Spallata e fuga in autostrada: come è andata a finire (lungo e amaro)
The Alley Cat
2009-01-21 11:40:26 UTC
Ovvero: a essere onesti si piglia in culo sempre e comunque.

Qualcuno forse ricorderà vagamente un post che scrissi a metà
novembre; qualcuno di voi mi chiese anche il followup della questione.
Ebbene siamo giunti alla fine, una fine che purtroppo lascia l'amaro
in bocca.

Chi avesse voglia di rileggere l'articolato thread può vedere qui
***@4ax.com
oppure per il web
http://groups.google.it/group/it.discussioni.auto/browse_thread/thread/ac6ec42914fbe282

Per chi non avesse voglia, riassumo molto brevemente:

"Mentre tornavo in A1 da Bologna a Firenze, mentre rientravo da un
sorpasso, mi si attacca al culo una BMW Serie 3 Touring che non mi da
il tempo di finire il rientro che si incunea tra me e il guardrail
dandomi una "spallata" che mi ha danneggiato tutta la fiancata, quindi
fugge via seppure io riesco a prendere la targa e fare denuncia".

Allora:
Dopo la denuncia presso la Stradale e presso la nostra assicurazione,
tutto è taciuto per un mese circa.
A fine dicembre ricevo una telefonata da un cellulare sconosciuto al
quale non avevo risposto perchè ero a letto con la febbre. Quindi mi
chiamano dall'ufficio dicendomi che il tizio dell'incidente si era
fatto sentire;
visto che la comunicazione era pessima, la nostra segretaria ha detto
che era riuscita a capire queste cose:

1) aveva ricevuto la denuncia della Stradale (e io deduco che lui non
avesse fatto altrettanto ma se ne sarebbe sbattuto altamente! e lo
deduco perchè io non ho ricevuto nulla da sua parte!)

2) le cose non erano andate come dicevo io, ma c'era un autotreno che
era in mezzo [... comunicazione disturbata ...] che gli aveva impedito
di superare e lo aveva toccato [...disturbata...] e lo aveva fatto
sbandare, facendogli toccare pure il guardrail (nota mia: falso, non
c'era nessun TIR), quindi la colpa non era sua.

3) che non si era fermato perchè aveva [... disturbata ..] un impegno
di lavoro urgente (alle 20:00, si si, credibilissimo)

4) aveva bloccato la sua assicurazione dal pagarci i danni

5) avrebbe voluto cercare un accordo per dividere le spese dei danni
(lui ha subito 3000 euro e io 2000 di danni) e se non lo avessimo
trovato avrebbe messo mano agli avvocati.

Siccome noi avevamo già dato tutte le pratiche allo studio legale
della nostra azienda, abbiamo riferito questa chiamata.
Le cose che sono venute fuori sono molto interessanti e anche molto
tristi.

1) Anzitutto, anche se non ci sono feriti, quando si è coinvolti in un
incidente stradale e non ci si ferma si commette un reato penale
2) La Stradale avrebbe dovuto per dovere aprire una cartella da cui
sarebbe scaturita una denuncia penale presso la procura di Bologna. E
questo non lo ha fatto.
3) Visto che non lo ha fatto lei, dovrei IO (non io azienda ma io
PERSONA) impelagarmi in una causa penale. Ovviamente il tutto senza
una certezza di vincere la causa.

Ultima notizia di alcuni giorni fa: le due assicurazioni si sono messe
d'accordo per liquidarci il 50% dei danni, poichè le due dichiarzioni
sono uguali ma non "compatibili"
(l'unica nota positiva è che con quella cifra anche se non riusciamo a
cambiare la portiera intera almeno riusciamo a metterla un po' più in
sesto).

Facciamo ora un po' di considerazioni:
1) ipotizziamo anche che hai un impegno di lavoro. comunque non sai se
io mi sono schiantato per colpa tua e tu fuggi come una furia. ti
auguro tutto il male possibile...
c'era un tir? bene sono cazzi tuoi. te la rifai con lui.
che fai? hai un impegno così importante che un tir ti manda addosso ad
un altro causandoti 3000 euro di danni e tu non ti fermi? Ma chi pensi
di prendere per il culo?

2) se io non gli avessi preso la targa, lui a quest'ora si sarebbe
dovuto pagare tutto il suo danno di tasca (per cui a lui è andata di
lusso e senza aver mosso un dito)

3) la voglia di una denuncia penale c'è, cazzo se c'è, ma purtroppo
per come funziona la giustizia italiana mi roderei il fegato,
spendendo un sacco di soldi con pochissime possibilità di vincere (la
mia parola contro la sua) e anni di casini a venire

4) io non posso avere copia della sua denuncia. perchè? perchè
semplicemente lui non l'ha fatta alla Stradale ma solo alla sua
assicurazione, per di più dopo un mese dall'incidente, quando ha
ricevuto la mia. Quindi non posso sapere cosa ha dichiarato
esattamente. Bello no? lui ha in mano la mia denuncia, io non posso
avere la sua (se non in sede di causa giudiziaria)

conclusione: uno dei tanti che va in giro, rischiando di ammazzare la
gente, scappando via e sbattendosene di tutti. cosa altro si vuole
augurare ad una persona simile? :-(

l'onestà non paga.

a mente fredda,
sapendo tutto quello che ho passato, il nervoso preso, e tutto il
resto, dal mio punto di vista egoistico era molto meglio se avessi
dichiarato di non aver visto la targa;
senza considerare quello che ho rischiato, visto che poteva
tranqillamente essere un delinquente con sete di vendetta per avergli
rotto i coglioni... se ne sentono troppe al riguardo ...
potevo farlo, potevo NON prendere la targa: tanto paga l'azienda, a me
che cavolo me ne frega?
purtroppo no, sono troppo onesto per fare una cosa simile, non è nella
mia indole.

ripeto, l'onestà non paga.
--
The Alley Cat
***@gmail.com
ginopilotino
2009-01-21 11:46:28 UTC
Post by The Alley Cat
[...]
Follia pura. Anche secondo il suo racconto non potrebbe avere ragione.
Anche se lo avesse speronato un carro armato, ti e' venuto addosso e
deve pagare i danni.

Ciao ... Dino
Kokal
2009-01-21 12:52:38 UTC
Post by ginopilotino
Follia pura. Anche secondo il suo racconto non potrebbe avere ragione.
Anche se lo avesse speronato un carro armato, ti e' venuto addosso e
deve pagare i danni.
Concordo.
Se ha fatto questo tipo di dichiarazioni si è dato la zappa sui piedi
da solo.
Io intimerei le assicurazioni di non convergere su un concorso di
colpe poichè non vi sono elementi che ne facciano scaturire alcuna
possibilità.
Di fatto il conducente della controparte ha dichiarato di esserti
venuto addosso e tanto basta per far si che sia responsabile dei danni
che ti ha causato.
Se le cause le vuole attribuire ad un terzo questi non sono affari che
ti riguardano.

Eviterei di citarlo penalmente poichè sotto questo punto di vista il
portare avanti una diatriba giudiziaria la vedo più dura ed
impegnativa e meno certa in termini di risultato.
The Alley Cat
2009-01-21 19:24:45 UTC
On Wed, 21 Jan 2009 04:52:38 -0800 (PST), Kokal
Post by Kokal
[...]
Per farlo però mi serve la sua denuncia con la sua dichiarazione e
pare che non sia possibile averla per vie normali.
Ergo si dovrebbe andare in causa
Post by Kokal
Eviterei di citarlo penalmente poichè sotto questo punto di vista il
portare avanti una diatriba giudiziaria la vedo più dura ed
impegnativa e meno certa in termini di risultato.
Lo so :-(
--
The Alley Cat
***@gmail.com
ginopilotino
2009-01-21 19:31:35 UTC
Post by Kokal
[...]
Come no. Dovrebbe averla la tua assicurazione.

Ciao ... Dino
Gesta giungi pepe
2009-01-21 11:57:48 UTC
Post by The Alley Cat
purtroppo no, sono troppo onesto per fare una cosa simile, non è nella
mia indole.
A me dispiace per te. Quanto hai detto ha davvero del kafkiano.
--
"Io voglio passare ad un livello successivo,
voglio dare vita a ciò che scrivo." - Caparezza
ice
2009-01-21 11:59:38 UTC
Post by The Alley Cat
Ovvero: a essere onesti si piglia in culo sempre e comunque.
quoto;
mi sembra di essere l'unico stupido che lascia il numero se danneggia la
vettura altrui in un pargheggio;
è già la seconda volta che mi rifanno la fiancata e numeri non se ne vedono
:(

<cut>
grazie per gli aggiornamenti;
il 3d l'avevo letto al tempo
Post by The Alley Cat
resto, dal mio punto di vista egoistico era molto meglio se avessi
dichiarato di non aver visto la targa;
oppure davi una testatata da qualche parte e poi andavi in pronto soccorso
Post by The Alley Cat
purtroppo no, sono troppo onesto per fare una cosa simile, non è nella
mia indole.
diciamo che la colpa non è tutta del tizio che è fugguito... lui approfitta
solo dei sistemi all'italiana con cui ci ritroviamo a combattere tutti i
giorni;
mi spiace che sia andata così

ciao
-ice-
Zotto
2009-01-21 12:04:27 UTC
Post by The Alley Cat
l'onestà non paga.
Amaro, ma purtroppo di esempi così ne conosco, anche personali.
--
Zotto Sonicabarbonica driver
http://www.flickr.com/photos/zottoida/1232698749/sizes/o/
ginopilotino
2009-01-21 12:16:41 UTC
Post by Zotto
Post by The Alley Cat
l'onestà non paga.
Amaro, ma purtroppo di esempi così ne conosco, anche personali.
Secoli fa un tipo sfondo' in retromarcia la portiera della vecchia 106.
Era in una strada privata. Era l'unico che era andato via. Nessuno pero'
lo ha visto. Ovviamente ha negato tutto nonostante i segni del colore
della carrozzeria sulla portiera.
Che dire, gentaglia.

Ciao ... Dino
Reguess
2009-01-21 12:20:53 UTC
Post by ginopilotino
Post by Zotto
Post by The Alley Cat
[...]
Chiaro che poi gli hai tagliato le gomme dicendo che non hai visto nessuno.
Vero? ;-)
ginopilotino
2009-01-21 12:26:14 UTC
Post by Reguess
Post by ginopilotino
Post by Zotto
Post by The Alley Cat
[...]
Avrei dovuto farlo. Ma aveva una duna, non so se mi spiego :D

Ciao ... Dino
legend
2009-01-21 12:13:29 UTC
Post by The Alley Cat
Ovvero: a essere onesti si piglia in culo sempre e comunque.
Hai provato a sentire un legale riguardo il fatto che non si sia fermato ?
Lo so impelagarsi in una causa e una bella rottura di coglioni , ma magari
cosi giusto per curiosita'...
Bye
ginopilotino
2009-01-21 12:18:52 UTC
Post by legend
Post by The Alley Cat
[...]
Una chiacchierata con il tipo potrebbe risolvere la situazione. La
minaccia di una bella denuncia per omissione di soccorso potrebbe
convincerlo.

Ciao ... Dino
Luchino
2009-01-21 12:52:53 UTC
On Wed, 21 Jan 2009 13:18:52 +0100, ginopilotino
Post by ginopilotino
Una chiacchierata con il tipo potrebbe risolvere la situazione. La
minaccia di una bella denuncia per omissione di soccorso potrebbe
convincerlo.
sì ma uno dev'essere pronto a farla davvero, la denuncia. Se minacci
una denuncia sapendo benissimo che non ti ci vuoi impelagare o sei un
grande attore (oppure l'altro è fesso) o non ottieni niente, perché
l'altro capisce benissimo che "ce stai solo a provà". Se posso dare il
mio consiglio capisco che è una bella rottura di coglioni e che non ci
sono garanzie, ma se sentendo un buon avvocato e spiegando bene i
fatti costui ti dicesse che c'è qualche chance di successo, io ci
proverei a non farla passare liscia al coglione.
Steu851
2009-01-21 13:07:52 UTC
o sei un grande attore (oppure l'altro è fesso) o non ottieni niente,
Giuarda che l'attore non devi farlo tu, ma l'avvocato, e se l'avvocato non è
un grande attore non è un buon avvocato
--
"Nothing is like cubic inches"
"Steu" (46-100,1CV/t-MB) Subaru Legacy GX 2500 bifuel BRC
Luchino
2009-01-21 14:05:56 UTC
Post by Steu851
Giuarda che l'attore non devi farlo tu, ma l'avvocato, e se l'avvocato non è
un grande attore non è un buon avvocato
ginopilotino ha scritto "una chiacchierata con il tipo potrebbe
risolvere la questione", che ho inteso riferirsi al tentativo di un
accomodamento "vis à vis" con la controparte. secondo me da evitare,
in un caso come questo, a meno di non sentirsi molto sicuri della
propria faccia da poker LOL
Steu851
2009-01-21 17:04:37 UTC
Post by Luchino
ginopilotino ha scritto "una chiacchierata con il tipo potrebbe
risolvere la questione", che ho inteso riferirsi al tentativo di un
accomodamento "vis à vis" con la controparte.
infatti ma io ho inteso una chiacchierata tra la controparte ed il tuo
avvocato, sicuramente molto più efficace
The Alley Cat
2009-01-21 19:26:05 UTC
Post by Steu851
o sei un grande attore (oppure l'altro è fesso) o non ottieni niente,
Giuarda che l'attore non devi farlo tu, ma l'avvocato, e se l'avvocato non è
un grande attore non è un buon avvocato
Si ma non te lo fa gratis (giustamente). Vuol dire: intanto pago, poi
FOOORSE rivedo qualcosa
--
The Alley Cat
***@gmail.com
The Alley Cat
2009-01-21 19:25:25 UTC
On Wed, 21 Jan 2009 13:13:29 +0100, "legend"
Post by legend
Post by The Alley Cat
[...]
Si, lo avevo scritto. E' un reato penale.
--
The Alley Cat
***@gmail.com
MatteoS60
2009-01-21 12:55:20 UTC
Post by The Alley Cat
ripeto, l'onestà non paga.
aggiungo....
siccome sei in buona fede e ti sei comportato correttamente,
rischieresti pure che dall'altro lato spuntino fuori altri 3 occupanti
dell'auto che hanno visto te andare addosso a lui.
un suo amico che casualmente lo seguiva in auto ecc. ecc.

da un lato hai le forze dell'ordine che non vogliono aggiungere un
caso ai tanti che hanno pendenti (lasciamo perdere le ragioni per cui
sono pendenti) perche' alla fine gli costerebbe solo dei soldi
(pubblici) senza avere un rientro (cosa che invece hanno nelle multe
con autovelox e simili)

fatto realmente accaduto (ma non so gli aggiornamenti ad oggi)
ragazzo che conosco, gli entrano i ladri in casa per la 3a volta in
pochi mesi... e lui ha LA SFORTUNA di essere in casa. (tralascio cosa
succede in casa perche' non si sa)...
morale due dei ladri scappano e a uno lui riesce a mollargli una bella
fucilata (mentre e' ancora nel giardino)... risultato:
lui era ancora in galera (3 anni quando ho lasciato l'italia), la
famiglia ROM gli ha fatto causa per non so quante centinaia di
migliaia di euro nonostante ci fossero le prove del furto con scasso.
Byez
2009-01-21 13:11:41 UTC
Post by MatteoS60
lui era ancora in galera
Invece di dargli una medaglia... :(
--
Stefano-By[3]z (28,125+,VE,19pt) (Per l'e-mail svuota il gasolio)
(oOO]\===0000===/[OOo) Audi A3 8l Ambition 1.8 20v 5p Blu Denim
Dragster, Icom, HTC, MOMO, VDO, Parrot, InPro, Xenon, Cruise/C...
Reguess
2009-01-21 13:14:36 UTC
Post by Byez
Post by MatteoS60
lui era ancora in galera
Invece di dargli una medaglia... :(
ROTFL...
Si parla di Italia
Steu851
2009-01-21 13:15:52 UTC
Post by MatteoS60
riesce a mollargli una bella
lui era ancora in galera
eccesso di difesa, se stava scappando aveva già ottenuto il suo scopo,
sparargli dietro è stato un eccesso, resta difficile da digerire ma è così
Pippo S.
2009-01-21 17:14:41 UTC
Post by Steu851
eccesso di difesa, se stava scappando aveva già ottenuto il suo scopo,
sparargli dietro è stato un eccesso, resta difficile da digerire ma è così
Ma mica è giusto dare l'eccesso di difesa, uno sa assai se il ladro è
armato, che intenzioni ha...
--
Pippo S. - 29, 82 + 15, PO
Renault Clio 1.5 dCi Reebok '02
Yamaha Majesty 180 SP Limited Edition '07
.-=] ExTrEmE [=-.
2009-01-21 22:28:14 UTC
Post by Steu851
Post by MatteoS60
riesce a mollargli una bella
lui era ancora in galera
eccesso di difesa, se stava scappando aveva già ottenuto il suo scopo,
sparargli dietro è stato un eccesso, resta difficile da digerire ma è così
Purtroppo è così. E questa cosa mi fa incazzare come una tigre.
Sapere che in **casa mia** non posso difendere **me** e le **mie** cose da
un fottutissimo figlio di puttana che cerca di portarmele via.. mi fa uscire
di senno.
Siamo arrivati al punto che quasi quasi si richia meno a far fuori il
farabutto e sotterrarlo in giardino che ha cercare di farlo pentire di aver
compiuto il gesto.

Non vedo l'ora di avere la liberta' di piantare una pallottola in mezzo alla
fronte della prima carogna che mi entra in casa per
derubarmi/rapinarmi/rapirmi/rapire.
Così giusto per togliere un problema alla società.
--
Simone(28,105,SI)
- Alfa 147 1.6 T.S. 105cv BlackLine
- Alfa75 Lover
Stefano D.
2009-01-21 22:58:20 UTC
On Wed, 21 Jan 2009 23:28:14 +0100, ".-=] ExTrEmE [=-."
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Non vedo l'ora di avere la liberta' di piantare una pallottola in mezzo alla
fronte della prima carogna che mi entra in casa per
derubarmi/rapinarmi/rapirmi/rapire.
Così giusto per togliere un problema alla società.
C'avemo ciarlsbronson de noartri....
Molto piu' facilmente ti spareresti nei coglioni per la concitazione
oppure faresti fuori la vicina ottantenne che cercava il gatto.....
--
Stefano D.(PD)
Bmw Z4 3.0/ Bmw 330cd+ / Mini Cooper Cabrio talvolta
C'e'gente che sa tutto, ed e' tutto quello che sa.
.-=] ExTrEmE [=-.
2009-01-21 23:11:50 UTC
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
[...]
Punti di vista.
Potrei anche avere il porto d'armi e sparare al poligono tutte le settimane,
che ne sai?

Di sicuro è che se qualcuno mi entrasse in casa di notte e avessi una
pistola a portata di mano, non mi farei scrupoli nel toglierlo dal mondo.
Tantopiù che dall'altra parte non ci sarebbero scrupoli.

Ah. Per inciso, la vicina ottantenne che cerca il gatto, non lo cerca in
casa tua magari con un coltello da cucina.
E se lo deve venire a cercare a casa tua, suona e chiede permesso.
- Alfa75 Lover
Stefano D.
2009-01-22 01:09:41 UTC
On Thu, 22 Jan 2009 00:11:50 +0100, ".-=] ExTrEmE [=-."
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Punti di vista.
Potrei anche avere il porto d'armi e sparare al poligono tutte le settimane,
che ne sai?
Conosco bene due persone che lo fanno. E sparano molto bene (uno ha
dele coppette a casa). Entrambi non girano mai armati e tengono gli
otturatori smontati. perche' chi conosce le armi - e non e' idiota -
sta bene attento a non rovinarsi la vita per fare il pistolero.
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Di sicuro è che se qualcuno mi entrasse in casa di notte e avessi una
pistola a portata di mano, non mi farei scrupoli nel toglierlo dal mondo.
Tantopiù che dall'altra parte non ci sarebbero scrupoli.
In Italia i ladri di appartamento sono sempre disarmati perche'
conoscono la legge e sanno che se li beccano senza armi se la cavano
senza grandi condanne.
Te lo puo' confermare qualsiasi poliziotto.
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Ah. Per inciso, la vicina ottantenne che cerca il gatto, non lo cerca in
casa tua magari con un coltello da cucina.
E se lo deve venire a cercare a casa tua, suona e chiede permesso.
Infatti....negli USA fanno fuori innocenti a centinaia ogni anno.
Quelli con la tua testa.
E se tu avessi una pistola avresti gia' ammazzato qualche povero
meccanico dell'Alfa Romeo.....
.-=] ExTrEmE [=-.
2009-01-22 01:24:15 UTC
Post by Stefano D.
In Italia i ladri di appartamento sono sempre disarmati perche'
conoscono la legge e sanno che se li beccano senza armi se la cavano
senza grandi condanne.
Te lo puo' confermare qualsiasi poliziotto.
E sei contento di questo? Io no.
Pensa che culo. Loro possono entrare in casa mia, farsi i cazzi loro con
tutto cio' che è mio..
..ma io non posso fare niente.
Se non faccio niente i ladri mi inculano.
Se faccio qualcosa la giustizia mi incula.
Se chiamo qualcuno, lo prendo nel culo perchè nessuno li troverà mai.
Insomma, si giri come si rigiri nel nostro "fantastico paese" gli onesti
vengono sempre inculati.

Sono consapevole che la giustizia se ne sbatte i coglioni, per cui.. mi
tutelerei volentieri da solo.
Post by Stefano D.
Infatti....negli USA fanno fuori innocenti a centinaia ogni anno.
Quelli con la tua testa.
Certo certo come no.
E per contro allora in italia ci sono svariati casi di persone costrette a
barricare, erigere muri con filo spinato etc etc per evitare di essere
derubati per la 4,5,6^ volta di seguito.
C'è da esser contenti.
Quelli che fanno fuori gli innocenti non sono coloro che si difendono. E'
gente fuori di melone e basta. E non c'entra proprio niente con la difesa di
se e delle proprie cose.

Se qualcuno mi entra in casa di notte, cerca di derubarmi e nel contempo mi
fa perdere 10anni di vita per lo spavento... mi pare sacrosanto avere il
diritto di infilarlo come uno spiedino.
Se io non ho il diritto di difendermi, con che diritto il bastardo di turno
entra in casa mia? Non diritto per non diritto.. vorrà dire saremo pari.
Post by Stefano D.
E se tu avessi una pistola avresti gia' ammazzato qualche povero
meccanico dell'Alfa Romeo.....
Si certo certo, come no.
- Alfa75 Lover
Count Brass
2009-01-22 08:53:39 UTC
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
[...]
il problema e' che se ammazzi la persona sbagliata che ha amici/
compari poi ti tocca a vivere con il terrore per te ed i tuoi
familiari ogni volta che escono di casa. Perche' se decidono di
vendicarsi sono cazzi... in Italia e' gia' successo con un gioiellere
a Milano mi pare di ricordare. Ricordati che con Charles Bronson
funzionava primo perche' era sempre solo come un cane e secondo
perche' era un film ;-)

E se anche cosi' non fosse, scommetti che dopo il primo anno in cella
l'amico di Matteo non si e' pentito di aver installato dopo il PRIMO
episodio un antifurto di quelli come si deve da un 10.000-20.000
euro?. Basta un aggeggio del genere per scongiurare il 99.5% delle
rapine. E credimi, il ischio di tenere una pistola carica sotto il
cuscino 365 giorni all'anno non vale sicuramente il suo (potenziale)
utilizzo in quel 0.5% dei casi.

Detto questo, sono d'accordo con te che pure io con i bambini in casa
se entra dentro qualcuno di notte la tentazione di afferrare una
vecchia (ma perfettamente funzionante) baionetta Napoleonica da 50 cm
che sta appesa al muro in funzione puramente decorativa diventa
forte......

pero' armi da fuoco mai, dai retta a Stefano, solo un idiota che non
sia iper-addestrato le tiene...
.-=] ExTrEmE [=-.
2009-01-22 10:34:45 UTC
Post by Count Brass
[...]
Sono perfettamente d'accordo che il rischio c'è eccome. Più in certe zone,
meno in altre.
Magari una cosa simile a Napoli sentenzia la tua dipartita entro le 36 ore..
magari a Torino liberi soltanto la società da un problema.
E' altrettanto vero però che il lasciar scappare questa feccia umana dia
loro la possibilità di nuocere ancora, perchè nessuno mai li ingabbierà.
E se anche venissero ingabbiati il problema sarebbe lo stesso.. se ha i
compari sbagliati vengono a cercarti lo stesso perchè hai fatto ingabbiare
l'amichetto.
Quindi alla fine la sostanza non cambia. Perlomeno in un caso il problema
non si ripresenta per qualcun altro.
Post by Count Brass
[...]
Mha non si sa, bisognerebbe chiederlo a lui.
Probabilmente si sarà pentito di non avergli sparato alle gambe, quello puo'
darsi.
Tanto se sparando nei posti giusti il risultato è il medesimo.
Forse si sarà pentito di non aver avuto un fucile di precisione e relativo
addestramento :-P

Imho trovo ferocemente ingiusto che io debba spendere 10-20mila euro del mio
sudore per difendermi da un ladruncolo del cazzo che tenta ti far suo cio'
che è mio.
Lo trovo enormemente ingiusto. E non risolve il problema.. se non viene poi
da me, va a far visita a qualcun altro.
Una volta sotto tre metri di terra il ladruncolo non visita nessun altro.
Post by Count Brass
[...]
Altro che forte.. Sono sicuro che potresti ottenere un ottimo risultato con
quell'arnese :P
Post by Count Brass
pero' armi da fuoco mai, dai retta a Stefano, solo un idiota che non
sia iper-addestrato le tiene...
E' ovvio che per un'arma da fuoco serve addestramento, altrimenti è solo un
rischio.
Questo è fuori discussione.
Tra l'altro a meno di avere un porto d'arma speciale (che non è che viene
concesso a tutti) le armi vanno sempre tenute in casa smontate o senza
caricatore (non mi ricordo).
- Alfa75 Lover
Gesta giungi pepe
2009-01-22 10:55:56 UTC
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Magari una cosa simile a Napoli sentenzia la tua dipartita entro le 36 ore..
A Matera, un mio amico, ha visto la seguente scena: vecchia Xantia d'una
famiglia di rumeni che svolgono pulizie condominiali e lavori di
muratura/facchinaggio, parcheggiata in un piazzale. Arriva una Stilo,
prende la svolta un po' larga, gli stacca il paraurti e sventra mezzo
muso, e se ne riparte senza tanti complimenti con il capofamiglia che
trafelato s'è precipitato giù dall'impalcatura nel tentativo di
fermarlo.

Per la tua logica, avrebbe dovuto sparargli sulle gomme?

Questo, invece è successo a me, nel 2001, servizio civile. Un ladro
d'appartamento, italianissimo e ben conosciuto nel paesino per essere
metà operaio e metà ragazzo di vita, viene ricoverato d'urgenza per
serie lesioni alle braccia, volto e gambe, causa cane da guardia.

S'era introdotto in casa, ma qualcosa è andata storta ed il cane ha
avuto la meglio.

L'esito? Lo stesso del caso ivi citato. Lui denunciato per violazione di
proprietà privata, ma chissenefrega, è uno pluricondannato, il padrone
di casa, che conoscevamo perchè assistevamo l'anziano padre negli
accompagnamenti per le dialisi, denunciato e condannato per lesioni e la
bestiola soppressa (così me l'ha detta). Perchè? Non aveva segnalato la
presenza dell'animale, e per di più ha dovuto ripagare al bel tomo
chirurgia ricostruttiva e cure dentistiche, persino...

Quindi?

Attentenzione con le parole: la delinquenza non è appannaggio di un solo
popolo.
Tuononero
2009-01-22 12:05:58 UTC
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Di sicuro è che se qualcuno mi entrasse in casa di notte e avessi una
pistola a portata di mano, non mi farei scrupoli nel toglierlo dal mondo.
Ho anch'io questo timore, e proprio per questo evito di tenere "pronta
all'uso" quell'arma abbastanza pericolosetta che sono tenuto ad avere in
casa. Rischio di incidenti nullos se qualche ospite molto "giovane" la
trovasse e non rischio di passare dalla parte del torto se succedesse
qualcosa...
maxwell
2009-01-21 23:13:39 UTC
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
[...]
ma infatti il pericolo è questo....senza tirare in ballo discorsi
morali sul caso di uccidere un tizio che sta a rubare e non ad
attentare alla nostra vita,comunque la legge è cambiata ultimamente
riguardo alla difesa della proprietà privata,mi sembra ci siano state
importanti sentenze al riguardo,in pratica i giudici hanno accolto la
motivazione di legittima difesa del derubato che spara alle spalle del
ladro in fuga,riconoscendo la continuità e la persistenza della
minaccia a cui il derubato è soggetto per tutta la durata del furto/
rapina.
Steu851
2009-01-22 10:12:26 UTC
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Sapere che in **casa mia** non posso difendere **me** e le **mie** cose da
un fottutissimo figlio di puttana che cerca di portarmele via.. mi fa uscire
di senno.
è il concetto di 'difesa' che va interpretato.
Se gli spari metre è in casa e ti minaccia è difesa, se gli spari alle
spalle mentre sta scappando non è più difesa. Anche nei vecchi film western
sparare alle spalle non era dignitoso
.-=] ExTrEmE [=-.
2009-01-22 10:37:18 UTC
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
[...]
Pero' questo va a finire che si rigira sempre contro di te.
Il farabutto di turno entra in casa tua, ti minaccia, poi vede che la cosa
si mette male e se ne va.
E tu non puoi far nulla.
Non mi pare affatto giusto.

Sparare alle spalle non sarà dignitoso.. ma si tratterebbe di mettersi a
pari dignità di chi è entrato in casa tua per derubarti (o peggio).
- Alfa75 Lover
Brunt
2009-01-21 13:35:12 UTC
Post by MatteoS60
[...]
In Italia è l'opposto degli USA. Qua non si deve (in pratica) MAI usare
un'arma (coltello più lungo di ..., armi, etc etc). All'interno di
questa regola puoi fare tutto (anche rapinare un negozio, non hai la
rapina a mano armata quindi pochissime conseguenze), al di fuori solo
rogne sempre e comunque. Purtroppo (o a ragione) così è.
Count Brass
2009-01-21 14:53:17 UTC
Post by MatteoS60
[...]
purtroppo hai ragione, me lo dissero chiaramente quando dopo aver
beccato il cassonetto di plastica di un Mitsubishi L200 perso in mezzo
all'A4 in autostrada mi feci 15.000 euro di danni al GTV carambolando
come un birillo.

Dato che l'L200 scappo' immediatamente dopo il fatto (come confermato
da testimoni) chiesi alla Polstrada che era intervenuta se mai
sarebbero riusciti a risalire ai gentiluomini. Quasi mi risero in
faccia: "non si e' fatto niente, si ritenga fortunato etc.".

Se non ci scappa il morto non faranno nulla, e anche li' e' tutto da
vedere...

L'unica ragione che vidi dei soldi per i danni alla macchina fu grazie
alla "casco" che pago' tutto fino all'ultimo centesimo. Non solo, ma
le Autovie V enete citarono la mia assicurazione anche al giudice di
pace per i danni al guard-rail!!!!... la goduria infinita fu che
persero di brutto e cosi' non solo si dovettero pagare i danni ma
anche tutte le spese legali!. Hahahaha, adesso ogni volta che pasos di
fronte alla loro sede godo come un ludro.
marcinkus
2009-01-21 16:18:58 UTC
"MatteoS60" <***@gmail.com> wrote in message news:5e9c21b5-4a68-4f38-89d8-***@e1g2000pra.googlegroups.com...

[...]

Non ho capito se il rom è morto o no.
--
M.
(36, cavalli tanti, cavalle mai abbastanza)
Il capitalismo non finirà mai, altrimenti le fike si estinguerebbero.
MatteoS60
2009-01-21 16:40:46 UTC
fortunatamente si, sfortunatamente quasi colpo e ha sofferto poco.
.-=] ExTrEmE [=-.
2009-01-21 22:30:53 UTC
Post by MatteoS60
Post by marcinkus
Non ho capito se il rom è morto o no.
fortunatamente si, sfortunatamente quasi colpo e ha sofferto poco.
che palle.. nemmeno la soddisfazione di averlo visto patire come una di
quelle povere bestiole da pelliccia.
Sempre fortuna hanno 'sti qua, che cazzo :P
- Alfa75 Lover
Stefano D.
2009-01-21 22:49:07 UTC
On Wed, 21 Jan 2009 08:40:46 -0800 (PST), MatteoS60
Post by MatteoS60
fortunatamente si, sfortunatamente quasi colpo e ha sofferto poco.
Quindi ha ammazzato uno che stava scappando. L'eccesso di difesa ci
sta tutto, rom o non rom.
.-=] ExTrEmE [=-.
2009-01-21 23:13:21 UTC
Post by MatteoS60
fortunatamente si, sfortunatamente quasi colpo e ha sofferto poco.
Quindi ha ammazzato uno che stava scappando. L'eccesso di difesa ci
sta tutto, rom o non rom.
Ha ammazzato uno che scappava **dopo** essere stato colto sul fatto.
Fatto che consisteva nell'aver **violato la proprietà privata** con intento
di, come minimo, **derubare**.
Altro che galera.. la medaglia gli dovevano dare.
- Alfa75 Lover
Taffo
2009-01-22 09:44:29 UTC
quindi la violazione della proprietà privata si punisce con la morte.
L'Eternauta
2009-01-22 10:00:39 UTC
Il 22 Gen 2009, 10:44, "Taffo" <***@email.it> ha scritto:

Ciao
Post by Taffo
quindi la violazione della proprietà privata si punisce con la morte.
Possibilmente molto lenta, almeno due/tre giorni d'agonia, che se uno crepa
sul colpo non ha espiato abbastanza la sua colpa

Poi ci si stupisce perchè esistevano le SS

Davide

.-=] ExTrEmE [=-.
2009-01-22 10:44:57 UTC
Post by L'Eternauta
Possibilmente molto lenta, almeno due/tre giorni d'agonia, che se uno crepa
sul colpo non ha espiato abbastanza la sua colpa
Esatto. Descrizione perfetta.
Post by L'Eternauta
Poi ci si stupisce perchè esistevano le SS
Quella era tutta un'altra storia. Farabutti a cui andava riservato
possibilmente il trattamente ti cui sopra.
Li si uccidevano barbaramente innocenti, donne e bambini senza alcuna colpa.

Io invece riferisco cio' che ho scritto a criminali, farabutti vari etc etc.
Non proprio gente senza colpe.
- Alfa75 Lover
Byez
2009-01-22 10:56:11 UTC
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Li si uccidevano barbaramente innocenti, donne e bambini senza alcuna colpa.
Se lo chiedevi ad una SS ti diceva che l'ebreo ne aveva di colpe...
8tto
2009-01-22 11:29:14 UTC
Post by Byez
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Li si uccidevano barbaramente innocenti, donne e bambini senza alcuna colpa.
Se lo chiedevi ad una SS ti diceva che l'ebreo ne aveva di colpe...
Esatto. E se chiedi a un rom, ti dice che rubare fa parte della sua cultura.
--
8tto (38,273/4,MI)
Nuke the Vatican
C'è differenza tra peccato e reato
Byez
2009-01-22 11:42:36 UTC
Post by 8tto
Esatto. E se chiedi a un rom, ti dice che rubare fa parte della sua cultura.
Comunque nel merito della difesa la vedo così...
Se sei armato e pericoloso ti sparo.
Se non sei armato e minacci (qualcuno o qualcosa) ti minaccio anche con
un'arma, al limite ferisco per fermarti.
Se stai già scappando... Scappa. Magari ci ripenserai due volte...

Questo comunque richiede addestramento e poi fra il dire e il fare...
Gesta giungi pepe
2009-01-22 11:00:32 UTC
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Io invece riferisco cio' che ho scritto a criminali, farabutti vari etc etc.
Ti racconto una storia: quando avevo 11 anni, insieme a dei miei
amichetti, saltammo un muretto di cinta per "fare i coraggiosi". La
prova consisteva nel prendere qualcosa da quel giardino, una pietra, un
fiore, un ramo, le arance e cose del genere e mostrarlo ai compagni. Il
gioco finì quando il padrone del giardino afferrò uno dei ragazzini e
fattosi raccontare il tutto, fece il giro delle telefonate dei
rispettivi genitori.

Se, mettiamo, tra i pischelletti ci fosse stato tuo figlio, e te
l'avessero impallinato prendendolo per un "piccolo rom", tu cosa avresti
fatto?
Byez
2009-01-22 11:08:18 UTC
Post by Gesta giungi pepe
Se, mettiamo, tra i pischelletti ci fosse stato tuo figlio, e te
l'avessero impallinato prendendolo per un "piccolo rom", tu cosa avresti
fatto?
Sai qual'è il problema di fondo? Che tu e i tuoi amichetti, una volta a
casa, vi sarete presi due sberle e un bel castigo... Oggi metà di questi
pischelletti verrebbero consolati dai genitori i quali per prima cosa
andrebbero dal padrone di casa, come minimo, a denunciarlo per aver
maltrattato i loro ragazzi...
Gesta giungi pepe
2009-01-22 11:12:28 UTC
Post by Byez
Sai qual'è il problema di fondo? Che tu e i tuoi amichetti, una volta a
casa, vi sarete presi due sberle e un bel castigo...
Più che altro ci hanno fatto capire che giocare a Lupin 3 non è un'idea
propriamente furba...e questo ci sta tutto.

C'è da dire, che il padrone di casa fece la cosa giusta: avvisare la
figura autoriale, i genitori in questo caso.
Post by Byez
pischelletti verrebbero consolati dai genitori i quali per prima cosa
andrebbero dal padrone di casa, come minimo, a denunciarlo per aver
maltrattato i loro ragazzi...
Esatto, ingolfando il sistema giudiziario. Poi i genitori dei
pischelletti, magari urtano e scappano in autostrada, ed i pischelletti,
una volta cresciuti nell'impunità, iniziano a reputare lo schioppo ed il
fucile come unica forma di giustizia.

Mi spiego?
L'Eternauta
2009-01-22 11:21:41 UTC
Post by Byez
Post by Gesta giungi pepe
[...]
Se fossero stati dei rom, invece, si sarebbero beccati un paio di sberle
perchè si erano
fatti beccare

Gesta giungi pepe
2009-01-22 11:36:33 UTC
Post by L'Eternauta
si sarebbero beccati
Oh, io ci rinuncio. Ne ho avuto a che fare in passato quando lavoravo a
Viale Libia e Ponte Milvio, e l'80% degli pseudo rom che entravano e
taccheggiavano non erano Rom.
L'Eternauta
2009-01-22 11:47:23 UTC
Il 22 Gen 2009, 12:36, ***@gmail.com (Gesta giungi pepe ) ha
scritto:

Ciao
Post by Gesta giungi pepe
Oh, io ci rinuncio. Ne ho avuto a che fare in passato quando lavoravo a
Viale Libia e Ponte Milvio, e l'80% degli pseudo rom che entravano e
taccheggiavano non erano Rom.
Infatti i rom sono nomadi proprio per evitare che gli italiani li derubino
"Scappiamo prima che si accorgano della nostra presenza, che questi non ci
lasciano neanche le mutande"

Gesta giungi pepe
2009-01-22 11:58:00 UTC
Post by L'Eternauta
che questi non ci
lasciano neanche le mutande"
Ma hai perfettamente ragione, come gli ebrei hanno il naso adunco e
affamano i popoli con la loro economia del denaro (cite), gli africani
sono bestie senz'anima e la pelle nera è la prova del castigo divino,
gli indiani sono tutti uguali e puzzano, gli indiani d'america sono
sanguinari e aggressivi, gli italiani sono tutti ladri e mafiosi, i
terroni sono sporchi e disonesti.

Tutto incontrovertibilmente vero.
L'Eternauta
2009-01-22 12:06:10 UTC
Il 22 Gen 2009, 12:58, ***@gmail.com (Gesta giungi pepe ) ha
scritto:

Ciao
Post by Gesta giungi pepe
Tutto incontrovertibilmente vero.
Come pure è vero che Gesta giungi pepe dovrebbe controllare cosa si fuma
prima
di postare su IDA.

Come al solito le responsabilità sono dei singoli, non bisogna generalizzare
ecc....

D'altra parte esista un problema di microcriminalità visibile dovuto ai rom
(insediamento di accampamento accompagnato all'aumento di visite nelle case.
Potrebbe essere una casualità una volta, due, tre. La decima qualche
legittimo sospetto potrebbe venire) Altrettanto visibile è che i loro
bambini spesso, ripeto spesso, non hanno le stesse opportunità degli altri
di vivere una vita tranquilla, frequentando delle scuole.

La mattina al posto della lezione d'italiano, sono in giro a chiedere la
carità. Questo nell'indifferenza generalizzata, istituzioni comprese (come
saprai, la frequenza scolastica è un obbligo, non un optional)

Gesta giungi pepe
2009-01-22 12:36:19 UTC
Post by L'Eternauta
Come pure è vero che Gesta giungi pepe dovrebbe controllare cosa si fuma
prima
di postare su IDA.
Semplicemente, mi sono sentito dire da un commesso d'un negozio, "You're
different from other italians, you looks so classy...".

Inoltre, ho qui sulla mia scrivania, una singolare relazione che
contempla un Italiano che s'è asportato un polpastrello cercando di
aprire un lucchetto Kensigton nello showroom sottostante.

Le ho passate le mie brave occasioni d'ostracismo, a Roma perchè non ero
nato li, a Bari perchè ho la cadenza "romanesca", a Milano perchè
"Terùn", in UK perchè Italiano...sempre la solita guerra dei poveri.
Post by L'Eternauta
Come al solito le responsabilità sono dei singoli, non bisogna generalizzare
ecc....
Appunto, qui va bene.
Post by L'Eternauta
carità. Questo nell'indifferenza generalizzata, istituzioni comprese (come
saprai, la frequenza scolastica è un obbligo, non un optional)
Così la presenti in modo diverso da prima.

Di dove sei? Io t'invito a fare un giretto per Bari-Centro Storico/Area
Portuale, Enziteto (facemmo un soccorso li), o Foggia, San Severo (un ex
cliente di quel paese s'è reso irreperibile al momento di saldare 3000
euro). Noterai ragazzini italianissimi sciamare per le strade giocano al
pallone, o improvvisandosi parcheggiatori abusivi.

Fai due più due, e capirai cosa ti sto comunicando.
Byez
2009-01-22 11:37:19 UTC
Post by L'Eternauta
Se fossero stati dei rom, invece, si sarebbero beccati un paio di sberle
perchè si erano
fatti beccare
La sberla è un rafforzativo, è l'esempio che conta.

Il primo genitore ti insegna che non si invadono le proprietà.

Il genitore del rom gli insegna che non ci si deve far beccare.

Il secondo genitore gli insegna che si può fare quel che si vuole e si
ha sempre ragione.
.-=] ExTrEmE [=-.
2009-01-22 10:42:43 UTC
Post by Taffo
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Ha ammazzato uno che scappava **dopo** essere stato colto sul fatto.
Fatto che consisteva nell'aver **violato la proprietà privata** con intento
quindi la violazione della proprietà privata si punisce con la morte.
Riscrivo, non mi piacciono in cut ad arte.
Post by Taffo
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Fatto che consisteva nell'aver **violato la proprietà privata** con
intento di, come minimo, **derubare**.
Ecco, così va meglio.
Con la frase così scritta ti rispondo di si, per come la vedo io.
Si punisce con la morte, meglio se particolarmente lenta e possibilmente
ricca di sofferenza.

Se invece la frase termina con la sola violazione di proprietà privata,
magari anche dopo l'invito a togliersi di torno, una sana dose di legnate
con contorno di gabbia per qualche tempo non farebbe male.
Perchè se hai bisogno di entrare in casa mia, IO ti do' il permesso di
entrare.
Non te lo prendi da solo.
Io non mi sognerei mai di entrare nell'altrui proprietà senza chiedere, per
qualsiasi motivo.. a meno che non sia una zona aperta per cui non puoi
sapere.. non vedo perchè qualcun altro si debba arrogare tale diritto.
- Alfa75 Lover
Taffo
2009-01-21 16:30:49 UTC
in galera? ma era incensurato? perchè mi pare molto strano!
MatteoS60
2009-01-21 16:42:38 UTC
Post by Taffo
in galera? ma era incensurato? perchè mi pare molto strano!
omicidio di primo grado... perche' ha sparato "a sangue freddo" quando
il ladro aveva gia' iniziato a scappare e mirato ad altezza uomo
invece che alle gambe.
Taffo
2009-01-21 16:47:46 UTC
Post by Taffo
in galera? ma era incensurato? perchè mi pare molto strano!
omicidio di primo grado... perche' ha sparato "a sangue freddo" quando
ah ! l'ha seccato!!!!!!!

be' insomma, c'è scappato il morto...è un po' forte...
be' li pero' scusa ma ha sbagliato lui....doveva sparargli alle gambe.
Reguess
2009-01-21 17:03:30 UTC
Post by Taffo
il ladro aveva gia' iniziato a scappare e mirato ad altezza uomo
invece che alle gambe.
be' li pero' scusa ma ha sbagliato lui....doveva sparargli alle gambe.
Ma se spari alle gambe non riesce più a scappare e ce l'hai ancora addosso.

Alla mani è meglio imho
L'Eternauta
2009-01-21 17:51:11 UTC
Il 21 Gen 2009, 18:03, "Reguess" <***@me.com> ha scritto:

Ciao
Post by Reguess
Ma se spari alle gambe non riesce più a scappare e ce l'hai ancora addosso.
Si parlava di fucilata. Non so che agilità uno possa conservare
Post by Reguess
Alla mani è meglio imho
Si, se ti chiami Sentenza

Davide

.-=] ExTrEmE [=-.
2009-01-21 22:33:34 UTC
Post by L'Eternauta
Post by Reguess
Alla mani è meglio imho
Si, se ti chiami Sentenza
Imho imn questi casi non ci dovrebbe essere sentenza.
Nemmeno giudizio. Per questa gente non dovrebbe esistere nessun tipo di
giustizia.
Direttamente la fossa nel terreno, molta terra e un po' di piombo in più,
giusto per essere sicuro che dalla terra non riesca ad uscire più.
Dall'appartamento alla fossa per direttissima.
- Alfa75 Lover
L'Eternauta
2009-01-22 08:34:54 UTC
Il 21 Gen 2009, 23:33, ".-=] ExTrEmE [=-." <***@hotmail.com> ha
scritto:

Ciao
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Post by L'Eternauta
Post by Reguess
Alla mani è meglio imho
Si, se ti chiami Sentenza
Imho imn questi casi non ci dovrebbe essere sentenza.
Sentenza, non sentenza

Post by .-=] ExTrEmE [=-.
--
Simone(28,105,SI)
Davide

Taffo
2009-01-21 18:16:15 UTC
Post by Reguess
Ma se spari alle gambe non riesce più a scappare e ce l'hai ancora addosso.
se lo gambizzi per bene, non si muove più di li'...

non è bello ma è meglio che togliergli la vita.
Post by Reguess
Alla mani è meglio imho
alle mani devi essere capace, io non lo sono sicuramente...certo se uno è
sicuro di dire la sua con le mani allora è sempre meglio :-)
L'Eternauta
L'Eternauta
2009-01-21 17:58:57 UTC
Il 21 Gen 2009, 17:47, "Taffo" <***@email.it> ha scritto:

Ciao
Post by Taffo
be' li pero' scusa ma ha sbagliato lui....doveva sparargli alle gambe.
Parliamo di sparare alla schiena ad uno che sta scappando

Andiamo ben oltre al concetto di legittima vendetta ed approdiamo
direttamente nella vendetta, occhio
per occhio e similari, tutte cose che sono in antitesi con il codice penale.

Se questo esiste è proprio perchè lo stato si sostituisce alle persone nel
comminare le pene.

Non so se avrei il coraggio di sparare ad uno se non avessi il tempo per
vedere gli occhi di un uomo che muore

Davide

Taffo
2009-01-21 18:09:08 UTC
Post by L'Eternauta
Andiamo ben oltre al concetto di legittima vendetta ed approdiamo
direttamente nella vendetta, occhio
per occhio e similari, tutte cose che sono in antitesi con il codice penale.
diciamo anche che il tipo stava rubando quindi anche nell'ottica occhio per
occhio le cose sono un pochino squilibrate.
Post by L'Eternauta
Se questo esiste è proprio perchè lo stato si sostituisce alle persone nel
comminare le pene.
sempre se lo stato funziona :-) ma questo non deve essere un buon motivo per
il far west :-)
Post by L'Eternauta
Non so se avrei il coraggio di sparare ad uno se non avessi il tempo per
vedere gli occhi di un uomo che muore
mah, secondo me se lui ti pianta un coltello davanti o ti minaccia di morte
o di far del male a qualche caro allora la fucilata è comprensibile e direi
legittima.
Se invece sta scappando è un po' fuori dal mio modo di vedere le cose, poi
c'è da dire che nella concitazione, la paura, l'incazzamento si perde anche
il senso delle cose e quindi è facile giudicare stando seduti davanti al pc.

pero' resta il fatto che, imo, ha sbagliato.
MatteoS60
2009-01-21 18:21:28 UTC
Post by Taffo
diciamo anche che il tipo stava rubando quindi anche nell'ottica occhio per
occhio le cose sono un pochino squilibrate.
ho trascurato nella storia (e l'ho scritto) cosa il ragazzo dice
essere successo in casa
LUI dice, uno era armato di pistola e l'altro di coltello (tant'e' che
il coltello con le impronte e' stato ritrovato).
parliamo anche di villetta con muro di cinta, quindi non c'e' neanche
il dubbio di qualcuno che sia entrato per caso....
e lui gli ha sparato quando erano ancora ben dentro la proprieta'....
non rincorrendoli per strada.
Post by Taffo
mah, secondo me se lui ti pianta un coltello davanti o ti minaccia di morte
o di far del male a qualche caro allora la fucilata è comprensibile e direi
legittima.
non se poi il coltello viene mollato, e non se poi e' in fuga. anche
se ancora nella tua proprieta'.
per questo avevo tralasciato. perche' e' la testimonianza di una
persona, e volendo non ci vuole tanto a mettere delle impronte
digitali su un coltello quando uno e' in terra stecchito.
Post by Taffo
pero' resta il fatto che, imo, ha sbagliato.
per me rimane sbagliata la legge che non ti permettere di difenderre
la tua proprieta' con ogni mezzo.
niente mi dice che poi te, se io non ti sparo, non corri fino alla
siepe o al muro per spararmi a tua volta (non sarebbe la prima volta
che qualcuno che viene rapinato viene anche ucciso)... per il
semplicissimo fatto che IO, non posso sapere se te delinquente hai in
tasca o sotto la giacca una pistola o un uzi o un coltello.

per me il "pari trattamento" finisce quando hai scavalcato il muro di
casa... non e' una cosa che capita per caso.
marcinkus
2009-01-21 20:31:13 UTC
"MatteoS60" <***@gmail.com> wrote in message news:58eb67e3-8bb8-4e52-a6cc-***@m12g2000vbp.googlegroups.com...

per me il "pari trattamento" finisce quando hai scavalcato il muro di
casa... non e' una cosa che capita per caso.

Sono d'accordo.
E sarebbe utile dotarsi di fusti di acido per eliminare le prove.
"Ha sparato al mio amico!"
"Quale amico?"
8tto
2009-01-21 20:39:52 UTC
Post by marcinkus
Sono d'accordo.
E sarebbe utile dotarsi di fusti di acido per eliminare le prove.
"Ha sparato al mio amico!"
"Quale amico?"
Meglio:
"Ha sparato al mio ami DISSOLV.
--
8tto (37,MI)
C'è qualcosa di sbagliato in un mondo in cui ormai la BMW X5 sembra
un'auto normale
.-=] ExTrEmE [=-.
- Alfa75 Lover
Stefano D.
2009-01-21 22:54:16 UTC
On Wed, 21 Jan 2009 10:21:28 -0800 (PST), MatteoS60
Post by MatteoS60
per me rimane sbagliata la legge che non ti permettere di difenderre
la tua proprieta' con ogni mezzo.
Massì, torniamo al far west. Puoi facilmente informarti: negli USA le
gente innocente che viene ammazzata per sbaglio e' molto piu' numerosa
dei delinquenti ammazzati da chi difende la sua proprieta'.
Count Brass
2009-01-22 08:38:18 UTC
Post by MatteoS60
[...]
esatto, ma non solo, in genere vengono anche ammazzati dalle armi
personali che non sanno usare/custodire. Da:

http://www.hsph.harvard.edu/research/hicrc/firearms-research/guns-and-death/index.html

Major findings: Both firearm prevalence AND questionable storage
practices (i.e. storing firearms loaded and unlocked) were associated
with higher rates of unintentional firearm deaths. Publication:
Miller, Matthew; Azrael, Deborah; Hemenway, David; Vriniotis, Mary.
"Firearm Storage Practices and Rates of Unintentional Firearm Deaths
in the United States." Accident Analysis and Prevention. 2005;
37:661-67.

comunque gia' solo avere coltelli a portata di mano aumenta i rischi.
Come diceva il mio prof di Anatomia che andava a tutte le autopsie di
medicina legale: "ah, ragazzi, e' molto importante, con la moglie/
marito si deve litigare sempre FUORI dalla cucina".
Zotto
2009-01-21 19:42:51 UTC
Post by L'Eternauta
Non so se avrei il coraggio di sparare ad uno se non avessi il tempo per
vedere gli occhi di un uomo che muore
Si, solo che
mentre gli usi questa premura
quello si volta , ti vede e ha paura
ed imbracciata l'artiglieria
non ti ricambia la cortesia (cit.) 8-)
.-=] ExTrEmE [=-.
2009-01-21 22:36:57 UTC
Post by L'Eternauta
Ciao
Post by Taffo
be' li pero' scusa ma ha sbagliato lui....doveva sparargli alle gambe.
Parliamo di sparare alla schiena ad uno che sta scappando
Parliamo di sparare a qualcuno che è entrato in casa tua, cercando di
derubarti se non peggio.
Imho sparare alla schiena è sbagliato solo perchè non lo puoi veder soffrire
in volto.
Post by L'Eternauta
Andiamo ben oltre al concetto di legittima vendetta ed approdiamo
direttamente nella vendetta, occhio
per occhio e similari, tutte cose che sono in antitesi con il codice penale.
Che in tanti casi farebbe più vera giustizia della Giustizia.
Post by L'Eternauta
Se questo esiste è proprio perchè lo stato si sostituisce alle persone nel
comminare le pene.
Infatti si vede il risultato. La persona onesta, come al solito, lo prende
in culo.
Post by L'Eternauta
Non so se avrei il coraggio di sparare ad uno se non avessi il tempo per
vedere gli occhi di un uomo che muore
Io ce l'avrei, cazzo se ce l'avrei. Mi entri in casa come minimo per
fottermi qualcosa?
Ringrazia se non ti sgozzo con le mie mani come si fa con un agnello per
pasqua.
- Alfa75 Lover
L'Eternauta
2009-01-22 08:29:15 UTC
Il 21 Gen 2009, 23:36, ".-=] ExTrEmE [=-." <***@hotmail.com> ha
scritto:

Ciao
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Parliamo di sparare a qualcuno che è entrato in casa tua, cercando di
derubarti se non peggio.
Tralasciando il peggio, dove esiste la legittima difesa ecc....
Quindi se mettiamo al primo posto la tutela dei beni rispetto alla vita
altrui, potrei essere autorizzato
a sparare in bocca a un pirla che buca lo stop, per far vedere alla ragazza
quanto è figo, e mi viene addosso?
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Imho sparare alla schiena è sbagliato solo perchè non lo puoi veder soffrire
in volto.
Beh certo. Vuoi mettere la soddisfazione ti torturare uno agonizzante per
terra? Se esistesse la reincarnazione, posso immaginare che tu, nella tua
precedente vita, avessi gli occhi azzurri, capelli biondi
e portamento ariano.
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Che in tanti casi farebbe più vera giustizia della Giustizia.
Stiamo parlando sempre di cose
Manco i beduini, nella loro religioni, prevedono la morte per il furto
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Infatti si vede il risultato. La persona onesta, come al solito, lo prende
in culo.
E' la persone onesta che, deliberatamente, imbraccia il fucile, prende la
mira e spara.
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
--
Simone(28,105,SI)
Davide

.-=] ExTrEmE [=-.
2009-01-22 10:52:32 UTC
Post by L'Eternauta
[...]
Assolutamente no. Mi sembrano due cose che non hanno alcuna relazione tra di
loro.
Uno è un incidente, cercato o meno.
L'altra è una volontarietà: o per caso qualcuno scassina "per caso" una
finestra e "accidentalmente" ti entra in casa, sfortunatamente a tarda ora?
Post by L'Eternauta
[...]
No. Ti sbagli.
Quando qualcuno non è colpevole di nulla non vedo perchè torturarlo.
Se mi entri in casa devi avere una bella manciata di minuti in cui puoi
renderti conto di tutto e pentirti amaramente di cio' che hai fatto, con la
giusta conclusione.
Ah. Se pensi che io sia anche un razzista, faccia il saluto romano etc etc..
stai sbagliando proprio strada.
Post by L'Eternauta
E' la persone onesta che, deliberatamente, imbraccia il fucile, prende la
mira e spara.
Si, esatto. Imbraccia il fucile e spara a quello che gli è entrato in casa
per portagli via il frutto del suo lavoro, se non oltre (come dicevo
all'inizio).
Perchè in caso contrario nessun altro lo difende.
- Alfa75 Lover
8tto
2009-01-21 19:29:21 UTC
Post by Taffo
be' li pero' scusa ma ha sbagliato lui....doveva sparargli alle gambe.
Doveva?
un'auto normale
Taffo
2009-01-22 08:26:00 UTC
Post by 8tto
Post by Taffo
be' li pero' scusa ma ha sbagliato lui....doveva sparargli alle gambe.
Doveva?
...se proprio doveva....

:-P
Cujo
2009-01-21 18:13:04 UTC
Post by MatteoS60
omicidio di primo grado... perche' ha sparato "a sangue freddo" quando
il ladro aveva gia' iniziato a scappare e mirato ad altezza uomo
invece che alle gambe.
Posso comprendere che nei paesi retrogradi in cui è ancora in vigore una
cosa aberrante (e PERALTRO inutile) quale la pena di morte paia normale ...

Io sono invece piuttosto fiero di vivere in un paese dove sparare ed
uccidere ad uno alle spalle - non importa perchè - è un reato punito e
non un comportamento da incoraggiare.

ciao, f.
Reguess
2009-01-21 18:22:44 UTC
Post by Cujo
Post by MatteoS60
[...]
Una pallettata non ha mai fatto male a nessuno.. di strisco s'intente... I
ladro capisce e scappa oppure alza le mani. Sempre che le mani siano rimaste
sane
Cujo
2009-01-21 18:24:00 UTC
Post by Reguess
Una pallettata non ha mai fatto male a nessuno.. di strisco s'intente... I
ladro capisce e scappa oppure alza le mani. Sempre che le mani siano rimaste
sane
Ma non mi pare sia andata così.

ciao, f.
Reguess
2009-01-21 18:28:36 UTC
Post by Cujo
Post by Reguess
Una pallettata non ha mai fatto male a nessuno.. di strisco s'intente...
I ladro capisce e scappa oppure alza le mani. Sempre che le mani siano
rimaste sane
Ma non mi pare sia andata così.
Ma appunto perchè non si è dei killer professionisti le cose vanno così...
Sudano le mani, scivola la mira e capita.
E' il rischio fisiologico, quella percentuale che va messa in conto. E' bene
che i landrù lo sappiano.

A me un rom mi è entrato dalla finestra primo piano quando ero appena uscito
di casa. Se lo beccavo gli tagliavo le dita, anzi solo un dito.... perchè
fondamentalmente sono buono.

Magari conosceva pure l'auto
.-=] ExTrEmE [=-.
2009-01-21 22:45:00 UTC
Post by Cujo
Io sono invece piuttosto fiero di vivere in un paese dove sparare ed
uccidere ad uno alle spalle - non importa perchè - è un reato punito e non
un comportamento da incoraggiare.
A me invece girano piuttosto i coglioni a sapere di vivere in un paese dove
il deliquente/ladro è più tutelato della persona onesta.
Punti di vista.

Fai finta che .. chessò.. molto terra terra un tizio entri per derubarti e
ti sgozzi il tuo povero cane.
Che fai non lo sgozzi anche tu, preferibilmente facendo in modo che muoia
lentamente?
Non ha prezzo.
- Alfa75 Lover
Cujo
2009-01-22 13:01:02 UTC
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Fai finta che .. chessò.. molto terra terra un tizio entri per derubarti e
ti sgozzi il tuo povero cane.
Ok.
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Che fai non lo sgozzi anche tu, preferibilmente facendo in modo che muoia
lentamente?
No, ecstrim.

E' PROPRIO *QUESTO* IL PUNTO.

**** NO ****, non lo sgozzo anche io, facendolo morire lentamente.
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Non ha prezzo.
Una cosa del genere non ha prezzo per UNA BESTIA come te, forse.

Un animale in torto non mi renderà a mia volta un animale, reo di un
torto ancora peggiore.

ciao, f.

The Alley Cat
2009-01-21 19:35:09 UTC
On Wed, 21 Jan 2009 04:55:20 -0800 (PST), MatteoS60
Post by MatteoS60
Post by The Alley Cat
[...]
esatto
Post by MatteoS60
da un lato hai le forze dell'ordine che non vogliono aggiungere un
caso ai tanti che hanno pendenti
aggiungo una chicca all'accaduto
mentre facevo denuncia alla Stradale, procedura che è durata 1 ora per
la compilazione "A MANO" dei verbali e bordelli vari, con passaggio da
una persona all'altra, mi sono sentito chiedere ben 3 volte da tre
persone diverse la seguente:
"Ma scusi, ma a lei chi le ha detto di venire qui a fare la denuncia?"
...e io: "ho chiamato il 113, al quale ho spiegato il fatto, loro mi
hanno passato la Stradale, al quale ho rispiegato il fatto e dopo
avermi chiesto dove mi trovavo esattamente, mi hanno detto di venire
qui visto che ero a 100 metri dal casello autostradale"
...e loro "ah..." [con palese tono 'che due palle']
--
The Alley Cat
***@gmail.com
8tto
2009-01-21 19:40:15 UTC
Post by The Alley Cat
...e loro "ah..." [con palese tono 'che due palle']
Polizia e GdF sono corpi che andrebbero sciolti.
E anche i Viggili urbani andrebbero sciolti: nell'acido.
un'auto normale
Tuononero
2009-01-21 22:38:20 UTC
Post by MatteoS60
lui era ancora in galera (3 anni quando ho lasciato l'italia),
E' una beffa. Chiaro che omicidio resta omicidio, ma e' troppo facile
parlare appoggiandosi ai freddi testi legislativi. Credo che alla terza
volta si sia abbastanza incazzati, senza contare l'adrenalina, la paura
nel trovarsi tre sconosciuti in casa che sai 'na sega che intenzioni e
che "attrezzi" si siano portati dietro. Anche se poi scappano,
l'agitazione rimane ancora un bel po'. A trovarmi in quella situazione
con un fucile in mano, non so proprio se riuscirei a trattenermi...

Mi dispiace sinceramente per lui. Anche se ha una vita sulla coscienza,
non sono queste le situazioni dove si riconoscono i veri assassini.
Post by MatteoS60
la famiglia ROM gli ha fatto causa per non so quante centinaia di
migliaia di euro nonostante ci fossero le prove del furto con scasso.
Che pezzi di sterco...speriamo piuttosto che siano stati costretti a
pagare i danni dello scasso + a restituire / sostituire il malloppo di
quello e altri 20 furti nelle zone, visto che l'altro e' morto
(chiaramente senza permettergli di andare a raccogliere il
"risarcimento" in altre case).
Ma che e', viola la proprieta' privata per rubare, pronto a trovarci
gente, ci rimane e vogliono i danni? Colpa loro, coglioni, che non gli
hanno insegnato a stare lontano dalle beghe!
MatteoS60
2009-01-21 22:48:36 UTC
Post by Tuononero
Ma che e', viola la proprieta' privata per rubare, pronto a trovarci
gente, ci rimane e vogliono i danni? Colpa loro, coglioni, che non gli
hanno insegnato a stare lontano dalle beghe!
casomai gli hanno insegnato a rubare...
scusa te hai un figlio, va a rubare in un appartamento, ipotizziamo
che prenda una fucilata e lo feriscono solamente....
sono convinto che una persona "normale" appena esce dall'ospedale gli
da talmente tanti schiaffi che lo rende irriconoscibile.
io mi vergognerei ad andare in giro dopo ed essere additato come il
"padre di quello che rubava".
fm
2009-01-22 05:33:19 UTC
CUT
Post by Tuononero
Post by MatteoS60
[...]
no, colpa nostra....
appena ricevuta la domanda di "risarcimento" doveva esser posta in essere
una procedura
di risposta ad effetto immediato...

con i lanciafiamme...:-)))))

ciao
fm
Lacedemone
2009-01-21 17:03:49 UTC
Post by The Alley Cat
Ovvero: a essere onesti si piglia in culo sempre e comunque.
Io mi domando come sarebbe andata a finire in un altro paese veramente
civile.....
Secondo me questo è il risultato di un paese dove ormai il crimine dilaga a
tutti i livelli e per incominciare a parlare di carcere devi avere almeno
ucciso una persona.
Processi che durano anni per cavilli burocratici e tanti lazzaroni al
comando.
Questa è l'Italia.
Count Brass
2009-01-21 17:49:04 UTC
Post by Lacedemone
Post by The Alley Cat
Ovvero: a essere onesti si piglia in culo sempre e comunque.
Io mi domando come sarebbe andata a finire in un altro paese veramente
civile.....
in un paese veramente civile appena ti si parcheggiano due roulotte di
migranti dopo mezz'ora arriva una pattuglia delle forze dell'ordine e
controlla *con la massima cortesia* i documenti, la proprieta',
l'assicurazione e la revisione delle auto/roulotte etc.. Nel caso di
infrazioni, si comminano sanzioni e sequestri come farebbero a me, te,
o chiunque altro (e pagamento immediato).

Scommetti che senza ****nessuna violenza di nessun genere**** appena
si sparge la voce che non scampi manco se crepi a questo semplice
controllo, accanto alla tua citta' non si accampa piu' nessuno?.
Lacedemone
2009-01-22 09:37:19 UTC
"Count Brass" <***@libero.it> wrote in message news:73467f13-965e-4825-971b-***@r10g2000prf.googlegroups.com...
On Jan 21, 6:03 pm, "Lacedemone" <***@email.it> wrote:

Scommetti che senza ****nessuna violenza di nessun genere**** appena
si sparge la voce che non scampi manco se crepi a questo semplice
controllo, accanto alla tua citta' non si accampa piu' nessuno?.

Infatti io la penso così , ci vorrebbe la certezza della pena anche per i
reati minimi,
vedi che tanti fastidi scomparirebbero....
The Alley Cat
2009-01-21 19:29:26 UTC
On Wed, 21 Jan 2009 18:03:49 +0100, "Lacedemone"
Post by Lacedemone
[...]
C'è anche un'altra cosa brutta che si sta diffondendo a macchia
d'olio. Il non fermarsi dopo un incidente. E' vero, magari è sempre
successo, magari solo ora i media hanno a comodo metterlo in evidenza,
ma secondo me invece c'è anche un aumento enorme di casi di "omissione
di soccorso" e più in generale di fuga per non passare casini.
E questo è molto, ma molto grave
--
The Alley Cat
***@gmail.com
Tuononero
2009-01-21 22:43:06 UTC
Post by The Alley Cat
l'onestà non paga.
Ricordo il post...'ste cose fanno rabbia, ma almeno non ne hai subito un
danno personale...tieni pero' in considerazione i consigli che ti hanno
dato altri in questo thread. Non sia mai che trovi il modo di fargliela
pagare senza impelagarti in lunghe menate.
Fafifugno
2009-01-22 12:08:35 UTC
On Wed, 21 Jan 2009 12:40:26 +0100, The Alley Cat wrote:

[...cutto tutto...]

Mi spiace per come è andata, ma un C.V.D. ci sta tutto.
Anzi, IMHO sei stato già fortunato: la tua auto è intestata ad una società
e quindi anche se lui si fosse preso la targa non potrebbe sapere dove
abiti tu: se la stessa cosa succede ad un privato con la sua auto rischia
pure di trovarsi il soggetto in questione fuori da casa.
Magari con qualche mico.
E, sempre magari, con qualche arma.
Risultato: o lui fa del male a te (e così chi ci rimette sei tu), o tu fai
del male a lui (e ci rimetti sempre tu, vds. l'amico di MatteoS60 che era/è
in carcere).
E' brutto dirlo, ma "chi si fa i fatti suoi campa 100 anni" :(
--
Andrea a.k.a. Fafifugno (30, 54+252+37, MI)
Gondola owner