[VELOX] Chi vuole un po' di punti?
Marco Zamponi
2003-10-14 12:49:30 UTC
Ebbene si, il Dott pianale me l'ha tirata... talmente bene che oggi mi
e' arrivata a casa una bustina verde... fortunatamente sono solo 15 km/h
piu' del limite, gia' tollerati...
Posto che e' passato piu' di un mese e non mi ricordo chi usava la mia
macchina quel giorno (siamo una famiglia numerosa di 7 fratelli, zie,
cugini e sorelle), sul verbale dicono:
"inviare a questo ufficio dichiarazione sottoscritta contenente
l'indicazione delle generalita' e i dati della patente di guida di colui
che, al momento dell'accertamento, conduceva il veicolo. In caso di
inadempienza..." i punti li tolgono al proprietario, cioe' me...
Tralasciando tutte le considerazioni su questa norma assolutamente
illegittima e anticostituzionale (alla quale pensero' con mio padre in
tribunale), vorrei sapere se qualcun altro ha gia' fatto una
dichiarazione di questo tipo, per capirne meglio l'iter burocratico.
Ovvero, io dichiaro che al volante c'era il padre del vigile che mi ha
spedito il verbale, e che non conosco il suo numero di patente, del
resto non sono mica obbligato a segnarmi il numero di patente di ogni
persona a cui presto la macchina, basta vederla e vedere che non e'
scaduta (il numero di patente era sfuggito anche al simpatico Giancarlo
al momento di compilare il libro di bordo...). Che cosa succede?
Vogliono una mia testimonianza giurata? Vogliono dei testimoni? E se lui
dice, no, io non ero alla guida, ero a casa mia a giocare a carte, che
cosa succede? Vogliono il nome di un'altra persona? Mi accusano di aver
detto il falso? E con che prove?

Perche' il legislatore e' stato talmente stupido, in questo caso, da non
accorgersi che una cosa del genere potrebbe davvero succedere...
Una delle macchine che hanno in uso mia madre, mio fratello e mia
sorella, una 600, e' intestata a me, che vivo a 100 km di distanza. Un
giorno mio fratello si becca un velox, ma nn lo dice a nessuno. Arriva
la multa, e io chiedo a casa chi guidava la macchina, sperando che il
luogo possa aiutare a risalire al "colpevole". Diciamo che non si arriva
alla colpevolezza certa, ma io so che e' stato mio fratello, e dichiaro
che al volante c'era lui. Lui nega, e porta la testimonianza di 4 amici
che sostengono che lui quel giorno era con loro al luna park. Che cosa
succede? E se non fossero solo 2 punti, ma 10 o 20?
A chi danno retta? Si va in tribunale? Anche se avessi il libro giornale
dell'uso della vettura, se quel giorno fosse vuoto? O se ci fosse
indicata un'altra persona? Perche' la legge italiana e' cosi' idiota da
far perdere tempo alla gente con queste sciocchezze?
Vuoi togliermi i punti o la patente, mi fermi subito o ti accontenti
della multa...

---
Alfa Romeo 156 SW 1.9 JTD 2003
Lotus Elise 111S
30,115 (ancora per poco),156
President and owner of Cinghialoni.org Spa
"Pistolatio non petita, centralazio manifesta"
enzino
2003-10-14 13:02:55 UTC
Post by Marco Zamponi
Vuoi togliermi i punti o la patente, mi fermi subito o ti accontenti
della multa...
Non funziona più così
Adesso, o ti metti daccordo con un familiare che si addossa la colpa, oppure
i punti li scalano al proprietario..
E non ci sono cazzi.. non sentono storie!
Nel tuo caso, o prendi a schiaffi e calci nel sedere cugine e fratelli, fino
a che non vanno a consegnare le generalità, oppure verranno a prendere la
tua patente..
Ad ogni modo sei fortunato.. 15Km/h fanno solo 2 punti.. e comunque se non
fai infrazioni per 2 anni, torni a 20.
Non ti fare troppi problemi..
Marco Zamponi
2003-10-14 13:20:02 UTC
Post by enzino
Non funziona più così
Lo so che non funziona cosi', l'ho scritto poco sopra nel mess :)
Post by enzino
[...]
Non devono andarci loro, sul mio verbale c'e' scritto che devi mandare
tu una dichiarazione indicando chi era alla guida e le generalita' della
sua patente. Io apro a caso l'elenco telefonico di Londra...
Post by enzino
Ad ogni modo sei fortunato.. 15Km/h fanno solo 2 punti.. e comunque se non
fai infrazioni per 2 anni, torni a 20.
Non ti fare troppi problemi..
Scherzi? E' una questione di principio! Avessero fermato subito il mezzo
con alla guida il suo spericolatissimo proprietario, sarebbe stato un
altro discorso... (la transpolesana e' una superstrada a due corsie con
new jersey e priva di attraversamenti a raso...). Ma una norma del
genere mi fa ribollire il sangue...

---
Paolo Cossettini
2003-10-14 13:25:17 UTC
Post by Marco Zamponi
Non devono andarci loro, sul mio verbale c'e' scritto che devi mandare
tu una dichiarazione indicando chi era alla guida e le generalita' della
sua patente. Io apro a caso l'elenco telefonico di Londra...
io farei proprio così: il giorno xx era alla guida il signor John Smith,
abitante a Londra, Inghilterra...

e adesso che vadanoa trovarselo loro...

;-)
quoto tutto.

stavi andando ad Adria??
;-)

--

Paolo Cossettini (VE-BO, 28, troppi per chiunque)
1x Alfa Romeo; 2x Audi; 1x Fiat
www.cossettini.it ---------> Duetto Site!
Attilaflagdidio®
2003-10-14 13:38:30 UTC
Post by Paolo Cossettini
io farei proprio così: il giorno xx era alla guida il signor John
Smith, abitante a Londra, Inghilterra...
e adesso che vadanoa trovarselo loro...
Grazie del suggerimento, se dovesse arrivarmi qualcosa in casa sicuro che
farò così, scrivo un nome e un numero di patente (casuali) di uno straniero
e che si inculino.

Così imparano a fare leggi anticostituzionali :-)

Ciao!
--
Attilaflagdidio (22, 54+, Brianza Alcoolica)

***VENDO*** scooter 50cc Peugeot Speedake funzionante 90km/h Euro 100
trattabili

2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
'93 Opel Astra 1.4MPI SW (called Black Magic) sometimes skipper
Marco Zamponi
2003-10-14 13:44:01 UTC
Post by Paolo Cossettini
io farei proprio così: il giorno xx era alla guida il signor John Smith,
abitante a Londra, Inghilterra...
e adesso che vadanoa trovarselo loro...
no no, alla guida c'era Elton John.... vediamo poi se lo trovano...
Post by Paolo Cossettini
stavi andando ad Adria??
Io? Boh, non mi ricordo... chi era alla guida sicuramente si...!

:)
---
Looper!
2003-10-14 17:26:15 UTC
Rischiando flame, schivando troll, resistendo a terribili esterofili
pergiunta naftari, tale "Paolo Cossettini"
Post by Paolo Cossettini
io farei proprio così: il giorno xx era alla guida il signor John Smith,
abitante a Londra, Inghilterra...
e adesso che vadanoa trovarselo loro...
;-)
"era un signore simpaticissimo in vacanza, abbiamo girato un po'
insieme... gli ho prestato la macchina"

:P

ps: io ho un bel divieto di sosta da grattare ora... del 29 giugno! ma
adesso arriva? nessuna notifica sul parabrezza?
a quanto pare comprende giù la spesa perchè non ho pagato entro 60 gg
(devo andare a leggerlo bene).... ma se sono loro che me lo hanno
mandato oggi!!

--
IDAPubblicitaProgresso!
il sito di IDA -> www.idanet.net || Ci trovi pure i test auto già effettuati!
Ti hanno urlato "quotaaaa"? Meglio se leggi questo regalo di Twilight -> http://www.twilightonline.it/quoting.html
Alby
2003-10-14 18:58:46 UTC
Post by Paolo Cossettini
Post by Marco Zamponi
[...]
Effettivamente si può fare ma i punti li possono togliere a uno straniero?
NO.
fatta la legge, trovato l'inganno.
:-))
Mi piacerebbe sentire il parere di qualche avvocato o gudice :-)
--
per rispondere togli lamacchia
Alby (25, 65, 115)
British Racing Green driver!!!
Gian Carlo
2003-10-15 06:54:10 UTC
SI.
zoodany..
2003-10-14 13:39:30 UTC
..
Post by Marco Zamponi
Non devono andarci loro, sul mio verbale c'e' scritto che devi mandare
tu una dichiarazione indicando chi era alla guida e le generalita' della
sua patente. Io apro a caso l'elenco telefonico di Londra...
IMHO non puoi farlo.. A loro non interessa andarlo a cercare.. Se non
sbaglio hai detto una dischiarazione *sottoscritta* che se non mi sbaglio
un'altra volta vuol dire firmata dalla persona che tu indichi come al
volante della tua auto in quel momento.. Cioè, o tale persona confessa di
aver superato i limiti con la tua macchina o ti arrangi e perdi tu i punti,
così impari un'altra volta a prestare la macchina a qualcuno..
--
zooDany!
(26, 60 & 103, MS)
"Love is a temple, love the higher law" - U2
Attilaflagdidio®
2003-10-14 13:41:35 UTC
Post by zoodany..
[...]
Ok e se lui la scrive in inglese a nome John Smith con numero patente AA
32569874126 firmandola John Smith va bene?

KaOne
2003-10-14 13:44:42 UTC
Mentre era fermo al semaforo, Attilaflagdidio® prese il suo portatile e
Post by Attilaflagdidio®
Ok e se lui la scrive in inglese a nome John Smith con numero patente
AA 32569874126 firmandola John Smith va bene?
Si mettono in contratto con l'ambasciata londinese. Verificano il numero di
patente, muovono mari e monti, spendono tanti soldi in telefonate
interstatali e fax e poi quando scoprono tutti ingrifati e infuriati che hai
dichiarato il falso, ti sbattono in gattabuia con annesso pestaggio e
linciaggio di mezza galera. Credo che il rischio sia questo, sei pronto a
correrlo? ;)
--
KaOne (25,75,BA)
206 1.4 XT Enfant Terrible
Attilaflagdidio®
2003-10-14 13:48:55 UTC
Post by KaOne
[...]
Io si, perchè non credo che si sbattano per tanto, per il semplice motivo
che dalla patente di John Smith non scalano un bel nulla :-)

Cmq sarei prontissimo a correrlo pur di farli lavorare un po ;-)

KaOne
2003-10-14 13:50:26 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Io si, perchè non credo che si sbattano per tanto, per il semplice
motivo che dalla patente di John Smith non scalano un bel nulla :-)
Cmq sarei prontissimo a correrlo pur di farli lavorare un po ;-)
Si, ma loro ci rimettono qualche ora in più di lavoro (e ogni tanto gli farà
pure bene) e magari anche il gusto di fare gli investigatori per un giorno,
tu ti giochi qualche anno di libertà. Non credo che il gioco valga la
cand.... i punti ;-)
Gian Carlo
2003-10-14 17:45:48 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Io si, perchè non credo che si sbattano per tanto, per il semplice motivo
che dalla patente di John Smith non scalano un bel nulla :-)
Non e' esatto: esiste un registro dei patentati stranieri a cui sono stati
tolti i punti in Italia.
Marco Giordani
2003-10-15 07:31:09 UTC
On Tue, 14 Oct 2003 17:45:48 GMT, Gian Carlo
Post by Gian Carlo
Non e' esatto: esiste un registro dei patentati stranieri a cui sono stati
tolti i punti in Italia.
Si`, ma cosa accade? Li devono riprendere per togliere la patente... e
se il patentato straniero ammette di essere stato alla guida ma di fatto
viene in italia una volta ogni due anni?

Marco Giordani <***@cs.unibo.it> - GnuPGid 0x229B1BE8/1024
Key fingerprint = F1C8 CD45 210D 6C19 A5FD A864 FA01 3E5C 229B 1BE8
Marco Zamponi
2003-10-14 14:00:24 UTC
Post by KaOne
[...]
Non glielo dai nemmeno il numero di patente, perche' non sei tenuto a
saperlo... tu devi verificare che la patente sia valida, punto. Non
segnarti il numero. Quindi gli dici John Smith a londra, e basta... Hai
idea di quanti John Smith ci siano a Londra?
E anche se li passassero uno per uno, come fa il povero cristo a
dimostrare che lui quel giorno non era alla guida?
Timbro sul cartellino? Allora era il John smith sbagliato, quello che
conosco io fa il contadino...
E' una partita persa in partenza per loro, e' una norma che durera'
pochissimo...

---
Quirino Segreti
2003-10-14 14:05:01 UTC
Post by KaOne
[...]
E se il conducente e` residente in Afghanistan o Iraq, ad esempio,
dove molto probabilmente non hanno neanche piu` il data base delle
patenti?

Ciao.

Quirino
KaOne
2003-10-14 14:15:32 UTC
Mentre era fermo al semaforo, Quirino Segreti prese il suo portatile e
Post by Quirino Segreti
E se il conducente e` residente in Afghanistan o Iraq, ad esempio,
dove molto probabilmente non hanno neanche piu` il data base delle
patenti?
Non fa parte dell'unione europea e per guidare ha bisogno della patente
italiana. Incauto affidamento. 10 anni senza condizionale ;)
Marco Zamponi
2003-10-14 13:54:04 UTC
Post by zoodany..
[...]
Sottoscritta vuol dire fatta e firmata da qualcuno, ma nella frase del
mio verbale questo qualcuno e' sicuramente il proprietario del mezzo, a
meno che l'italiano non sia diventato un'opinione...
Metti caso che la persona non voglia firmare, che faccio, la obbligo?

---
KaOne
2003-10-14 13:57:42 UTC
Mentre era fermo al semaforo, Marco Zamponi prese il suo portatile e
Post by Marco Zamponi
[...]
Ipotizzando, dovrebbe funzionare in questo modo. Tu non puoi obbligarlo. Ci
vai di mezzo tu, perdi i punti e poi porti in causa il tuo "amico" per danni
morali e materiali.
McRae
2003-10-14 14:11:29 UTC
Subito dopo averlo doppiato
Post by Marco Zamponi
[...]
Penso che in quel caso... funzioni un po come.. "la macchina è tua.. se la
dai in uso a qualcuno poi in un certo senso ti prendi la responsabilità..
quindi controlla bene a chi dai l'auto" . Nel caso il guidatore della tua
auto metta sotto qualcuno, e non venga fermato, loro vengono a chiedere
informazioni a te....

Ciaoooo

--
McRae(26,200,150 su 2 ruote,RSM)
YFZ R1 Ohlins Racing equipped, Delta HF Integrale 16V driver & lover
Quando la strada si fa "dura", il naftone muore, e incomincio io..
Marco Zamponi
2003-10-14 14:13:41 UTC
Post by McRae
[...]
Attenzione, qui non si parla di responsabilita' civile... io pago la
multa in quanto proprietario del veicolo, e su questo non ci piove, ne
ci dovrebbe piovere (superato il limite, multa giusta). Si parla di
sanzione accessoria. La mia responsabilita', per nn incorrere
nell'incauto affidamento, finisce dopo aver controllato la validita'
della patente, non certo dopo essermi segnato gli estremi del documento.
Per eventuali investimenti, incidenti o altro, grazie a dio, c'e'
l'assicurazione obbligatoria. Ma in questo caso si parla di una sanzione
accessoria a danno del trasgressore, ovvero di chi materialmente ha
commesso l'infrazione, e ha un senso proprio come "punizione" o
"ammonizione". Togliere i punti a chi non era alla guida non serve a
nulla, fondamentalmente, esula cioe' dagli scopi per cui la patente a
punti e' stata introdotta.

Ciao
Z---
McRae
2003-10-14 15:05:33 UTC
Post by Marco Zamponi
Togliere i punti a chi non era alla
guida non serve a nulla, fondamentalmente, esula cioe' dagli scopi
per cui la patente a punti e' stata introdotta.
Effettivamente... sono d'accordo con te...

Cattivik
2003-10-14 15:17:54 UTC
Ero qua che mi godevo un boccale di birra, quando Marco Zamponi
Post by Marco Zamponi
Togliere i punti a chi non era alla guida non serve a
nulla, fondamentalmente, esula cioe' dagli scopi per cui la patente a
punti e' stata introdotta.
Infatti, questo e' il punto...e credo che su questo bisognera' far
leva per eventuali ricorsi e, soprattutto, per far si che questa
assurda legge venga cambiata.
ciao
ale
Brillante
2003-10-14 18:03:14 UTC
Post by Marco Zamponi
[...]
Ho trovato la soluzione....
Hai scritto che una "persona" deve firmare....e se questa persona
disgraziatamente e' morta?!?
Ecco alla guida quel giorno c'era Tizio Caio che sfrotunatamente e'
deceduto...
Altro che rubrica telefonica di Londra...basta farsi un giro al cimitero! ;)
--
Bye!
Brillante

Remove NOSPAM for pvt reply
Marco Giordani
2003-10-14 14:00:44 UTC
On Tue, 14 Oct 2003 13:20:02 GMT, Marco Zamponi
Post by Marco Zamponi
sua patente. Io apro a caso l'elenco telefonico di Londra...
Questa e` un'ottima idea! Di certo i cittadini dell'unione europea
possono guidare la tua auto ma non credo che lo stato italiano possa
togliere loro i punti.

Gian Carlo
2003-10-14 17:53:38 UTC
Post by Marco Giordani
Questa e` un'ottima idea! Di certo i cittadini dell'unione europea
possono guidare la tua auto ma non credo che lo stato italiano possa
togliere loro i punti.
Puo'...

Art. 6-ter. (Disposizioni concernenti i titolari di patente
rilasciata da uno Stato estero). - 1. Per i titolari di patente
rilasciata da uno Stato estero nel quale non vige il sistema della
patente a punti, che commettono sul territorio italiano violazioni di
norme del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive
modificazioni, e' istituita presso il Centro elaborazione dati (CED)
del Dipartimento per i trasporti terrestri del Ministero delle
infrastrutture e dei trasporti una banca dati che e' progressivamente
alimentata con i dati anagrafici dei conducenti che hanno commesso le
infrazioni, associando a ciascuno di essi i punti di penalizzazione
secondo le modalita' previste dal medesimo decreto legislativo n. 285
del 1992. Le infrazioni sono comunicate allo stesso CED dagli organi
di polizia di cui all'articolo 12 del citato decreto legislativo n.
285 del 1992.
2. Ai soggetti di cui al comma 1 che hanno commesso nell'arco di un
anno violazioni per un totale di almeno venti punti e' inibita la
guida di veicoli a motore sul territorio italiano per un periodo di
due anni. Ove il totale di almeno venti punti sia raggiunto nell'arco
di due anni, l'inibizione alla guida e' limitata ad un anno. Ove il
totale di almeno venti punti sia raggiunto in un periodo di tempo
compreso tra i due e i tre anni, l'inibizione alla guida e' limitata
a sei mesi.
3. Presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e'
istituito il registro degli abilitati alla guida di nazionalita'
straniera, al fine di rendere omogenea l'applicazione delle norme e
delle sanzioni previste dal presente decreto".
Marco Giordani
2003-10-15 07:34:17 UTC
On Tue, 14 Oct 2003 17:53:38 GMT, Gian Carlo
Post by Gian Carlo
Puo'...
No, li puo` togliere solo sul territorio italiano. Ma non ritira la
patente... mi chiedo comunque come si concilia questa inibizione con
l'obbligo per lo stato italiano di riconoscere il permesso di guidare
accordato ad un cittadino UE da un altro stato UE.
In ogni caso ribadisco: se lo si fa su una persona che di certo non
guida in Italia...

Mick
2003-10-14 21:17:59 UTC
Post by enzino
Ad ogni modo sei fortunato.. 15Km/h fanno solo 2 punti.. e comunque se non
fai infrazioni per 2 anni, torni a 20.
L'irragionevolezza di questo C. di stato di M.
Post by enzino
Non ti fare troppi problemi..
Io me ne farei... e andrei giù di brutto intentando causa come
incostituzionalità!

Se fossimo più intelligenti, si potrebbe indirre un referendum abrogativo,
fare manifestazioni etc...
La patente a punti sarebbe un ricordo........... ma siamo troppo
scemi........ tutti! me compreso!
Abbiamo solo imparato a prenderlo in quel posto da questo stato di M. e
tacere.....
KaOne
2003-10-15 07:37:21 UTC
Post by Mick
[...]
Sei un pò duro con le affermazioni ma fondamentalmente sono daccordo.
Lis
2003-10-14 13:19:39 UTC
Post by Marco Zamponi
Ebbene si, il Dott pianale me l'ha tirata... talmente bene che oggi mi
e' arrivata a casa una bustina verde... fortunatamente sono solo 15 km/h
piu' del limite, gia' tollerati...
Purtroppo non so aiutarti e spero che non mi accada la stessa sorte (ho già
dato 2 volte e per un pò spero di essere a posto), ma dov'è avvenuto il
fattaccio?
--
Lis (MI, 26, 110+)
***@Home #7317603sette ***@Work #16285702tre
Aiuta la ricerca: http://snurl.com/ida_team
Marco Zamponi
2003-10-14 13:22:19 UTC
Post by Lis
Purtroppo non so aiutarti e spero che non mi accada la stessa sorte (ho già
dato 2 volte e per un pò spero di essere a posto), ma dov'è avvenuto il
fattaccio?
Non lo so, visto che non ero io al volante...dovrebbe essere la
Transpolesana, superstrada deserta che collega verona a rovigo

---
enzino
2003-10-14 13:24:54 UTC
Post by Marco Zamponi
Alfa Romeo 156 SW 1.9 JTD 2003
30,115 (ancora per poco),156
"Pistolatio non petita, centralazio manifesta"
Fantastico :-)
Fammi sapere da chi pistoli.. che mi interessa.
E lo xeno aftermarket lo hai ancora?
Marco Zamponi
2003-10-14 13:43:01 UTC
Post by enzino
Fammi sapere da chi pistoli.. che mi interessa.
E lo xeno aftermarket lo hai ancora?
Pistolare? Codesto verbo mi e' sconosciuto.... :)
a parte gli scherzi, il mio pistolator di fiducia ora sta in svizzera,
appena faccio qualche altro migliaio di km andro' da lui, OBD, per il
prezzo non ti so dire, a me prob lo fara' come cortesia, se ti
interessa, possiamo metterci d'accordo e magari farlo insieme.
Pero' se tu hai il 16V ci vuole per forza o il modulo o stacco riattacco
chip....
Per gli xeno, ho scritto ai due principali produttori, ma non ho avuto
risposte incoraggianti. Nessuno dei due aveva ancora provato
l'applicazione sul MY2004, uno mi ha detto di verificare lo spazio, e
l'altro che sulla penultima serie (la tua), tagliavano la punta
dell'oscuratore per farci stare la lampadina, alla mia perplessita', ha
risposto che dalla punta esce pochissima luce e che vetture cosi'
modificate hanno regolarmente passato la revisione annuale in olanda
(che dovrebbe essere + rigida della nostra...). Pero' temo fortemente a
bucare l'oscuratore... se si rovina come ricambio alfa non lo da, e non
sono ancora riuscito a capire chi e' che fa il proiettore... forse
potrebbe andare bene quello del modello vecchio preso allo sfascio, ma
sono tutte illazioni, oltretutto per tirare giu' i fari bisogna smontare
il paraurti! Fortuna che sti fari funzionano bene...

:)

---
Lis
2003-10-14 14:48:36 UTC
Post by Marco Zamponi
Non lo so, visto che non ero io al volante...dovrebbe essere la
Transpolesana, superstrada deserta che collega verona a rovigo
Anche se non ti ricordi, sul verbale dovrebbe essere scritto il luogo, no?
;-)
Quando è arrivata a me era indicata la strada e il chilometro, ma in quel
caso si trattava di un'autostrada
Dr. Pianale
2003-10-14 13:28:34 UTC
Ciao "Marco Zamponi"
Post by Marco Zamponi
Ebbene si, il Dott pianale me l'ha tirata... talmente bene che oggi mi
e' arrivata a casa una bustina verde... fortunatamente sono solo 15 km/h
piu' del limite, gia' tollerati...
Il Doc ti augura di incappare in un controllo con l'OPACIMETRO.... :-P

Quello che ti è capitato mi spiace veramente e poteva capitare pure a me.
:-)

CIao
--
Cristian F. (MI,35,143) PULL ANNO IV d.C. dO O (||||)°(||||) O Ob
http://communities.msn.it/IlmondodelDrPianale
l'uomo con la TurboNafta è un uomo sverniciato.
8tto
2003-10-14 13:32:48 UTC
Post by Dr. Pianale
Quello che ti è capitato mi spiace veramente e poteva capitare pure a me.
Impossibile.
Ha scritto che superava il limite di 15 km/h, non che viaggiava a 15
km/h :-ppppppppppp
--
8tto (32,175,MI)
Citroen ZX 1.4GPL '96 & Dyane 6 '78
Morini Coguaro 350 '89 - KTM 125GS '76 (rotto)
Ayrtonoc
2003-10-14 13:25:57 UTC
Post by Marco Zamponi
[...]
AAHAHA! Geniale! Io ho salvato tutti i punti per 1km/h non più di un mese
fa.
--
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
- Intraversatio non petita, cinghialatio manifesta -
KaOne
2003-10-14 13:34:00 UTC
Post by Marco Zamponi
[...]
Vuoi sapere una cosa? Ho scritto un paio di volte al sito
www.poliziadistato.it sui quesiti più disparati e ho sempre ricevuto
regolare risposta. Ultimamente ho posto una domanda pari pari alla tua, ma
stranamente non mi hanno mai risposto. Come mai? ;-)

A pensar male....
Marco TWC
2003-10-14 14:07:58 UTC
ho mezza soluzione ...
l'importante è avere un parente o conoscente non residente in Italia, non
come accennato da altri una persona inesistente, a cui fai sottoscrivere la
multa, tu paghi la multa e a lui non possono scalare i punti ecco fatto !

--
Marco TWC
il coriaceo nippomane del Cupolone (by Jody)

http://www.pbase.com/marcotwc
Marco Zamponi
2003-10-14 14:14:33 UTC
Post by Marco TWC
[...]
i punti li scalano lo stesso, stanno preparando un'anagrafe con i
trasgressori esteri...probabilmente l'aggiorneranno ogni qualvolta
beccheranno uno straniero alla guida...

---
Marco TWC
2003-10-14 15:07:41 UTC
Post by Marco Zamponi
i punti li scalano lo stesso, stanno preparando un'anagrafe con i
trasgressori esteri...probabilmente l'aggiorneranno ogni qualvolta
beccheranno uno straniero alla guida...
si ma scusa ma se guida con patente straniera, da dove gli scalano i punti ?
allo scadere dei 20 punti non potranno guidare in Italia ma da loro si, e
cmq vada sono ben 20 punti in più no ?

http://www.pbase.com/marcotwc
McRae
2003-10-14 15:07:07 UTC
Post by Marco Zamponi
i punti li scalano lo stesso, stanno preparando un'anagrafe con i
trasgressori esteri...probabilmente l'aggiorneranno ogni qualvolta
beccheranno uno straniero alla guida...
Confermo... anche io che sono di San Marino "rischio" i punti patente.. .che
però valgono solo in italia (cioè.. se mi ritirano la patente in italia, a
San Marino posso ancora circolare).

Ancora cmq non è chiaro se questa cosa è già valida

Ciaooooo

Gian Carlo
2003-10-14 17:53:39 UTC
Post by McRae
Post by Marco Zamponi
[...]
Azz, che soddisfazione... :-)
E' gia' in vigore.
Stefano D.
2003-10-14 22:53:22 UTC
Post by McRae
Confermo... anche io che sono di San Marino "rischio" i punti patente.. .che
però valgono solo in italia (cioè.. se mi ritirano la patente in italia, a
San Marino posso ancora circolare).
Praticamente con la R1 al massimo metti la terza.....
8-)))))))))))))

Stefano - BMW 330d (184) - Pd,40
webmaster of www.terryleehale.com & www.hardpan.net

"La castita' e' la piu' innaturale fra le perversioni sessuali" (A. Huxley)
Marco Zamponi
2003-10-14 14:09:34 UTC
Allora, ho chiamato il comando dei vigili che mi ha inviato il verbale,
fortunatamente ho trovato una persona intelligente... d'accordo con me
sull'assurdita' della norma, ecc.ecc.
Gli ho chiesto qual'e' l'iter procedurale, e me lo ha spiegato.
Allora, se io indico nome cognome e numero di patente, loro mandano a
questa persona, subito, senza verificare nulla, un nuovo verbale, in cui
gli comunicano la decurtazione dei punti e la possibilita' di fare
ricorso (!). Se indico solo nome e cognome, visto che non sono tenuto a
segnarmi il numero di patente di coloro a cui presto la macchina, ma
solo che sia valida, cercheranno loro nell'anagrafe gli ulteriori
dati....
Ma vi rendete conto che Far West?
Nel caso indichi una persona straniera, una volta attivata l'anagrafe
degli stranieri, a questa persona saranno tolti i punti, ma se non ho
anche il numero di patente, beh....e' ovvio che si attaccano (parole
sue), visto che di John Smith a Londra ce ne saranno 10mila....

http://www.ukphonebook.com/servlet/home?skin=newest&name=john+smith&type=&location=london

Questo e' quello che succede, attenti ad amici disonesti o ovunque
lasciate le vostre patenti (vedi manifestazioni tipo quella Seat,
pensate che bella banca dati da cui attingere...)

Comunque e' molto probabile il ricorso al giudice di pace, pago la
multa, giustissima, per carita', ma una legge da far west del genere
deve sparire....

---
Paolo Cossettini
2003-10-14 14:50:09 UTC
Post by Marco Zamponi
[...]
ma guarda caso mi è venuto proprio adesso in mente il mio amico John Smith
di Londra, al quale presto la mia macchina davvero spessissimo.....
;-))
Post by Marco Zamponi
Comunque e' molto probabile il ricorso al giudice di pace, pago la
multa, giustissima, per carita', ma una legge da far west del genere
deve sparire....
quoto

Lis
2003-10-14 14:50:59 UTC
Post by Marco Zamponi
[...]
Interessante...tienici aggiornati su come va a finire la vicenda, ok? grazie
matteo v argento
2003-10-14 15:17:48 UTC
"Marco Zamponi" <
cut
Ciao Marco (ci siamo visti in moto una volta al lago, con max t.)
Post by Marco Zamponi
[...]
aspetta aspetta
se uno (per puro caso) ha una ragazza straniera ma comunitaria, che ha la
patente ma non guida mai, con un cognome comunissimo in quel
paese............
ho avuto unŽilluminazione

Grazie Mille!
Matteo

Socio H. C. del club PPCSP
Crema
2003-10-14 15:29:16 UTC
Post by Marco Zamponi
[...]
Per cui, da quello che tu scrivi io capisco che, se voglio fare un
bello scherzettino a chi mi sta su maroni:
1- sfreccio in paese a 110
2- spero che non mi becchino subito
3- quando mi arriva il verbale a casa dichiaro che al volante c'era il
personaggio di cui sopra
4- Lui si trova una rogna che non finisce piu'...

Beh.. allora nel tuo caso potresti dichiare che alla guida c'era il
Dr. Pianale :-DDD

Ciao
Franco (VR 29, 110+ 68)
Skodona Combi TDI by DIMSport Firenze
Toyota Yaris Sol

Cercasi navi-sat formato DIN usato :-)
Cupra
2003-10-14 15:40:41 UTC
Post by Crema
Beh.. allora nel tuo caso potresti dichiare che alla guida c'era il
Dr. Pianale :-DDD
STRAROTFL!!!! :-DDDDD

Grande idea...:DD

Ciaoo!!
--
§=================@================§
Alessandro "Cupra" (24, xxx, RE) a.k.a. "Pack-man"
§=================@================§
Stefano D.
2003-10-14 22:55:49 UTC
Post by Crema
Beh.. allora nel tuo caso potresti dichiare che alla guida c'era il
Dr. Pianale :-DDD
Che voi sappiate Alex Rossi l'ha presa la patente?
In tal caso.....8-))))))))

Charly
2003-10-15 12:49:16 UTC
Post by Stefano D.
In tal caso.....8-))))))))
Mi spiace deluderti ..
Prima di febbraio nn mi serve, quindi vedro' di averla prima di
natale, ma nn ho assolutamente fretta .
Eh, bello mio, vai a dimostrare che io ero alla guida della tua BMW
diesel, non penso proprio basti dire "C'era john smith" .
In ogni caso, sai cosa ti combino io dopo ? Te lo immagini ?
E secondo te potrei avere torto ?
Io ? In queste cose ?
Suvvia, riprova con MaxT, forse ti va meglio ..

AR
Gian Carlo
2003-10-14 18:08:57 UTC
Post by Marco Zamponi
[...]
Ti fanno un favore: per legge, i dati della patente dovresti comunicarli tu.

"La comunicazione deve essere effettuata a carico del conducente quale
responsabile della violazione; nel caso di mancata identificazione di
questi, la segnalazione deve essere effettuata a carico del
proprietario del veicolo, salvo che lo stesso non comunichi, entro
trenta giorni dalla richiesta, all'organo di polizia che procede, i
dati personali e della patente del conducente al momento della
commessa violazione."

IMHO in caso di impossibilita' ad avere i dati della patente (ad esempio
perche' il conducente, mangiata la foglia, si rifiuta di comunicarli al
proprietario) il proprietario puo' denunciare il conducente riportandone le
sole generalita', e facendo presente la circostanza.
Hukant
2003-10-14 14:21:22 UTC
Post by Marco Zamponi
[...]
anticostituzionale? sarebbe buona regola ricordarti a chi presti l'auto...
Se tu presti l'auto a uno di cui ti fidi, si presume che questa persona
sia responsabile e si prenda lei la multa..
In caso contrario, hai prestato la macchina a un testa di cazzo.. potevi
pensare prima a chi darla...
E poi sicuramente è meglio di prima, che uno diceva "non ricordo chi
guida" e quindi non aveva il ritiro patente..
Post by Marco Zamponi
[...]
Bhe.. bella famiglia :)
Comunque, se io presto l'auto a mio fratello, sono CERTO che non mi fa
scherzi di questo tipo. Ora non so il rapporto tra te e tuo fratello, ma
se non puoi fidarti di tuo fratello non gli lasci certo un'auto
intestata a te...
Se la regola dice che ci sono punti da scalare, bhe è giusto che se la
prendano con il proprietario dell'auto, e tocca al proprietario
dell'auto andare a pescare il pirla che ha passato i limiti, e
costringerlo a pagare... Se non si ricorda, ha problemi vari ecc. ecc..
bhe, mi pare giusto che paghi per la sua disattenzione
--
Hukant (18, 78, RM)
Renault Clio 1.4 Si Driver
(Ferruccio Lamborghini)
Marco Zamponi
2003-10-14 14:24:33 UTC
Post by Hukant
Post by Marco Zamponi
[...]
Vedo che hai solo 18 anni... non ti preoccupare, capirai tra qualche
anno come funziona....:)
Ah, ti ricordo che 2 punti partono per andare a 65 km/h dove c'e' il
limite di 50... occhio, che a Roma di postazioni bastarde ne avete
tante...

---
Hukant
2003-10-14 14:32:14 UTC
Post by Marco Zamponi
Vedo che hai solo 18 anni... non ti preoccupare, capirai tra qualche
anno come funziona....:)
Spero di no :) per ora come multe sono immacolato.. ma tanto qualche
divieto di sosta prima o poi me lo prendo dato che posteggio
perennemente in 2° fila nella mia via
Post by Marco Zamponi
Ah, ti ricordo che 2 punti partono per andare a 65 km/h dove c'e' il
limite di 50... occhio, che a Roma di postazioni bastarde ne avete
tante...
Guarda, io faccio così:
Vado a 10 (o qualcosa di più)km/h in più del limite... così tra scarto
di tachimetro e tolleranza del velox dovrei stare tranquillo... e
casomai, se proprio mi multano è la multa + bassa.. e posso permettermi
di pagarla :)
(Ferruccio Lamborghini)
Lorenzo "HUHI" Corsani
2003-10-15 22:01:02 UTC
Post by Hukant
[...]
Il fatto è....cosa cambia ad andare 10km in più ? La differenza la fai
se vai a 40km in più (fatti 100km di autostrada a 130 e poi a 170...)
e non ha senso rischiare soldi e patente per guadagnare pochi minuti
nell'arco di un viaggio :-O

Lorenzo "Huhi" Corsani (28...FI)
911 lover, nafta user :-)
Hukant
2003-10-16 11:42:12 UTC
Post by Lorenzo "HUHI" Corsani
Il fatto è....cosa cambia ad andare 10km in più ?
Ma io non parlo di autostrada, parlo delle dei limiti tipo 70, 90..
Strade, almeno qui a Roma, dove è facile trovare velox, e viaggiare di
poco sopra il limite ti mette al riparo delle multe, e ti garantisce una
velocità di crociera più alta, sopratutto per i sorpassi
(Ferruccio Lamborghini)
NiCkO
2003-10-14 14:50:02 UTC
Post by Hukant
[...]
ecco, quando ti pescheranno sul raccordo anulare a 15 all'ora in piu' del
limite, e ti chiederai come hai fatto ad essere cosi' coglione, pensa che se
lo chiedono anche migliaia di altri utenti.... che non sono affatto
coglioni, ma soltanto vittime degli appostamenti mangiasoldi!

e puo' succedere a te, come a tuo fratello, a tua sorella, a tua madre, a
tuo padre o a un insegnante di scuola guida, con (quasi) qualunque auto ;P
--
Nicolo' - |22y,115hp,VE| - proud member of I.D.A.
Lagunone '95 2000i RXE (A BENZINA!)
(togli il delta per rispondere in privato)
Hukant
2003-10-14 14:58:51 UTC
Post by NiCkO
[...]
No, se dovessi prendere un multa, una multa qualsiasi, stai certo che
non me la prenderò mai con quello che tu chiami "mangiasoldi" (fa solo
il suo lavoro), me la prendo con me stesso, per il semplice fatto che ho
sbagliato, andavo troppo forte, sono passato con il rosso o qualsiasi
altra cavolo di infrazione ho fatto
Post by NiCkO
e puo' succedere a te, come a tuo fratello, a tua sorella, a tua madre, a
tuo padre o a un insegnante di scuola guida, con (quasi) qualunque auto ;P
Non dico che l'infrazione non può succedere, figuriamoci, sono andato a
160km/h (per me e la mia clio sono tanti :) in autostrada, ero conscio
del fatto che mi avrebbero stralciato la patente, ma l'ho fatto, e
perfortuna è andata bene. Come mia madre, l'altro giorno ha usato la mia
clio, e quando è tornata a casa mi ha detto che è passata con il rosso a
un semaforo (pedonale, non era pericoloso come comportamento) ma stai
certo che se arriva una multa i punti li scalano dalla sua patente
(dalla mia no di certo, l'auto è intestata a mio padre :), e la multa la
paga lei...
(Ferruccio Lamborghini)
Mick
2003-10-14 21:16:46 UTC
Post by Hukant
Post by NiCkO
[...]
Cresci ragazzino.....
I pivelli come te che parlano come te, che nella maggior parte dei casi sono
i classici parassiti che vivono alle spalle degli altri, genitori e non, mi
stanno maledettamente sul cazzo!

Tu non hai proprio idea di come giri il mondo che ti sta intorno!!!
Dai che mamma ti da anche i soldi del gelato extra per il passaggio col
rosso!!!!
Così non ti preoccupi più dei punti!!!!!

Quando avrai una tua vita, non da parassita pezzente, ne
riparliamo................
Hukant
2003-10-15 11:12:17 UTC
Post by Mick
Cresci ragazzino.....
Um.. utile riflessione.. non è detto che chi ha solo 18 anni non sa
ragionare... Esistono persone che sparano cazzate come fossero bambini
di 2 anni, quando invece dovrebbero essere adulti..
Post by Mick
I pivelli come te che parlano come te, che nella maggior parte dei casi sono
i classici parassiti che vivono alle spalle degli altri, genitori e non, mi
stanno maledettamente sul cazzo!
Ecco appunto.. il classico adulto che ragiona come un bimbo di 2 anni...
vedo che quando dio ha distribuito l'intelligenza tu eri al bagno...
Vediamo di capirci, apparte il fatto che tu non sai minimamente chi
sono, cosa ti da il diritto di ragalare giudizi gratuiti? Ho 18 anni..
scusami se vivo con i miei genitori, se sono loro che mi pagano la
scuola, se sono loro che mi danno i soldi ogni settimana... dovrei gia
stare a lavorare in una casa tutta mia vero ? -__-
Post by Mick
Tu non hai proprio idea di come giri il mondo che ti sta intorno!!!
E' vero.. mentre credevo che le persone fossero intelligenti vieni tu e
fai cadere il mio castello di carta...
Post by Mick
Quando avrai una tua vita, non da parassita pezzente, ne
riparliamo................
Visto il tono del post credo tu ti sia dimenticato del crosspost con IDL
(Ferruccio Lamborghini)
Mick
2003-10-15 22:39:27 UTC
Post by Hukant
Post by Mick
[...]
HIHIHIHH senti chi parla........... mister obbiettività!!!!
Post by Hukant
[...]
Come volevasi dimostrare..........
Quello che ha sparato cazzate sei tu!
Tu NON puoi giudicare gli altri dal tuo olimpo di bambagia!
TU non puoi puntare il dito su chi si fa il culo rischiando tutti i giorni
la vita sulle strade per lavoro!!!
Tu non puoi puntare il dito su chi lavora ed è costretto a mantenere certi
ritmi tra cui IL NON ANDARE A 130 in autostrada, perchè se lo farebbe
lavorerebbe 1/3 in meno...... e questo in una famiglia FA MOLTO.
TU TI PERMETTI DI PARLARE COSI' SOLO PERCHE' L'AUTO LA PRENDI PER
CAZZEGGIARE!!!

Quindi ribadisco, non conosci il mondo che hai intorno e non ti puoi
permettere di sparare giudizi su di "noi".
Ma vatti a nascondere va!!!
Hukant
2003-10-16 11:49:44 UTC
Post by Mick
Tu NON puoi giudicare gli altri dal tuo olimpo di bambagia!
Cosa che tu ovviamente non fai dato che mi insulti pure non conoscendomi..
Post by Mick
TU non puoi puntare il dito su chi si fa il culo rischiando tutti i giorni
la vita sulle strade per lavoro!!!
Rischiando la vita? ma vai a cagare vai, allora io che scendo le scale
tutti i giorni rishio la vita, potrei cadere da un momento all'altro...
Abbi almeno la decenza di non scrivere ste cagate perfavore, e poi
magari sei uno di quelli che se la prende con i carabinieri o la polizia
(che rischiano davvero la vita, non come te) perchè ha preso la multa..
Post by Mick
Tu non puoi puntare il dito su chi lavora ed è costretto a mantenere certi
ritmi tra cui IL NON ANDARE A 130 in autostrada, perchè se lo farebbe
lavorerebbe 1/3 in meno...... e questo in una famiglia FA MOLTO.
Ma dio mio, se un limite c'è va rispettato.. basta trovare scappatoie
per non rimetterci la patente! Posso capire che il limite sia basso, ok,
mi va bene, ma non è che se la legge sbaglia da una parte, bisogna
sbagliare anche noi..
Post by Mick
TU TI PERMETTI DI PARLARE COSI' SOLO PERCHE' L'AUTO LA PRENDI PER
CAZZEGGIARE!!!
Tu ci lavori con l'auto, bhe io ci vado all'università... alla mia età
mi sembra pure normale.
Post by Mick
Quindi ribadisco, non conosci il mondo che hai intorno e non ti puoi
permettere di sparare giudizi su di "noi".
Su di voi? non ho giudicato nessuno, ho solamente, contro il parere di
altri, dato ragione a un legge, APPROVATA, e in vigore....
(Ferruccio Lamborghini)
Cattivik
2003-10-14 15:26:09 UTC
Ero qua che mi godevo un boccale di birra, quando Hukant
Post by Hukant
anticostituzionale?
Non so se si possa parlare *TECNICAMENTE* di anticostituzionalita'
della norma, pero' direi che a naso ci si avvicina parecchio...non ti
fermano, non ti contestano niente, dopo un po' ti arriva una multa e
sei TU a dover dimostrare CHI stava guidando, non loro che ti fanno la
multa...questa cosa in uno stato di diritto IMHO e' assolutamente
inconcepibile.....
Post by Hukant
[...]
Mi sembra che tu stia prendendo con una certa superficialita' l'
argomento, forse perche' non ti sei mai trovato in simili situazioni
(e guarda, non serve ammazzare nessuno, basta una svista, una
distrazione e traccc...)...
In ogni caso ti faccio notare che loro possono mandarti la multa anche
dopo 5 mesi (mi sembra di ricordare che sono 150 gg, mi corregga
qualcuno se sbaglio), quindi in una famiglia o in una azienda dove ci
siano auto che vengono guidate piu' o meno da tutti senza particolari
*verbali* la cosa diventa un vero e proprio problema...
Sei solo in casa ? credo di no...sapresti dire chi guidava la tua auto
5 mesi fa, alla tal ora, il tal giorno ??? Io credo proprio di no, a
meno che tu non sia l' unica persona che guida sempre la tua auto...

ciao
ale
Hukant
2003-10-14 17:36:13 UTC
Post by Cattivik
[...]
Bhe, vediamo una cosa...
Sto in autostrada, e il velox mi becca a 180, ritiro patente e 300 euro
di multa (dico una cifra a caso) e sottrazione di tutti i punti...
Ora, dato che è impossibile fermare tutti (dato che magari nello stesso
momento + auto fanno la stessa infrazione) a me arriva a casa il verbale
con scritto della multa e che mi viene ritirata la patente eccc... ecc...
Mettiamo che io dichiaro che non so chi guidava, a questo punto le cose
sono 2

1) Come il codice dice, mi viene ritirata la patente a me perchè sono il
proprietario, e son tutti cazzi miei

2) Come era prima, dichiaro che non so chi guidava e quindi me la cavo
solo con la multa

Bhe, a me l'ipotesi numero 2 mi sa tanto di presa in giro nei confronti
dello stato, e quindi la boccerei. Non rimane altro che la prima
ipotesi, sicuramente più dura della seconda, ma almeno qualcuno "paga"
per l'infrazione commessa..
Se tu vedi altre alternative...
Post by Cattivik
[...]
Bhe, io non dico che non faccio infrazioni, le faccio, e potrebbe
sicuramente capitare di essere multato...
Post by Cattivik
[...]
Bhe, sono problemi di della persona a cui è intestata l'auto.. e per
quanto riguarda le auto aziendali, sono problemi dell'azienda che
dovrebbe tenere un registro dove viene annotato chi usa l'auto e quando
la usa.. se l'azienda se ne sbatte, affari suoi quando la multa la prende
Post by Cattivik
Sei solo in casa ? credo di no...sapresti dire chi guidava la tua auto
5 mesi fa, alla tal ora, il tal giorno ??? Io credo proprio di no, a
meno che tu non sia l' unica persona che guida sempre la tua auto...
Nel mio caso la mia auto viene guidata solamente da me tranne il lunedì
pomeriggio che la usa mia madre...
Però posso capire che ci siano famiglie dove la stessa auto viene usata
da più persone. Io sono daccordo che le multe dovrebbero pervenire
prima, 2 sett sarebbe già accettabile come termine.
(Ferruccio Lamborghini)
GTi
2003-10-14 23:59:38 UTC
Post by Hukant
[...]
Ti sfugge clamorosamente una delle basi di qualsiasi stato di
diritto!!!!
A "pagare", come dici tu, deve essere il responsabile!!!!!!! E questo
sistema fa pagare anche qualora il colpevole non sia sicuro.

Se lo stato non può dimostrare chi era alla guida, non può punire
arbitrariamente con la sanzione accessoria una persona che non è detto
fosse alla guida.

Bisognerebbe cercare di garantire, prima di tutto, di non punire gli
innocenti. O no?
Liguria di traverso: http://www.controsterzo.com
GoJu
2003-10-15 07:09:17 UTC
Post by Hukant
[...]
La normativa è diversa per le aziende. Per evitare il ritiro di patente
all'Amministratore Delegato della società, basta pagare 343 euro di
ammenda aggiuntiva.
Cattivik
2003-10-15 10:11:18 UTC
Post by Hukant
[...]
A me invece sai cosa mi sa di presa in giro ??? Il fatto ceh qualcuno
si piazzi con un autovelox in un tratto rettilineo in discesa di una
larghissima statale, ben nascosto dietro gli alberi in una piazzola di
sosta o dietro un cassonetto...se ne stia li' con la sua bella
gazzetta per tutta la giornata e poi mi faccia arrivare il verbale a
casa con su scritto *non ti abbiamo fermato perche' stavamo gia'
multando qualcun altro...*
Ma fatemi il piacere...se volete mandarmi la multa ok, se volete
togliermi la patente almeno fate qualcosa e fermatemi !
Post by Hukant
Non rimane altro che la prima
ipotesi, sicuramente più dura della seconda, ma almeno qualcuno "paga"
per l'infrazione commessa..
Se mi fermano io pago anche nel caso 2...solo che la gazzetta e' piu'
interessante...
Post by Hukant
Se tu vedi altre alternative...
Si, tornare alla legge di prima, dove un onesto cittadino puo' essere
accusato solo se l' accusatore ha qualcosa di concreto in mano...
Post by Hukant
Bhe, io non dico che non faccio infrazioni, le faccio, e potrebbe
sicuramente capitare di essere multato...
Ecco, appunto, il *momento del bischero* capita a tutti. Io stesso ho
preso una multa con 39 Km/h di margine (facendo gia' le varie tare...)
su una statale per non essermi accorto del cartello del cambio di
limite...
Post by Hukant
Bhe, sono problemi di della persona a cui è intestata l'auto..
Ti ripeto, mi sembra che tu tratti l' argomento quantomeno con una
certa superficialita'...l' atteggiamento di chi dice *saranno problemi
di chi viene beccato* e' tipico di chi crede che una certa cosa non
potra' mai accadere a lui e, permettimi di dirlo, se puoi
ragionevolmente essere certo che non ti beccheranno MAI con 10 chili
di coca alla frontiera, non puoi certo esserlo per il rispetto alla
lettera di un codice stradale che spesso impone limiti assurdi e
anacronistici...in tal caso sono convintissimo che saresti il primo a
lamentarti per l' ingiustizia subita...
Post by Hukant
[...]
Esatto, parlavo di questa cosa con un amico che fa giurisprudenza ieri
sera, anche lui sostiene che, pur ingiusto, il principio secondo il
quale TU devi essere responsabile della tua auto ha un fondamento
giuridico...io gli ho detto del discorso dei 150 giorni in cui uno
puo' dimenticarsi etcetc...lui pero' pensa che, almeno in italia, sia
impensabile accorciare i tempi tecnici...

ciao
ale
Hukant
2003-10-15 11:25:05 UTC
Post by Cattivik
A me invece sai cosa mi sa di presa in giro ??? Il fatto ceh qualcuno
si piazzi con un autovelox in un tratto rettilineo in discesa di una
larghissima statale, ben nascosto dietro gli alberi ecc..
Allora.. per quanto riguarda i limiti, sono il primo a dire che in
alcuni tratti sono insostenibili, e sono daccordo che se prendo un multa
dove c'era un limite 20km/h in pieno rettilineo a 2 corsie mi rode e mi
incazzo.. ma non capisco come mai ci si sfoga contro chi stava dietro il
velox.. insomma lui fa le multe, bello o brutto è il suo lavoro.. io me
la prenderei con chi ha messo quel limite inutile.. Dato che però è più
comodo per tutti dar colpa alla polizia e alle forze dell'ordine in
generale, si usano loro come bersaglio...
Post by Cattivik
Si, tornare alla legge di prima, dove un onesto cittadino puo' essere
accusato solo se l' accusatore ha qualcosa di concreto in mano...
Bhe.. l'accusatore ha in mano una foto dove la TUA auto commette
un'infrazione.. Ora, chi guidava in teoria è l'intestatario, e quindi si
ritira la patente a lui, se non è lui mi auguro che l'intestatario
sappia a chi presta le sue cose..
Tanto per sapere, è possibile cointestare un'auto ?
Post by Cattivik
[...]
Anche io a volte faccio pezzetti di strade contromano (per evitare i
varchi ZTL di Roma) oppure parcheggio in doppia fila ecc...
Post by Cattivik
[...]
Ma non è vero! Ma scusami, io sono SICURO che se prendo una multa e mi
va ritirata la patente, scopro ci cazzo guidava l'auto quel giorno a
quell'ora! E se sono io mi sto zitto e do via la patente, senno paga il
responsabile. Certo, potendo scampare al ritiro dicendo che non ero io a
guidare e non ricordo chi era, lo farei. Ma non ti sembra una presa per
il culo? a me si
Post by Cattivik
, permettimi di dirlo, se puoi
ragionevolmente essere certo che non ti beccheranno MAI con 10 chili
di coca alla frontiera,
Parla per te :)
Post by Cattivik
non puoi certo esserlo per il rispetto alla
lettera di un codice stradale che spesso impone limiti assurdi e
anacronistici...
Infatti lo preventivo che prima o poi una multa me la prendo, come prima
o potrei tamponare qualcuno perchè al semaforo mi sono distratto a
guardare una ragazza che passava :)
Post by Cattivik
in tal caso sono convintissimo che saresti il primo a
lamentarti per l' ingiustizia subita...
Bhe.. io sono convinto del contrario.. non mi lamenterei.. e dato che io
mi conosco meglio di qualcun altro, permetti che saprò come reagirò :)
Post by Cattivik
[...]
Se io do l'auto a mio figlio che non ha la patente e lui uccide
qualcuno, lui va dentro per omicidio colposo o quel che è, io per aver
dato la mia auto a un coglione..
La cosa è simile
Post by Cattivik
.io gli ho detto del discorso dei 150 giorni in cui uno
puo' dimenticarsi etcetc...lui pero' pensa che, almeno in italia, sia
impensabile accorciare i tempi tecnici...
Purtroppo questo è vero
(Ferruccio Lamborghini)
Quirino Segreti
2003-10-15 12:55:12 UTC
Post by Hukant
Ora, chi guidava in teoria è l'intestatario, e quindi si
ritira la patente a lui, se non è lui mi auguro che l'intestatario
sappia a chi presta le sue cose..
Vedi, non e` sempre cosi` facile... immagina di essere sposato,
immagina di non poterti permettere piu` di un'auto in famiglia,
immagina di avere una moglie un po` permalosa che non vuole
che tu segni sul calendario quando lei ha guidato l'auto,
immagina che fra qualche lustro ti sara` un po` difficile
ricordare a memoria chi guidava l'auto 5 mesi prima...
Sappi che queste sono cose piu` che normali, piu` avanti
te ne accorgerai...
Post by Hukant
Tanto per sapere, è possibile cointestare un'auto ?
Qualcuno dice di si, in effetti se possibile le prossime
auto che acquistero` le cointestero` con mia moglie.
Post by Hukant
Infatti lo preventivo che prima o poi una multa me la prendo, come prima
o potrei tamponare qualcuno perchè al semaforo mi sono distratto a
guardare una ragazza che passava :)
Statisticamente parlando e` molto probabile che tu abbia ben
piu` di un incidente, specie vivendo in quella citta`.

Ciao.

Quirino
GTi
2003-10-15 16:55:06 UTC
Post by Hukant
Bhe.. l'accusatore ha in mano una foto dove la TUA auto commette
un'infrazione.. Ora, chi guidava in teoria è l'intestatario, e quindi si
E perchè mai in teoria è l'intestatario?
Post by Hukant
ritira la patente a lui, se non è lui mi auguro che l'intestatario
sappia a chi presta le sue cose..
Non direi.
Post by Hukant
Tanto per sapere, è possibile cointestare un'auto ?
Certo, una mia auto è cointestata a 2 persone (incluso me).
Post by Hukant
Ma non è vero! Ma scusami, io sono SICURO che se prendo una multa e mi
va ritirata la patente, scopro ci cazzo guidava l'auto quel giorno a
quell'ora! E se sono io mi sto zitto e do via la patente, senno paga il
Tu non fai testo, ci sono milioni di automobili, non è che siccome tu
sei sicuro allora anche gli altri lo sono, e poi non c'è prova.
Liguria di traverso: http://www.controsterzo.com
Cattivik
2003-10-15 22:07:08 UTC
Post by Hukant
[...]
Ci si sfoga contro chi stava dietro al velox perche' spesso la
modalita' con cui agisce e' subdola e totalmente estranea a quello che
sarebbe il suo compito, SALVAGUARDARE LA SICUREZZA. Mettersi in un
tratto con un assurdo limite a 30 o su una statale in un tratto a 50
con una macchinetta e' soltanto una mossa per far soldi...e non me ne
frega niente se lo fai perche' ti ci hanno mandato o cosa...
Oppure quando parcheggi da qualche parte non vedendo un divieto
etc...il vigile e' li' e invece di avvisarti aspetta che te ne vada
per piazzarti la multa... :-\
Post by Hukant
Bhe.. l'accusatore ha in mano una foto dove la TUA auto commette
un'infrazione..
OK
Post by Hukant
ra, chi guidava in teoria è l'intestatario,
Mi sfugge il ragionamento...IN TEORIA alla guida di quell' auto poteva
esserci chiunque !!!!! Possibile che noi per fare qualsiasi cosa
dobbiamo presentare un mare di documenti e identificarci in ogni modo
e una volta che deve essere qualcun altro a identificare noi si fa
bastare il fatto che siamo possessori dell' auto ??????
Post by Hukant
e quindi si
ritira la patente a lui, se non è lui mi auguro che l'intestatario
sappia a chi presta le sue cose..
Tanto per sapere, è possibile cointestare un'auto ?
Mi sembra di si...
Post by Hukant
Anche io a volte faccio pezzetti di strade contromano (per evitare i
varchi ZTL di Roma) oppure parcheggio in doppia fila ecc...
Ecco, appunto...
Post by Hukant
Certo, potendo scampare al ritiro dicendo che non ero io a
guidare e non ricordo chi era, lo farei. Ma non ti sembra una presa per
il culo? a me si
Ti ripeto, a me sembra una bella presa per il culo anche quella che ti
ho descritto nel mio precedente post...

ciao
ale
Elfer
2003-10-15 15:42:57 UTC
Post by Hukant
Bhe, a me l'ipotesi numero 2 mi sa tanto di presa in giro nei confronti
dello stato, e quindi la boccerei. Non rimane altro che la prima
Si vede che a te sfugge il concetto di 'garantismo'. Che e' la base di
ogni sistema giuridico moderno e, di conseguenza, di ogni Stato
democratico.

Di questo passo anche il principio del favor rei e' un'ingiustificata
diversita' di trattamento, configurabile come 'presa in giro nei
confronti dello Stato'...

Elfer
Elfer
2003-10-14 16:09:26 UTC
Post by Hukant
anticostituzionale? sarebbe buona regola ricordarti a chi presti l'auto...
Incostituzionale, si dice. E non e' un'opinione solo di Zamp (e mia),
ma anche quella di fior di avvocati e persino dell'ACI, tutti
intenzionati a portare la questione davanti alla Corte Costituzionale
alla prima controversia di merito (visto che, come noto, il giudizio
di costituzionalita' sulla legge ordinaria puo' essere instaurato, in
Italia, solo in via incidentale). Vedi un po' te.

Elfer
Stefano D.
2003-10-14 22:59:22 UTC
Post by Hukant
anticostituzionale?
Esatto. Me l'ha confermato un avvocato. E' solo una questione di
tempo, appena la cosa arriva nel tribunale giusto sparisce al volo dal
codice. Fra le altre cose il nostro diritto prevede che il colpevole
abbia il diritto di mentire per difendersi. Vale per omicidi e stragi,
figuriamoci per i punti della patente.

Charly
2003-10-15 12:54:40 UTC
Post by Stefano D.
Esatto. Me l'ha confermato un avvocato.
Beh, in tal caso ..
Se l'avesse detto tuo cuggggino vale un po' di più mi sa ..
McRae
2003-10-15 13:02:18 UTC
Post by Charly
Beh, in tal caso ..
Se l'avesse detto tuo cuggggino vale un po' di più mi sa ..
Alex.... rileggi la frase... e i verbi.... :)
(dai che scherzo!!)

folla
2003-10-14 14:34:25 UTC
Post by Marco Zamponi
[...]
Venerdì scorso è arrivata una multa a mio padre...Beccato ad 85km/h su un
tratto con limite 50. Questo spericolato!
130 e rotti Euro + 12 di notifica a casa.
Il mio vecchio aveva già pensato di decurtare i punti dalla patente di mia
madre, ma una volta andato a vedere che bella foto gli avevano fatto
(inquadravano solo la targa posteriore e non si poteva stabilire che fosse
alla guida) i vigili non hanno fatto alcun riferimento ai punti.
Sembra quindi che non gli tolgano nulla.
Il fattaccio è avvenuto il 9/8/2003.

Qualcuno sa spiegarmi il perchè???
Sono contento per lui...E per la mia povera mammina...Ma non capisco!!! :-(

folla (24.110.Tv)
Audi A3 TDI driver
Bmw 330xd touring rare driver

***LOTUS Omega Opel 377cv 03/1992*** FOR SALE
***VOLVO C70 T5 240cv 06/1998*** FOR SALE
Gian Carlo
2003-10-14 17:56:55 UTC
Perche' la norma e' entrata in vigore il 13/8/2003.
Hoist
2003-10-14 14:42:20 UTC
Post by Marco Zamponi
Ebbene si, il Dott pianale me l'ha tirata... talmente bene che oggi mi
e' arrivata a casa una bustina verde... fortunatamente sono solo 15
km/h piu' del limite, gia' tollerati...
A questo proposito mi sono sempre chiesto: se io indico che alla guida c'era
un conoscente/parente e la multa riguarda il superamento del limite di oltre
40Km/h, gli viene tolta la patente in automatico?

Ciao
Marco Zamponi
2003-10-14 14:46:02 UTC
Post by Hoist
A questo proposito mi sono sempre chiesto: se io indico che alla guida c'era
un conoscente/parente e la multa riguarda il superamento del limite di oltre
40Km/h, gli viene tolta la patente in automatico?
Con le nuove norme si, stara' a lui poi fare ricorso ma intanto dovra'
portare la patente in prefettura, etc etc. e dimostrare che non e'
vero...

GTi
2003-10-14 15:08:07 UTC
Post by Marco Zamponi
Con le nuove norme si, stara' a lui poi fare ricorso ma intanto dovra'
portare la patente in prefettura, etc etc. e dimostrare che non e'
vero...
E se io proprietario non so chi era alla guida, oltre a beccarmi i 10
punti, mi ritirano immediatamente la patente? (penso di no ma chi lo
sa).

Ad ogni modo fai casino legale, sono sicuro che questa norma avrà vita
breve per palese inapplicabilità.
Liguria di traverso: http://www.controsterzo.com
Marco Zamponi
2003-10-14 17:33:02 UTC
Post by GTi
E se io proprietario non so chi era alla guida, oltre a beccarmi i 10
punti, mi ritirano immediatamente la patente? (penso di no ma chi lo
sa).
No, ti scalano solo i punti...
Ci mancava anche questa!!
Taffo
2003-10-14 15:13:05 UTC
In news:***@zamponi.net,
Marco Zamponi <***@zamponi.net> in preda ad una crisi autarchica che lo
portava a martellare l'ennesima Hyundai Coupe che gli aveva fatto mangiare
Post by Marco Zamponi
Post by Hoist
[...]
ma roba da matti !!!!!!!!!!!
ma cosi' qualche figlio di puttana potrebbe veramente prendere il tuo nome
dall'elenco telefonico, ma sono scemi ?

mah non ho parole !
Post by Marco Zamponi
Ciao !!
Taffo (33,--,ZH)
IDA-dipendente dall' 11/5/2000 :-))
Hoist
2003-10-14 15:31:13 UTC
Post by Marco Zamponi
Post by Hoist
[...]
Grazie per la risposta, quindi l'unico modo per non far sospendere la
patente a nessuno è dichiarare che non ci si ricorda chi guidava e poi
vengono tolti i punti al proprietario, giusto?

Un'altra piccola domanda: i vigili o poliziotti controllano che ci sia
somiglianza tra la foto e la persona che si indica come conducente? In
parole povere, se io guido e sono rasato a zero, ma indico che guidava mia
moglie che ha una chioma disumana, si accorgono che non c'è somiglianza tra
foto e persona oppure se ne fregano?

Ciao
Marco Zamponi
2003-10-14 17:34:14 UTC
Post by Hoist
Grazie per la risposta, quindi l'unico modo per non far sospendere la
patente a nessuno è dichiarare che non ci si ricorda chi guidava e poi
vengono tolti i punti al proprietario, giusto?
nel caso di superamente da 10 a 40 sono 2 punti e la patente non si
tocca, oltre i 40 salta la patente e i punti sono 10 (mi sembra)
Post by Hoist
[...]
Le foto sono sempre fatte da dietro, per motivi di privacy, quindi a
meno che tu non abbia una spider e un testone pelato...

CIao
Gian Carlo
2003-10-14 18:08:56 UTC
Post by Hoist
A questo proposito mi sono sempre chiesto: se io indico che alla guida c'era
un conoscente/parente e la multa riguarda il superamento del limite di oltre
40Km/h, gli viene tolta la patente in automatico?
Non credo: la norma sulla denuncia di chi guidava riguarda esclusivamente i
punti.
[...]
Se l'auto non viene fermata immediatamente, IMHO il ritiro immediato della
patente e' inapplicabile.
Cupra
2003-10-14 15:03:46 UTC
Post by Marco Zamponi
Vuoi togliermi i punti o la patente, mi fermi subito o ti accontenti
della multa...
CLAP-CLAP

Quoto e sottoscrivo....d'accordo in toto.

Ciaoo!!

P.S. Se l'8 novembre sei dalle mie parti, c'è la M.P.R.R. (mega pizzata
rituale reggiana)...al max ti dà un passaggio max (hahaha...che simpatico
umorista..:P).
--
§=================@================§
§=================@================§
Marco Zamponi
2003-10-14 17:34:29 UTC
max pacchera' clamorosamente....
Cattivik
2003-10-14 15:27:28 UTC
Post by Marco Zamponi
Vuoi togliermi i punti o la patente, mi fermi subito o ti accontenti
della multa...
Sono d' accordo...

ciao
ale
gallo
2003-10-14 15:27:25 UTC
Post by Marco Zamponi
[...]
Sempre pronta....sperando di non usarla mai:

Milano, **-**-****

Alla cortese attenzione di: Sezione Polizia Stradale di ***

Via ***, **

*****

PREMESSO CHE

- Il sottoscritto **** **** nato a **** (**) in data **-**-19**,

residente a **** in Via ****, ** nella propria qualità di proprietario unico

del veicolo **** targato ****;

- in riferimento al verbale di accertamento contravvenzione CdS n°

142/9 emesso dalla Sezione Polizia Stradale di *** nr. **** redatto in data

**-**-****, notificato in data **-**-**** a mezzo del servizio postale,

ufficio di **** e da me ricevuto in data **-**-****;

- riferibile alla violazione asseritamente rilevata alle ore ****

del giorno **-**-**** sulla strada *** Autostrada **** in località **** (**)

alla progressiva chilometrica ***** dalla pattuglia composta da *** e *** a

mezzo apparecchio Autovelox ****;

- il cui importo è fissato in Euro **** + Euro **** (spese di

notifica) = Euro ***.**.

DICHIARA

Sotto la propria responsabilità e ad ogni effetto di Legge,

1. Pur non avendo materialmente commesso la violazione di cui all'

accertamento, di aver provveduto al tempestivo e integrale pagamento della

somma di Euro ***.** (comprensiva delle spese di notifica) in data

**-**-**** al solo fine di evitare di affrontare la burocrazia e il

dispendio di tempo derivanti dalla legittima proposizione di un Ricorso

finalizzato all'annulamento del verbale stesso;

2. di allegare copia dell'attestazione del versamento di cui al

precedente punto 1;

3. di avere concesso in uso in più occasioni e in varie date la

propria vettura a parenti e/o amici, e pertanto

4. di non essere in grado di ricordare e/o stabilire

inequivocabilmente, stante il lungo tempo intercorso tra la data dell'

asserita violazione della norma del CdS e la data odierna, la persona che si

trovava a guidare l'auto di cui sopra, targa **** in data **-**-**** oggetto

della contravvenzione di cui al verbale nr. ******.

TUTTO CIO' PREMESSO E DICHIARATO

- Ritiene di NON dover portare in visione la patente di guida

appartenente al sottoscritto presso un ufficio di Polizia entro 30 giorni

dalla notifica del presente verbale;

- chiede a codesto Ufficio il tempestivo rilascio di un'

attestazione secondo la quale si dia atto che NON viene dato corso alla

sospensione della patente di guida appartenente al sottoscritto, in quanto

estraneo al fatto accertato e mero intestatario della vettura. In mancanza

del rilascio di detta attestazione entro il termine di 60 giorni dalla

notifica del verbale, sarò costretto mio malgrado a inoltrare ricorso

avverso la contravvenzione, per la sola parte concernente la contestata

sospensione della patente guida.

Letto, confermato, sottoscritto

*****, **-**-****

Firma

-------------------------------------
Stefano
2003-10-14 16:12:49 UTC
Scusate se mi intrometto

Io ho venduto l'auto il 12 settembre....cioè passaggio di proprietà
all'aci e firma dal notaio proprio quella data

una settimana fa mi arriva a casa una multa per velox presa il 22
settembre (chissà perchè risultava ancora intestata a me l'auto) dove
il conducente faceva i 92Km/h in un tratto da 70 ma non è stato
fermato al momento dell'infrazione

Io per sicurezza ho chiamato i vigili che hanno emesso la multa
chiedendo se rischiavo io i punti ma questo al telefono mi ha detto
che non c'era problema di punti perchè si era sotto i 40km/h di
differenza
Così ho dato la multa da pagare al nuovo proprietario e pensavo fosse
risolto

Ora invece leggendo questo post mi è preso un colpo...come posso fare
ora????

Tra l'altro però io nel verbale non c'era scritto di dover presentare
le generalità di chi guidava e non parlava in nessun modo dei punti

Che faccio???
Grazie
Marco Zamponi
2003-10-14 17:36:33 UTC
Post by Stefano
[...]
sotto i 40 ma sopra i 10 sono due punti da scalare
Post by Stefano
Tra l'altro però io nel verbale non c'era scritto di dover presentare
le generalità di chi guidava e non parlava in nessun modo dei punti
evidentemente era ancora un verbale di tipo vecchio, nel mio c'e' anche
scritto che se alla data dell'infrazione la macchina era stata venduta,
di inviare copia dell'atto di vendita, via fax o persino via mail...
alcuni comandi probabilmente sono + attrezzati di altri...
per tua sicurezza, invia al comando che ti ha mandato la multa una bella
copia dell'atto di vendita...

Ciao
Zamp
Gian Carlo
2003-10-14 17:47:20 UTC
Post by Marco Zamponi
[...]
Lo sapevo che serviva il numero della patente...
http://makeashorterlink.com/?W15A32536
Marco Zamponi
2003-10-14 19:14:11 UTC
Post by Gian Carlo
Lo sapevo che serviva il numero della patente...
http://makeashorterlink.com/?W15A32536
no, io dicevo che ti eri dimenticato di mettere il numero della patente
tra i dati da segnare ogniqualvolta si presta la macchina a qualcuno...

---
Gian Carlo
2003-10-15 06:55:37 UTC
Lo davo per scontato... :-)
Charly
2003-10-14 19:41:27 UTC
Post by Marco Zamponi
Tralasciando tutte le considerazioni su questa norma assolutamente
illegittima e anticostituzionale (alla quale pensero' con mio padre in
tribunale),
Certo, arrivano le toghe rosse a ridarti i tuoi 2 punti, ROTFL .
Ti aspettano in piazza del Quirinale alla corte costituzionale, se
dici ke sei amico intimo di Ecclestos ti fanno arrivare il pullman con
i musicanti ke di solito si esibiscono lì, e ti fanno la parata,
apposta per te e per Ecclestos .