fiat punto
p***@tele2.it
2006-01-18 13:44:30 UTC
Ciao a tutti! Scrivo perchè il mio problema dovrebbe essere abbastanza
comune.
Ho una fiat punto ELX 75 cavalli del 1996, con impianto di aria
condizionata. Da qualche mese (inizio autunno) quando uso il
riscaldamento per "spannare" il vetro anteriore, questo si appanna.
Chiesto a un vicino che ha una punto anch'egli, mi ha detto che è il
suo stesso problema: cade una goccia d'olio sul filtro del
riscaldamento e l'aria diventa "sporca". Visto che ha parlato di 700
euro fra manodopera e pezzi (lui già che c'era però ha fatto qualche
lavorino aggiuntivo), volevo sapere se:
- il problema è diffuso e si può imputare a un difetto di fabbrica
- se qualcuno è riuscito a metterlo a posto senza staccare un assegno
così oneroso
Un altro "dramma" è quello dell'aria condizionata. Non è mai andata
bene e una ricarica del gas durava pochissimo. Finalmente la porto dal
meccanico e mi fa un lavoro per trovare un presunto foro nell'impianto
(500 euri) e adesso, però, l'aria è già tornata dopo pochi mesi al
suo regime: va pochissimo! Qualcuno ha problemi del genere o è il mio
impianto sfigato?

Sto seriamente pensando di comprare un'altra vettura, il problema è
che sono troppo lunghe per il mio garage (circa 3.85 metri) e quindi
ciao ciao Grande Punto..
Grazie mille,
volpe
Lancillotto
2006-01-18 14:00:36 UTC
Post by p***@tele2.it
Un altro "dramma" è quello dell'aria condizionata. Non è mai andata
bene e una ricarica del gas durava pochissimo.
Condizionatore made-in-Fiat ... caro mio, spesso lo fanno anche da
nuovi.
Post by p***@tele2.it
Sto seriamente pensando di comprare un'altra vettura, il problema è
che sono troppo lunghe per il mio garage (circa 3.85 metri)
Giusto giusto per la Yaris II lunga 3.75, ti rimangono pure 10cm ... ma
soprattutto il meccanico sarà solo un ricordo lontano ;-)

Ciao
MARCO
--
Marco E. --- (BO, 32y, 75cv)

Toyota Yaris 1.4 D-4D Sol Bluetooth 5 porte

New Yaris Minisite http://www.yaris.toyota.it
http://www.toyotaclubitalia.it
http://www.yarisclubitalia.com
" ... vedendo una duna in mezzo al deserto il cammello disse:
- che macchina di merda! "
p***@tele2.it
2006-01-18 14:08:27 UTC
Ciao Marco,
ma hai una concessionaria Toyota? ;D
Comunque effettivamente avevo preso in considerazione Yaris, Panda,
Modus. La terza ha prezzi piuttosto alti e molti sono optional, la
seconda ha il prezzo più contenuto e inoltre potrei sperare in una
supervalutazione della vecchia Punto. Per quanto riguarda la Yaris, è
molto bella e pensavo alla 1.0 Sol che mi sembra la migliore, nel senso
che un 1.3 nn mi sarebbe troppo utile (e costa 500 euri in più) e il
pack Sol ci vuole, visto che la versione pase fa ridere (senza il
condizionatore nel 2006?????).
grazie per l'interesse, spero che qualcuno sappia qualcosa in più
dell'altro problema.
Volpe
Lancillotto
2006-01-18 14:20:26 UTC
Post by p***@tele2.it
Ciao Marco,
ma hai una concessionaria Toyota? ;D
ROTFL ... magari ...
Post by p***@tele2.it
Per quanto riguarda la Yaris, è molto bella e pensavo alla 1.0 Sol
Ok ma non ti aspettare grandi prestazioni dal 1.0 ... soprattutto in
accelerazione.

Ciao
MARCO

- che macchina di merda! "
Diegus (was somebody)
2006-01-18 15:17:00 UTC
Post by Lancillotto
Giusto giusto per la Yaris II lunga 3.75, ti rimangono pure 10cm ...
ma soprattutto il meccanico sarà solo un ricordo lontano ;-)
Eh, meglio andare dal meccanico ogni tanto che aprire la serranda tutte le
mattine e vedere un cesso...

Diego (24,75,TO)
In meditazione per il prossimo acquisto...

www.idanet.net
p***@tele2.it
2006-01-18 15:22:40 UTC
Ah brutte notizie su entrambi i fronti quindi... la spia del ricircolo
è spenta :)
L'MMT cos'ha di bello? ;)
Aladar
2006-01-18 15:42:02 UTC
Post by p***@tele2.it
L'MMT cos'ha di bello? ;)
Be', se ci penso, non posso credere che neanche otto mesi fa ero
impegnato a manovrare manualmente (e podalmente!!!) la frizione e la
leva del cambio!

Comunque il mio consiglio è semplice: vai dal conce e provalo ;-)
--
Aladar ('73,90,MO,22)
Corolla MMT
Diegus (was somebody)
2006-01-18 15:52:12 UTC
Post by p***@tele2.it
Ah brutte notizie su entrambi i fronti quindi... la spia del ricircolo
è spenta :)
Se il meccanismo del ricircolo è rotto la spia non fa più testo.
L'unico modo che mi viene in mente per testarne il funzionamento senza
smontare dei pezzi è capire se, in seguito alla pressione del tastino
ricircolo, si sente qualche rumore.

www.idanet.net
Lancillotto
2006-01-18 15:29:42 UTC
Post by Diegus (was somebody)
Eh, meglio andare dal meccanico ogni tanto che aprire la serranda tutte le
mattine e vedere un cesso...
I mekk offrono anche abbonamenti speciali scontati ... ogni 10
riparazioni 1 in omaggio.

- che macchina di merda! "
Diegus (was somebody)
2006-01-18 15:55:27 UTC
Post by Lancillotto
I mekk offrono anche abbonamenti speciali scontati ... ogni 10
riparazioni 1 in omaggio.
Ah, peccato...io non sono ancora arrivato a 10.

www.idanet.net
p***@tele2.it
2006-01-18 16:05:07 UTC
Scusa Diego x la mia ignoranza, ma intendevo VVT-i! XD
Ho appena aperto il depliant nuova yaris, solo che per me l'unica che
ha un prezzo abbordabile (intendo per me) è la 1.0 Sol, su cui
comunque dovrei aggiungere optional come fendinebbie e comani radio al
volante (sempre che nn manchino i sedili posteriori sdoppiabili o cose
del genere).
Sinceramente per ora preferisco il cambio manuale! :D
Il tempo di accelerazione della 1.0 Sol, cioè 14.9 secondi, è
veramente imbarazzante visto che la mia vecchia Punto lo fa in 13-13.5
secondi, se nn erro.

Un'altra macchina che non mi dispiace è la peugeot 1007 ma credo
proprio che parta da altri prezzi.
Grazie per la collaborazione, a proposito, non ci sono altre novità
per i miei due problemini?!
Volpe
Lancillotto
2006-01-18 16:47:57 UTC
Post by p***@tele2.it
Il tempo di accelerazione della 1.0 Sol, cioè 14.9 secondi, è
veramente imbarazzante
visto che la mia vecchia Punto lo fa in 13-13.5 secondi, se nn erro.
Perchè esiste la Punto 1.0 ?!
O forse intendevi il 1.2 ... in questo caso sarebbe da confrontare col
1.3 VVT-i
Post by p***@tele2.it
Un'altra macchina che non mi dispiace è la peugeot 1007 ma credo
proprio che parta da altri prezzi.
La 1007 è stato un mezzo flop ... parte da 13.000 Euro!

Ciao
MARCO

- che macchina di merda! "
Ant
2006-01-18 14:34:17 UTC
Post by p***@tele2.it
[...]
Forse ti sembrerà una sciocchezza quello che ti sto per dire, ma ci
provo..............
Quando accendi aria condizionata e/o riscaldamento evita di utilizzare il
ricircolo, perchè così si appanna molto più rapidamente il parabrezza.

Saluti
Ant
Kapo
2006-01-18 14:36:12 UTC
<***@tele2.it> ha scritto nel messaggio news:***@f14g2000cwb.googlegroups.com...

[...]

Ciao, ti faccio una domanda stupida: Hai controllato che non sia inserito il
ricircolo? Oppure, se lo usi spesso, sicuro che non si sia incantato il
meccanismo del ricircolo?
A ricircolo inserito è normale che il vetro si appanni, causa la forte
umidità dell'aria interna.

Per quanto riguarda il filtro... Non capisco la relazione tra olio e
appannamento, cmq, se stiamo parlando del filtro dell'impianto dell'aria
condizionata, puoi provare a toglierlo completamente (per provare) oppure ne
prendi uno nuovo (considera che va cambiato ogni 10-20 mila km, in base
all'uso che se ne fa), a una quindicina di euro.

Ciao.
Marco.
Ant
2006-01-18 14:37:00 UTC
Post by Kapo
[...]
Ho fatto prima io, GNE GNE!!

:-))))

Ant
Kapo
2006-01-18 14:59:47 UTC
Post by Ant
Ho fatto prima io, GNE GNE!!
:-))))
GRRRR
:-)))
p***@tele2.it
2006-01-18 14:44:33 UTC
Il ricircolo dell'aria non lo uso mai. Non saprei come controllare se
è perennemente attaccato...
a "spannare" il vetro ho provato sia solo con aria condizionata fredda,
poi solo calda, poi mista..
il mio dubbio è che l'aria venga fuori "sporca" e sarebbe confermato
dal fatto che c'è una puzza..tipo bruciato...
volpe
Aladar
2006-01-18 14:54:02 UTC
***@tele2.it wrote:

.
Post by p***@tele2.it
il mio dubbio è che l'aria venga fuori "sporca" e sarebbe confermato
dal fatto che c'è una puzza..tipo bruciato...
tipo bruciato o tipo liquido refrigerante??
azz, mi ricorda tanto la mia punto, come scrittto nell'altra risposta
:(

Ciao, Aladar ^_^
--
Aladar ('73,90,MO,22)
Corolla MMT
Ludo
2006-01-18 15:10:34 UTC
Post by p***@tele2.it
Il ricircolo dell'aria non lo uso mai. Non saprei come controllare se
è perennemente attaccato...
E' attivo se e' accesa la spia o la leva e' sulla posizione
contraddistinta da una freccia che ruota dentro la sagoma dell'auto.
Potrebbe anche essersi incantato il meccanismo, pero'...
Ludo (33, 144+100, PC-PV)
Alfista Arrogante, Lancista per caso, Gasato naturale
156 1,8i 16v Twin Spark, H.P.Executive 1600
Tutto sul metano: http://www.metanoauto.com/
Aladar
2006-01-18 14:49:46 UTC
Post by p***@tele2.it
Ho una fiat punto ELX 75 cavalli del 1996, con impianto di aria
condizionata.
Anch'io avevo una punto 75 ELX del 1996
Parto dal danno minore.
Post by p***@tele2.it
[...]
La mia ha sempre funzionato bene, fino a quando a causa di un foro non
si è scaricato l'impianto. Riparato il danno, è tornata a funzionare
bene.
Post by p***@tele2.it
Da qualche mese (inizio autunno) quando uso il
riscaldamento per "spannare" il vetro anteriore, questo si appanna.
Il fenomeno da te descritto si presentò l'anno scorso, portato dal
meccanico la diagnosi fu rottura del radiatore a sua volta causata
dalla guarnizione della testata.
(Borbottio nel vaschetta dell'acqua e melassa in quella dell'olio)

Soluzione: mi sono comprato un auto nuova!

Ehm, nell'augurarti che la tua diagnosi sia più benevola della mia, ti
consiglio, visto che sei già orientato su Yaris, di considerare
l'M-MT, disponibile per Yaris sia sul 1.3 benzina sia sul 1.4 diesel.

Ciao, Aladar ^_^
--
Aladar ('73,90,MO,22)
Corolla MMT
Ludo
2006-01-18 15:08:13 UTC
Post by p***@tele2.it
cade una goccia d'olio sul filtro del
riscaldamento e l'aria diventa "sporca". Visto che ha parlato di 700
euro fra manodopera e pezzi
Scusa, eh, ma non basta cambiare il filtro abitacolo?
Post by p***@tele2.it
[...]
Ho come l'impressione che ti abbiano fregato...sostituire il compressore
ti sarebbe costato meno! Prova da un autorizzato Fiat o, meglio, da una
ditta specializzata in condizionatori.
Cinghiale
2006-01-18 16:00:38 UTC
Post by p***@tele2.it
Ho una fiat punto ELX 75 cavalli del 1996, con impianto di aria
condizionata. Da qualche mese (inizio autunno) quando uso il
riscaldamento per "spannare" il vetro anteriore, questo si appanna.
Difetto tipico: si fora il radiatorino del riscaldamento abitacolo,
l'antigelo finisce nelle tubazioni dell'aria e appanna il vetro.
Va sostituito, ma per farlo va smontata la plancia e costa parecchio.
Cinghiale
p***@tele2.it
2006-01-18 16:08:07 UTC
Cinghiale.. e semplicemente per pulire il vetro e togliere quelle
chiazze cosa uso? Sto provando di tutto, anche il Vetril e fra un po'
il Fornet.... Poi una volta pulito, ghiaccerò piuttosto che accendere
il riscaldamento :D
p***@tele2.it
2006-01-18 16:11:13 UTC
Già che ci sono, visto quanti esperti di Yaris ci sono, vi chiedo cosa
sono VSC e TRC e se conviene includerli (al "modico" prezzo di 750
euri) assieme ai freni a disco posteriori..??
di base la 1.3 sol costa 13150 euri contro i 12650 euri della 1.0 sol
(differenza di 500 euri).
Lancillotto
2006-01-18 16:50:39 UTC
Post by p***@tele2.it
Già che ci sono, visto quanti esperti di Yaris ci sono, vi chiedo cosa
sono VSC e TRC
VSC = controllo della stabilità
TRC = controllo della trazione
Post by p***@tele2.it
e se conviene includerli (al "modico" prezzo di 750 euri) assieme ai freni a
disco posteriori..??
Sicuramente si; la sicurezza non ha prezzo.

Ciao
MARCO

- che macchina di merda! "
p***@tele2.it
2006-01-18 17:15:50 UTC
Sì Marco, hai ragione tu. la mia Punto è un 1.3 75 cavalli ed
effettivamente andrebbe confrontata con la yaris 1.3 però visto che il
1.0 Sol vanta 69 cavalli, pensavo che in fase di accelerazione fosse
lecito paragonarle :-!
Cinghiale
2006-01-18 17:32:12 UTC
Post by p***@tele2.it
[...]
Non ne ho idea... nel frattempo però tieni d'occhio il livello del liquido
di raffreddamento, o potresti restare a secco e bruciare la guarnizione
della testata.
Cinghiale
Ludo
2006-01-19 00:03:53 UTC
Post by Cinghiale
Difetto tipico: si fora il radiatorino del riscaldamento abitacolo,
l'antigelo finisce nelle tubazioni dell'aria e appanna il vetro.
Va sostituito, ma per farlo va smontata la plancia e costa parecchio.
Ma se ha detto che l'ha gia' fatto (almeno, i 500 € per 'trovare il
foro' li spiego cosi')...secondo radiatorino rotto in pochi mesi?
Cinghiale
2006-01-19 07:28:41 UTC
Post by Ludo
Post by Cinghiale
[...]
Se ho ben capito, i 500 euro son stati pagati per eliminare una perdita
di gas dal circuito del condizionatore.
In questo caso si è bucato un altro scambiatore, e sta perdendo liquido
antigelo.
Cinghiale
p***@tele2.it
2006-01-19 12:34:54 UTC
sì è come dice cinghiale... fori di merdaaaaa! :D
p***@tele2.it
2006-01-19 13:42:36 UTC
Ho visto che alcuni di voi (intendo di questo forum) partecipano
attivamente anche sui forum di quattroruote. Quanto viene valutata la
mia Punto Elx 75 cavalli del giugno 1996 con 105 mila km?? grazie!!
Cinghiale
2006-01-19 14:43:51 UTC
Post by p***@tele2.it
Quanto viene valutata la
mia Punto Elx 75 cavalli del giugno 1996 con 105 mila km?? grazie!!
Circa 900 euro.
Cinghiale
p***@tele2.it
2006-01-19 14:47:15 UTC
sticazzi!!! soloooo? e come supervalutazione dell'usato se la ridò
indietro quanto mi possono dare? a questo punto inizio a pensare di
portarla dal meccanico...
Cinghiale
2006-01-19 15:11:45 UTC
Post by p***@tele2.it
sticazzi!!! soloooo? e come supervalutazione dell'usato se la ridò
indietro quanto mi possono dare? a questo punto inizio a pensare di
portarla dal meccanico...
Se la dai indietro come usato da rottamare, spesso rimedi 1300-1500 euro
secondo l'auto che compri. Però ti tolgono la stessa cifra dallo sconto
che fanno se non hai usato.

Auto così conviene venderle privatamente (a meno che non vai ad
acquistare un ipotetico e inesistente Touareg 1.2 che il conce ha in
vetrina da quattro anni perché non lo vuole nessuno) o meglio ancora, se
non hanno altri difetti o una vagonata di km, ripararle.

Tra l'altro quel lavoro, fatto in Fiat, dovrebbe costare sui 350 euro.
Se ti chiedono di più sono ladri.
Cinghiale
p***@tele2.it
2006-01-19 16:02:07 UTC
Ciao Cinghiale, intendi quello del riscaldamento? Al mio vicino che ha
una Punto (credo s 55 a gasolio) del '97 ne hanno chiesti 700,
includendo però altri due lavoretti che doveva già fare (non ricordo
quali però). Gli hanno giustificato tale spesa in termini di monte ore
lavoro, più che la spesa in sè (il radiatore dovrebbe costare un
centinaio di euro credo).
Comunque sia, 250 euro sono un bel po' per la manodopera, anche se si
deve smontare tutto la parte davanti.
Grazie mille,
Volpe
Cinghiale
2006-01-19 22:29:53 UTC
Post by p***@tele2.it
Ciao Cinghiale, intendi quello del riscaldamento? Al mio vicino che ha
una Punto (credo s 55 a gasolio)
55 a gasolio non esiste.
Post by p***@tele2.it
del '97 ne hanno chiesti 700
A me han chiesto 500.000£ alcuni anni fa. Non ricordo esattamente, ma credo
intorno al 2000 perché c'era la lira ma ero già su IDA.
Cinghiale
p***@tele2.it
2006-01-20 08:05:33 UTC
Guarda ieri ero fuso e mi scuso. Era una Punto in cui ha messo
l'impianto GLP dopo (non c'entra niente il gasolio!!). beh considerato
il "cambio" lira-euro da 500000 lire minimo 350 euri!
p***@tele2.it
2006-01-20 08:56:18 UTC
Ciao Cinghiale!
Sono andato ad un'officina FIAT (di fianco al concessionario) e il tipo
mi ha sparato 8 ore di lavoro + il pezzo = 460 euri. e poi mi ha detto
che fino al 2 febbraio non ha neanche tempo, cioè sembrava quasi che
me lo regalasse. Adesso andrò a sentire da qualcun'altro, almeno per
vedere perchè una differenza di 50-70 euro cambierebbe parecchio la
cifra in sè.
Per quanto riguarda le auto, un altro "sogno" sarebbe la smart forfour:
ho visto che la versione motore base non ha prezzi folli (12-13 mila).
qualcuno mi sa dire qualcosa? il motore è euro 4? (perchè non c'è
scritto da nessuna parte sul sito smart.com)
grazie

SHIRAKAWA Akira
2006-01-19 19:07:55 UTC
Post by Cinghiale
Circa 900 euro.
Dove hai trovato la quotazione?
Quanto varrebbe una Opel Corsa 1.4i Swing del 1996 con 80000 chilometri,
climatizzatore e servosterzo?
--
SHIRAKAWA Akira (xx, 60+) Opel Corsa 1.4i 1000 Kg Driver
Il tamarro si trova solo nella mente dei perbenisti
Cinghiale
2006-01-19 22:28:35 UTC
Post by SHIRAKAWA Akira
Dove hai trovato la quotazione?
Su 4R.
Post by SHIRAKAWA Akira
Quanto varrebbe una Opel Corsa 1.4i Swing del 1996 con 80000 chilometri,
climatizzatore e servosterzo?
Non so... sono di nuovo in campagna e 4R l'ho lasciato a Roma.
--
Cinghiale