(troppo vecchio per rispondere)
Zafira TNG 150CV non raggiunge i 210 Km/h
cdr
2009-06-16 16:48:20 UTC
Ciao,
vorrei capire se la mia nuova Zafira ecoM
turbo 150 CV ha qualche problema... infatti dopo 1500 Km percorsi la
situazione non è cambiata: prestazioni in accelerazione/ripresa non
soddisfacenti e turbo che entra quando vuole.
Ho voluto provare la velocità massima (unicamente come test del
motore) per verificare che raggiungesse i 210 Km/h dichiarati ma anche
dopo 5
minuti di acceleratore al massimo su strada libera pianeggiante ho
raggiunto solo 190 Km/h (controllati con GPS).
Altri che hanno la mia stessa auto dicono di aver raggiunto i 210 Km/
h, secondo voi potrebbe avere qualche problema di configurazione
centralina o sensori del pedale acceleratore ?

Grazie,
cdr
Aptivo
2009-06-16 18:03:01 UTC
Post by cdr
turbo 150 CV ha qualche problema... infatti dopo 1500 Km percorsi la
situazione non è cambiata: prestazioni in accelerazione/ripresa non
soddisfacenti e turbo che entra quando vuole.
Scusa ma davvero non ti capisco. Hai preso un monovolume 1.6 a gpl e ti
lamenti che non va.. Avevi notato che Opel dichiara 200kmh e (soprattutto)
11,5 secondi nello 0-100? Tanto per capirci: la mia ex golf IV 1.6 aspirata
con 105cv (non 150, 105) faceva meglio..
Post by cdr
raggiunto solo 190 Km/h (controllati con GPS).
Come dicevo: Opel dichiara 200 kmh, se sei arrivato a 190 effettivi in
rodaggio ritieniti contento.. anche se io non l'avrei certo fatto dopo soli
1500km
Post by cdr
centralina o sensori del pedale acceleratore ?
Direi che il problema è che hai sbagliato auto, imho

Ciao
--
Matteo "Aptivo" (27,160,MI,22pti)
Scirocco 1.4 TSI 160cv "Pinnetta Nera"
http://www.flickr.com/photos/aptivo/
F M&S
2009-06-16 17:16:52 UTC
Post by Aptivo
Direi che il problema è che hai sbagliato auto, imho
Concordo. Se voleva raggiungere rapidamente i 210 Km/h doveva prendere
un'auto con almeno 230 Km/h di velocità massima.

Ciao, fms
Lorenz
2009-06-16 18:39:57 UTC
Post by cdr
Ciao,
vorrei capire se la mia nuova Zafira ecoM
turbo 150 CV ha qualche problema... infatti dopo 1500 Km percorsi la
situazione non è cambiata: prestazioni in accelerazione/ripresa non
soddisfacenti e turbo che entra quando vuole.
Ho voluto provare la velocità massima (unicamente come test del
motore) per verificare che raggiungesse i 210 Km/h dichiarati ma anche
dopo 5
minuti di acceleratore al massimo su strada libera pianeggiante ho
raggiunto solo 190 Km/h (controllati con GPS).
Quante "pippe" inutili... se volevi tanto correre allora hai proprio
sbagliato tipologia di auto. Tantopiù che qui in Italia ti ricordo che
i limiti di velocità massimi sono 130 all'ora in autostrada....
SHIRAKAWA Akira
2009-06-16 17:58:14 UTC
Post by Lorenz
Quante "pippe" inutili... se volevi tanto correre allora hai proprio
sbagliato tipologia di auto. Tantopiù che qui in Italia ti ricordo che i
limiti di velocità massimi sono 130 all'ora in autostrada....
Che palle con queste manfrine.
Un buon motivo per verificare che la velocita` massima dell'auto sia
piu` o meno corrispondente a quella dichiarata (in piano ovviamente) e`
per vedere se i cavalli erogabili ci sono tutti. Certo, in rodaggio non
ha molto senso come prova.

In ogni caso ipotizzo, ma non parlo per certo, che la velocita` massima
della Zafira EcoM sia dichiarata con l'alimentazione a benzina, visto
che con il metano generalmente si perde una bella fetta di potenza.
--
SHIRAKAWA Akira
Francesco De Caro
2009-06-16 18:07:54 UTC
Post by cdr
Ciao,
vorrei capire se la mia nuova Zafira ecoM
turbo 150 CV ha qualche problema... infatti dopo 1500 Km percorsi la
situazione non è cambiata: prestazioni in accelerazione/ripresa non
soddisfacenti e turbo che entra quando vuole.
Ho voluto provare la velocità massima (unicamente come test del
motore) per verificare che raggiungesse i 210 Km/h dichiarati ma anche
dopo 5
minuti di acceleratore al massimo su strada libera pianeggiante ho
raggiunto solo 190 Km/h (controllati con GPS).
Cosa ti fa pensare che una *monovolume*, con un'aerodinamica da
furgone, quasi 2,5 tonnellate di peso e con "appena" 150cv possa
essere un'auto potente, scattante e veloce? Forse la scritta *TURBO*
sulla brochure?

Mi sa che hai sbagliato l'acquisto alla grande...
Post by cdr
Altri che hanno la mia stessa auto dicono di aver raggiunto i 210 Km/
h, secondo voi potrebbe avere qualche problema di configurazione
centralina o sensori del pedale acceleratore ?
Altri chi? Sai dove hanno fatto la prova? Magari erano su una strada
in pendenza con vento a favore.

In ogni caso devi fare la prova in quarta marcia dopo aver "tirato" le
prime 3, la quinta solitamente e' di riposo e in un auto a Metano
(rivolta principalmente a gente che cerca il risparmio) e'
particolarmente lunga per migliorare il confort e diminuire il piu'
possibile i consumi.

Ciao
Pippo
2009-06-16 18:19:19 UTC
Post by Francesco De Caro
Cosa ti fa pensare che una *monovolume*, con un'aerodinamica da
furgone, quasi 2,5 tonnellate di peso
Ma lol, ma se pesa 1700 chili..
Lorenz
2009-06-16 19:21:21 UTC
Post by Pippo
Post by Francesco De Caro
Cosa ti fa pensare che una *monovolume*, con un'aerodinamica da
furgone, quasi 2,5 tonnellate di peso
Ma lol, ma se pesa 1700 chili..
Sempre tanti per i CV che ha il "cassone"...:D
Tuononero
2009-06-16 18:58:57 UTC
Post by Lorenz
Quante "pippe" inutili...
Inutili una pippa, tanto per restare in tema :-)
...puoi anche avere una macchina da 70cv, ma se la velocita' massima
dichiarata non la vedi nemmeno col binocolo e' piu' che legittimo porsi
qualche domanda.
Aptivo
2009-06-16 19:57:28 UTC
Post by Tuononero
...puoi anche avere una macchina da 70cv, ma se la velocita' massima
dichiarata non la vedi nemmeno col binocolo e' piu' che legittimo porsi
qualche domanda.
.. dopo 1500km?

Ciao
--
Matteo "Aptivo" (27,160,MI,22pti)
Scirocco 1.4 TSI 160cv "Pinnetta Nera"
http://www.flickr.com/photos/aptivo/
Tuononero
2009-06-16 19:14:24 UTC
Post by Aptivo
.. dopo 1500km?
Boh. non ho mai avuto auto cosi' fresche. Io le compro rodate :-)
Aptivo
2009-06-16 20:22:30 UTC
Post by Tuononero
Boh. non ho mai avuto auto cosi' fresche. Io le compro rodate :-)
Ti assicuro che cambia come il giorno e la notte :) Tanto per dirne una: la
Scirocco da nuovissima mi segnava un consumo di 1.1 litri/ora da nuova, ora
(dopo 3000km) segna 0.6. E solo con gli attriti a meno di 1000 giri,
figurati a tuono..

Ciao!
--
Matteo "Aptivo" (27,160,MI,22pti)
Scirocco 1.4 TSI 160cv "Pinnetta Nera"
http://www.flickr.com/photos/aptivo/
Dumah Brazorf
2009-06-16 19:28:22 UTC
Post by cdr
Ho voluto provare la velocità massima (unicamente come test del
motore) per verificare che raggiungesse i 210 Km/h dichiarati ma anche
dopo 5
minuti di acceleratore al massimo su strada libera pianeggiante ho
raggiunto solo 190 Km/h (controllati con GPS).
Il tachimetro quanto indicava invece? A benzina?



--

Dumah Brazorf [26, 90, BS]
Civic EJ9 '96
Diego®
2009-06-16 20:02:24 UTC
"cdr" <***@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:27d07de1-3e4f-4bee-b867-***@t21g2000yqi.googlegroups.com...
Ciao,
vorrei capire se la mia nuova Zafira ecoM
turbo 150 CV ha qualche problema... infatti dopo 1500 Km percorsi la
situazione non è cambiata: prestazioni in accelerazione/ripresa non
soddisfacenti e turbo che entra quando vuole.
-----------------------------------------------------------------

Questa è la Cartella Stampa
http://www.gmeurope.info/geneva09/downloads/opel/it/pdf/IT_Zafira_ecoFLEX_CNG.pdf
E' il documento ufficiale con il quale Opel ha presentato la tua macchina e
da quello che si può leggere sono evidenti i plus in termini di consumi per
potenza e numero di persone trasportate. Per quanto riguarda le prestazioni,
a prescindere dai 150cv di potenza massima, devi considerare che opel stessa
dichiara una velocità massima di 200 km/h ed una coppia motrice di 210NM
(discreta) disponibile a partire solo da 2.300 giri.
Questi dati si traducono in 11,5 secondi da 0-100 (che per una monovolume
sono un valore accettabilissimo) ed una sfruttabilità del motore tuttavia
disponibile solo nel range di coppia massima disponibile ovvero 2.300/5.000
giri. Pochini. Ecco perchè ti sembra che vada solo quando vuole. La
macchinava, in effetti, solo quando giri in quel range .


Altri che hanno la mia stessa auto dicono di aver raggiunto i 210 Km/
h, secondo voi potrebbe avere qualche problema di configurazione
centralina o sensori del pedale acceleratore ?
......................................................................................................



Forse non erano Zafira TNG!
--
Diego® 48, 173 (MI)
bibendum driver
I.D.A 1999>2009
Pippo
2009-06-16 20:06:45 UTC
Post by cdr
Ciao,
vorrei capire se la mia nuova Zafira ecoM
turbo 150 CV ha qualche problema... infatti dopo 1500 Km percorsi la
situazione non è cambiata: prestazioni in accelerazione/ripresa non
soddisfacenti e turbo che entra quando vuole.
-----------------------------------------------------------------
Questa è la Cartella Stampa
http://www.gmeurope.info/geneva09/downloads/opel/it/pdf/IT_Zafira_ecoFLEX_CNG.pdf
E' il documento ufficiale con il quale Opel ha presentato la tua macchina e
da quello che si può leggere sono evidenti i plus in termini di consumi per
potenza e numero di persone trasportate. Per quanto riguarda le prestazioni,
a prescindere dai 150cv di potenza massima, devi considerare che opel stessa
dichiara una velocità massima di 200 km/h ed una coppia motrice di 210NM
(discreta) disponibile a partire solo da 2.300 giri.
Questi dati si traducono in 11,5 secondi da 0-100 (che per una monovolume
sono un valore accettabilissimo) ed una sfruttabilità del motore tuttavia
disponibile solo nel range di coppia massima disponibile ovvero 2.300/5.000
giri. Pochini.
Come pochini??? Avere una coppia costante da 2300 a 5000 ti sembra poco??
Roba da matti
Diego®
2009-06-16 20:50:39 UTC
"Pippo" <***@tin.it> ha scritto nel messaggio news:4a37fb56$0$832$***@reader5.news.tin.it...

| > Questi dati si traducono in 11,5 secondi da 0-100 (che per una
monovolume
| > sono un valore accettabilissimo) ed una sfruttabilità del motore
tuttavia
| > disponibile solo nel range di coppia massima disponibile ovvero
| > 2.300/5.000
| > giri. Pochini.
|
| Come pochini??? Avere una coppia costante da 2300 a 5000 ti sembra poco??
| Roba da matti


La ripartizione di coppia della TNG non la conosco e quindi non so come sia
distribuita.
Pippo, leggi bene prima di stupirti di un post.
Io ho scritto chiaramente che i dati dichiarati sono sufficienti a dare una
mobilità del mezzo più che sufficiente (vedi gli 11,5 secondi da 0-100
contro gli oltre 17 secondi della versione da 94cv sempre a metano) ma la
sensazione che la vettura vada quando vuole è probabilmente causata
dall'entrata ai 2.300 giri della coppia (valore abbastanza alto a mio parere
rispetto ad esempio del TJet Fiat della stessa potenza con una coppia
disponibile a partire da 2.000 giri).
--
Diego® 48, 173 (MI)
bibendum driver
I.D.A 1999>2009
Francesco De Caro
2009-06-16 21:21:46 UTC
Post by Pippo
Post by Francesco De Caro
Cosa ti fa pensare che una *monovolume*, con un'aerodinamica da
furgone, quasi 2,5 tonnellate di peso
Ma lol, ma se pesa 1700 chili..
Avevo letto la riga sbagliata dalla tabella... hai ragione, anche se
1735 kg mi sembrano sempre un peso ragguardevole, sono 11,6 per ogni
cavallo...
Alex
2009-06-16 22:19:11 UTC
ma la sensazione che la vettura vada quando vuole è
In pratica l' effetto calcio in culo?



Ciao, Alex.
--
STi driver (JPN, 360cv, 38)
http://www.heniadir.com/Subaru
"Non sei neanche un fottuto essere umano, sei solo un pezzo
informe di materia organica-anfibia comunemente detta merda."
Alex
2009-06-16 22:20:32 UTC
Post by cdr
prestazioni in accelerazione/ripresa non
soddisfacenti e turbo che entra quando vuole.
Taglia la testa al toro e monta un manometro turbo cosi' vedrai se il turbo
entra quando vuole o se semplicemente ti serve un tizio che ti tia un calcio
al culo quando guidi.



Ciao, Alex.
--
STi driver (JPN, 360cv, 38)
http://www.heniadir.com/Subaru
"Non sei neanche un fottuto essere umano, sei solo un pezzo
informe di materia organica-anfibia comunemente detta merda."
Pippo
2009-06-16 22:41:45 UTC
Post by Diego®
| > Questi dati si traducono in 11,5 secondi da 0-100 (che per una
monovolume
| > sono un valore accettabilissimo) ed una sfruttabilità del motore
tuttavia
| > disponibile solo nel range di coppia massima disponibile ovvero
| > 2.300/5.000
| > giri. Pochini.
|
| Come pochini??? Avere una coppia costante da 2300 a 5000 ti sembra poco??
| Roba da matti
La ripartizione di coppia della TNG non la conosco e quindi non so come sia
distribuita.
E' scritto chiaramente nella cartella stampa che hai postato

"sfruttabilità del motore tuttavia
disponibile solo nel range di coppia massima disponibile ovvero 2.300/5.000
giri"
Post by Diego®
Pippo, leggi bene prima di stupirti di un post.
E tu hai scritto pochini 2700 giri di coppia massima disponibile in modo
costante. Dimmi tu quale sarebbe un valore accettabile
Post by Diego®
Io ho scritto chiaramente che i dati dichiarati sono sufficienti a dare una
mobilità del mezzo più che sufficiente (vedi gli 11,5 secondi da 0-100
contro gli oltre 17 secondi della versione da 94cv sempre a metano) ma la
sensazione che la vettura vada quando vuole è probabilmente causata
dall'entrata ai 2.300 giri della coppia (valore abbastanza alto a mio parere
rispetto ad esempio del TJet Fiat della stessa potenza con una coppia
disponibile a partire da 2.000 giri).
Hai tralasciato di dire che sono numeri ottenuti a Metano, mi paiono
ragguardevoli per un motore alimentato con questo carburante (anche essendo
abituati al fatto che era sempre montato su motori polmonici). Per dovere di
cronaca il 1.6 turbo benzina 150cv montato sulla Corsa GSI dichiara una
coppia max a partire dai 1750 giri

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 3