Zafira TNG 150CV non raggiunge i 210 Km/h
cdr
2009-06-16 16:48:20 UTC
Ciao,
vorrei capire se la mia nuova Zafira ecoM
turbo 150 CV ha qualche problema... infatti dopo 1500 Km percorsi la
situazione non è cambiata: prestazioni in accelerazione/ripresa non
soddisfacenti e turbo che entra quando vuole.
Ho voluto provare la velocità massima (unicamente come test del
motore) per verificare che raggiungesse i 210 Km/h dichiarati ma anche
dopo 5
minuti di acceleratore al massimo su strada libera pianeggiante ho
raggiunto solo 190 Km/h (controllati con GPS).
Altri che hanno la mia stessa auto dicono di aver raggiunto i 210 Km/
h, secondo voi potrebbe avere qualche problema di configurazione
centralina o sensori del pedale acceleratore ?

Grazie,
cdr
Aptivo
2009-06-16 17:03:01 UTC
Post by cdr
turbo 150 CV ha qualche problema... infatti dopo 1500 Km percorsi la
situazione non è cambiata: prestazioni in accelerazione/ripresa non
soddisfacenti e turbo che entra quando vuole.
Scusa ma davvero non ti capisco. Hai preso un monovolume 1.6 a gpl e ti
lamenti che non va.. Avevi notato che Opel dichiara 200kmh e (soprattutto)
11,5 secondi nello 0-100? Tanto per capirci: la mia ex golf IV 1.6 aspirata
con 105cv (non 150, 105) faceva meglio..
Post by cdr
raggiunto solo 190 Km/h (controllati con GPS).
Come dicevo: Opel dichiara 200 kmh, se sei arrivato a 190 effettivi in
rodaggio ritieniti contento.. anche se io non l'avrei certo fatto dopo soli
1500km
Post by cdr
centralina o sensori del pedale acceleratore ?
Direi che il problema è che hai sbagliato auto, imho

Matteo "Aptivo" (27,160,MI,22pti)
Scirocco 1.4 TSI 160cv "Pinnetta Nera"
http://www.flickr.com/photos/aptivo/
F M&S
2009-06-16 17:16:55 UTC
Post by Aptivo
Direi che il problema è che hai sbagliato auto, imho
Concordo. Se voleva raggiungere rapidamente i 210 Km/h doveva prendere
un'auto con almeno 230 Km/h di velocità massima.

Ciao, fms
Lorenz
2009-06-16 17:39:57 UTC
Post by cdr
[...]
Quante "pippe" inutili... se volevi tanto correre allora hai proprio
sbagliato tipologia di auto. Tantopiù che qui in Italia ti ricordo che
i limiti di velocità massimi sono 130 all'ora in autostrada....
SHIRAKAWA Akira
2009-06-16 17:58:14 UTC
Post by Lorenz
Quante "pippe" inutili... se volevi tanto correre allora hai proprio
sbagliato tipologia di auto. Tantopiù che qui in Italia ti ricordo che i
limiti di velocità massimi sono 130 all'ora in autostrada....
Che palle con queste manfrine.
Un buon motivo per verificare che la velocita` massima dell'auto sia
piu` o meno corrispondente a quella dichiarata (in piano ovviamente) e`
per vedere se i cavalli erogabili ci sono tutti. Certo, in rodaggio non
ha molto senso come prova.

In ogni caso ipotizzo, ma non parlo per certo, che la velocita` massima
della Zafira EcoM sia dichiarata con l'alimentazione a benzina, visto
che con il metano generalmente si perde una bella fetta di potenza.
SHIRAKAWA Akira
cdr
2009-06-17 08:45:14 UTC
Post by SHIRAKAWA Akira
[...]
Esatto, per fortuna che c'è qualcuno che ha capito il mio intento,
grazie.
Non devo certo andare di norma a 200 Km/h, era solo un test per
verificare la potenza ;)
Ma a 1500 Km è ancora in rodaggio? E comunque, avendo la sesta marcia,
era sui 4000 giri per cui non vedo il problema...

Ciao,
cdr
SHIRAKAWA Akira
2009-06-17 08:53:35 UTC
Post by cdr
[...]
In rodaggio in senso stretto no, pero` il motore non e` ancora
sicuramente al massimo delle sue capacita`. Secondo me comunque non
dovrebbe essere particolarmente problema, perche' e` vero che con il
tempo il motore si slega un po', ma la differenza in velocita` massima /
potenza non dovrebbe essere cosi` macroscopica.

In ogni caso da quanto dici, la sesta marcia appare essere di riposo,
ossia lunga per consumare meno. Se a 190 Km/h sei a 4000 giri, a 200
Km/h saresti a poco piu` di 4200 giri, abbastanza lontano dal regime di
potenza massima che e` a 5000 giri.
La prossima volta prova a testare la velocita` massima in quinta marcia,
che probabilmente raggiungi una velocita` superiore.
SHIRAKAWA Akira
Lorenz
2009-06-17 16:12:54 UTC
Post by cdr
Post by SHIRAKAWA Akira
[...]
Puoi sempre riportarla indietro...:D
Post by cdr
Ma a 1500 Km è ancora in rodaggio?
Non sono certo sufficienti da permetterti di andare fisso a 200
all'ora...
Post by cdr
E comunque, avendo la sesta marcia,
era sui 4000 giri per cui non vedo il problema...
Come ti hanno già detto quei casson..ehm, quelle auto la velocità max
difficilmente la raggiungono con il rapporto più alto.
follo
2009-06-17 20:25:55 UTC
On Wed, 17 Jun 2009 01:45:14 -0700 (PDT)
Post by cdr
Ma a 1500 Km è ancora in rodaggio? E comunque, avendo la sesta marcia,
era sui 4000 giri per cui non vedo il problema...
Considera che almeno 10-15k km ci vogliono, ma ovviamente all'inizio sentirai di più i miglioramenti in pochi km rispetto a dopo.
Inoltre considera le gomme, se hai un battistrada maggiore di quello di serie la Vmax sarà sicuramente inferiore (anche la marca influisce in base alla sua scorrevolezza).
Anche la 6a marcia non è secondo me l'ideale per raggiungere la velocità massima, ma per capirlo basta che guardi i rapporti del cambio e fai due conti: se in 5a al regime circa di potenza massima sei circa a 200 significa che è quello il rapporto giusto. IMHO in 6a a 4000 giri se sei a 190 è molto probabile che la vmax si raggiunga in 5a, oppure anche in 6a ma tirando per bene anche la 5a.
follo
Tuononero
2009-06-16 18:58:52 UTC
Post by Lorenz
Quante "pippe" inutili...
Inutili una pippa, tanto per restare in tema :-)
...puoi anche avere una macchina da 70cv, ma se la velocita' massima
dichiarata non la vedi nemmeno col binocolo e' piu' che legittimo porsi
qualche domanda.
Aptivo

Tuononero
2009-06-16 19:14:19 UTC
Post by Aptivo
.. dopo 1500km?
Boh. non ho mai avuto auto cosi' fresche. Io le compro rodate :-)
Aptivo
2009-06-16 19:22:30 UTC
Post by Tuononero
Boh. non ho mai avuto auto cosi' fresche. Io le compro rodate :-)
Ti assicuro che cambia come il giorno e la notte :) Tanto per dirne una: la
Scirocco da nuovissima mi segnava un consumo di 1.1 litri/ora da nuova, ora
(dopo 3000km) segna 0.6. E solo con gli attriti a meno di 1000 giri,
figurati a tuono..

Tuononero
2009-06-17 23:01:39 UTC
la Scirocco da nuovissima mi segnava un consumo di 1.1 litri/ora da
nuova, ora (dopo 3000km) segna 0.6.
Ma infatti 10km/h sono un abisso, credevo che magari dopo 1500km le
differenze fossero meno marcate.
Per il consumo comunque e' il cdb che sta completando il burn-in :-P
claudegps
2009-06-17 07:20:14 UTC
Post by Tuononero
Post by Lorenz
[...]
190 misurato con GPS contro 200 dichiarati...
E secondo te serve il "binocolo"? :)
Basta un po' di vento o la strada non perfettamente piana...
Eppoi e' in rodaggio come altri hanno fatto notare.
Tuononero
2009-06-17 23:10:44 UTC
Post by claudegps
190 misurato con GPS contro 200 dichiarati...
E secondo te serve il "binocolo"? :)
Beh, 10 km/h sono una bella differenza, una volta fissate le condizioni
della prova.
Post by claudegps
Basta un po' di vento o la strada non perfettamente piana...
Si presume che uno la prova la faccia in un certo modo :-)
Poi saro' stato fortunato, ma quella ventina di volte che sono arrivato
a paletta con la Clio, ho sempre raggiunto la stessa velocita'...forse
una differenza di 1km/h a tachimetro fra le varie prove. Dopo i 200k km
c'e' stato un leggero calo...3 km/h in meno, ripetibili. O era un po' la
vecchiaia, forse pero' il tergi bispazzola che ha sostituito il cessoso
monospazzola, forse le gomme...insomma, di possibili cause ce n'erano.
Quello e' un altro discorso, che comunque non metto in discussione.
Francesco De Caro
2009-06-16 18:07:54 UTC
Post by cdr
[...]
Cosa ti fa pensare che una *monovolume*, con un'aerodinamica da
furgone, quasi 2,5 tonnellate di peso e con "appena" 150cv possa
essere un'auto potente, scattante e veloce? Forse la scritta *TURBO*
sulla brochure?

Mi sa che hai sbagliato l'acquisto alla grande...
Post by cdr
Altri che hanno la mia stessa auto dicono di aver raggiunto i 210 Km/
h, secondo voi potrebbe avere qualche problema di configurazione
centralina o sensori del pedale acceleratore ?
Altri chi? Sai dove hanno fatto la prova? Magari erano su una strada
in pendenza con vento a favore.

In ogni caso devi fare la prova in quarta marcia dopo aver "tirato" le
prime 3, la quinta solitamente e' di riposo e in un auto a Metano
(rivolta principalmente a gente che cerca il risparmio) e'
particolarmente lunga per migliorare il confort e diminuire il piu'
possibile i consumi.

Ciao
Pippo
2009-06-16 18:19:19 UTC
Ma lol, ma se pesa 1700 chili..
Lorenz
2009-06-16 18:21:21 UTC
Sempre tanti per i CV che ha il "cassone"...:D
Francesco De Caro
2009-06-16 21:21:46 UTC
Post by Pippo
Post by Francesco De Caro
Cosa ti fa pensare che una *monovolume*, con un'aerodinamica da
furgone, quasi 2,5 tonnellate di peso
Ma lol, ma se pesa 1700 chili..
Avevo letto la riga sbagliata dalla tabella... hai ragione, anche se
1735 kg mi sembrano sempre un peso ragguardevole, sono 11,6 per ogni
cavallo...
Dumah Brazorf
2009-06-16 19:28:26 UTC
Post by cdr
[...]
Il tachimetro quanto indicava invece? A benzina?

--

Dumah Brazorf [26, 90, BS]
Civic EJ9 '96
cdr
2009-06-17 11:28:42 UTC
Post by Dumah Brazorf
Il tachimetro quanto indicava invece? A benzina?
Il tachimetro sfiorava i 200, andavo a metano.
Comunque i dati dichiarati da Opel sono per il funzionamento a metano
essendo una monovalente.
Comunque passando a benzina le prestazioni non cambiano, almeno in
accelerazione, anzi sembrano peggiorare...
Scusate per l'errore dei 210 Km/h, mi ricordavo tale valore ma era la
coppia massima :)

Ciao,
cdr
Diego®
2009-06-16 20:02:26 UTC
"cdr" <***@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:27d07de1-3e4f-4bee-b867-***@t21g2000yqi.googlegroups.com...
[...]

Questa è la Cartella Stampa
http://www.gmeurope.info/geneva09/downloads/opel/it/pdf/IT_Zafira_ecoFLEX_CNG.pdf
E' il documento ufficiale con il quale Opel ha presentato la tua macchina e
da quello che si può leggere sono evidenti i plus in termini di consumi per
potenza e numero di persone trasportate. Per quanto riguarda le prestazioni,
a prescindere dai 150cv di potenza massima, devi considerare che opel stessa
dichiara una velocità massima di 200 km/h ed una coppia motrice di 210NM
(discreta) disponibile a partire solo da 2.300 giri.
Questi dati si traducono in 11,5 secondi da 0-100 (che per una monovolume
sono un valore accettabilissimo) ed una sfruttabilità del motore tuttavia
disponibile solo nel range di coppia massima disponibile ovvero 2.300/5.000
giri. Pochini. Ecco perchè ti sembra che vada solo quando vuole. La
macchinava, in effetti, solo quando giri in quel range .

Altri che hanno la mia stessa auto dicono di aver raggiunto i 210 Km/
h, secondo voi potrebbe avere qualche problema di configurazione
centralina o sensori del pedale acceleratore ?

Forse non erano Zafira TNG!
--
Diego® 48, 173 (MI)
bibendum driver
I.D.A 1999>2009
Pippo
2009-06-16 20:06:45 UTC
Post by cdr
[...]
Come pochini??? Avere una coppia costante da 2300 a 5000 ti sembra poco??
Roba da matti
Diego®
2009-06-16 20:50:42 UTC
"Pippo" <***@tin.it> ha scritto nel messaggio news:4a37fb56$0$832$***@reader5.news.tin.it...

| Come pochini??? Avere una coppia costante da 2300 a 5000 ti sembra poco??
| Roba da matti

La ripartizione di coppia della TNG non la conosco e quindi non so come sia
distribuita.
Pippo, leggi bene prima di stupirti di un post.
Io ho scritto chiaramente che i dati dichiarati sono sufficienti a dare una
mobilità del mezzo più che sufficiente (vedi gli 11,5 secondi da 0-100
contro gli oltre 17 secondi della versione da 94cv sempre a metano) ma la
sensazione che la vettura vada quando vuole è probabilmente causata
dall'entrata ai 2.300 giri della coppia (valore abbastanza alto a mio parere
rispetto ad esempio del TJet Fiat della stessa potenza con una coppia
disponibile a partire da 2.000 giri).
--
Diego® 48, 173 (MI)
bibendum driver
I.D.A 1999>2009
Alex
2009-06-16 22:18:45 UTC
ma la sensazione che la vettura vada quando vuole è
In pratica l' effetto calcio in culo?

Ciao, Alex.
--
STi driver (JPN, 360cv, 38)
http://www.heniadir.com/Subaru
informe di materia organica-anfibia comunemente detta merda."
Diego®
2009-06-17 06:40:12 UTC
"Alex" <heniadir-***@sushi-live.jp> ha scritto nel messaggio news:h195ou$9ku$***@tdi.cu.mi.it...

| In pratica l' effetto calcio in culo?

Sì. Solo che su una monovolume pesante, l'effetto polmone prima
dell'ingresso della coppia massima è notevolmente più avvertibile e
fastidioso.
--
Diego® 48, 173 (MI)
bibendum driver
I.D.A 1999>2009
Alex
2009-06-17 06:41:28 UTC
Post by Diego®
Sì. Solo che su una monovolume pesante, l'effetto polmone prima
dell'ingresso della coppia massima è notevolmente più avvertibile e
fastidioso.
Da calcio in culo a polmone d' acciaio il passo e' breve :-P

Ciao, Alex.
Diego®
2009-06-17 06:53:56 UTC

I.D.A 1999>2009
Pippo
2009-06-16 22:41:45 UTC
Post by Diego®

> [...]
| Roba da matti
La ripartizione di coppia della TNG non la conosco e quindi non so come sia
E' scritto chiaramente nella cartella stampa che hai postato

Post by Diego®
Pippo, leggi bene prima di stupirti di un post.
E tu hai scritto pochini 2700 giri di coppia massima disponibile in modo
costante. Dimmi tu quale sarebbe un valore accettabile
Post by Diego®
[...]
Hai tralasciato di dire che sono numeri ottenuti a Metano, mi paiono
ragguardevoli per un motore alimentato con questo carburante (anche essendo
abituati al fatto che era sempre montato su motori polmonici). Per dovere di
cronaca il 1.6 turbo benzina 150cv montato sulla Corsa GSI dichiara una
coppia max a partire dai 1750 giri
Diego®
2009-06-17 06:32:24 UTC
"Pippo" <***@tin.it> ha scritto nel messaggio news:4a381faa$0$47549$***@reader1.news.tin.it...

| "sfruttabilità del motore tuttavia
| disponibile solo nel range di coppia massima disponibile ovvero
2.300/5.000
| giri"

"TUTTAVIA" e "SOLO" non sono scritti per caso.

> [...]
essendo
| abituati al fatto che era sempre montato su motori polmonici).

Non l'ho tralasciato. Sono ragguardevoli e non ho scritto il contrario. Del
resto, la Zafira (eccetto la OPC) non è destinata ad un target di
smanettoni.

|Per dovere di cronaca il 1.6 turbo benzina 150cv montato sulla Corsa GSI
dichiara una
| coppia max a partire dai 1750 giri

Ecco! Questo è un motore divertente a tutti i regimi di giri a parità di
cavalli.
--
Diego® 48, 173 (MI)
bibendum driver
I.D.A 1999>2009
cdr
2009-06-17 11:41:41 UTC
[...]
Sono a conoscenza del range di coppia anche se a dire il vero il
massimo (dove si sente la spinta) si ha solo dai 2500 ai 3500 circa :(

Ma quello che volevo dire io è che a parità di numero di giri in quel
range, a volte si sente la spinta del turbo mentre altre volte rimane
il polmone che è sotto i 2500 giri.

Ciao,
cdr
cdr

cdr
Alex
2009-06-16 22:20:07 UTC
Post by cdr
prestazioni in accelerazione/ripresa non
soddisfacenti e turbo che entra quando vuole.
Taglia la testa al toro e monta un manometro turbo cosi' vedrai se il turbo
entra quando vuole o se semplicemente ti serve un tizio che ti tia un calcio
al culo quando guidi.

Ciao, Alex.
TheJack - Z32
2009-06-17 05:35:28 UTC
Il Tue, 16 Jun 2009 09:48:20 -0700 (PDT), cdr <***@hotmail.com> ha
inopinatamente scritto:

1 - 1500km sono POCHI per sciogliere per bene il motore nuovo e non
tirerei affatto per provarlo prima di fare almeno il doppio di quei
km.

2 - dipende molto da che alimentazione hai scelto in quel momento, in
pratica se vai a metano o benzina.

3 - che sia turbo conta relativamente poco, bisogna vedere come e' la
mappatura e quali reazioni ha l'auto all'accelerazione.

4 - la velocita' massima puo' essere piu' bassa di quanto dichiarato
dalla casa ma non per un valore cosi' netto, probabilmente (vedi punto
1) sei ancora nella fase in cui il motore e' imballato, non ti hanno
consigliato come fare per ottenere un buon rodaggio?

5 - io non mi preoccuperei tanto della questione velocita' quanto
della 'presenza' di spinta della turbina, potrebbe anche esserci
qualche difetto, se senti che tende a 'strappare' e non essere
progressiva come spinta magari non e' sbagliato fargli dare
un'occhiata.

6 - che ad altri con la stessa auto le cose vadano in modo diverso
potrebbe essere indicativo ma anche no, nel senso che le auto sono
uguali ma non identiche e poi dovresti chiedere loro quanti km hanno
gia' fatto e come ottengono quelle prestazioni che tu non riesci ad
ottenere.

7 - pigliala con filosofia ma considera che stai sempre guidando una
monovolume eh...

--

TheJack

On Air: nothing

Nissan 300ZX 3.0L TwinTurbo 300+cv Driver
www.rwdclub.com
cdr
2009-06-17 12:00:34 UTC
Post by TheJack - Z32
1 - 1500km sono POCHI per sciogliere per bene il motore nuovo e non
tirerei affatto per provarlo prima di fare almeno il doppio di quei
km.
Non l'ho tirato essendo a circa 4000 giri a 190 Km/h
Post by TheJack - Z32
2 - dipende molto da che alimentazione hai scelto in quel momento, in
pratica se vai a metano o benzina.
Non credo, anzi essendo monovalente a metano credo sia ottimizzata per
l'alto numero di ottani del metano.
Post by TheJack - Z32
3 - che sia turbo conta relativamente poco, bisogna vedere come e' la
mappatura e quali reazioni ha l'auto all'accelerazione.
Beh, senza il turbo sarebbe il motore da 94 CV che equipaggia la
vecchia ecoM.
Post by TheJack - Z32
[...]
Sulle altre mie auto ho sempre ottenuto una velocità massima superiore
di quella dichiarata, spero sia solo un problema di motore imballato.
In cocessionaria mi hanno detto addirittura che non sarabbe servito il
rodaggio, bah
Post by TheJack - Z32
[...]
La velocità era solo un test per la potenza...
In effetti la spinta della turbina non è sempre presente a parità di
numero di giri :(

Per il resto sono stato vincolato a prendere una monovolume per
esigenze familiari. A metano per spendere poco, per poter viaggiare
sempre e perchè non pagherò mai il bollo oltre ad aver avuto il
contributo di 3000 euro dalla regione Lombardia ;)
Rimpiango un pò di non aver preso la Passat Varian TSI ecoFuel DSG,
sempre da 150 CV, ma credo con molta più accelerazione.

Ciao,
cdr
Andrea R.
2009-06-17 18:01:35 UTC
Post by cdr
Post by TheJack - Z32
[...]
allora la sesta è quasi sicuramente di riposo.
Con la mia a 4000 giri sono a poco piu' di 130 indicati, quando la
tirai mi segnava 205 di tachimetro (non avevo il gps, non so quanto
fosse la reale) ed ero piu' o meno a 6100/6200 giri/min. Ne avanzavano
almeno altri 5 o 600 (il limitatore entra all'incirca sui 6600/6700)
ma ovviamente l'auto non ce la faceva piu' a vincere la resistenza
aerodinamica.

Vai a 100km/h e segna i giri in quinta (in sesta dovrebbero essere
2100).. da lì vedere se la sesta è di riposo op meno è un attimo.

A.
il Leva
2009-06-17 08:18:12 UTC
Post by cdr
[...]
La zafira EcoM e' un'auto da prendere con un'altra filosofia.....

Me l'ha insegnato mio padre che la possiede (la vecchia 1,6 tra l'altro).
Quando l'ho provata ho esclamato: "Ma papa', sta macchina non va un cazzo
!!!!"
Risposta: "E alura ???. Il pieno non costa niente, sbatto giu' i sedili e ci
carico l'impossibile e quando con la mamma e i nostri amici andiamo al
ristorante, usiamo una macchina sola. E' la fine del mondo! "

Punti di vista...:)))

Merlinweb
cdr
2009-06-17 12:39:36 UTC
Post by il Leva
La zafira EcoM e' un'auto da prendere con un'altra filosofia....
Forse la vecchia ecoM; io ho atteso oltre 2 anni la ecoM turbo proprio
per non avere in mano il polmone da 94CV
Post by il Leva
[...]
Giustissimo, ma se oltre a questo posso avere anche un minimo di
brillantezza meglio ancora :)
Forse le mie aspettative erano troppo alte oppure la mia TNG ha
davvero qualche problema :(

Ciao,
cdr
il Leva
2009-06-17 15:07:22 UTC
Post by cdr
Giustissimo, ma se oltre a questo posso avere anche un minimo di
brillantezza meglio ancora :)
Forse le mie aspettative erano troppo alte oppure la mia TNG ha
davvero qualche problema :(
No, non credo
Da quello che ho capito, eri in sesta e con solo 1500 km sul groppone.
Ottimizzando le due cose, migliorerai di certo.
Io la vel max la vedo un po' come i consumi dichiarati....
Spero tu ti goda la zafira come se la sta godendo mio padre :))))

Merlinweb
Mirko
2009-06-17 15:21:24 UTC
Post by il Leva
No, non credo
Da quello che ho capito, eri in sesta e con solo 1500 km sul groppone.
se la sesta è di riposo, d'accordo con te. Comunque a 210 non c'arriva
neanche l'Astra, con 150cv (che poi i tachimetri indichino 230 è un'altra
storia). Figurarsi la Zafira, che pesa di più, e ha una sezione frontale
enormemente superiore.
il Leva
2009-06-17 15:57:23 UTC
Post by Mirko
[...]
Ovverosia:
Sulla carta sono veri, ma e' moooolto difficile riuscire a farli nel pratico

Merlinweb
Mirko
2009-06-17 16:33:44 UTC
Post by il Leva
Post by il Leva
Io la vel max la vedo un po' come i consumi dichiarati....
Sulla carta sono veri, ma e' moooolto difficile riuscire a farli nel pratico
non è vero, sono ripetibili entrambi con qualche attenzione. Certo, se
pretendi lanciare una Zafira in VI (che supponiamo sia di riposo) hai capito
poco, ma ai consumi dichiarati ci si arriva, basta non oltrepassare i 120,
evitare tratti urbani, evitare di imbarcare persone, evitare di accendere il
clima. Condizioni che capitano raramente, ma se capitano, il consumo
dichiarato è lì che ti aspetta (io, ad esempio, riesco anche a far meglio,
prediligendo una statale ad un breve tratto autostradale).
Tuononero
2009-06-17 22:53:53 UTC
Post by il Leva
Io la vel max la vedo un po' come i consumi dichiarati....
Anch'io. In entrambi i casi, se non ci arrivo, e' perche' non lo voglio :-)
La velocita', le volte che l'ho provata, l'ho raggiunta.
E a consumi sono sempre riuscito a raggiungere il dichiarato sia con la
Clio che con la 147, anche senza prestarci particolare attenzione,
quando le usavo per bisogno.
L'unica auto con cui ho il sospetto di non arrivare al dichiarato e'
proprio la piu' spompa del trio, l'attuale Astra...ma non sono riuscito
a trovare i consumi dichiarati (non mi sono impegnato molto, a dire la
verita').
Tuononero
verita').
cdr

Mirko
2009-06-17 08:39:23 UTC
Post by cdr
Altri che hanno la mia stessa auto dicono di aver raggiunto i 210 Km/
h, secondo voi potrebbe avere qualche problema di configurazione
centralina o sensori del pedale acceleratore ?
sinceramentre non mi farei troppe pippe, i km sono comunque pochi e l'auto
non nasce per fare queste cose..
K®54 (in decadenza)
2009-06-18 09:43:13 UTC
:D 2.0tdi 4motion 173cv 400nm a 2000giri / eibach+bilstein_B8
my 2cent : tieni duro ancora per un po' poi vai di mappa

se col metano si riescono a fare le mappe come quelle standard
da 170-180cv e 5kili di coppia in piu' e risolvi tutti i tuoi
problemi

per l'affidabilità se si deve rompere si rompe anche da
originale sotto i 100.000km
se invece non si deve rompere ne fai cmq 150.000km in
tranquillità

magari senti dove l'hai presa se ti possono fare la mappa o ti
mandano da qualcuno di loro conoscenza cosi almeno non si
attaccano alla mappa quando non ti sale il finestrino perchè si
è rotto l'alzavetro
son capaci di dare la colpa alla mappa anche per quello
--
imho, bye, thanks, by *K®54*
quanto mi sta su cazz la gente che critica un paio di scarpe
simili, e magari copiate ... www.deca.canaglia.it
cdr
2009-06-22 09:29:16 UTC
Grazie a tutti per le risposte.
Ho controllato il numero di giri delle varie marce a 100 Km/h di
tachimetro:
- in quarta 3250
- in quinta 2500
- in sesta 2000

Per cui credo non raggiungerò mai la velocità massima in sesta a
condizioni standard.
Per la rimappatura ci farò un pensierino quando scadranno i 4 anni di
garanzia ;)

Secondo voi è possibile disattivare l'ESP? Non mi piace per nulla il
suo comportamento in curva e nei cambi di corsia repentini...

Ciao,
cdr
cdr
2009-06-26 11:56:19 UTC
Post by cdr
Secondo voi è possibile disattivare l'ESP? Non mi piace per nulla il
suo comportamento in curva e nei cambi di corsia repentini...
Mi sapete dire qualcosa in proposito?

Ciao,
cdr
Zotto
2009-06-26 14:37:17 UTC
Post by cdr
Post by cdr
Secondo voi è possibile disattivare l'ESP? Non mi piace per nulla il
suo comportamento in curva e nei cambi di corsia repentini...
Mi sapete dire qualcosa in proposito?
Consiglio spassionato, rilassati.
--
Zotto Sonicabarbonica driver

http://www.flickr.com/photos/zottoida/1232832393/sizes/o/
cdr
2009-06-26 17:20:42 UTC
Post by Zotto
Post by cdr
Post by cdr
Secondo voi è possibile disattivare l'ESP? Non mi piace per nulla il
suo comportamento in curva e nei cambi di corsia repentini...
Mi sapete dire qualcosa in proposito?
Consiglio spassionato, rilassati.
Certo, ma non quando guido ;)

Ciao,
cdr
Alex
2009-06-26 23:58:28 UTC
Post by cdr
Certo, ma non quando guido ;)
Se guidi la Zafira rilassati, tanto e' un chiodo e non va :-P anzi ESP senza
acceso.

Ciao, Alex.
Alex
2009-06-27 00:44:07 UTC
ESP senza acceso.
^^^^

SEMPRE

Ciao, Alex.
cdr
2009-06-29 08:50:21 UTC
Se guidi laZafirarilassati, tanto e' un chiodo e non va :-P anzi ESP senza
acceso.
Eh eh, non generalizzare, la Zafira OPC non è un chiodo :)
La mia TNG è una via di mezzo ma non è certo auto da città pronta allo
scatto.
Il vero chiodo è la Zafira da 94CV...

Cosa volevi dire con "anzi ESP senza acceso" ?

Ciao,
cdr
Aptivo