fiat punto
p***@tele2.it
2006-01-18 13:44:35 UTC
Ciao a tutti! Scrivo perchè il mio problema dovrebbe essere abbastanza
comune.
Ho una fiat punto ELX 75 cavalli del 1996, con impianto di aria
condizionata. Da qualche mese (inizio autunno) quando uso il
riscaldamento per "spannare" il vetro anteriore, questo si appanna.
Chiesto a un vicino che ha una punto anch'egli, mi ha detto che è il
suo stesso problema: cade una goccia d'olio sul filtro del
riscaldamento e l'aria diventa "sporca". Visto che ha parlato di 700
euro fra manodopera e pezzi (lui già che c'era però ha fatto qualche
lavorino aggiuntivo), volevo sapere se:
- il problema è diffuso e si può imputare a un difetto di fabbrica
- se qualcuno è riuscito a metterlo a posto senza staccare un assegno
così oneroso
Un altro "dramma" è quello dell'aria condizionata. Non è mai andata
bene e una ricarica del gas durava pochissimo. Finalmente la porto dal
meccanico e mi fa un lavoro per trovare un presunto foro nell'impianto
(500 euri) e adesso, però, l'aria è già tornata dopo pochi mesi al
suo regime: va pochissimo! Qualcuno ha problemi del genere o è il mio
impianto sfigato?

Sto seriamente pensando di comprare un'altra vettura, il problema è
che sono troppo lunghe per il mio garage (circa 3.85 metri) e quindi
ciao ciao Grande Punto..
Grazie mille,
volpe
Lancillotto
2006-01-18 14:00:36 UTC
Post by p***@tele2.it
Un altro "dramma" è quello dell'aria condizionata. Non è mai andata
bene e una ricarica del gas durava pochissimo.
Condizionatore made-in-Fiat ... caro mio, spesso lo fanno anche da
nuovi.
Post by p***@tele2.it
Sto seriamente pensando di comprare un'altra vettura, il problema è
che sono troppo lunghe per il mio garage (circa 3.85 metri)
Giusto giusto per la Yaris II lunga 3.75, ti rimangono pure 10cm ... ma
soprattutto il meccanico sarà solo un ricordo lontano ;-)

Ciao
MARCO
--
Marco E. --- (BO, 32y, 75cv)

Toyota Yaris 1.4 D-4D Sol Bluetooth 5 porte

New Yaris Minisite http://www.yaris.toyota.it
http://www.toyotaclubitalia.it
http://www.yarisclubitalia.com
" ... vedendo una duna in mezzo al deserto il cammello disse:
- che macchina di merda! "
p***@tele2.it
2006-01-18 14:08:32 UTC
Ciao Marco,
ma hai una concessionaria Toyota? ;D
Comunque effettivamente avevo preso in considerazione Yaris, Panda,
Modus. La terza ha prezzi piuttosto alti e molti sono optional, la
seconda ha il prezzo più contenuto e inoltre potrei sperare in una
supervalutazione della vecchia Punto. Per quanto riguarda la Yaris, è
molto bella e pensavo alla 1.0 Sol che mi sembra la migliore, nel senso
che un 1.3 nn mi sarebbe troppo utile (e costa 500 euri in più) e il
pack Sol ci vuole, visto che la versione pase fa ridere (senza il
condizionatore nel 2006?????).
grazie per l'interesse, spero che qualcuno sappia qualcosa in più
dell'altro problema.
Volpe
Lancillotto
2006-01-18 14:20:26 UTC
Post by p***@tele2.it
Ciao Marco,
ma hai una concessionaria Toyota? ;D
ROTFL ... magari ...
Post by p***@tele2.it
Per quanto riguarda la Yaris, è molto bella e pensavo alla 1.0 Sol
Ok ma non ti aspettare grandi prestazioni dal 1.0 ... soprattutto in
accelerazione.

Ciao
MARCO

- che macchina di merda! "
Ant
2006-01-18 14:34:21 UTC
Post by p***@tele2.it
[...]
Forse ti sembrerà una sciocchezza quello che ti sto per dire, ma ci
provo..............
Quando accendi aria condizionata e/o riscaldamento evita di utilizzare il
ricircolo, perchè così si appanna molto più rapidamente il parabrezza.

Saluti
Ant
Kapo
2006-01-18 14:35:56 UTC
<***@tele2.it> ha scritto nel messaggio news:***@f14g2000cwb.googlegroups.com...

[...]

Ciao, ti faccio una domanda stupida: Hai controllato che non sia inserito il
ricircolo? Oppure, se lo usi spesso, sicuro che non si sia incantato il
meccanismo del ricircolo?
A ricircolo inserito è normale che il vetro si appanni, causa la forte
umidità dell'aria interna.

Per quanto riguarda il filtro... Non capisco la relazione tra olio e
appannamento, cmq, se stiamo parlando del filtro dell'impianto dell'aria
condizionata, puoi provare a toglierlo completamente (per provare) oppure ne
prendi uno nuovo (considera che va cambiato ogni 10-20 mila km, in base
all'uso che se ne fa), a una quindicina di euro.

Ciao.
Marco.
Ant
2006-01-18 14:37:05 UTC
Post by Kapo
[...]
Ho fatto prima io, GNE GNE!!

:-))))

Ant
p***@tele2.it
2006-01-18 14:44:38 UTC
Il ricircolo dell'aria non lo uso mai. Non saprei come controllare se
è perennemente attaccato...
a "spannare" il vetro ho provato sia solo con aria condizionata fredda,
poi solo calda, poi mista..
il mio dubbio è che l'aria venga fuori "sporca" e sarebbe confermato
dal fatto che c'è una puzza..tipo bruciato...
volpe
Aladar
2006-01-18 14:49:51 UTC
Post by p***@tele2.it
Ho una fiat punto ELX 75 cavalli del 1996, con impianto di aria
condizionata.
Anch'io avevo una punto 75 ELX del 1996
Parto dal danno minore.
Post by p***@tele2.it
[...]
La mia ha sempre funzionato bene, fino a quando a causa di un foro non
si è scaricato l'impianto. Riparato il danno, è tornata a funzionare
bene.
Post by p***@tele2.it
Da qualche mese (inizio autunno) quando uso il
riscaldamento per "spannare" il vetro anteriore, questo si appanna.
Il fenomeno da te descritto si presentò l'anno scorso, portato dal
meccanico la diagnosi fu rottura del radiatore a sua volta causata
dalla guarnizione della testata.
(Borbottio nel vaschetta dell'acqua e melassa in quella dell'olio)

Soluzione: mi sono comprato un auto nuova!

Ehm, nell'augurarti che la tua diagnosi sia più benevola della mia, ti
consiglio, visto che sei già orientato su Yaris, di considerare
l'M-MT, disponibile per Yaris sia sul 1.3 benzina sia sul 1.4 diesel.

Ciao, Aladar ^_^
--
Aladar ('73,90,MO,22)
Corolla MMT
Aladar
2006-01-18 14:54:07 UTC
***@tele2.it wrote:

.
Post by p***@tele2.it
il mio dubbio è che l'aria venga fuori "sporca" e sarebbe confermato
dal fatto che c'è una puzza..tipo bruciato...
tipo bruciato o tipo liquido refrigerante??
azz, mi ricorda tanto la mia punto, come scrittto nell'altra risposta
:(

Ciao, Aladar ^_^
--
Aladar ('73,90,MO,22)
Corolla MMT
Kapo
2006-01-18 14:59:31 UTC
Post by Ant
Ho fatto prima io, GNE GNE!!
:-))))
GRRRR
:-)))
Ludo
2006-01-18 15:08:13 UTC
Post by p***@tele2.it
cade una goccia d'olio sul filtro del
riscaldamento e l'aria diventa "sporca". Visto che ha parlato di 700
euro fra manodopera e pezzi
Scusa, eh, ma non basta cambiare il filtro abitacolo?
Post by p***@tele2.it
[...]
Ho come l'impressione che ti abbiano fregato...sostituire il compressore
ti sarebbe costato meno! Prova da un autorizzato Fiat o, meglio, da una
ditta specializzata in condizionatori.
Ludo (33, 144+100, PC-PV)
Alfista Arrogante, Lancista per caso, Gasato naturale
156 1,8i 16v Twin Spark, H.P.Executive 1600
Tutto sul metano: http://www.metanoauto.com/
Ludo
2006-01-18 15:10:34 UTC
Post by p***@tele2.it
Il ricircolo dell'aria non lo uso mai. Non saprei come controllare se
è perennemente attaccato...
E' attivo se e' accesa la spia o la leva e' sulla posizione
contraddistinta da una freccia che ruota dentro la sagoma dell'auto.
Potrebbe anche essersi incantato il meccanismo, pero'...
Diegus (was somebody)
2006-01-18 15:17:00 UTC
Post by Lancillotto
Giusto giusto per la Yaris II lunga 3.75, ti rimangono pure 10cm ...
ma soprattutto il meccanico sarà solo un ricordo lontano ;-)
Eh, meglio andare dal meccanico ogni tanto che aprire la serranda tutte le
mattine e vedere un cesso...

Diego (24,75,TO)
In meditazione per il prossimo acquisto...

www.idanet.net
p***@tele2.it
2006-01-18 15:22:45 UTC
Ah brutte notizie su entrambi i fronti quindi... la spia del ricircolo
è spenta :)
L'MMT cos'ha di bello? ;)
Lancillotto
2006-01-18 15:29:42 UTC
Post by Diegus (was somebody)
Eh, meglio andare dal meccanico ogni tanto che aprire la serranda tutte le
mattine e vedere un cesso...
I mekk offrono anche abbonamenti speciali scontati ... ogni 10
riparazioni 1 in omaggio.

- che macchina di merda! "
Aladar
2006-01-18 15:42:08 UTC
Post by p***@tele2.it
L'MMT cos'ha di bello? ;)
Be', se ci penso, non posso credere che neanche otto mesi fa ero
impegnato a manovrare manualmente (e podalmente!!!) la frizione e la
leva del cambio!

Comunque il mio consiglio è semplice: vai dal conce e provalo ;-)
--
Aladar ('73,90,MO,22)
Corolla MMT
Diegus (was somebody)
2006-01-18 15:52:12 UTC
Post by p***@tele2.it
Ah brutte notizie su entrambi i fronti quindi... la spia del ricircolo
è spenta :)
Se il meccanismo del ricircolo è rotto la spia non fa più testo.
L'unico modo che mi viene in mente per testarne il funzionamento senza
smontare dei pezzi è capire se, in seguito alla pressione del tastino
ricircolo, si sente qualche rumore.

www.idanet.net
Diegus (was somebody)
2006-01-18 15:55:27 UTC
Post by Lancillotto
I mekk offrono anche abbonamenti speciali scontati ... ogni 10
riparazioni 1 in omaggio.
Ah, peccato...io non sono ancora arrivato a 10.

www.idanet.net
p***@tele2.it
2006-01-18 16:05:12 UTC
Scusa Diego x la mia ignoranza, ma intendevo VVT-i! XD
Ho appena aperto il depliant nuova yaris, solo che per me l'unica che
ha un prezzo abbordabile (intendo per me) è la 1.0 Sol, su cui
comunque dovrei aggiungere optional come fendinebbie e comani radio al
volante (sempre che nn manchino i sedili posteriori sdoppiabili o cose
del genere).
Sinceramente per ora preferisco il cambio manuale! :D
Il tempo di accelerazione della 1.0 Sol, cioè 14.9 secondi, è
veramente imbarazzante visto che la mia vecchia Punto lo fa in 13-13.5
secondi, se nn erro.

Un'altra macchina che non mi dispiace è la peugeot 1007 ma credo
proprio che parta da altri prezzi.
Grazie per la collaborazione, a proposito, non ci sono altre novità
per i miei due problemini?!
Volpe

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2