Lampioni a LED milano
El_Ciula
2014-08-06 18:18:13 UTC
Tempo fa lessi che avrebbero sostituito tutti i lampioni mettendoli a LED,
oggi ero in zona stazione e ho visto il classico furgone con autoscala che
stava montando i nuovi lampioni sui pali, lampioni che ho potuto vedere bene
da vicino perchè li scaricavano e sballavano da un furgone.
Lampioni a 4 o 6 LED, ne ho approfittato e rotto le palle agli omini, il
piu' vecchio mi ha detto di avere 40 anni di esperienza, e che questa
manovra è la piu' grande puttanata che ha mai visto fare dal comune.

I lampioni sono chiusi sigillati, nessun dissipatore o feritoia, loro hanno
avuto l'ordine di farli proiettare senza angolazione, in pratica
illumineranno il marciapiede o poco piu', la luce sarà di un bell'azzurrino
alla Gost, l'angolo UTILE di proiezione è quasi la metà di quello della
tecnologia standard (utile cioè dove fanno luce che serve a qualcosa).

Prevedono come minimo una revisione dell'angolazione (dopo i primi
incidenti).

In pratica hanno già ricevuto centinaia di lamentele dagli abitanti delle
vie "sperimentali".

Detto in parole povere è la solita manovra dei COMUNISTI ECOLOGISTI DI
MERDA.
Catrame
2014-08-06 18:20:33 UTC
Post by El_Ciula
Tempo fa l
cut

interessante
--
Sono così vecchio che mi ricordo
quando Prince era quello strano
e Michael Jackson quello normale.
Herik
2014-08-06 18:28:02 UTC
Post by El_Ciula
questa
manovra è la piu' grande puttanata che ha mai visto fare dal comune.
quoto questa parte, l'illuminazione stradale a led va bene solo ai
cinesi che fanno le lampade e a quelli che le vendono.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Ciuk
2014-08-06 18:33:31 UTC
Post by Herik
Post by El_Ciula
[...]
Veramente vanno benissimo.
Se poi in italia la ditta dell'amico fa semamafori di merda e' un altro
discorso.
Drizzt do'Urden
2014-08-06 18:42:42 UTC
Post by Ciuk
Veramente vanno benissimo.
Se poi in italia la ditta dell'amico fa semamafori di merda e' un altro
discorso.
quoto, li hanno montati nella nostra strada e fanno una luce
spettacolare bianca angolata che prende tutta la strada larga 6 metri e
per 10 metri da ogni lato, le prime volte sembrava arrivasse un'auto a
fari accesi.
Non so quanto dureranno ma per ora superano abbondantemente le vecchie
lampade.
Saluti da Drizzt
El_Ciula
2014-08-06 18:52:04 UTC
[...]
Io me lo auguro che sia così, c'è un dettaglio pero', nelle vecchie lampade
bruciava la lampada, quì si cambia il lampione intero, che costerà come 100
lampade.

Ad ogni modo a mio avviso senza far troppi conti sarà un bagno di sangue,
peccato sia il nostro.
Ciuk
2014-08-06 18:59:43 UTC
Post by El_Ciula
[...]
Se fanno dei semafori che per cambiare un led devi riasfaltare l'incrocio
forse non e' colpa della tecnologia in se'...
Diego®
2014-08-06 19:01:09 UTC
Post by Ciuk
Se fanno dei semafori che per cambiare un led devi riasfaltare
l'incrocio forse non e' colpa della tecnologia in se'...
stupenda !
--
Diego® - (MI,おっさん)
I.D.A 1999>2014
annessione della Lombardia alla Svizzera
Ciuk
2014-08-06 19:11:11 UTC
Eh, ora meglio... ma non sono mica sicuro!
emilio
quoto!
El_Ciula
2014-08-06 19:13:14 UTC
Post by Ciuk
Se fanno dei semafori che per cambiare un led devi riasfaltare
l'incrocio forse non e' colpa della tecnologia in se'...
Beh, il problema della dissipazione rende difficile un intervento aereo di
qualunque natura, si vogliono solo gli aspetti positivi trascurando quelli
negativi.
Ciuk
2014-08-06 19:23:44 UTC
Post by El_Ciula
Beh, il problema della dissipazione rende difficile un intervento aereo di
qualunque natura, si vogliono solo gli aspetti positivi trascurando quelli
negativi.
Non c'ho capito una sega...
Ma se sei serio converrai che per fare una luce sgnaletica H24 I led sono
piu' sensati, punto.
Il resto (magna magna) sono le solite storie.
Se poi vuoi disquisire su resa cromatica e lunghezza d'onda del giallo di un
semaforo, temo non freghi un cazzo a nessuno.
Herik
2014-08-06 19:25:29 UTC
Post by Ciuk
Ma se sei serio converrai che per fare una luce sgnaletica H24 I led sono
piu' sensati, punto.
infatti parla di luce di illuminazione, non di semafori, quelli li hai
citati tu, e sono d'accordo che a LED vadano più che bene.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
El_Ciula
2014-08-06 19:28:18 UTC
Anzi, senza entrare nel dettaglio vanno meglio delle lampade imho.
Ciuk
2014-08-06 19:32:44 UTC
Post by El_Ciula
Anzi, senza entrare nel dettaglio vanno meglio delle lampade imho.
A mia discolpa sono stato tratto in inganno dalle ultime notizie del nostro
governo, intento a mosse strategiche:
http://www.adnkronos.com/sostenibilita/risorse/2014/08/01/stop-semafori-led-approvato-emendamento-competitivita_6eHyiHsBjWv25HqbWarBGI.html
Ciuk
2014-08-06 19:29:38 UTC
Post by Herik
Post by Ciuk
[...]
Cazzo, c'hai ragione!
Sospendo il giudizio, allora.
Herik
2014-08-06 19:06:36 UTC
Post by El_Ciula
Io me lo auguro che sia così, c'è un dettaglio pero', nelle vecchie lampade
bruciava la lampada, quì si cambia il lampione intero, che costerà come 100
lampade.
eh, una lampada a scarica di sodio costa sui 50 euro che io sappia, e un
lampione stradale costa sui 4000 euro da un catalogo che ho in ufficio,
notare che hanno una durata nominale simile.

E comunque fanno una gran luce di merda, non sono certo led ad alto CRI,
dovendo essere solo efficienti.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
El_Ciula
2014-08-06 19:10:52 UTC
Post by Herik
Post by El_Ciula
[...]
Io non volevo entrare nei tecnicismi, non li ho ancora visti accesi.
A mio avviso dopo un paio d'anni avranno perso il 50% della resa, per piu'
motivi, dal 4° anno avremo almeno un 30% di LED andati, dopo 10 anni saranno
tutti da cambiare.

Ma questo è quello che vogliono, essere bravi sulla carta.

Comunque se la salute lo permetterà vedremo gli sviluppi di questa
buffonata.

Ah, tralasciando la luce di MERDA.
Herik
2014-08-06 19:13:43 UTC
Post by El_Ciula
Io non volevo entrare nei tecnicismi, non li ho ancora visti accesi.
qui a nova li hanno messi da qualche anno e ne sono già morti diversi,
invece a milano ho visto spesso delle belle lampade al sodio nelle zone
periferiche che fanno un'ottima luce, in via imbonati per dire, in
origine c'erano delle lampade a vapori di mercurio ma da qualche anno ci
sono le sodio a coppie e fanno una bella luce gialla ma non troppo.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
El_Ciula
2014-08-06 19:16:14 UTC
Post by Herik
Post by El_Ciula
[...]
Ma si, alla fine quando capiranno che spendono di piu' faranno marcia
indietro, intanto tra qualche anno vie semi buie, flicker tipo stroboscopica
in discoteca e via dicendo.

E' un discorso di fondi, di magna magna di sicuro.
segarender
2014-08-06 20:35:29 UTC
Post by El_Ciula
[...]
Ti dico cosa succede qui perchè quel che succede da voi è al limite della
fantasciunza.

Semaforo a led, 3 circolari, palo, sostegno da mettere in gettata, coperchio
etc. mancano solo i cavi elettrici l'eventuale temporizzatore (nei casi lo
metti in aree "private" dove non c'è la centralina di viabilità.

Costi: (e non per sentito dire ho qui il preventivo perchè mi serve)

Semaforo completo di palo, base da cementare SENZA circolari a led: 520 euro
Circolari colorate 36 euro cad.
Circolari bianche 19 euro cad.
Lenti colorate per le circolari bianche 3 euro cad.
Trasformatore completamente stagno 200 euro
Temporizzatore programmabile analogico 40 euro

I led sono garantiti 5 anni e quando dico garantiti significa che se si
brucia anche un solo led te lo cambiano gratis.

Semaforo a lampada ad incandescenza senza lampade: 520 euro (uguale!)
Lampadine 40W 12V 14 euro bianche
Portalampade con parte riflettente 25 euro cad.
Lenti colorate 28 euro cad. (devono resistere la temperatura delle lampade).

Il timer a led per la durata del verde e del rosso costa 200 euro compreso
di tutto e si monta solo in quelli a led, almeno questa ditta non li fa più
per i lampada classica.

il resto costa uguale.

Parlo di roba OMOLOGATA venduta dalla stessa azienda che li monta nelle
strade e soprattutto il prezzo di listino VALE PER TUTTI, pubblici e
privati, no magna magna all'itaGliana, anzi, per il pubblico se ne compra e
fa installare molti c'è uno sconto ma non ho idea di quanto, penso comunque
non più del 10-15%

Ora visto che ho il catalogo sotto mano, ci sono decine di lampioni a led,
stile storico, appeso, le classiche plafoniere alte a palo, con sensore per
ogni faro o meno... etc. etc. led, sodio, vapori etc.

Quella che costa più cara è un 127 led altissima luminosità luce calda o
fredda GARANTITO 10 ANNI e viene 430 euro completo di tutto anche
fotocellula regolabile, manca solo il cavo. Se si vuole anche il telecomando
per la regolazione della fotocellula o il test senza fare la scalata al palo
590 full optionals, manca solo il palo ed il basamento da cementare in
terra.

Quelli che ho comprato io sono da 46 led, fanno troppa luce, li ho fatti
modificare abbassamento tensione per far meno luce ed ho cambiato "le
lampadine" che poi son led con 30 euro da luce fredda a calda per il
vialetto luce fredda sembravano troppo ufo, comunque luce calda o fredda
costano poco più di 140 euro e sono omologati per l'uso in strada e tutte le
norme sarcazzo varie, li ho su da 6 anni, all'epoca li pagai più di 500 euro
l'uno, oggi lo stesso modello costa 140, certo non li puoi mettere a 10
metri d'altezza sono quelli che si mettono sui marciapiedi o nei parchi.

Peccato che sono molto ma molto allergici ai prodotti chimici delle piscine,
infatti non li ho potuti usare per l'esterno vicino acqua, ma per il resto
ho messo la luce calda e sono fantastici, ne troppo bianco ne troppo giallo.
watchman
2014-08-06 20:57:04 UTC
Post by El_Ciula
Post by Herik
Post by El_Ciula
[...]
Non concordo del tutto con la conclusione,io avrei scritto "quando
capiranno che spendono di piu aumenteranno IMU, Ici o altra tassa simile
per far quadrare i conti".

Il problema è sempre lo stesso chi amministra spande e spende e non è mai
chiamato a risponderne ! Anzi ha tutto l'interesse a pasturare ditte amiche
e compiacenti.
Ciuk
2014-08-06 19:16:16 UTC
Post by Herik
Post by El_Ciula
[...]
Solo 4000? Giallo lampeggiante optional incluso?
Un affare.
Herik
2014-08-06 19:18:35 UTC
Post by Ciuk
Solo 4000? Giallo lampeggiante optional incluso?
è un listino di qualche anno fa, lampione stradale da 250W a led, non so
che ci sia adesso ma quello era a 4000 euro più iva, un affarone.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
albert
2014-08-06 19:38:57 UTC
Post by Herik
Post by Ciuk
Solo 4000? Giallo lampeggiante optional incluso?
è un listino di qualche anno fa, lampione stradale da 250W a led, non so
che ci sia adesso ma quello era a 4000 euro più iva, un affarone.
Non puoi utilizzare un listino di qualche anno fa, con le tecnologia
elettroniche....
Guarda quanto costava un pc con P4 qualche anno fa e quanto costa un pc
con i7 ora....

ciao!
--
49,SV,101,54
--Forza TORO!--
El_Ciula
2014-08-06 19:42:22 UTC
Post by albert
Post by Herik
Post by Ciuk
[...]
E poi bisogna vedere se c'è il palo o meno nel costo, quì cambiano solo le
plafoniere.
Drizzt do'Urden
2014-08-06 19:49:11 UTC
Post by El_Ciula
Ad ogni modo a mio avviso senza far troppi conti sarà un bagno di sangue,
peccato sia il nostro.
e indovina un po' chi c'e' al governo nella mia citta'?
:-D
Saluti da Drizzt
El_Ciula
2014-08-06 21:06:58 UTC
lascia perdere....
pgm
2014-08-07 05:54:00 UTC
Post by El_Ciula
Post by Drizzt do'Urden
[...]
ovviamente di denaro, dei soliti Pantalone
Ma tutti , con un poco di tempo, verremo sommersi
dalla spazzatura di questa civiltà , che neanche i selvaggi...
Boiler
2014-08-06 19:18:26 UTC
On Wed, 06 Aug 2014 20:42:42 +0200, Drizzt do'Urden
Post by Ciuk
Veramente vanno benissimo.
Se poi in italia la ditta dell'amico fa semamafori di merda e' un altro
discorso.
quoto
Balle!
Le lampade a vapori di sodio a bassa pressione hanno una resa luminosa
migliore e l'enorme vantaggio di non abbagliare (googola "visione
mesopica").

Boiler
Ciuk
2014-08-06 19:28:13 UTC
Post by Boiler
Balle!
Le lampade a vapori di sodio a bassa pressione hanno una resa luminosa
migliore e l'enorme vantaggio di non abbagliare (googola "visione
mesopica").
Googla "non dire minkiate"
Anzi, googla "esisteranno semafori a vapori di sodio tra 5 anni?".
Risposta "due a Ragusa ma non li caga nessuno".
Boiler
2014-08-06 19:36:19 UTC
Post by Ciuk
Post by Boiler
[...]
Googola "capire il contesto di una frase".

Si parlava di illuminazione stradale. I semafori a LED ci sono e
funzionano bene.

Boiler
El_Ciula
2014-08-06 19:29:59 UTC
Post by Boiler
[...]
Senza parlare dello spettro e della temperatura di colore predominante che è
tutt'altro che azzurrina.

Comunque io li vorrei vedere accesi. Sono solo parole, ma se chi li monta
dice ste cose ci sarà un perchè!
k***@ringers.it
2014-08-10 09:53:09 UTC
Post by Boiler
Le lampade a vapori di sodio a bassa pressione
hanno una resa luminosa migliore e l'enorme
vantaggio di non abbagliare
Quoto alla grande. L'efficienza e la qualita' luminosa (ampiezza dello spettro, mancanza di flickering, ecc) delle lampade al sodio, finora, resta imbattuta.
Kamox
albert
2014-08-06 19:34:03 UTC
Post by Drizzt do'Urden
Post by Ciuk
[...]
Dalle 50000 alle 100000 ore, quindi, ipotizzando 5000 ore/anno di
accensione, dai 10 ai 20 anni, consumando dal 50 all' 80% meno delle
lampade a vapori di sodio.
Le lampade a sodio durano 4/5000 ore.

Solitamente in 36/48 mesi l'investimento è ripagato....
--
49,SV,101,54
--Forza TORO!--
El_Ciula
Dove le hai lette ste stronzate?
El_Ciula
2014-08-06 19:38:45 UTC
Post by El_Ciula
Post by albert
Solitamente in 36/48 mesi l'investimento è ripagato....
Dove le hai lette ste stronzate?
Aggiungo, se sono fortunati, ma molto 1 su 4 dopo 48 mesi è KO, negli altri
3, 2 hanno almeno un chip led bruciato.
withegosths
2014-08-06 21:17:46 UTC
cut ,

...forse perchè lo fanno lavorare a cambiarli?
casper1
2014-08-27 12:42:12 UTC
cut ,
Forse perché NON lo faranno più lavorare per cambiare le lampade bruciate?
Roberto Deboni DMIsr
2014-08-27 22:32:17 UTC
Post by casper1
Post by withegosths
[...]
Mi scusi, ma cosa intende dire ? Che le lampadine LED durano di piu' ?

Per ora, la mia esperienza e' una lampadina LED della Lidl bruciata
dopo 7 mesi ed una lampadina BSA del (trovata alla catena Famila)
bruciata dopo 27-14+31 = 44 giorni.

E' vero che erano ambedue in garanzia, mi sono state sostituite,
pero', questa delle lampadine LED che durerebbero 10 anni e' una
certezza come mi comincia a vacillare.

La questione e' questa: il "LED" probabilmente dura moltissimo (salvo
roba economica), ma tutte queste lampadine hanno un alimentatore
elettronico, che, come nelle CFL, ha la tendenza a guastarsi di suo,
prima ancora che il corpo illuminante abbia raggiunta la sua fine vite.

In realta, questa della durata, la sappiamo solo da prove di laboratorio.
Nelle vita di tutti i giorni, ancora nessuno ha potuto verificarla, o
meglio, le verifiche (lampadina bruciata) sono per ora negative,
visto che e' un po' presto perche' uno passi alzarsi e dire:
"La mia lampadina e' da NNN anni che funziona tutti i giorni."

Finora questo posso dirlo con certezza solo con le lampadine CFL in uso
notturno (ovvere che fanno 6-8 ore ogni notte) e che, di recente ho
controllato sul registro lampadine del condominio, arrivano anche a
fare 7 anni di funzionamento (sottomarche, non le blasonate).
Roberto Deboni DMIsr
2014-09-14 14:51:09 UTC
Post by casper1
Post by withegosths
[...]
La durata di queste lampadine LED e' ancora una terra inesplorata ...
Su 10 lampade acquistate, di una varieta' di produttori e da rivenditori
diversi, 2 ho dovuto cambiarle in garanzia. Che sia un mito quello delle
LED che durano decine di anni ?
SydneyBlue120d
2014-09-14 18:36:07 UTC
Post by Roberto Deboni DMIsr
[...]
No ovviamente, è la realtà, ma ovviamente non tutti i LED sono uguali,
come dimostra la tua esperienza.

Consiglio di leggere questa guida:

http://www.premiumlight.eu/?page=Italy

Inoltre vedi anche http://goo.gl/ht1yIk
--
Micro Guida al Cinema Digitale: http://goo.gl/n7H4z
Win OnePlusOne http://is.gd/46TQ2y
Steu851
2014-09-15 08:06:42 UTC
Post by SydneyBlue120d
[...]
che poi quello che salta in genere è l'eletronica di controllo, che a sua
volta se progettata male accorcia la vita dei led o addirittura le saldature
Post by SydneyBlue120d
http://www.premiumlight.eu/?page=Italy
parlano della riduzione delle emissioni di gas serra, ma considerano anche
quelli emessi per produrle e per trasportarle dalla Cina?
--
Stefano (52-168k+157k+147k km-MB)
Subaru Legacy 3.0R Spec B - Clio 1.6 proactive - Smart&pulse
Per rispondermi in privato sostituire inwind con yahoo
SydneyBlue120d
2014-09-15 08:32:25 UTC
Post by Steu851
che poi quello che salta in genere è l'eletronica di controllo, che a sua
volta se progettata male accorcia la vita dei led o addirittura le saldature
Esatto, solo che molti pensano di prendere quelli più economici per
risparmiare 1 o 2 Euro e si ritrovano con lampade che durano meno di
quelle fluorescenti e similari.
Post by Steu851
Post by SydneyBlue120d
http://www.premiumlight.eu/?page=Italy
parlano della riduzione delle emissioni di gas serra, ma considerano anche
quelli emessi per produrle e per trasportarle dalla Cina?
PremiumLight è una iniziativa UE che testa la qualità e le
caratteristiche delle lampadine :)

O ti riferivi al secondo link ?
Micro Guida al Cinema Digitale: http://goo.gl/n7H4z
Steu851
2014-09-15 15:10:03 UTC
Post by SydneyBlue120d
O ti riferivi al secondo link ?
il secondo
SydneyBlue120d
2014-09-16 09:05:37 UTC
Post by Steu851
il secondo
Ok, lo ignoro.
Credo sia abbastanza logico e sensato affermare che l'efficienza
migliorerà e i costi caleranno col passare del tempo :)
Micro Guida al Cinema Digitale: http://goo.gl/n7H4z
repo
2014-08-06 22:34:28 UTC
Post by El_Ciula
ne ho approfittato e rotto le palle agli omini,
strano che non ti abbiano mandato a cagare :-)
Post by El_Ciula
il piu' vecchio mi ha detto di avere 40 anni di esperienza, e che questa
manovra è la piu' grande puttanata che ha mai visto fare dal comune.
Con tutto il rispetto, ma se dopo 40 anni di lavoro è ancora in strada a
montar lampioni, credo che abbia poche possibilità di vincere il nobel per
l'illuminotecnica.

Repo
El_Ciula
2014-08-07 05:43:38 UTC
Dirigeva.
UoScAr
2014-08-07 07:43:44 UTC
il Thu, 7 Aug 2014 00:34:28 +0200, repo ha scritto che...
Post by repo
Post by El_Ciula
ne ho approfittato e rotto le palle agli omini,
strano che non ti abbiano mandato a cagare :-)
ma no: avrà pensato che il ciula fosse il solito umarèll che si ferma
a guardare e commentare i cantieri :-) :-)
--
UoScAr, Imola, 38, 150AWD&BD + 146RWD&Fun, 17
"la TP logora chi non ce l'ha."
El_Ciula
2014-08-07 07:48:40 UTC
Ah, non so cosa abbia pensato, io ho riportato.
UoScAr
2014-08-07 08:04:02 UTC
il Thu, 7 Aug 2014 09:48:40 +0200, El_Ciula ha scritto che...
Post by El_Ciula
Ah, non so cosa abbia pensato, io ho riportato.
se ti ha mandato a cagare:
ambasciator non porta feci
--
UoScAr, Imola, 38, 150AWD&BD + 146RWD&Fun, 17
"la TP logora chi non ce l'ha."
El_Ciula
2014-08-07 08:08:12 UTC
No, no, è stato molto gentile, ha capito che non ero un Comunista.
UoScAr
2014-08-07 08:30:08 UTC
il Thu, 7 Aug 2014 10:08:12 +0200, El_Ciula ha scritto che...
Post by El_Ciula
No, no, è stato molto gentile, ha capito che non ero un Comunista.
vedi che sei un bravo ragazzo e mi scrivi Comunista con la maiuscola,
ché sai che è importante?
--
UoScAr, Imola, 38, 150AWD&BD + 146RWD&Fun, 17
"la TP logora chi non ce l'ha."
El_Ciula
2014-08-07 09:05:06 UTC
Post by El_Ciula
No, no, è stato molto gentile, ha capito che non ero un Comunista.
vedi che sei un bravo ragazzo e mi scrivi Comunista con la maiuscola,
ché sai che è importante?
E' importantantissimo, anche Merda lo scrivo maiuscolo, a volte anche tutta
la parola!
userid
2014-08-07 08:12:41 UTC
Post by repo
Post by El_Ciula
ne ho approfittato e rotto le palle agli omini,
strano che non ti abbiano mandato a cagare :-)
è che non avevano li una betoniera
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=wilWW6r31io#t=348
[cit.] :-p

Ciao.

userid
lupino
2014-08-07 06:15:18 UTC
"El_Ciula"
Post by El_Ciula
Detto in parole povere è la solita manovra dei COMUNISTI ECOLOGISTI DI
MERDA.
Cagate come tante.
Nella nostra zona sono montati da qualche anno.
Ci sono anche a luce calda, ed è bellissima.
Chiaramente un bilancio costi/benefici lo faremo fra 10 anni (costano!), per
cui l'idea del tuo omino è aria fritta (solito comportamento italiota),
forse come la mia allo stato attuale, ma non mi sogno di dire a chi me lo
chiede giudizi drastici su una nuova tecnologia, per di più se li sto
montando io.
Hanno anche integrato il software per ridurre la potenza ad una certa ora.
Una volta di più vale il detto che qua ci si fanno un mucchio di idee
errate, avanti con la prossima.
Roberto Deboni DMIsr
2014-08-09 03:12:14 UTC
Post by lupino
"El_Ciula"
Post by El_Ciula
[...]
QUALE beneficio ?

Attendo la risposta con estrema curiosita' ...

...snip...
Frase da tenersi strettamente a mente.
MariaStella
2014-08-07 09:02:14 UTC
Post by El_Ciula
[...]
io ho visto un parcheggio illuminato con lampioni a LED (philips) dove prima
c'erano quelli al sodio al alta pressione e il risultato è ottimimo la luce
è sui 4000K quindi niente lucina azzurrognola e pompano bene come
intensità..non conosco però che potenza hanno
El_Ciula
2014-08-07 09:05:52 UTC
Post by MariaStella
e pompano bene
Dov'è sto parcheggio?
Bruno
2014-08-07 18:08:09 UTC
Post by El_Ciula
[...]
io allo stato attuale sconsiglio i led che non siano fatti piu' che bene.
Sui lampioni stradali i problemi sono principalmente 3
1) l'angolo ristretto di proiezione.Un lampione SAP (sodio alta pressione)
ha un rendimento luminoso a parità di potenza del led maggiore di circa 10
volte, oltre ad avere la possibilità di regolare l'angolo di diffusione in
base alla posizione di fuoco della lampada (cosa che non è possibile con i
led a causa della lente incorporata, parlando di sistemi con 50-70 led, i
piu' adatti per uso stradale)
In pratica visto l'angolo ristretto non si puo' sostituire solo il corpo
lampada ma va ricalcolato completamente l'illuminamento stradale, il piu'
delle volte con aggiunta di nuovi pali.
Se effettuate un calcolo punto-punto con gli appositi programmi
illuminotecnici (ad esempio Dlux che permette di caricare le curve
fotometriche dei singoli apparecchi + corpo illuminante) vedrete che c'è una
bella differenza di rendimento a terra.
2) Dissipazione: se i led non sono correttamente raffreddati raggiungono
rapidamente il punto in cui la corrente sale esponenzialmente e distrugge la
giunzione.Non per niente gli alimentatori per led SERI, oltre a limitare la
corrente, hanno una sonda posta sul dissipatore in grado di ridurre la
corrente in caso di surriscaldamento).
3) i lampioni a led anno un forte effetto abbagliante, rispetto a quelli con
lampade a scarica
Il tipo di lampione sopra citato ha un costo, allo stato attuale
(sostituzione di un SAP 250W) di circa 1500 euro dal grossista.

Manutenzione: la convenienza del led la si ottiene solo ed esclusivamente
dove il costo per la sostituzione è elevato (ad esempio nelle chiese sopra i
20 metri).
I lampioni stradali sono quelli che come sostituzione di lampada
(manutenzione) costano decisamente meno rispetto alla manutenzione dei led
che, per quanto se ne dica, col cavolo arrivano alle 50000 ore previste (se
va bene arrivano a 20000, quelle con 3/4 chip difficilmente superano le
10000, provate personamente)
Alla fine il costo finale dei led, comprensivo delle manutenzioni ed
installazione, rimane superiore rispetto a quello che serve per un lampione
SAP (a cui cambio solo la lampadina e nella peggiore delle ipotesi reattore
ed accenditore).
Tenete conto che sui led non è possibile cambiare il singolo led ma solo
l'intero corpo lampada
Una SAP viene dichiarata per 12000 ore (a li fa tranquillamente), dopodichè
il suo rendimento scende.
Ma una SAP 250W costa all'ingrosso circa 30 euro

Inoltre attenzione al fatto che la luce azzurrina (usata normalmente sui
led) puo' essere dannosa.L'anno scorso c'è stato un'incontro proprio a Pavia
per analizzare la problematica della "luce blu"

--
Saluti
Bruno
El_Ciula
2014-08-07 18:10:52 UTC
Post by Bruno
[...]
Questa si che è una analisi in cui mi ritrovo appieno, quindi convieni con
l'omino che li montava?
Freccia (VegetaSSj)
2014-08-07 18:19:25 UTC
Post by Bruno
Inoltre attenzione al fatto che la luce azzurrina (usata normalmente sui
led) puo' essere dannosa.L'anno scorso c'è stato un'incontro proprio a Pavia
per analizzare la problematica della "luce blu"
Io non so se è dannosa, ma in alcuni casi da fastidio.
Hanno fatto un paio di zone a LED e quando passi guidando da noia.
***@Bulldozer63 :D
Boiler
2014-08-07 20:01:44 UTC
On Thu, 7 Aug 2014 20:19:25 +0200, "Freccia (VegetaSSj)"
Post by Freccia (VegetaSSj)
Post by Bruno
[...]
È quello che avevo scritto tempo fa...
Di notte entra in gioco la visione mesopica.
È quella visione in cui sia coni che bastoncelli sono attivi.

I bastoncelli hanno però bisogno di un certo tempo (che può arrivare a
30 minuti) per abituarsi alla luminosità bassa.

I bastoncelli alla lunghezza d'onda delle lampade al sodio sono
ciechi, vuol dire che le aree illuminate con queste lampade vengono
gestite interamente dai coni (che non hanno bisogno di tempo di
acclimatazione).

Il LED ha invece lunghezze d'onda ben piú corte che arrivano a
stimolare anche i bastoncelli, questi registrano l'aumento di
luminosità e si disattivano (passaggio a visione fotopica). Appena
passi oltre al lampione, lo stimolo ai coni diminuisce e quello dei
bastoncelli resta assente, dandoti l'impressione di essere stato
abbagliato.

Provare per credere: di notte, in campagna, guarda il paesaggio, poi
fissa un lampione di quelli a luce giallo-arancione (sodio a bassa
pressione) e ri-guarda il paesaggio. Non dovresti notare una grossa
differenza. Ora fissa una torcia a LED e riguarda il paesaggio: buio
assoluto, sei stato abbagliato.

Boiler
El_Ciula
Molto interessante.
Roberto Deboni DMIsr
2014-08-09 03:15:59 UTC
Post by El_Ciula
[...]
Ma certamente non interessa a chi ha ottenuto una succosa bustarella
per buttarsi sulla nuova tecnologica ... o, nel caso (moralmente)
migliore, si fa assistere da consiglieri "amici" totalmente incompetenti.
El_Ciula
2014-08-08 07:51:34 UTC
il Thu, 07 Aug 2014 22:01:44 +0200, Boiler ha scritto che...
Post by Boiler
[...]
anche per questo l'illuminazione interna dell'auto (es.: cruscotto)
non dovrebbe contenere del blu.
E del bianco freddo che alla fine ha forti componenti blu, vedi le
giapponesi con appunto il quadro bianco che NON SOPPORTO!
Herik
2014-08-07 19:34:13 UTC
Post by Bruno
[...]
post molto significativo, lockato.

e l'efficienza in lumen? mi pare che siano ancora indietro alle sap
anche in quello, o no?
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
fede
2014-08-08 07:47:27 UTC
Post by Herik
Post by Bruno
[...]
Lampada SAP:

Efficienza luminosa: 70-150 lumen/watt

Indice di resa cromatica: 20-80

Vita media: 12.000-20.000 ore

Temperatura di colore: 2.000-2.500 K

stando alla caratteristiche della Lampada SAP, considerando il rapporto
Q/P direi che le lampade a LED non sono convenienti.
El_Ciula
2014-08-08 14:26:28 UTC
Post by fede
stando alla caratteristiche della Lampada SAP, considerando il rapporto
Q/P direi che le lampade a LED non sono convenienti.
Io dico che per valutare la convenienza si deve fare un calcolo di tutta la
spesa nel tempo, che comprende:

-Sostituzione
-Manutenzione
-Consumo elettrico

L'unica voce affidabile delle 3 è il Consumo, le altre 2 sono molto
discutibili, in particolare la manutenzione che è legata alla durata (sia
che il gruppo ottico sia manutenibile che non),
certo il comune che si vede mettere davanti dei dati che parlano di durata
Stellare (100 000 ore) alta affidabilità, luminosità superiore e consumo
ridotto non puo' che abboccare...
Bisogna poi vedere nella realtà se non sarà un bagno di sangue, e bisogna
poi vedere appunto se non c'è in ballo il discorso della gallina...
fede
2014-08-08 17:47:24 UTC
Post by El_Ciula
Post by fede
[...]
La Philips da una durata per le lampade a Led economiche di 20.000 ore,
mentre quelle definite non economiche le dà per 50.0000 ore, probabile
che sia dovuto al tipo di raffreddamento ceramico nel primo caso, in
alluminio nel secondo caso.
Ma ciò che vorrei capire è l'effettiva efficienza luminosa di queste
fantomatiche lampade a LED. Hai per caso qualche sito da vedere per le
caratteristiche di queste lampade che hanno montato? Ossia sei riuscito
a sbirciare qualche sigla e marca?
El_Ciula
2014-08-08 18:03:23 UTC
Purtroppo no.
UoScAr
2014-08-09 07:50:39 UTC
il Fri, 08 Aug 2014 19:47:24 +0200, fede ha scritto che...
Post by fede
che sia dovuto al tipo di raffreddamento ceramico nel primo caso, in
raffreddamento ceramico?
--
UoScAr, Imola, 38, 150AWD&BD + 146RWD&Fun, 17
"la TP logora chi non ce l'ha."
fede
2014-08-09 13:30:47 UTC
Post by fede
che sia dovuto al tipo di raffreddamento ceramico nel primo caso, in
raffreddamento ceramico?
fonte enea:
"I materiali ceramici possono essere plasmati praticamente in qualsiasi
forma e presentano una capacità di conduzione del calore quasi uguale a
quella del rame.
I dissipatori di calore ceramici sono inoltre economici da produrre e
possono fornire funzionalità aggiuntive alla forma del componente su cui
si montano, divenendo sia un alloggiamento che un dissipatore per i LED.
I principali svantaggi di questa soluzione sono la necessità di
operazioni secondarie (eliminazione delle sbavature) e la fragilità
della ceramica, confrontata con gli altri materiali. "
El_Ciula
2014-08-09 17:23:36 UTC
Post by fede
Post by UoScAr
raffreddamento ceramico?
[...]
Senza tirare in ballo l' ENEA che ne saprà come i compari della bocciofila,
la ceramica si usa come isolante a buona conduzione per la RF al posto della
mica da almeno 50 anni.
UoScAr
2014-08-11 14:12:53 UTC
il Sat, 9 Aug 2014 19:23:36 +0200, El_Ciula ha scritto che...
Post by El_Ciula
Post by fede
[...]
ah non è proprio il mio campo, comunque interessanti! vedo che c'è
anche roba per i pc, magari ne provo qualcuno che potrebbe
interessarci.

UoScAr, Imola, 38, 150AWD&BD + 146RWD&Fun, 17
"la TP logora chi non ce l'ha."
lupino
2014-08-08 11:30:18 UTC
"Bruno"
Post by Bruno
io allo stato attuale sconsiglio i led che non siano fatti piu' che bene.
Non è che un comune che cambia tipologia di IlluminazionePubblica va dal
cinese o dal brico, neh?
Comunque mi riservo di verificare questa: "sodio alta pressione ha un
rendimento luminoso a parità di potenza del led maggiore di circa 10
volte"

Mi sembra mooolto strano, anche perchè se fosse così gli amministratori che
hanno deciso per il led (anche del mio comune) sarebbero da rinchiudere,
in franchezza è più probabile che a te sfugga qualcosa, comunque adesso non
ho dati certi,
mi informerò.
UoScAr
2014-08-08 11:47:20 UTC
il Fri, 8 Aug 2014 13:30:18 +0200, lupino ha scritto che...
Post by lupino
Non è che un comune che cambia tipologia di IlluminazionePubblica va dal
cinese o dal brico, neh?
magari è ancora peggio: potrebbe andare dall'amico del cugino del
cognato che gli passa la tangente e fa pagare alla PA un prodotto
scadente come se fosse oro.
Post by lupino
Comunque mi riservo di verificare questa: "sodio alta pressione ha un
rendimento luminoso a parità di potenza del led maggiore di circa 10
volte"
probabilmente "rendimento luminoso" non erano le parole adatto (come
efficienza luminosa mi pare che siano lì: però tale efficienza si
calcola anche in base alla risposta allo spettro e quindi una luce
bianca è avvantaggiata.
studiai ottica molto poco, magari mi sbaglio.
Post by lupino
Mi sembra mooolto strano, anche perchè se fosse così gli amministratori che
hanno deciso per il led (anche del mio comune) sarebbero da rinchiudere,
da mia piccola esperienza solitamente non sono persone competenti in
materia, e fanno quello che i "consiglieri" dicono di fare.

UoScAr, Imola, 38, 150AWD&BD + 146RWD&Fun, 17
"la TP logora chi non ce l'ha."
Gi_pll
2014-08-08 12:02:03 UTC
Post by UoScAr
da mia piccola esperienza solitamente non sono persone competenti in
materia, e fanno quello che i "consiglieri" dicono di fare.
Chissà se consigliassero di buttarsi giù dal pirellone!

Gi
UoScAr
2014-08-08 12:15:44 UTC
il Fri, 8 Aug 2014 14:02:03 +0200, Gi_pll ha scritto che...
Post by Gi_pll
Post by UoScAr
da mia piccola esperienza solitamente non sono persone competenti in
materia, e fanno quello che i "consiglieri" dicono di fare.
Chissà se consigliassero di buttarsi giù dal pirellone!
tireresti il collo alla gallina dalle uova d'oro?
--
UoScAr, Imola, 38, 150AWD&BD + 146RWD&Fun, 17
"la TP logora chi non ce l'ha."
Herik
2014-08-08 14:52:00 UTC
Post by lupino
Comunque mi riservo di verificare questa: "sodio alta pressione ha un
rendimento luminoso a parità di potenza del led maggiore di circa 10
volte"
beh, basta guardare i listini per le sodio da illuminazione stradale:

28mila lumen per 250W con un'efficienza di 112 Lumen/W, 24mila ore.

<http://www.osram.com/osram_com/products/lamps/high-intensity-discharge-lamps/high-pressure-sodium-vapor-lamps-for-open-and-enclosed-luminaires/vialox-nav-t/index.jsp>
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
fede
2014-08-08 17:59:25 UTC
Post by Herik
Post by lupino
[...]
ho visto un po' e risulta per lampade stradali a LED,
ma 10 volte mi sembra eccessivo, considera che la 145W emette un flusso
lum. di 10300 lm, quindi 71 lm/W
Herik
2014-08-08 18:41:55 UTC
Post by fede
ma 10 volte mi sembra eccessivo, considera che la 145W emette un flusso
lum. di 10300 lm, quindi 71 lm/W
infatti, io ho visto le lampade Disano e danno dei flussi assurdi,
corrispondenti a 140 lm/w, secondo me centra il fatto che i led emettono
su angoli solidi moolto ristretti e quindi sono più brillanti a parità
di emissione.

<http://catalogo.disano.it/GetPage.pub_do?id=c28b03b9270100000080cdde3d2e362a#sthash.NG6vIVMH.dpbs>
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Roberto Deboni DMIsr
2014-08-09 03:31:31 UTC
Post by lupino
"Bruno"
Post by Bruno
[...]
Anche se non fosse 10 volte maggiore (ha esagerato), resta certamente
MAGGIORE di quella dei LED. Punto. E costa molto meno. Punto.
Altro non serve sapere.
Post by lupino
Mi sembra mooolto strano, anche perchè se fosse così gli amministratori
che hanno deciso per il led (anche del mio comune) sarebbero da
rinchiudere,
Se sono stati foraggiati, certamente, o almeno cacciati per incompetenza
se male consigliate.
Post by lupino
in franchezza è più probabile che a te sfugga qualcosa,
comunque adesso non ho dati certi,
Certo, perche' in Italia e' normale che gli amministratori non sbagliano.

SVEGLIA!!!

L'Italia sta crollando economicamente proprio perche' e' vero il contrario:
la maggior parte delle scelte politiche italiane sono suicide, un furto,
o nei casi "innocui", delle grandi stupidate.

Riguardo a sue eventuali ricerche future, faccia attenzione alla differenza
tra "efficienza globale del corpo illuminante" e "resa luminosa della
lampada".

Per esempio, una lampada LED nominale da 72W puo' avere una resa luminosa
di 10224 lumen e questo basta per l'utonto per gridare:

"142 lumen di efficienza!!! Whooooooooooowwww, subito da comperare !!!!!!"

Il tecnico malfidente va invece a misurare la potenza assorbita dai
cavetti elettrichi che entrano nel lampione e scopre che sono 100W o
piu' ... ma come ? Qualcuno mi ruba la corrente ?! O semplicemente
i commerciali "innocentini" si sono dimenticati di citare le perdite
di conversione del regolatore di corrente ?
Post by lupino
mi informerò.
Per sua curiosita', provi a cercare l'efficienza delle lampade al sodio
a bassa pressione ...
lupino
2014-08-09 04:50:36 UTC
"Roberto Deboni DMIsr"
Post by Roberto Deboni DMIsr
Per sua curiosita', provi a cercare l'efficienza delle lampade al sodio
a bassa pressione ...
centrano nulla, le ha viste ancora montate nei centri urbani?
certo che fa dei paragoni....
Roberto Deboni DMIsr
2014-08-10 20:52:09 UTC
Post by lupino
"Roberto Deboni DMIsr"
[...]
Non so se si in Ita(g)lia si usano, ma i tempi cambiano, ed e' ora che certa
gente cali le brache di fronte alla necessita' di ridurre gli sprechi.

Quale e' la funzione della illuminazione stradale ?

Quella di "abbellire" ? (ed allora non si bada a spese. logica che pero'
possono permettersi solo i ricchi e non dei debitori incalliti o ladroni,
che alla lunga, prima o poi, arriva il conto da pagare)

Oppure e' un altra ?
El_Ciula
2014-08-09 08:15:28 UTC
Post by El_Ciula
Tempo fa lessi che avrebbero sostituito tutti i lampioni mettendoli a LED
Ecco, trovati bandi di gara della A2A, solo che non ci capisco una FAVA,
qualcuno riesce a capire cosa hanno pagato 1 lampada (valore medio)? E come
si capisce?

http://www.a2a.eu/it/fornitori/bandi_gare.html
segarender
2014-08-12 16:04:41 UTC
Vi vedo dannare con è più bella questa o quella tecnologia...
Ma a parte le ita-inculate delle vostre amministrazioni vi siete dimenticati
di una cosa MOLTO importante.

I consumi "crollano" e non solo di energia, il vostro paese è povero, lo sta
diventando sempre di più.
La gente non ha soldi, è in miseria, il costo dell'energia DEVE scendere a
livelli umani (senza parlare di nucleare perchè non capite un cacchio) ed a
livelli associati alla povertà del paese. Invece sale.... lol ...

Ridurre i consumi, visto globalmente non fa ridurre solo le singole
bollette, ma riduce i costi per le compagnie elettriche e la distribuzione.
Ciò che voi non sapete o più semplicemente non ci pensate.

Mettere 1000 lampioni a led o metterne 1000 alogeni da 2 soldi anche se
pareggiassero i consumi ed in 5 anni mi fossero costati uguale, in realtà è
una stronzata, perchè? semplice, tutta la distribuzione deve portare X
potenza, X cavi molto più grandi per dare energia ai lampioni, quindi le
compagnie elettriche hanno più costi che si ribaltano sul costo energia,
fare centrali sempre più grandi costa e richiede investimenti a lungo
termine, si certo, lo stato gli da un contributo ovviamente, ma poi lo
rivuole indietro DA VOI, con un tasso di interesse che dire usuraio e dire
poco, pagate ancora tasse sulla benzina di terremoti di 100 anni fa! lol ...

Se ogni lampione assorbe 10 o assobre 100 indipendentemente dai kwh
consumati, COSTANO in infrastuttura, costano in inquinamento (non volete il
nucleare eh? capre!), costano in manutenzione, in mezzi, uomini etc. per
realizzarli.

La teoria è: vi faccio spendere meno, spendo meno anche io ed il costo
energia scende.

In realtà è: faccio finta di farvi spendere meno (poi aumento l'energia e le
tasse su di essa), spendo meno, e guadagno di più.

Quindi, gira che ti rigira, i led sono una buona proposta, consumano meno,
dovrebbero costare meno, assorbono molto meno, durano di più etc. etc. Ma
tutto questo per l'itaGlia non va bene, quindi, direi che le lampade alogene
per voi sono il non-plus-ultra!
Boiler
2014-08-12 19:03:52 UTC
On Tue, 12 Aug 2014 18:04:41 +0200, "segarender"
Post by segarender
Mettere 1000 lampioni a led o metterne 1000 alogeni da 2 soldi anche se
pareggiassero i consumi ed in 5 anni mi fossero costati uguale, in realtà è
una stronzata,
Quello che non capisce niente sei tu. Stiamo confrontando LED e
lampade a scarica, non alogene.

Boiler
segarender
2014-08-13 12:33:00 UTC
Post by Boiler
Post by segarender
[...]
era un esempio pirlon....
o pensi che led e alogene consumino uguale?
era per dire lampade da un costo pressochè zero!
le scarica costano le alogene no!

capito chi non capisce niente adesso? TU.
Freccia (VegetaSSj)
2014-08-16 20:48:28 UTC
Post by segarender
[...]
L'italica Enel comunque in Slovacchia ha le centrali nucleari, o
comunque le gestisce e c'ha diversa gente italiana che lavora lassù.
***@Bulldozer63 :D
segarender
2014-08-17 11:27:25 UTC
la micro-minoranza che ha capito che il nucleare è il futuro punto e basta.
Roberto Deboni DMIsr
2014-08-18 08:08:17 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Post by segarender
[...]
Ma sono sul territorio slovacco ed e' la Slovacchia che beneficia del
minore inquinamento per la presenza di una centrale termoelettrica in meno.
sandro
2014-09-16 08:52:23 UTC
Post by El_Ciula
Detto in parole povere è la solita manovra dei COMUNISTI ECOLOGISTI DI
MERDA.
Potete sempre riprendervi la Moratti, con annessa "Caverna di Batman"
del povero figliuolo...
Oppure Formigoni con tutto l'ex Consiglio Regionale. Cioe', quelli che
sono rimasti ancora senza procedimenti penali in corso, intendo.
Ossia, nessuno, di questi.

;)

sandro