Lancia Lybra VS Mazda 6
Gianni
2003-12-14 19:44:36 UTC
Vorrei acquistare una nuova macchina ma sono indeciso tra la Lancia Lybra e
la Mazda 6.

Chi può darmi dei consigli?

Sapete se ci sarà un restyling della media di casa Lancia? e quando vedremo
il 1.9 JTD da 140cv?

Grazie
Attilaflagdidio®
2003-12-14 20:03:22 UTC
Post by Gianni
Vorrei acquistare una nuova macchina ma sono indeciso tra la Lancia
Lybra e la Mazda 6.
Chi può darmi dei consigli?
Da lancista ti consiglio Mazda 6

Gli unici motivi per comprare la lybra sono le finiture interne più ricche e
lussuose, mentre la mazda ha finiture più sportive, e il fortissimo sconto
che otterrai dato che nn sanno più a che santi votare per venderla. Ma per
il resto......6 per tutta la vita.
Post by Gianni
Sapete se ci sarà un restyling della media di casa Lancia? e quando
vedremo il 1.9 JTD da 140cv?
da quel che so di restyling nn se ne parla, magari un piccolo lifting per
l'introduzione del MJTD (non so quando ma credo che lo monteranno). Ecco,
Mjet 140CV sarebbe un ottimo motivo per comprarla se ci fosse.....

Ciao!!!
--
Attilaflagdidio (23, 54+, Brianza Alcoolica)

2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
'93 Opel Astra 1.4MPI SW (called Black Magic) sometimes skipper

"Se arrivi lungo o sei in difficoltà.........TIRA LA LEVA, punta il
muso e prosegui di traverso!"
Mirco
2003-12-14 20:48:12 UTC
Post by Gianni
Vorrei acquistare una nuova macchina ma sono indeciso tra la Lancia Lybra e
la Mazda 6.
Chi può darmi dei consigli?
Io direi Mazda.

La Lybra è un'auto praticamente invendibile, quindi a meno di volersela
tenere fino alla rottamazione è da scartare.
Jody
2003-12-15 12:48:07 UTC
On Sun, 14 Dec 2003 20:44:36 +0100, "Gianni"
Post by Gianni
[...]
Lancia Lybra è una vettura elegante, sobria, altamente
qualitativa, dotata di motorizzazioni eccellenti (il Jtd 116 Cv è
perfetto, per questa vettura e presto arriverà il Multijet
140Cv).

Mazda 6 è assai meno autorevole, è un marchio che assai meno
"storia" alle spalle, ed offre dotazioni ed allestimenti molto
meno completi ed eleganti.

Tecnicamente è una vettura senza infamia e senza lode.

Ha una rete di assistenza pressochè inesistente e i tagliandi per
mantenere la garanzia bisogna farli necessariamente presso le
loro rarissime officine e costano anche molto cari .......

Mazda, infine, è molto meno rivendibile di Lybra, la cui
configurazione resetrà come oggi almeno fino a fine '05.

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

CAMPIONE KARTING-IKC 2003
www.ikc.too.it
brunno
2003-12-15 13:22:38 UTC
Post by Jody
Mazda 6 è assai meno autorevole, è un marchio che assai meno
"storia" alle spalle, ed offre dotazioni ed allestimenti molto
meno completi ed eleganti.
quando l'ho presa, avevo bisogno di un'automobile, non di un libro di
storia :-))
Post by Jody
Tecnicamente è una vettura senza infamia e senza lode.
lascio rispondere a chi ne sa piu' di me sul tema, ma ho il vago
sospetto che farai per l'ennesima volta una delle tue ben note figure
barbine :-))
Post by Jody
Ha una rete di assistenza pressochè inesistente e i tagliandi per
mantenere la garanzia bisogna farli necessariamente presso le
loro rarissime officine e costano anche molto cari .......
su questo hai ragione in pieno. Su Treviso citta' (80.000 abitanti) ci
sono SOLO 3 centri di assistenza:-)) Forse ti sei scordato che Mazda
fa parte del gruppo Ford :-)) Ho pagato il carissimo tagliando che si
fa a 20.000 KM o un anno la bellezza di 138 Euro. (erano 162, ma il
meccanico che mi aveva "abusivamente cambiato le candele che vanno
invece cambiate ogni 100.000 km , me ne ha resi 24...) Non so quanto
costi il tagliando Lancia ..15, 20 Euro, e' gratis? Boh? Non ne ho la
minima idea...Lo chiedero' al mio amico. So solo che ogni volta che ne
parliamo si da del coglione a non averne presa una come la mia...
Post by Jody
Mazda, infine, è molto meno rivendibile di Lybra, la cui
configurazione resetrà come oggi almeno fino a fine '05.
Ah, beh, se lo dici tu...Chissa' perche' fanno quel po' po' di sconti
allora...
brunno
Paolo Cossettini
2003-12-15 13:25:07 UTC
Post by Jody
Lancia Lybra è una vettura elegante, sobria, altamente
qualitativa, dotata di motorizzazioni eccellenti (il Jtd 116 Cv è
perfetto, per questa vettura e presto arriverà il Multijet
140Cv).
dimentichi di dire che ha anche diversi anni sulle spalle e nel giro di un
anno e mezzo/forse due sarà sostituita
Post by Jody
Mazda 6 è assai meno autorevole, è un marchio che assai meno
"storia" alle spalle, ed offre dotazioni ed allestimenti molto
meno completi ed eleganti.
questo è falso
Post by Jody
Tecnicamente è una vettura senza infamia e senza lode.
esattamente come la Lybra
Post by Jody
Ha una rete di assistenza pressochè inesistente e i tagliandi per
mantenere la garanzia bisogna farli necessariamente presso le
loro rarissime officine e costano anche molto cari .......
sei recidivo

la rete di assistenza è inglobata in quella Ford, pertanto molto diffusa, e
comunque non è inesistente
Anche per le italiane è conditio sine qua non fare i tagliandi presso le
officine autorizzate per mantenere la garanzia

la Mazda 6, oltretutto, offre 5 anni di garanzia a kilometragggio
*illimitato*

--

Paolo Cossettini (VE-BO, 28, troppi per chiunque)
1x Alfa Romeo; 2x Audi; 1x Fiat
www.cossettini.it ---------> Duetto Site!
Stefano D.
2003-12-15 13:35:31 UTC
Post by Jody
Mazda 6 è assai meno autorevole, è un marchio che assai meno
"storia" alle spalle,
Copmprare un'auto perche' ha un marchio "autorevole" e' una cazzata.
Inoltre almeno il marchio Mazda non e' stato sputtanato.....
Post by Jody
ed offre dotazioni ed allestimenti molto
meno completi ed eleganti.
L'eleganza e' soggettiva, la completezza no. Naturalmente non sai
nemmeno vagamente di cosa stai parlando, comunque ti informo che Mazda
6 viene offerta con una dotazione fra le piu' complete del mercato.
Post by Jody
Tecnicamente è una vettura senza infamia e senza lode.
A livello di sospensioni e' notevolmente piu' raffinata della Lybra.
Ma sappiamo bene che per te se l'Alfa offre un muytilink e' un plus
straordinario, se a farlo e' la Mazda diventa "senza infamia e senza
lode".
Post by Jody
Ha una rete di assistenza pressochè inesistente
Balle.
Post by Jody
i tagliandi per
mantenere la garanzia bisogna farli necessariamente presso le
loro rarissime officine e costano anche molto cari .......
Esattamente come per la Lybra.
Post by Jody
Mazda, infine, è molto meno rivendibile di Lybra, la cui
configurazione resetrà come oggi almeno fino a fine '05.
Dubito esista sul mercato una macchina meno rivendibile della Lybra.
Mazda 6 e' appena arrivata e restera' sul mercato ben dopo
l'auspicabilissima sostituzione della Lybra. E' un'auto di grande
successo e la garanzia di 5 anni permettera' di rivenderla dopo 3 anni
dando all'acquirente ben 2 anni di garanzia della casa.
Fra 3 anni una Mazda 6 sara' rivendibile 10 volte meglio di una Lybra!
Peraltro io consiglio sempre di provare entrambe le vetture prima di
decidere e farsi fare un'offerta vera invece di confrontare i listini.

Stefano - BMW 330d (184) - Pd,40
webmaster of www.terryleehale.com & www.hardpan.net
Mirco
2003-12-15 14:18:19 UTC
Post by Jody
On Sun, 14 Dec 2003 20:44:36 +0100, "Gianni"
Mazda, infine, è molto meno rivendibile di Lybra, la cui
configurazione resetrà come oggi almeno fino a fine '05.
Torna nel nostro pianeta: piazzare una Lybra usata ad un prezzo equo è come
fare 6 al superenalotto. Nessuno te la prende indietro.

Comunque, consiglio al nostro amico di fare un giro da 3-4 concessionari di
varie marche, trattare per un auto di quel segmento e al momento
dell'offerta, comunicare che ha come usato una Lybra. Vediamo se qualcuno
osa offrire più della metà del prezzo Eurotax Blu

:-)
.-=] ExTrEmE [=-.
2003-12-15 14:24:57 UTC
Post by Jody
[...]
Siamo recidivi eh? non ti smentisci mai :)
Intanto la lybra io la vedo circolare da ormai diverso tempo.. e in pochi
esemplari.
Probabilmente in occasione del mjet faranno qualche ritocco.. ma giusto
qualche ritocchino. Imho la lybra verra' sostituita tra poco tempo, visto lo
scarso successo che ha avuto.
La mazda 6 ha moltissimi accessori offerti di serie.. sopratutto
nell'allestimento leather & bose. Il migliore è l'allestimento Sport che
contiene sia tutti gli optional del precedente più altri.
Esteticamente (sia dentro che fuori) la lybra non mi piace. Non è una
cattiva auto ma non riscontra i miei gusti. Imho la mazda è qualitativamente
superiore, vuoi anche per l'età.
Post by Jody
Tecnicamente è una vettura senza infamia e senza lode.
Non mi sembra che la lybra abbia tutto 'sto telaio e maccanica da grande
auto. Nella norma mi sembra. Anche lei 'senza infamia e senza lode'.
Post by Jody
Ha una rete di assistenza pressochè inesistente e i tagliandi per
mantenere la garanzia bisogna farli necessariamente presso le
loro rarissime officine e costano anche molto cari .......
Dai Jody per favore.. sempre la stessa storia. Se vai un po' alla ricerca
nei vecchi thread.. tutte le volte che si parla di auto non italiana la rete
di assistenza è 'inesistente' e i tagliandi 'costano cari'. Da quello che
scrivi sembra che il gruppo nazionale i tagliandi te li regali :-(.
Come ti ha già detto qualcun altro, in questo specifico caso, le officine
sono integrate nella rete del gruppo.. e quindi tutt'altro che rare.
E tra l'altro la garanzia di 5 anni <<senza alcun limite di kilometraggio>>
incluso nel prezzo di acquisto dove lo mettiamo?
Post by Jody
Mazda, infine, è molto meno rivendibile di Lybra, la cui
configurazione resetrà come oggi almeno fino a fine '05.
Non ricordo da quanto tempo esiste la lybra sinceramente.. ma almeno da 4
anni direi di si..
1999-2003= 4 anni
2005-2003= 2 anni
Dove sta la differenza?? Mi pare che la lybra sia un po' più anzianotta..
che dici?
Post by Jody
Jody
non avevo dubbi.. mi è bastato leggere le prime 3 righe :-))

Simone(23,103,120,SI) ZR105 Driver, Alfa75 Lover
ff ®
2003-12-15 14:30:48 UTC
Post by Jody
Jody
"Guidare italiano è un'arte .... "
...ne devi fare di strada, con quel Kart......ragazzo...

--
ff ® (33 / 184 & 60 / Bergamo)
________________________ __________________________
* @ (!) leva"tiquandoarrivo" :-) di vista estetico ". (Ettore Bugatti)
Lukas M.
2003-12-15 22:34:22 UTC
Post by Jody
On Sun, 14 Dec 2003 20:44:36 +0100, "Gianni"
Mazda 6 è assai meno autorevole, è un marchio che assai meno
"storia" alle spalle, ed offre dotazioni ed allestimenti molto
meno completi ed eleganti.
ecco queste 3 righe (tre) provano che tu di auto non capisci un cazzo. Ma
proprio un cazzo. Le auto mazda le ho "conosciute" grazie alle risposte
avute ad un mio post. Ebbene vorrei che tu mi indicassi un'auto italiana che
offra allo stesso prezzo l'allestimento della mazda 6 "sport"... parlo solo
della dotazione di serie lascio stare i TRE unici optional che mancano per
averla veramente full optional...
Post by Jody
Ha una rete di assistenza pressochè inesistente e i tagliandi per
mantenere la garanzia bisogna farli necessariamente presso le
loro rarissime officine e costano anche molto cari .......
Secondo le ultime leggi i tagliandi si possono fare presso qualsiasi
officina che rispetti determinate regole. E' finita un'epoca...
I tagliandi costano meno di quanto pensi (fonte un conoscente che nemmeno
sapevo lavorasse in mazda...) anche perchè c'è molto poco da fare...
Post by Jody
Mazda, infine, è molto meno rivendibile di Lybra, la cui
configurazione resetrà come oggi almeno fino a fine '05.
Queste ultime due righe dimostrano invece che che bin laden a te come
talebano fa un baffo...
Sulla mazda 6 sport senza alcun ritiro lo sconto raggiunge a fatica l'otto
(8) % la lybra invece la svendono con circa 8 mila euro di sconto. Sono 16
milioni delle vecchie lire... rivendibilità zero.
Anche dispiace perchè la lybra sw jtd va anche molto bene.

Fossi in te mi vergognerei.

Lukas M.
ROTFL
2003-12-15 23:02:30 UTC
Post by Lukas M.
Post by Jody
[...]
La prima riga e mezzo e' pero incontestabile, a meno di non essere
compleamente idioti. Sulla seconda riga e mezzo, concordo con te.

ROFL
Lukas M.
2003-12-15 23:51:57 UTC
Post by ROTFL
La prima riga e mezzo e' pero incontestabile, a meno di non essere
compleamente idioti. Sulla seconda riga e mezzo, concordo con te.
non ho mai valutato l'acquisto di un'auto o una moto (se vogliamo) pensando
alla storia o alla autorevolezza del suo marchio.
Valuto altri parametri.
Comunque il tema principale verteva su un consiglio per un eventuale
acquisto...e non mi sembra che abbia dato dei consigli proprio seri.....:)
Il bello è che la lybra e' anche una buona vettura. Ovvio che il confronto
con la mazda6 e' perso prima di iniziarlo.

ciao

Lukas M.
caedar
2003-12-16 05:57:47 UTC
Post by ROTFL
La prima riga e mezzo e' pero incontestabile, a meno di non essere
compleamente idioti. Sulla seconda riga e mezzo, concordo con te.
A voler proprio temperare le supposte si potrebbe anche girare la
frittata. Ovvero Lybra appartiene ad un marchio glorioso e ne è una
infamia se si paragona al passato. IMHO.
--
Con stima e amicizia!
2003-12-16 00:08:17 UTC
On Mon, 15 Dec 2003 22:34:22 GMT, "Lukas M."
Post by Lukas M.
Secondo le ultime leggi i tagliandi si possono fare presso qualsiasi
officina che rispetti determinate regole. E' finita un'epoca...
Mi pare che non sia ancora in vigore. Hai informazioni in merito?
Post by Lukas M.
Sulla mazda 6 sport senza alcun ritiro lo sconto raggiunge a fatica l'otto
(8) % la lybra invece la svendono con circa 8 mila euro di sconto. Sono 16
milioni delle vecchie lire... rivendibilità zero.
Infatti io ho consigliato di farsi fare un preventivo perche' una
eventuale Lybra a km zero potrebbe diventare interessante.
Peraltro in mazda arrivano al 12 per gli agenti di commercio.

Reds
2003-12-16 07:40:08 UTC
Post by Stefano D.
Mi pare che non sia ancora in vigore. Hai informazioni in merito?
La legge sulla garanzia e' in vigore da oltre un anno: per saperne di
piu' cerca in rete "decreto legislativo 2 febbraio 2002"...

Saluti,
Ernesto Rossi
http://www.redsbrothers.org

Auguri di buon Natale e felice anno nuovo!
--
Biodiesel McDriver

Per rispondere in email reds (at) redsbrothers.org
Lukas M.
2003-12-16 08:47:38 UTC
Post by Lukas M.
Secondo le ultime leggi i tagliandi si possono fare presso qualsiasi
officina che rispetti determinate regole. E' finita un'epoca...
Mi pare che non sia ancora in vigore. Hai informazioni in merito?
mio cugino lavora presso una grossa officina e già da un po' eseguono
tagliandi su bmw per esempio ed altre.
Hanno anche fatto grossi investimenti in attrezzature questo si pero' pare
che il gioco funzioni molto bene.

ciao

Lukas M.
Stefano D.
2003-12-16 18:26:04 UTC
On Tue, 16 Dec 2003 08:47:38 GMT, "Lukas M."
Post by Lukas M.
mio cugino lavora presso una grossa officina e già da un po' eseguono
tagliandi su bmw per esempio ed altre.
Sai dirmi dove si puo' trovare un elenco delle officine che offrono
questo servizio?

Lukas M.
2003-12-16 19:34:15 UTC
Post by Lukas M.
mio cugino lavora presso una grossa officina e già da un po' eseguono
tagliandi su bmw per esempio ed altre.
Sai dirmi dove si puo' trovare un elenco delle officine che offrono
questo servizio?
no mi spiace mi chiedi cose che non so.

ciao

Lukas M.
caedar
2003-12-16 09:13:05 UTC
Post by Jody
Mazda 6 è assai meno autorevole, è un marchio che assai meno
"storia" alle spalle, ed offre dotazioni ed allestimenti molto
meno completi ed eleganti.
Non mi risulta che la dotazione di serie sia inferiore...
L'eleganza interna di Lybra è un must, l'esterno è decisamente
invecchiato e tranne il posteriore della SW il resto è da rifare da
capo. Le tendenze stilstiche sono andata in direzioni opposte a quelle
prefigurate da Lybra nel 1999.
Post by Jody
Tecnicamente è una vettura senza infamia e senza lode.
Bha... Una macchina che la le sospensioni multilink al posteriore e che
garantisce la tenuta di Mazda 6 a quel prezzo non c'è. Se sali di prezzo
trovi 156, serie 3... ma sali di parecchio. Nei confronti della Lybra
non ci sono differenze notevoli dal punto di vista tecnico se non
l'assenza di un TD di cilindrata generosa, visto che su Lybra c'è
l'ottimo 2.4 JTD. Però devo dire che il CD di Mazda è un signor motore e
i suoi 136 cv sono buoni e disponibili con un deciso allungo. Al limite
è un po' pigro fino ai 2000, ma poi va alla grande fino ai 4500.
Post by Jody
Ha una rete di assistenza pressochè inesistente e i tagliandi per
mantenere la garanzia bisogna farli necessariamente presso le
loro rarissime officine e costano anche molto cari .......
I tagliandi sono nella media e si appoggia alla rete ufficiale e di
meccanici Ford.
--
Con stima e amicizia!
Zotto
2003-12-16 10:03:51 UTC
Post by caedar
Bha... Una macchina che la le sospensioni multilink al posteriore e che
garantisce la tenuta di Mazda 6 a quel prezzo non c'è.
Vostro onore mi oppongo! Ehm Ehm..

Zotto SONICA driver :-PPPP
Jody
2003-12-16 12:00:56 UTC
On Tue, 16 Dec 2003 10:13:05 +0100, caedar
Post by caedar
[...]
Rispondo a te, che mi sei sembrato, come spesso capita, il più
pacato e ponderato in questa alzata di scudi di evidente matrice
nippomane ed anti-italiana che ho appena letto.

Una decina di reply per difendere la Mazda e attaccare Lancia,
vero riflesso condizionato dettato dall'esteromania di massa
..... che tristezza di Paese : - (

Oltretutto una difesa piena di pregiudizi ed inesattezze.

Stefano D, nel suo furore nippomanico,
addirittura se ne esce dicendo che la ns Alfa 156 monta il
multilink ....... ma quando mai ?

Ribadisco il concetto già espresso:

1. Lybra ha una classe ed un'autorevolezza nettamente superiore
alla nippo-americana citata ....... per questa categoria di auto
è un fattore rilevante;

2. tecnicamente le due vetture si equivalgono ..... la presenza
del multilink nelle sospensioni px non è necessariamente un
valore aggiunto, anzi ..... al contrario, Lybra è equipaggiata
con il motori ben più adeguati, a parire dal potente Jtd 2.4 20v;

3. la rivendibilità di Lybra non è affatto inferiore a quella del
modello nippo-americano posto a confronto, a parità di
motorizzazione e dotazione;

4. l'assistenza Mazda in Italia è composta da 110 officine
autorizzate (in media, una per provincia), quella Lancia da 800
officine autorizzate ................. chi nega questi dati nega
solo l'evidenza, e chi insiste nel dire che è possibile fare i
tagliandi obbligatori nelle officine Ford dice una assoluta
FALSITA', probabilmente in totale malafede.
Post by caedar
I tagliandi sono nella media e si appoggia alla rete ufficiale e di
meccanici Ford.
Ripeto.

Questa cosa che affermate è TOTALMENTE FALSA.

Ne ho parlato proprio al Motorshow con il capo-area dello stand,
che mi ha confermato il fatto.

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

CAMPIONE KARTING-IKC 2003
www.ikc.too.it
ROTFL
2003-12-16 12:08:32 UTC
Post by Jody
2. tecnicamente le due vetture si equivalgono ..... la presenza
del multilink nelle sospensioni px non è necessariamente un
valore aggiunto, anzi ...
Dai, Giodi... oggi e' la soluzione migliore disponibile, senza nulla
togliere alla bella implementazione del McPherson con guida
longitudinale della 156/147, che e' un lampo di genio datato pero' 1972
(Lancia Beta).
Post by Jody
.. al contrario, Lybra è equipaggiata
con il motori ben più adeguati, a parire dal potente Jtd 2.4 20v;
Davvero, hanno montato il 20v sulla Lybra?
Comunque, gia' il 2,4 10v e' uno splendido motore, il fatto che sulla
Thesis rendesse poco era dovuto alla massa colossale della vettura... ma
sulla Lybra (cho ho provato) e sulla 156 era davvero eccellente.
Peccato che sull'IDA questo motore venga raramente ricordato.

Ciao,
Jody
2003-12-16 12:43:52 UTC
On Tue, 16 Dec 2003 13:08:32 +0100, ROTFL
Post by ROTFL
Post by Jody
[...]
Alfa 156 monta una combinazione ant quadrilateri px Mc Pherson.

Questo è un valore aggiunto importante.

Montare il Mc Pherson ant e il multilink px è una roba che non
costa più della soluzione a ruote indipendenti, che può produrre
più controindicazioni che altro (sovrasterzo sulla A3, ad
esempio), anche se, devo dire, non conosco nulla sul
comportamento stradale della nipooamericana che vi sta tanto a
cuore.

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

CAMPIONE KARTING-IKC 2003
www.ikc.too.it
ROTFL
2003-12-16 12:53:10 UTC
Post by Jody
Alfa 156 monta una combinazione ant quadrilateri px Mc Pherson.
So bene come e' fatta la 156.
Post by Jody
Questo è un valore aggiunto importante.
E' un buono schema, e i risultati sono eccellenti.
Post by Jody
Montare il Mc Pherson ant e il multilink px è una roba che non
costa più della soluzione a ruote indipendenti, che può produrre
più controindicazioni che altro
Non saprei... ad esempio sulla nuova Mini da' risultati eccellenti, come
pure sulla serie 3. E questo e' innegabile, senza togliere nulla alla
156. Dimostra semplicemente che un progetto fatto bene rende bene, non
e' che ci siano a priori schemi validi e schemi schifosi. Poi e' ovvio
che alcune soluzioni *troppo* economiche come il ponte interconnesso che
monta anche la mia Audi (A4 prima serie) hanno limiti insuperabili.
Infatti, nel caso specifico, e' stato finalmente sotituito da un ottimo
multilink in alluminio sulla A4 secodna serie, e i risultati si sentoo
eccome.
Post by Jody
esempio), anche se, devo dire, non conosco nulla sul
comportamento stradale della nipooamericana che vi sta tanto a
cuore.
A me proprio no. Decisamente sceglierei Lybra, anche se non la trovo ben
disegnata. A proposito, ti sei dimenticato di rispondermi: davvero l'han
messa a listino col 2400 20v?

ROTFL
Jody
2003-12-16 15:22:48 UTC
On Tue, 16 Dec 2003 13:53:10 +0100, ROTFL
<***@libero.it> wrote:

Chi ha dimostrato di non conoscere lo schema meccanico
della ns Alfa 156 è Stefano D.
Post by ROTFL
davvero l'han
messa a listino col 2400 20v?
Arriverà presto.

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

CAMPIONE KARTING-IKC 2003
www.ikc.too.it
D i e g o®
2003-12-16 18:34:18 UTC
Post by Jody
Chi ha dimostrato di non conoscere lo schema meccanico
della ns Alfa 156 è Stefano D.
Ridaje ...

--
Diego® 42-MI
www.idanet.net
ff ®
2003-12-16 12:48:13 UTC
Post by Jody
..... che tristezza di Paese : - (
rotfl

...Jody sempre più deluso dagli idani...

--
ff ® (33 / 184 & 60 / Bergamo)
________________________ ______________________________
* @! non voglio mica la luna :-) cui così pochi ci si dedicano" (H. Ford)
Mirco
2003-12-16 13:05:46 UTC
Post by caedar
[...]
Non è questione di essere nippomani o anti-italiani. E' questione di
obbietività!!! La Lybra, a meno che chi l'acquisti non se la voglia tenere
fino alla rottamazione (ed in quel caso E' un ottimo affare, visto che la
prendi con il 25% di sconto dal listino), è una pessima scelta.

Il resto è filosofia...
Jody
2003-12-16 15:33:31 UTC
On Tue, 16 Dec 2003 13:05:46 GMT, "Mirco"
Post by Mirco
Il resto è filosofia...
Il resto è xenomania , più che altro ......... : - (

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

CAMPIONE KARTING-IKC 2003
www.ikc.too.it
Mirco
2003-12-16 16:27:57 UTC
Post by Mirco
Il resto è filosofia...
Il resto è xenomania , più che altro ......... : - (
Manco per il cazzo!! Tu consigli una macchina che non ha avuto il benchè
minimo successo commerciale, dalla rivendibilità inesistente, e a fine
carriera, pur di continuare la tua assurda crociata pro auto italiana.

Vai in una concessionaria Lancia e chiedi che sconto ti fanno su una Lybra,
vai in una qualsiasi altra concessionaria e di che hai un usato Lybra da
permutare...

A me non interessa un tubo se la macchina che compro è italiana, tedesca,
francese, giapponese, coreana o svizzera. L'importante è che sia una buona
auto, che abbia contenuti, un buon prezzo (possibilmente), e che, in
definitiva, abbia tutte le caratteristiche che richiedo.

Ci sono auto italiane da comprare e ci sono auto italiane da NON comprare.
La Lybra è una di queste ultime.
Jody
2003-12-16 17:20:40 UTC
On Tue, 16 Dec 2003 16:27:57 GMT, "Mirco"
Post by Mirco
L'importante è che sia una buona
auto, che abbia contenuti, un buon prezzo (possibilmente), e che, in
definitiva, abbia tutte le caratteristiche che richiedo.
La nostra Lancia Lybra corrisponde perfettamente a queste
esigenze.

Buona auto tecnicamente parlando, ottimi contenuti in termini di
assemblaggi e dotazioni, ottimo prezzo rispetto a ciò che offre.

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

CAMPIONE KARTING-IKC 2003
www.ikc.too.it
Mirco
2003-12-16 18:34:08 UTC
Post by Jody
[...]
Infatti ho detto che è un affare se la prende per tenerla fino alla
demolizione. Se ha intenzione di rivenderla dopo 3 anni farebbe bene a
orientarsi su altri prodotti.
Jody
2003-12-17 10:56:57 UTC
On Tue, 16 Dec 2003 18:34:08 GMT, "Mirco"
Post by Mirco
Infatti ho detto che è un affare se la prende per tenerla fino alla
demolizione. Se ha intenzione di rivenderla dopo 3 anni farebbe bene a
orientarsi su altri prodotti.
Certo non su Mazda 6, il cui disvalore ha una progressione ancora
maggiore.

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

CAMPIONE KARTING-IKC 2003
www.ikc.too.it
.-=] ExTrEmE [=-.
2003-12-16 17:33:15 UTC
Post by Mirco
Manco per il cazzo!! Tu consigli una macchina che non ha avuto il benchè
minimo successo commerciale, dalla rivendibilità inesistente, e a fine
carriera, pur di continuare la tua assurda crociata pro auto italiana.
Quoto & Sottoscrivo.
Post by Mirco
Vai in una concessionaria Lancia e chiedi che sconto ti fanno su una Lybra,
vai in una qualsiasi altra concessionaria e di che hai un usato Lybra da
permutare...
e li scatta la risata del conce :)
Post by Mirco
[...]
Sante, santissime e sacrosante parole.. ma qualcuno non ci arriva.. o come
penso io, non ci vuole arrivare.
Post by Mirco
Ci sono auto italiane da comprare e ci sono auto italiane da NON comprare.
La Lybra è una di queste ultime.
E ri-sottoscrivo ancora

Simone(23,103,120,SI) ZR105 Driver, Alfa75 Lover
Paolo Cossettini
2003-12-16 13:13:18 UTC
Post by Jody
Una decina di reply per difendere la Mazda e attaccare Lancia,
vero riflesso condizionato dettato dall'esteromania di massa
..... che tristezza di Paese : - (
si tratta di dire le cose nel modo più obbiettivo possibile, depurandole
delle tuop volute omissioni ed inesattezze
concetto è una parola grossa
Post by Jody
1. Lybra ha una classe ed un'autorevolezza nettamente superiore
alla nippo-americana citata ....... per questa categoria di auto
è un fattore rilevante;
qualcuno può chiarire il concetto di autorevolezza, riferito nel particolare
ad un'auto?
Post by Jody
[...]
che guarda caso non compra nessuno; la stragrande maggioranza delle Lybra
vendute è 1.9 JTD
Post by Jody
3. la rivendibilità di Lybra non è affatto inferiore a quella del
modello nippo-americano posto a confronto, a parità di
motorizzazione e dotazione;
vuoi fare una prova?
Post by Jody
[...]
è assolutamente vero e per smentire l'ennesima tua inesattezza ti rendo noto
che la conc Ford di S. Donà di Piave è da circa un anno anche conc. Mazda
non farmi telefonare....

ff ®
2003-12-16 13:21:22 UTC
Post by Jody
1. Lybra ha una classe ed un'autorevolezza nettamente superiore
alla nippo-americana citata ....... per questa categoria di auto
è un fattore rilevante;
...ti propongo uno spunto di riflessione (che non necessita nemmeno di
replica volendo) un pò originale...

...sai perché, molto imho e contestabilissimo, la Lybra non affascina come
dovrebbe? ...perché, al di là dei discorsi tecnici, é "brutta"...é una
"vecchia" vettura sottodimensionata (nelle misure proprio) e non fa nulla
per farsi piacere...

...non da l'impressione dell'auto "di carattere" come la Mazda 6; non ha
personalità; é mediocre insomma...non propone slanci emotivi di nessun
tipo...con quello sguardo un pò triste e anonimo, quella coda così "vecchia"
che si ritrova, con quei volumi un pò retrò (un pessimo retrò),
con quegli interni un pò barocchi, passa per una signora di mezza età
(neppure molto carina) a cospetto della slanciata e giovanile
nippocoreana...

...é un pò come vedere una stanca 50nne delusa dalla vita tutta ingioiellata
seduta in un vecchio caffé del centro che fa da contraltare alla modella
20nne alta 1,80 che sculetta sotto i portici...

...insomma, per dirla in poesia, ha più fascino mia nonna morta...

--
ff ® (33 / 184 & 60 / Bergamo)
________________________ ______________________________
HFil
2003-12-16 13:49:05 UTC
Post by ff ®
.
...é un pò come vedere una stanca 50nne delusa dalla vita tutta ingioiellata
seduta in un vecchio caffé del centro che fa da contraltare alla modella
20nne alta 1,80 che sculetta sotto i portici...
Roftl! Direi che l'immagine calza perefettamente..(purtroppo) e quel che è
peggio è che non fanno nulla per modificarla un pochetto... pensa che poco fa
avevo davanti una Lybra berlina verde pastello mai vista con targa Esercito
It.: il rpblema è che anche il colore scelto era incredibile. non un verde
scuro inglese come le Jaguar o vecchie Thema/Kappa bensì un fantastico verde
prato primaverile! una cosa indescrivibile.... :-((

Ve bè comunque sul post iniziale la mia opinione è che sulla Mazda non posso
dir nulla perchè non la conosco, diciamo che al di la dell'aspetto estetico
(piu valido) se si comporta come tante giapponesi per affidabilita, garanzia
ecc direi che non ci sono controindacazioni se non forse la possibile
svalutazione: cosa che comunque non è da meno su una Lybra.. anzi... a dirla
tutta mi spiace per la "sfortunata berlina" ma io non la comprerei mai pur
avendo doti stradali, di confort, di interni e finiture da auto anche superiore
al suo prezzo e al pari di moltte tedesche: l'unica che considereri valida è la
SW che a me non è mai dispiaciuta e secondo me nel mercato dell'usato ha
comunque un suo mercato, ma la berlina no, proprio no, drei meglio la Mazda
anche senza conoscerla....

ciao
HFil
PS, per quello che ne so, le Lybra 1.9 jtd aziendali usate dagli ispettori di
un mio cliente si comportano molto bene come affidabilita, ne sono contenti al
pari delle vecchie Passat che usavano in precedenza e anche alle Laguna che
utilizzano assieme a questa, ma ne sono molto (molto) piu contenti delle Dedra
che avevano anni fa, specialmente per come stanno "tenendo" assemblaggi,
materiali e rumoracci anche dopo oltre 100.000 km (che nella Dedra erano una
sinfonia...)
Paolo Cossettini
2003-12-16 14:02:39 UTC
Post by HFil
[...]
la questione svalutazione dovrebbe colpire in misura minore la Mazda 6,
anche e soprattutto per i 5 anni di garanzia a km illimitati; un ipotetico
usato di 3 anni e 150.000km con ancora 2 anni di garanzia residua *della
Casa* è imho di gran lunga più facilemente piazzabile rispetto ad una Lybra
di pari età e percorrenza che avrebbe un solo anno di garanzia *del
venditore*
Post by HFil
[...]
è indubbio che la qualità è migliorata (e non ci voleva poi tanto), ma
questa opinione è esattamente contraria a quella di un mio parente che ha
avuto un paio di Lybra 1.8 benzina come auto aziendali (Telecom), dopo che
per anni aveva avuto in dotazione le Dedra. Rumori a parte la Dedra era
preferita come guidabilità e prestazioni

HFil
2003-12-16 16:32:25 UTC
Post by Paolo Cossettini
[...]
E' certo che mentre dicevo che "forse qualche problema di svlutazione" non
intendevo certo dire che Lybra fosse messa meglio... anzi... peggio: imho,
solo la SW puo lottare, la belrina nein! CHia la compra la tiene.
Post by Paolo Cossettini
[...]
Non so dirti sui benzina.... probabilmente 'l'effetto
nefta-moderni-jtd-tdiecc..." fa si che infondo chi la guida per farci lunghi
vaggi come in quel caso macinandoci sopra un sacco di km se la goda di piu e
non si accorga di assetti o piacere di guida ecc...che probabilmente sono
inferiori: loro non mi hanno detto nulla a riguardo ma credo conti anche
questo: sui motori a benzina recenti (normali, non particolarmente tirati) io
sono il primo a stendere un velo pietoso... ormai i paaragoni li dobbiamo fare
sui diesel... sigh..

ciao
HFil
Paolo Cossettini
2003-12-16 16:53:53 UTC
Post by HFil
[...]
certamente è come dici
cmq. sarebbe interessante sapere quante Lybra sono state vendute a società
di autonoleggio, gestione flotte, ecc e quante a privati e o singoli dotati
di P. IVA
nel primo caso la questione del valore dell'usato non si pone, dato che
spesso vengono riacquistate da Fiat o *svendute* a fine ciclo di utlizzo;
nel secondo è forse il primo fattore che viene considerato al momento
dell'acquisto

Reds
2003-12-16 14:20:17 UTC
Post by HFil
[...]
Non e' che e' il classico verde opaco "mimetico" usato sui mezzi
dell'esercito?

HFil
2003-12-16 16:17:01 UTC
Post by Reds
Post by HFil
[...]
magari fosse quello.....
dico davvero.

Sto invece parlando di un verde pastello quasi bandiera italiana...
non capisco come si potesse usare un colore simile, è piu chiaro di quello che
si vede in alcune Punto... e molto piu chiaro di quello che ho visto poco dopo
su una Multlpla, comunque un vedre pieno non tendente a nessun'altro colore (nè
giallastro nè marroncino o azzurrato)

ciao
HFil
ff ®
2003-12-16 14:26:04 UTC
Post by HFil
[...]
...ma guarda HFil...il punto della questione é che, a parte la 6 che posso
trovare bella (non certo un capolavoro...diciamo una media giovanile e a
buon mercato), la Lybra é proprio un disastro stilistico nel momento in cui
si era recuperata una certa immagine in fatto di qualità...

...come ho detto altre volte Lancia potrebbe (ma io pretenderei) fare le
scarpe quando vuole a Mazda...e non solo ai simpatici ma tendenzialmente
"freddi" nippocoreani...con quella cazzo di Lybra hanno solamente raggiunto
il culmine della confusione progettuale...

...vorrei finanche dirti che le stesse Prisma e Dedra, che in qualche modo
ho apprezzato (più la prima che la seconda), non erano l'espressione massima
di una Lancia in piena forma...

...Lancia é la nuova Fulvia...quello é lo spirito giusto...una vettura che
ti fulmina e ti entra nelle ossa...

...voglio belle vetture (ed é molto più facile di quanto sembri oggi a causa
di alcune recenti "sbandate" che hanno fatto perdere la bussola), disegnate
con uno spirito di ottimismo, uno slancio sicuro come quello dimostrato con
la Fulvia...

...la Fulvia é un moto d'orgoglio...si vede che é fatta con il
cuore...finalmente ci siamo liberati del "groppo" in gola che non ci faceva
mai fare le Lancia con la L maiuscola...le Lancia che faranno veramente
apparire per quello che sono le varie Mazda 6...auto belle ma senz'anima...

--
ff ® (33 / 184 & 60 / Bergamo)
________________________ ______________________________
HFil
2003-12-16 16:25:41 UTC
Post by ff ®
[...]
si ma comunque come detto per me il "probema" non si pone nemmeno,
io la Lybra berlina non la prenderei mai, come detto considererei (anche piu di
quanto non la consideri il mercato) solo la SW, che per me rimane un valido
compromesso a tutte le tedesche entro certi limiti di motorizzazioni, sia come
finiture e qualcita stradali (in termini di confort)
Post by ff ®
...vorrei finanche dirti che le stesse Prisma e Dedra, che in qualche modo
ho apprezzato (più la prima che la seconda), non erano l'espressione massima
di una Lancia in piena forma...
no ma a ben vedere erano anch'esse realizzate su cose nate per esser altro e
per giunta di segmento inferiore ad una media.
Post by ff ®
...Lancia é la nuova Fulvia...quello é lo spirito giusto...una vettura che
ti fulmina e ti entra nelle ossa...
:-)
Infatti la cosa piu importante di Fulvia Imho, a parte l'auto, è che io mi
auguro sia l'inizio di una nuova strada stilistica che valga anche per altro
Post by ff ®
[...]
Mi piace un post di un non lanista che mi sono letto in un forum che diceva:
riguardo ad obiezioni su motori e meccanica.....
"io la Fulvia me la comprerei anche senza motore"
come dire quello che infondo hai gia detto tu, ed è cio che manca da tempo
(senza nulla toglire a Ypsilon, Thesis e Phedra che in un qualche mofo (imho un
po barocco) in questo senso qualche risultato lo raccolgono (a differenza di
Kappa & C...)
ciao
HFil
Paolo Cossettini
2003-12-16 13:54:34 UTC
Post by ff ®
...ti propongo uno spunto di riflessione (che non necessita nemmeno di
replica volendo) un pò originale...
mi piaci quando sei così' retorico.... :-PPPP
Post by ff ®
[...]
quoto
è palese
Post by ff ®
...insomma, per dirla in poesia, ha più fascino mia nonna morta...
:-SSSS

non pensavo arrivassi a tanto.....

:-OOO

Jody
2003-12-16 15:39:42 UTC
Post by ff ®
...insomma, per dirla in poesia, ha più fascino mia nonna morta...
Dire che una Lancia ha meno fascino di una Mazda-Ford è solo il
riflesso condizionato di una irrefrenabile pulsione xenomane.

Lancia Lybra è una vettura elegante e fascinosa, in senso
assoluto, figuriamoci se confrontata con una volgare giapponese !

E in ogni caso, preferisco 100 volte il fascino di una bella
sessantenne italiana , tipo Sofia Loren, di una banale
diciottenne consumista giapponese che sculetta tra le vetrine al
neon piene di pupazzetti di Pokemon e tamagochi
di Tokio ...........

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

CAMPIONE KARTING-IKC 2003
www.ikc.too.it
ff ®
2003-12-16 16:09:07 UTC
Post by Jody
Dire che una Lancia ha meno fascino di una Mazda-Ford è solo il
riflesso condizionato di una irrefrenabile pulsione xenomane.
...non "una Lancia", bensì la Lybra...
Post by Jody
[...]

...le banali 18enni sono come le 4 "...bip..." del motorshow che tanto hai
apprezzato?

...e poi io non ho detto "Sofia Loren"...se la Lybra é come la Loren, io
sono Robert Redford...

--
ff ® (33 / 184 & 60 / Bergamo)
________________________ ______________________________
Paolo Cossettini
2003-12-16 16:10:26 UTC
Post by Jody
Dire che una Lancia ha meno fascino di una Mazda-Ford è solo il
riflesso condizionato di una irrefrenabile pulsione xenomane.
questo è vero se dici "La Lancia" inteso come marchio
nel caso specifico della Lybra c'è poco da fare
Post by Jody
Lancia Lybra è una vettura elegante e fascinosa, in senso
assoluto, figuriamoci se confrontata con una volgare giapponese !
e perchè mai è volgare una giapponese?
Post by Jody
[...]
le jap hanno le gambine storte e sembrano figlie di rambaldi
a sofia loren preferisco in ogni caso una 20 enne caucasica....

.-=] ExTrEmE [=-.
2003-12-16 14:48:04 UTC
Post by Jody
1. Lybra ha una classe ed un'autorevolezza nettamente superiore
alla nippo-americana citata ....... per questa categoria di auto
è un fattore rilevante;
Non so da cosa si rilevi l'autorevolezza di una vettura.. ma non mi pare che
tutta questa autorevolezza sia confermata dalla quantità di vetture che si
vedono in giro.
Post by Jody
3. la rivendibilità di Lybra non è affatto inferiore a quella del
modello nippo-americano posto a confronto, a parità di
motorizzazione e dotazione;
Ma come puoi dire questo?
Scusami ma stiamo parlando, nel caso lybra ,di una vettura datata 1999
(nemmeno troppo venduta come quantità) mentre per mazda 6 si parla di un
modello 2003.
C'è una discreta differenza d'età.
Dato lo scarso apprezzamento avuto nel mercato per lybra e quanto detto
sopra per l'anzianità, tra qualche hanno sarà sicuramente più facile vendere
una mazda6. imho.
Post by Jody
4. l'assistenza Mazda in Italia è composta da 110 officine
autorizzate (in media, una per provincia), quella Lancia da 800
officine autorizzate .....
Sui numeri non entro in specifico. Pero' immagino che nelle officine lancia
siano ricomprese anche tutte le off fiat e alfa. Ovvero tutte quelle del
gruppo. Se alle off. mazda aggiungi quelle ford.. vedrai che il numero sale,
anche se non so quantificarlo.
Che non sia possibile fare il tagliando in una officina ford mi pare
alquanto strano.. anche se possibile.
In ogni caso dal punto di vista legale mi pare esista un decreto che
permette di effettuare interventi presso qualunque officina senza perdere la
garanzia. Dovrebbe essere del 2 febbraio 2002.. quello dove viene definita
la questione della garanzia di 24 mesi. Potrei pero' sbagliarmi.. magari è
un'altro decreto.

Simone(23,103,120,SI) ZR105 Driver, Alfa75 Lover
Jody
2003-12-16 15:32:55 UTC
On Tue, 16 Dec 2003 15:48:04 +0100, ".-=] ExTrEmE [=-."
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
[...]
Sei talmente accecato dall'esteromania che non riesci a credere
che Lancia ha una rete di assistenza composta da ben 800 officine
autorizzate (Lancia e BASTA !).

E non insistere con questa idiozia delle officine Ford che fanno
i tagliandi Mazda perchè è una tipica sciocchezza da nippomani
integralisti che negano l'evidenza.
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
In ogni caso dal punto di vista legale
Macchè legale e legale ........ i fatti sono solo i seguenti:

Lancia si avvale di 800 officine
Mazda di appena 110 (1 per Provincia, in media)

Chi possiede una Mazda deve sapere che va incontro a disagi di
ogni tipo a causa della scarsa capillarità della rete assitenza.

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

CAMPIONE KARTING-IKC 2003
www.ikc.too.it
Paolo Cossettini
2003-12-16 16:10:24 UTC
Post by Jody
Sei talmente accecato dall'esteromania che non riesci a credere
che Lancia ha una rete di assistenza composta da ben 800 officine
autorizzate (Lancia e BASTA !).
e allora?
uno deve fare i tagliandi presso officine *esclusive* Lancia???
sei al mirror climbing....
Post by Jody
E non insistere con questa idiozia delle officine Ford che fanno
i tagliandi Mazda perchè è una tipica sciocchezza da nippomani
integralisti che negano l'evidenza.
veramente la stai negando tu
e non serve essere nippomani per vedere le insegne fuori da un'officina
Post by Jody
Lancia si avvale di 800 officine
Mazda di appena 110 (1 per Provincia, in media)
Chi possiede una Mazda deve sapere che va incontro a disagi di
ogni tipo a causa della scarsa capillarità della rete assitenza.
vabbè non vuoi capirlo

almno hai smesso di parlare di truffe....

Mirco
2003-12-16 16:30:30 UTC
Post by Jody
On Tue, 16 Dec 2003 15:48:04 +0100, ".-=] ExTrEmE [=-."
Chi possiede una Mazda deve sapere che va incontro a disagi di
ogni tipo a causa della scarsa capillarità della rete assitenza.
I disagi ci sono esclusivamente se l'officina la devi visitare spesso...
sarà per questo che quelle Lancia sono cosi diffuse? :-)
Jody
2003-12-16 17:29:58 UTC
On Tue, 16 Dec 2003 16:30:30 GMT, "Mirco"
Post by Mirco
I disagi ci sono esclusivamente se l'officina la devi visitare spesso...
sarà per questo che quelle Lancia sono cosi diffuse? :-)
Non vedo cosa ci sia da ridere.

La nippo-americana da voi amata richiede per ben 5 anni tagliandi
(costosissimi) ogni 20.000 Km,
altrimenti addio garanzia .........

Questi tagliandi sono OBBLIGATORIAMENTE da fare in una delle
rarissime officine specializzate in Italia ( e non illudetevi, se
vi presentate ad una officina
Ford vi cacciano a calci in culo ......)

Per quanto possa essere affidabile ( e nulla prova che una Mazda
sia più affidabile di una qualsiasi auto italiana), può accadere
di avere un piccolo incidente, il fanalino rotto, la bottarella
alla portiera che fa saltare la serratura, il sasso che sfascia
la coppa dell'olio ......

Chi ha officine dappertutto avrà meno disagi di chi ha solo
un'officina per provincia.

Ripeto, chi compera una Mazda va incontro ad una mare di guai, se
non è fortunato .........

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

CAMPIONE KARTING-IKC 2003
www.ikc.too.it
Lukas M.
2003-12-16 17:44:35 UTC
Post by Jody
On Tue, 16 Dec 2003 16:30:30 GMT, "Mirco"
La nippo-americana da voi amata richiede per ben 5 anni tagliandi
(costosissimi) ogni 20.000 Km,
circa 130 euro almeno i primi mi pare...
Post by Jody
Questi tagliandi sono OBBLIGATORIAMENTE da fare in una delle
rarissime officine specializzate in Italia ( e non illudetevi, se
vi presentate ad una officina
Ford vi cacciano a calci in culo ......)
certo che non ti vergogni nemmeno a mentire sapendo di mentire...
Post by Jody
Chi ha officine dappertutto avrà meno disagi di chi ha solo
un'officina per provincia.
pensa te che solo in prov di udine ce ne sono tre o quattro e SOLO mazda...
Post by Jody
Ripeto, chi compera una Mazda va incontro ad una mare di guai, se
non è fortunato .........
Ti invito a leggere una lettera di un utente alfa 156 su al volante mi
sembra... titolo caccia al tubo....

Lukas M.
brunno
2003-12-16 18:18:22 UTC
Post by Jody
On Tue, 16 Dec 2003 16:30:30 GMT, "Mirco"
Non vedo cosa ci sia da ridere.
La nippo-americana da voi amata richiede per ben 5 anni tagliandi
(costosissimi) ogni 20.000 Km,
altrimenti addio garanzia .........
Ma smettila di dire idiozie, per favore.. Io ho pagato 136 Euro per il
tagliando. Sono tanti? Quelli Lancia quanto costano?
Post by Jody
Questi tagliandi sono OBBLIGATORIAMENTE da fare in una delle
rarissime officine specializzate in Italia ( e non illudetevi, se
vi presentate ad una officina
Ford vi cacciano a calci in culo ......)
Sei in totale malafede. Potevo farlo benissimo alla Ford , dove l'ho
comprata. L'ho fatto in una officina autorizzata perche' e' del
meccanico che mi faceva assistenza alle Saab. Ti ho gia' detto che
nella sola Treviso citta' ci sono 3 punti di assistenza piu' altri nel
resto della provincia.. Se vuoi te li dettaglio...

brunno
Stefano D.
2003-12-17 00:21:27 UTC
Post by brunno
Ti ho gia' detto che
nella sola Treviso citta' ci sono 3 punti di assistenza piu' altri nel
resto della provincia.. Se vuoi te li dettaglio...
Hmmmm un trevigiano con la 6?
Potresti farti vivo al prossimo raduno locale!

Jody
2003-12-17 11:04:08 UTC
Post by brunno
Ma smettila di dire idiozie, per favore.. Io ho pagato 136 Euro per il
tagliando. Sono tanti? Quelli Lancia quanto costano?
Un tagliando quasi 300.000 lire ?

Sì, è tanto ............ con la mia Stilo 3p, che è equipaggiata
con lo stesso propulsore Jtd di Lybra, ho fatto il mio primo
tagliando pagando 90 Euro, compresi i tergivetri nuovi.
Post by brunno
Sei in totale malafede. Potevo farlo benissimo alla Ford ,
Ripeto, chiunque si presenta con una Mazda (così come con una
Volvo o una Jaguar) in una officina Ford viene cacciato a calci
nelle palle.

Chi nega questo, mente sapendo di mentire !
Post by brunno
dove l'ho
comprata.
Ma allora è un altro discorso .

Ci sono senza dubbio concessionarie che si occupano di entrambe
le marche. Ma sono eccezioni che confermano la regola.

Regola, si badi bene, che vale per TUTTI.

Un'officina autorizzata Alfa NON PUO' fare tagliandi formalmente
validi di una Fiat Punto o di una Lancia Ypsilon.

Così come un autorizzato Fiat
per un'Alfa 147 o una Lancia Phedra.
Post by brunno
Ti ho gia' detto che
nella sola Treviso citta' ci sono 3 punti di assistenza piu' altri nel
resto della provincia.. Se vuoi te li dettaglio...
Ma chissenefrega del dettaglio della provincia di Treviso.

Il mio è un discorso di sistema nazionale delle reti di
assistenza.

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

CAMPIONE KARTING-IKC 2003
www.ikc.too.it
Paolo Cossettini
2003-12-17 11:37:58 UTC
Post by Jody
Un tagliando quasi 300.000 lire ?
Sì, è tanto ............ con la mia Stilo 3p, che è equipaggiata
con lo stesso propulsore Jtd di Lybra, ho fatto il mio primo
tagliando pagando 90 Euro, compresi i tergivetri nuovi.
coem come????

le officine dove vai tu sono affiliate alla Banca Etica???
Cosa sono? No-profit? ONLUS?

ma dai...
Post by Jody
Post by brunno
[...]
adesso non tirare dentro Volvo e Jaguar che non c'entrano nulla
e vedi di non prendere per il culo la gente
Post by Jody
Chi nega questo, mente sapendo di mentire !
idem
Post by Jody
Ma allora è un altro discorso .
aaaaaaaaaaa
ma guarda il caso?!?!?!?
Post by Jody
Ma chissenefrega del dettaglio della provincia di Treviso.
Il mio è un discorso di sistema nazionale delle reti di
assistenza.
altrettanto chissenefrega
se devo fare i tagliandi mi interessa che l'officina sia facilmente
raggiungibile, e non che la distrbuzione non sia uniforme sul territorio

:/

.-=] ExTrEmE [=-.
2003-12-17 14:01:38 UTC
Post by Jody
Un tagliando quasi 300.000 lire ?
Sì, è tanto ............ con la mia Stilo 3p, che è equipaggiata
con lo stesso propulsore Jtd di Lybra, ho fatto il mio primo
tagliando pagando 90 Euro, compresi i tergivetri nuovi.
a quanti Km il primo tagliando da 90??
Quali interventi sono stati fatti?
Jody bisogna vedere cosa fanno alla vettura. Io al primo tagliando (20000)
ho speso 183 euro. Pero' ti posso garantire che il prezzo da me pagato
corrisponde agli interventi fatti.
Post by Jody
Ma chissenefrega del dettaglio della provincia di Treviso.
Il mio è un discorso di sistema nazionale delle reti di
assistenza.
Per favore jody.. ma perchè insisti su questi punti?
Se io abito in un posto ed in quel determinato posto ho una o più officine
autorizzate.. cosa vuoi che me ne freghi come sono dislocate sul territorio
nazionale??
Il discorso potrebbe essere valido per chi viaggi di continuo, ma si deve
valutare caso per caso. Non tutti hanno le stesse esigenze.
Se il nostro amico non viaggia ed usa l'auto nelle sue zone (non ha
specificato), il fatto che a Canicattì o a Cavalese non ci siano conce
mazda cosa vuoi che gli importi?

Simone(23,103,120,SI) ZR105 Driver, Alfa75 Lover
Lukas M.
2003-12-17 14:26:33 UTC
Post by Jody
Un tagliando quasi 300.000 lire ?
a parte che 136 euro sono poco piu' di 260 mila lire... ma si sa... fosse un
conto fiat divverrebbe poco piu' di 200 mila lire... problemi di cambio...
Post by Jody
Sì, è tanto ............ con la mia Stilo 3p, che è equipaggiata
con lo stesso propulsore Jtd di Lybra, ho fatto il mio primo
tagliando pagando 90 Euro, compresi i tergivetri nuovi.
90euro???? alla amref? ah sono le mancie per la tua ottusa pubblicità???
Post by Jody
Ripeto, chiunque si presenta con una Mazda (così come con una
Volvo o una Jaguar) in una officina Ford viene cacciato a calci
nelle palle.
bugiardo
Post by Jody
Un'officina autorizzata Alfa NON PUO' fare tagliandi formalmente
validi di una Fiat Punto o di una Lancia Ypsilon.
ah ah ah ah ah
Post by Jody
Così come un autorizzato Fiat
per un'Alfa 147 o una Lancia Phedra.
ri- ah ah ah ah

Lukas M.
.-=] ExTrEmE [=-.
2003-12-16 18:21:19 UTC
Post by Jody
La nippo-americana da voi amata richiede per ben 5 anni tagliandi
(costosissimi) ogni 20.000 Km,
altrimenti addio garanzia .........
domanda: Quanto costnoi tagliandi di una mazda? E per una lancia (o altra
del gruppo)? Per i primi 3 o 4 tagliandi.. Te lo chiedo sul serio.. perchè
non lo so.
domanda2: una lancia (o fiat o alfa, immagino sia lo stesso) ogni quanti km
ha i tagliandi programmati? Domando, come sopra, perchè non lo so.

Tra l'altro mi risulta che per TUTTE le case (compreso gruppo fiat) sia
obbligatorio fare i tagliandi previsti pena la perdita della garanzia. E
così per la fiat..Oltretutto *pare* che la garanzia estesa delle fiat non
copra manco la centralina (questo detto da chi ha richiesto un preventivo in
conce. Vero o no.. questo non lo so).
Post by Jody
Questi tagliandi sono OBBLIGATORIAMENTE da fare in una delle
rarissime officine specializzate in Italia ( e non illudetevi, se
vi presentate ad una officina
Ford vi cacciano a calci in culo ......)
Pui' darsi. questo non lo so con certezza, quindi non lo escludo.
Post by Jody
Per quanto possa essere affidabile ( e nulla prova che una Mazda
sia più affidabile di una qualsiasi auto italiana), può accadere
Come nulla prova che una lancia/fiat/alfa sia più affidabile di una
mazda.....
Post by Jody
[...]
a firenze per esempio ce ne sono solo 8...
giusto per dirne una..
a siena ne ho un paio

Io per la mia auto mi devo fare 75km (pisa) per trovare un conce MG-Rover.
Una volta all'anno posso anche farlo finchè non mi scade la garanzia..
in 26000 km ho fatto esclusivamente il primo tagliando.
Post by Jody
Ripeto, chi compera una Mazda va incontro ad una mare di guai, se
non è fortunato .........
anche chi compra fiat o alfa o lancia o peugeot o ford o altro.. se uno è
sfortunato casca male ovunque.
:(

Simone(23,103,120,SI) ZR105 Driver, Alfa75 Lover
Jody
2003-12-17 11:17:43 UTC
On Tue, 16 Dec 2003 19:21:19 +0100, ".-=] ExTrEmE [=-."
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
domanda: Quanto costnoi tagliandi di una mazda?
Mediamente più di una auto italiana, a parità di categoria e di
interventi.

Il motivo e semplice ........ essendo pochissime, detengono il
monopolio della zona ......... possono quindi fissare il prezzo
che vogliono ....... chi ha una Mazda sarà costretto a tornare da
lui, cmq.

Poi, è ovvio, esistono i ladri e gli incapaci, anche nella ns
rete di assistenza.

Ma essendo infinitamente più capillare, è possibile cambiare e
scegliere il più conveniente.
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
E per una lancia (o altra
del gruppo)? Per i primi 3 o 4 tagliandi.. Te lo chiedo sul serio.. perchè
non lo so.
Non posseggo una Lybra, ma una Stilo 3p che monta lo stesso
propulsore Jtd ....... ai 20.000 ho pagato 90 Euro, compresi due
tergivetri nuovi, presso un'officina che dista da casa 4 minuti a
piedi.
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
domanda2: una lancia (o fiat o alfa, immagino sia lo stesso) ogni quanti km
ha i tagliandi programmati? Domando, come sopra, perchè non lo so.
30.000 Km nei ns nuovi modelli (come Ypsilon, 156 , Ulysse, ecc.)
...... 20.000 negli altri modelli, ma progressivamente paseranno
tutti a 30.000.

Registro invece, ad es, che Nissan Micra (e mi pare anche Toyota
Yaris) impone tagliandi ogni 15.000.
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Tra l'altro mi risulta che per TUTTE le case (compreso gruppo fiat) sia
obbligatorio fare i tagliandi previsti pena la perdita della garanzia.
Certo, ma non ti impongono di stare sotto le forche caudine del
monopolista di zona per ben 5 anni ...........

Fiat Auto offre ai suoi clienti una rete
di migliaia di officine ........
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
così per la fiat..Oltretutto *pare* che la garanzia estesa delle fiat non
copra manco la centralina
Non mi risulta.
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Pui' darsi. questo non lo so con certezza, quindi non lo escludo.
Lo dice la logica ......... vale per tutte le case ........

Ripeto, se ti presenti con una Mazda o con una qualsiasi vettura
del Gruppo Ford
ad un'officina del marchio Ford
ti cacciano a calci in bocca ........
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Come nulla prova che una lancia/fiat/alfa sia più affidabile di una
mazda.....
Io non l'ho mai detto, infatti.
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
a firenze per esempio ce ne sono solo 8...
Lo escludo.

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

CAMPIONE KARTING-IKC 2003
www.ikc.too.it
ff ®
2003-12-17 14:08:16 UTC
Post by Jody
Ma essendo infinitamente più capillare, è possibile cambiare e
scegliere il più conveniente.
...una volta forse...oggi stanno ridimensionando clamorosamente la rete al
punto che diventa quasi indifferente (almeno nel Nord Italia) acquistare
Fiat o non Fiat...

...peraltro, giusto per scendere all'infimo livello nel quale ti cacci tutte
le volte che parli di nippocoreani, potrei dire al ns. amico che, proprio
per questo fatto, oggi rivolgersi a una conce Fiat é come scommettere al
lotto...oggi c'é domani non si sa...

...di sicuro quelle Mazda non spariscono a breve...
Post by Jody
"Guidare italiano è un'arte .... "
...bisogna arrangiarsi insomma...

--
ff ® (33 / 184 & 60 / Bergamo)
________________________ ______________________________
.-=] ExTrEmE [=-.
2003-12-17 14:31:22 UTC
Post by Jody
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
[...]
Non hai risposto alla mia domanda.. hai solo divagato come al solito.
Ti ho chiesto, visto che affermi che costano molto, quanto costano. Dato che
fai un paragone li devi conoscere entrambi. Ti ri-specifico che non conosco
i prezzi, non è una polemica.
Post by Jody
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
[...]
Te l'ho chiesto in una risposta un po' più su ma te lo richiedo anche qua
anche se è ridondante.
Quali interventi hanno fatto? Che olio motore hanno usato?
Post by Jody
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
[...]
Quindi prima dei 30.000Km non è previsto nemmeno un cambio olio e filtro?
Non so se sia un bene o un male..
Devi considerare poi che sicuramente a 30000km l'intervento sarà più
pesante.. oltre al cambio olio ci sarà un cambio di tutte le candele, la
sostituzione del liquido refrigerante e del liquido dei freni. Con ovvie
ripercussioni sul costo dei tagliandi. Parlo ovviamente per ipotesi perchè
non so che interventi siano richiesti a 30.000.
Probabilmente dovrà essere impiegato un olio in stile LongLife per arrivare
a quel kilometraggio perchè come anche tu saprai quando l'olio inizia ad
avere sui 15000 km sarebbe buona norma cambiarlo; ovviamente questo varia in
base all'uso che si fa dell'auto. Guarda quanto cavolo costa un LongLife
usato nelle VW.. :-/

Se al contrario mi faccio tagliandi ogni 15000 km cambiando l'olio tutte le
volte il motore non farà altro che ringraziare.. spendendo per lo stesso
l'equivalente di un longlife che dura il doppio se non meno.

Sinceramente non conosco i costi dei tagliandi delle altre case, quindi non
mi pronuncio. Dovrebbe intervenire qualche possessore di nippo.
Post by Jody
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
[...]
Come ti è già stato fatto notare non è detto che si abbia la situazione di
monopolio delle officine.
Se io abito in una città dove ci sono 3 officine (per tornare all'esempio di
Treviso).. che problemi ho nel fare i tagliandi?
Nessuno.. quindi il problema non sussiste.
Se io abito invece in una città dove c'è una sola officina e la più vicina
dopo questa è a 100km, devo valutare il disagio e decidere di conseguenza.
Pero' a questo punto si possono fare varie considerazioni.
Se mi devo fare 100km (o meno o più) per trovare un'officina autorizzata, a
quel punto nel raggio di 100km ci saranno sicuramente più officine. Quindi
io non farò altro che richiedere un preventivo via fax alle officine per
effettuare il tagliando.. ed andro' dal più conveniente.
Così come ho fatto io.
Per il mio primo tagliando ho richisto vari preventivi.
Qualcuno più alto, qualcuno più basso. Sono andato alla fine da quello a me
più congeniale.. a metà strada con i costi.
Post by Jody
Fiat Auto offre ai suoi clienti una rete
di migliaia di officine ........
A me che abito a Siena, non importa un fico secco che ha roma ci siano 50
officine e a torino 20.. chissene... io abito a Siena.. e così torniamo al
discorso fatto prima.
Post by Jody
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
così per la fiat..Oltretutto *pare* che la garanzia estesa delle fiat non
copra manco la centralina
Non mi risulta.
Non lo do' per certo.. cmq ti faro' sapere perchè passero' da una conce fiat
da qui al nuovo anno.
Post by Jody
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
a firenze per esempio ce ne sono solo 8...
Lo escludo.
Hai ragione in parte.
Ci sono 8 tra autosaloni e officine autorizzate.
6 saloni e 2 officine.

Comunque sia, l'importante sarebbe avere un'officina vicina. Se questo è,
non c'è altro da considerare.. anche perchè in caso di guasto nei 5 anni di
garanzia c'è un'assistenza totale di cui riporto il testo copiato dal sito
mazda. di solito tutte le case prevedono questo tipo di copertura nella
durata della garanzia.

"Mazda Europe Service

Ogni vettura Mazda è coperta dal programma di mobilità totale "Mazda Europe
Service" la cui durata è pari a quella della garanzia dell'auto.
Mazda Europe Service comprende vari servizi.
In caso d'incidente o guasto, il servizio garantisce il traino della vettura
presso l'officina autorizzata Mazda più vicina, con copertura in oltre 20
paesi in tutta Europa. Qualora l'incidente o il guasto si verifichi a più di
50 km di distanza dal comune di residenza e la ripartizione non possa essere
effettuata con sufficiente tempestività, il viaggio potrà essere proseguito
con auto a noleggio, taxi, treno o aereo. In alternativa è possibile
pernottare per due notti in albergo. Il pacchetto Mazda Europe Service
comprende, inoltre, molti altri servizi di cui potrete usufruire a garanzia
di una mobilità senza problemi in ogni situazione."

--
Simone(23,103,120,SI) ZR105 Driver, Alfa75 Lover

begin 666 pixel.gif
M1TE&.#EA`0`!`)'_`/___P```,# P ```"'Y! $```(`+ `````!``$`0 ("
$5 $`.P``
`
end
D i e g o®
2003-12-16 18:37:14 UTC
Post by Jody
Ripeto, chi compera una Mazda va incontro ad una mare di guai, se
non è fortunato .........
Non sai nulla di automobili.
Spero che tu sappia almeno che lavoro fai ...

--
Diego® 42-MI
www.idanet.net
ff ®

Mirco
2003-12-16 18:36:27 UTC
Post by Mirco
I disagi ci sono esclusivamente se l'officina la devi visitare spesso...
sarà per questo che quelle Lancia sono cosi diffuse? :-)
Non vedo cosa ci sia da ridere.
Non hai senso dell'umorismo, è colpa mia? :-)
Post by Jody
La nippo-americana da voi amata richiede per ben 5 anni tagliandi
(costosissimi) ogni 20.000 Km,
altrimenti addio garanzia .........
Come tutte le case automobilistiche. Quanto è il costo orario della mano
d'opera Lancia?
Quanto costa 1kg di olio? Un filtro aria? Le pastiglie dei freni?

Sono curioso...
Stefano D.
2003-12-16 18:56:41 UTC
Post by Jody
La nippo-americana da voi amata richiede per ben 5 anni tagliandi
(costosissimi) ogni 20.000 Km, altrimenti addio garanzia .........
E BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se peggio di Berlusconi con i giudici, cazzo!
UN DISCO ROTTO!!!!!!!!!!!!!!
Pensi davvero che ripetendo una cazzata un milione di volte la farai
sembrare sensata??????????
Post by Jody
Questi tagliandi sono OBBLIGATORIAMENTE da fare in una delle
rarissime officine specializzate in Italia
Invece la Lybra la fai tagliandare dal salumiere.....
Post by Jody
Chi ha officine dappertutto avrà meno disagi di chi ha solo
un'officina per provincia.
Leggiti su Idam la storia di Vinicio lancagni. L'odissea che ha
passato per cambiare il connect sulla 166 turbo. Alla fine lo ha
trovato da un rottamatore perche' in Alfa non riuscivano a procurare
il ricambio.....
Post by Jody
Ripeto, chi compera una Mazda va incontro ad una mare di guai, se
non è fortunato .........
Il mago Otelma e' piu' bravo a buttare il malocchio......

.-=] ExTrEmE [=-.

Simone(23,103,120,SI) ZR105 Driver, Alfa75 Lover
.-=] ExTrEmE [=-.
2003-12-16 17:50:26 UTC
Post by Jody
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
[...]
Sull'altro thread ti avevo spiegato come la penso.. ma non hai nemmeno
risposto all'ultimo mio post.. vabbè.
Se rileggi ho scritto "NON ENTRO NELLO SPECIFICO" ed "IMMAGINO", parole che
sembrano tutto fuorchè una sicurezza.. altrimenti avrei scritto "Specifico
che..." ed anche "sicuramente".. parole che non leggo nella mia replica.
Quindi non vedo perchè dovrei "non credere".
Tutta questa marea di officine pero' mi fanno sorgere il dubbio che ci sia
la necessità di queste ultime.. ergo ci sono più guasti su lancia che su
altre marche. Altrimenti secondo te aprirebbero tutte queste officine solo
per farne trovare una vicina a ciascun acquirente? Se le auto non si
guastassero in proporzione.. con cosa guadagnerebbero le officine? Gli
stipendi ai dipendenti li paga il grupopo fiat? :-/
Guarda che la mia non è una critica.. cerco di capire.. perchè nessuno
lavora per la gloria. E quindi che senso avrebbe far aprire centinaia di
officine per lasciarle senza lavoro data la scarsa quantità di problemi che
dici abbiano le auto lancia? N.B: non dico che le auto lancia si guastino
tanto o poco, questo non lo so.. la mia è solo una considerazione.
Post by Jody
E non insistere con questa idiozia delle officine Ford che fanno
i tagliandi Mazda perchè è una tipica sciocchezza da nippomani
integralisti che negano l'evidenza.
Io non sono un nippomane integralista.. e ti ripeto che se tu avessi letto
(o letto con attenzione) i miei ultimi post nell'altro thread (riguardo
mazda al MS) avresti capito che a me non frega una cippa se l'auto è
francese, tedesca,inglese o italiana. L'importante è che sia costriuta
secondo i MIEI canoni per piacere a ME.
Qui è stato chiesto un consiglio e io l'ho dato secondo il MIO gusto.
Post by Jody
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
In ogni caso dal punto di vista legale
E invece parliamo di legale. Se una legge dichiara che io posso fare i
tagliandi dove cazzo mi pare senza mandare a donnine allegre la garanzia,
non ha alcun senso il parlare di numero di officine autorizzate. In caso
controario puo', al limite, avere un senso.. anche se non nel senso che
intendi tu.
Post by Jody
Lancia si avvale di 800 officine
Mazda di appena 110 (1 per Provincia, in media)
Ti ho scritto sopra come leggo io questo gran numero di officine...
Post by Jody
Chi possiede una Mazda deve sapere che va incontro a disagi di
ogni tipo a causa della scarsa capillarità della rete assitenza.
Oppure chi acquista Lancia/Fiat/alfa potrebbe avere il dubbio di avere più
bisogno di altri di officina.. vista la grande quantità.. dipende tutto da
come si legge la cosa..

Simone(23,103,120,SI) ZR105 Driver, Alfa75 Lover
Jody
2003-12-17 11:26:36 UTC
On Tue, 16 Dec 2003 18:50:26 +0100, ".-=] ExTrEmE [=-."
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Tutta questa marea di officine pero' mi fanno sorgere il dubbio che ci sia
la necessità di queste ultime.. ergo ci sono più guasti su lancia che su
altre marche.
Questo è un ragionamento terra-terra piuttoisto tipco, dettato
dall'esteromania che trasuda da ogni parola che scrivi.

In Germania, esistono migliaia di officine VW e assai meno
officine del Gruppo Fiat ..............

Allora ............... sei pronto a dire che le VW si rompono di
più delle Fiat, in Germania ...........?

Dai, su, sto aspettando ...........

Post by .-=] ExTrEmE [=-.
per farne trovare una vicina a ciascun acquirente? Se le auto non si
guastassero in proporzione.. con cosa guadagnerebbero le officine? Gli
stipendi ai dipendenti li paga il grupopo fiat? :-/
Sei di una approssimazione disarmante.
Triste specchio dello svilimento culturale in atto nel ns Paese.

E' del tutto ovvio che le officine Fiat sono tante in Italia
perchè ci sono molte più Fiat di altri marchi ........

Esattamente come in Francia ci sono molte più officine Renault
che Fiat ...........

E' un'elementare questione di domanda ed offerta.
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
[...]
Scusami , ma sono considerazioni veramente infantili.

Come se un'officina lavorasse solo per i guasti di affidabilità
..... ci sono anche gli incidenti, i tamponamenti, i guasti
prodotti da un cattivo uso del mezzo ...........

Cmq, ti ho spiegato che si tratta di un fattore di
domanda-offerta.

Nulla a che fare con le sciocchezze su una inesistente minore
affidabilità delle ns macchine.
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Io non sono un nippomane integralista..
Certo, certo .........
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
[...]
OK, allora prova ad andare con una Punto in un'officina VW ......
se è vero quello che dici ti risolvono tutto in 24 ore .......
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Oppure chi acquista Lancia/Fiat/alfa potrebbe avere il dubbio di avere più
bisogno di altri di officina.. vista la grande quantità.. dipende tutto da
come si legge la cosa..
Ma non dire sciocchezze ............. !

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

CAMPIONE KARTING-IKC 2003
www.ikc.too.it
Luca
2003-12-17 12:09:03 UTC
Post by Jody
Sei di una approssimazione disarmante.
Triste specchio dello svilimento culturale in atto nel ns Paese.
E' del tutto ovvio che le officine Fiat sono tante in Italia
perchè ci sono molte più Fiat di altri marchi ........
Forse volevi dire "c'erano molte più Fiat" : le numerose officine Fiat sono
un'eredità che ci portiamo dietro grazie anche alla relativa semplicità con
cui era possibile fare assistenza alle auto del ncn e che permetteva a
chiunque, anche senza grande esperienza, di proclamarsi officina
autorizzata.
Ora che l'elettronica è fondamentale anche nelle auto Fiat bisogna fare una
profonda cernita tra l'officina improvvisata e quella all'altezza.

Gradirei inoltre che la smettessi di insultare la gente : svilimento
culturale tienilo pure per te.
Parli continuamente di approssimazione, ma dimostri in prima persona una
visione con i paraocchi incapace di valutare serenamente un'opinione che non
ricada nei tuoi limitati e talvolta deliranti assiomi.

Ciao,
Luca
.-=] ExTrEmE [=-.
2003-12-17 14:48:31 UTC
Post by Jody
[...]
Era un commento ironico il mio come l'ultimo del post.. magari avrei dovuto
mettere una faccina. Effettivamente non si capiva.
Post by Jody
[CUT]
Guarda.. cutto tutto e festa finita. Io non mi permetto di offenderti e
nemmeno di considerarti infantile o altro.
Tutte le volte che rispondi a chiunque.. tutti sono infantili, terra-terra,
xonomaniaci.. etc etc.
Mi passa la voglia di risponderti. Quandi risponderai in modo diverso
rispondero' alle critiche che poni.
Io non ho mai scritto che le mie sono le verità assolute. Tu al contrario
poni le tue idee come sacrosante verità.
Post by Jody
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
Io non sono un nippomane integralista..
Certo, certo .........
Si certo e se vuoi te lo ri-scrivo almeno altre 2000 volte. Te lo dimostra
il fatto che ho una macchina inglese.
E te lo dimostrano anche le mie ragioni e metodi di valutazione scritte in
altri post che probabilmente hai saltato a pie' pari, altrimenti non diresti
così.
Post by Jody
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
[...]
Io sto facendo una ipotesi!! Ma lo leggi quello che scrivo??!?! Ho scritto:
"****SE***** UNA LEGGE..."
E quindi ripeto. Se esistesse una legge che dichiara quanto scritto sopra,
non ci sarebbero cazzi. Tutti dovrebbero rispettarla. Punto.
Post by Jody
Post by .-=] ExTrEmE [=-.
[...]
Come dicevo all'inizio era un commento ironico.. idemo come per il primo ..

Ah! una cosa interessante (magari poi la accodo in altri post come
risposta):
Facendo una ricerca per le officine dalle mie parti, risulta nell'elenco una
officina autorizzata particolare.
Perchè? Te lo spiego: questa officina autosalone (Agnorelli per chi fosse
delle mie parti) è storicamente (presente da tantissimi anni) una
concessionaria/autofficina esclusivamente FORD.
Ti dice nulla?

Simone(23,103,120,SI) ZR105 Driver, Alfa75 Lover
Stefano D.
2003-12-16 18:51:08 UTC
Post by Jody
Chi possiede una Mazda deve sapere che va incontro a disagi di
ogni tipo a causa della scarsa capillarità della rete assitenza.
E vai di cazzata!
Sei in forma oggi, Jody.....
Se avessi una Mazda avrei un'officina a pochi chilometri da casa. In
caso di guasto l'auto finche' e' in garanzia ("solo" 5 anni a
chilometraggio illimitato) gode di assistenza stradale Mazda. Ovvero
prendo il cellulare e mi mandano qualcuno a recuperare l'auto.
Quali sarebbero i "disagi di ogni tipo"?????
Aggiungo che se si viaggia in Europa si trovano officine mazda
ovunque, mentre lancia - purtroppo - e' praticamente scomparsa.

D i e g o®
2003-12-16 18:33:37 UTC
Post by Jody
Stefano D, nel suo furore nippomanico,
addirittura se ne esce dicendo che la ns Alfa 156 monta il
multilink ....... ma quando mai ?
Veramente Stefano D. NON scritto AFFATTO Alfa 156 .... ma si sa ... è il tuo
solito "refuso" anti questo e anti quello .
Post by Jody
1. Lybra ha una classe ed un'autorevolezza nettamente superiore
alla nippo-americana citata ....... per questa categoria di auto
è un fattore rilevante;
Perchè? Non è una auto da rappresentante?
Post by Jody
[...]
Ma sei sei il primo a dire che bidìsogna andare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nelle
NOSTRE SUCCURSALI dirette!?!
Post by Jody
Post by caedar
I tagliandi sono nella media e si appoggia alla rete ufficiale e di
meccanici Ford.
Così è in Europa ... non solo in Italia. E non mi pare uno svilimento.
Post by Jody
Questa cosa che affermate è TOTALMENTE FALSA.
Ne ho parlato proprio al Motorshow con il capo-area dello stand,
che mi ha confermato il fatto.
Era il Capoarea Fiat ... il tuo solito "refuso" ....

--
Diego® 42-MI
www.idanet.net
ROTFL
2003-12-16 22:03:30 UTC
Post by D i e g o®
Veramente Stefano D. NON scritto AFFATTO Alfa 156 .... ma si sa ... è il tuo
solito "refuso" anti questo e anti quello .
Perdi tempo, Diego, perche' Giodi ti ha killato. Sto giusto per scrivere
due righe a tua difesa.

ROTFL
D i e g o®
2003-12-17 08:09:56 UTC
Post by ROTFL
Perdi tempo, Diego, perche' Giodi ti ha killato. Sto giusto per scrivere
due righe a tua difesa.
ehehehe ... grazie ROTFL !
Io partecipo a tutta la vita di IDA e chi ci perde è solo Jody.

;-)))

--
Diego® 42-MI
www.idanet.net
Stefano D.
2003-12-16 18:41:06 UTC
Post by Jody
Una decina di reply per difendere la Mazda e attaccare Lancia,
vero riflesso condizionato dettato dall'esteromania di massa
Si chiama obiettivita'.
Una cosa che tu nemmeno immagini lontanamente che possa esistere....
Post by Jody
Stefano D, nel suo furore nippomanico,
addirittura se ne esce dicendo che la ns Alfa 156 monta il
multilink ....... ma quando mai ?
Sei patetico. Il mio post aveva un significato diverso, che
sicuramente hai afferrato, visto che - purtroppo - non sei stupido.
E' tua pessima abitudine lodare come straordinaria qualsiasi cosa
fatta dalla Fiat e sminuirla - anche se fosse la stessa - se fatta da
altri. Mazda 6 ha uno schema di sospensioni raffinato. Cosa che tu hai
spessissimo citato come fattore di superiorita' della 147 - per
esempio - nei confronti della Golf.
Allora i casi sono due: o avere un quadrilatero o un multilink e'
meglio di un mcpherson e un assale rigido o e' una sofisticazione
inutile che non da' vantaggi reali.
Se intendi sostenere che la stessa cosa puo' essere buona o cattiva a
seconda della marca che lo usa non lamentarti se ti trattano da fesso.
Post by Jody
1. Lybra ha una classe ed un'autorevolezza nettamente superiore
alla nippo-americana citata ....... per questa categoria di auto
è un fattore rilevante;
La Lancia ha un marchio piu' blasonato della Mazda, non ci piove.
Lybra non ne e' certo la migliore espressione. E' stata un flop
commerciale, IHMO a causa del non essere ne carne ne pesce. E' poco
spaziosa e anche poco sportiva. Quindi non soddisfa completamente
nessuno. Peraltro la SW, specie se blu con interni in pelle chiara fa
la sua figura.
Post by Jody
2. tecnicamente le due vetture si equivalgono ..... la presenza
del multilink nelle sospensioni px non è necessariamente un
valore aggiunto, anzi ..... al contrario,
Sei un buffone. Sai benissimo che e' una soluzione costosa e efficace
utilizzata da moltissime vetture ben piu' prestigiose.
Post by Jody
Lybra è equipaggiata
con il motori ben più adeguati, a parire dal potente Jtd 2.4 20v;
Il "potente" 2.4 ha solo 150 Cv e consuma parecchio.
Post by Jody
3. la rivendibilità di Lybra non è affatto inferiore a quella del
modello nippo-americano posto a confronto, a parità di
motorizzazione e dotazione;
Guarda.....io consiglierei a chiunque sia innamorato della Lybra di
cercarne una usata. la paghi una miseria e ti fai un amico per la vita
(il venditore....). Sta seguendo la sorte della Kappa.
Post by Jody
4. l'assistenza Mazda in Italia è composta da 110 officine
autorizzate (in media, una per provincia),
A Padova Ford e mazda sono nello stesso stabile. Altro non so.

ROTFL
2003-12-16 22:02:39 UTC
Post by Stefano D.
Il "potente" 2.4 ha solo 150 Cv e consuma parecchio.
Spe', diesel! Va bene, tu sei abituato a quello che secondo tutti e' *il
migliore* turboD che c'e' in giro, quindi sei particolarmente critico.
Pero', quello schifoso 2,4 a 5 cilindri (parlo del 10v, eh) tanto
schifoso non e', e la Lybra se la porta a spasso piu' che bene: e te lo
dice uno che i turboD non li ama per niente. La Lybra con quel motore e'
assolutamente piacevole - e l'ho provata in montagna. Chiaro, non e'
un'auto sporiva, ma non vuole essere. Cazzo, ha tanti difetti la Lybra,
ma non togliamole uno dei sui pregi, che e' proprio quel 2,4 - che a
quanto pare vendono solo a Torino, visto che qui tutti dicono che le
Lybra son solo 1,9... qui da noi forse son persino di piu' le 2,4.

Ciao,

ROTFL
Stefano D.
2003-12-17 00:26:25 UTC
Post by ROTFL
Pero', quello schifoso 2,4 a 5 cilindri (parlo del 10v, eh) tanto
Guarda che lo so benissimo. L'ho scritto nel mio test della Thesis, al
quale Jody si guardo' bene dal rispondere, visto che potrebbe
rovinargli il suo incasellamento secondo il quale il mondo si divide
in esterofili e patrioti.....
Il fatto e' che il 150 Cv e' ormai obsoleto, esistendo il 1.9 da 140.
Non ha senso prenderlo adesso, dovrebbero mettere il 175 Cv come
completamento della gamma.

ROTFL
2003-12-17 06:26:26 UTC
Post by Stefano D.
Post by ROTFL
[...]
Vabbe' questo e' ovvio... infatti il gioderello la da' per cosa fatta...
ma sara' poi vero? Comuqnue, povera Lybra, fra come la trattano gli
esterofili dell'IDA e come la tratta la Lancia, ha fatto proprio una
vita del cazzo.

ROTFL
Paolo Cossettini
2003-12-17 07:45:15 UTC
Post by ROTFL
[...]
vedi Harry :D, sulla lybra c'è poco da essere esterofili: per uno che ha un
minimo di sensibilità automobilistica e che sa che Lancia non è l'imperativo
del verbo lanciare è facile rendersi conto di quanto sia inferiore e alla
concorrenza straniera e alla "cugina" Alfa 156 e, in assoluto, sia una
macchina che si vende solo per i saldi che fanno i conc

ff ®
2003-12-16 23:30:25 UTC
Post by Stefano D.
Peraltro la SW, specie se blu con interni in pelle chiara fa
la sua figura.
...figura porca direi...
Post by Stefano D.
Sei un buffone.
quoto
Post by Stefano D.
Il "potente" 2.4 ha solo 150 Cv e consuma parecchio.
...ecco...ricordargli che c'é gente che fa il 6 in segmento D é sempre una
mossa astuta...

--
ff ® (33 / 184 & 60 / Bergamo)
________________________ ______________________________
Paolo Cossettini
2003-12-17 07:46:02 UTC
Post by ff ®
...ecco...ricordargli che c'é gente che fa il 6 in segmento D é
sempre una mossa astuta...
se parlate ancora del 330d vi killo tutti e due!
:-PPPPPPP

ff ®
2003-12-17 08:00:44 UTC
Post by Paolo Cossettini
Post by ff ®
[...]

...seg. D 6 cilindri...

- (...omessa vettura delle sacre officine...)
- Audi A4
- VW Passat
- Ford Mondeo
- MB Classe C
- Lexus IS
- AR 156
- Renault Laguna
- Peugeot 406
- Jaguar X-Type

--
ff ® (33 / 184 & 60 / Bergamo)
________________________ ______________________________
Stefano D.
2003-12-17 11:03:52 UTC
On Wed, 17 Dec 2003 08:46:02 +0100, "Paolo Cossettini"
Post by Paolo Cossettini
se parlate ancora del 330d vi killo tutti e due!
:-PPPPPPP
....per killarci.....
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.....devi prima PRENDERCI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
8-PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

D i e g o®
2003-12-17 11:26:51 UTC
Post by Stefano D.
....per killarci.....
.....devi prima PRENDERCI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai un chiodo nella gomma .... rallenta!!!!!!!!!!!!

:-BBBBB

--
Diego® 42-MI
www.idanet.net
Paolo Cossettini

Elfer
2003-12-17 00:04:18 UTC
Post by Jody
del multilink nelle sospensioni px non è necessariamente un
valore aggiunto, anzi ..... al contrario, Lybra è equipaggiata
Invece quella del quadrilatero davanti sulla 147 lo e'? Non ho
parole...

Elfer
Jody
2003-12-17 11:33:03 UTC
On Wed, 17 Dec 2003 01:04:18 +0100, Elfer
Post by Elfer
del multilink nelle sospensioni px non =E8 necessariamente un
valore aggiunto, anzi ..... al contrario, Lybra =E8 equipaggiata
Invece quella del quadrilatero davanti sulla 147 lo e'?
Certamente sì ......... basta guidarla per rendersene conto.

Al contrario, sulla nuova A3 il Multilink fa partire spesso in
sovrasterzo la vettura, al punto da richiedere continuamente
l'intervento dell'ESP ..........

E questo non lo dico io .........

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

CAMPIONE KARTING-IKC 2003
www.ikc.too.it
brunno
2003-12-15 13:04:41 UTC
Post by Gianni
Vorrei acquistare una nuova macchina ma sono indeciso tra la Lancia Lybra e
la Mazda 6.
Chi può darmi dei consigli?
Casualmente sono in grado di adrti uan comparazione "di vita vissuta".
Esattamente 1 anno fa , a pochi giorni di distanza io e un amico
abbiamo acquistato rispettivamente una mazda 6 berlina L&B benzina e
una Lybra jtd 2,4 SW . Io sono stato in officina una volta soltanto a
fare il tagliando . Lui ci e' stato almeno una decina di volte
(centralina, spia airbag che si accendeva senza motivo, rumori di
carrozzeria, sospensioni, ecc). Senza contare la differenza di prezzo.
Come vendibilita', IMHO se mazda potrebbe essere difficile (ma col
successo che sta avendo, non credo sara' un grosso problema) , Lybra,
sempre IMHO e' praticamente invendibile.
brunno
.-=] ExTrEmE [=-.
2003-12-15 14:35:56 UTC
Post by Gianni
[...]
Per i miei gusti e pareri personali reputo la lybra una scelta da scartare.
Come ti hanno già detto anche altri è una vettura che se vorrai rivendere
non riuscirai a piazzare a meno di un miracolo.
Oggettivamente risale ormai al 1999 (mi pare) seppur con quelche
aggiornamento.

A livello di dotazioni la Mazda 6 è una delle più complete che puoi trovare.
L'allestimento migliore (lo sport) ha tutto. interni in pelle, audio bose,
xeno, etc etc etc..
Qualità assicurata, sia interna che esterna. Garanzia di 5 anni a
kilometraggio illimitato compresa nel prezzo di acquisto (non optional come
su lybra).
Il tutto ad un prezzo veramente concorrenziale per la dotazione.

Poi, siccome non tutti i gusti sono uguali, ti consiglio di andare a vedere
la lybra, salirci e magari provarla. Poi vai alla mazda.. guardala, saltaci
dentro e anche questa provala. Scommetti che te la porti a casa? :-)

Simone(23,103,120,SI) ZR105 Driver, Alfa75 Lover
Gianni
2003-12-16 21:21:14 UTC
Prima di tutto vorrei ringraziare tutti quelli che hanno risposto al mio
messaggio cercandomi di consigliare la migliore soluzione. Grazie a tutti!

Allora, prima di fare un breve e personale confronto tra la MAZDA 6 e LANCIA
LYBRA, vorrei spiegare come ho conosciuto le due medie.

Per quanto riguarda la Giappo, è stato un colpo di fulmine all'ultimo motor
show. Avevo sentito parlare bene della 6, ma non avevo mai avuto modo di
vederla e toccarla con mano. A Bologna ho avuto la possibilità di esaminarla
di vicino e vedere gli interni.

Per quanto rigurda la media di casa Lancia, da buon lancista ho sempre
seguito con interesse i nuovi modelli del gruppo e la Lybra la conosco bene
perchè molti rappresentati della azienda dove lavoro la usano.

Passiamo al confronto:
LINEA : certamente sono 2 modi diversi di intendere l'auto. Lo stile della
Lybra è un pò datato dato la maggiore età dell'auto ma cerca di trasmettere
una senzazione di classico, discrezione e piacere mentre la giappo mi sembra
+ aggressiva e molto + moderna. Come ho già detto sono 2 filosofie. Peccato
che la lancia non abbia ancora apportato un restyling.
Voti : Mazda 7 Lybra 5,5

MOTORI : prenderò in considerazione solo i motori a gasolio. 1.9 da 116 cv-
sono un pò troppo pochi x spingere la media di torino. 11.5 nello 0-100
della SW. Non capisco perchè non c'è ancora la versione da 140 cv?!? 2.4
150cv qui i cavalli ci sono. Sono molti e rendeno la guida anche divertente.
9.4 da 0-100 per la berlina.
136 cv per il 2.0 di MAZDA. 200km/h e 10.4 0-100 4 porte 9.9 per la 5 porte.
Per quanto riguarda i consumi il motore della giapponese si colloca a metà
tra le motorizzazioni di casa lancia.
Voti : Lancia 1.9 5 Lancia 2.4 7.5 Mazda 7

INTERNI : La Lancia punta tutto sul confort e sul lusso. Molto bello il
display al centro della plancia e gli inserti nelle portire. Come dice
quattroruote "tutto sembra progettato per trasmettere una gratificante
senzazione di lusso e piacere". La mazda è + lineare e non ha troppi
fronzoli, ma ci son tutti gli accessori per garantire un confort adeguato al
segmento della macchina. Lo spazio offerto dalla giapponese è superiore per
via delle sue maggior dimensioni esterne.
Voti : Lancia 7 Mazda 7

PREZZI : a listino siamo lì, ma lancia offre sconti maggiori ma mazda offre
ben 5 anni di garanzia.

siete d'accordo con la mia breve valutazione?
Stefano D.
2003-12-17 00:31:58 UTC
On Tue, 16 Dec 2003 22:21:14 +0100, "Gianni"
Post by Gianni
siete d'accordo con la mia breve valutazione?
Scusa.....ma hai le idee parecchie chiare.....ho l'impressione che tu
non abbia nessun bisogno dei nostri consigli!
8-)))
Penso che la soluzione del dilemma possa essere solo una prova in
strada. Alla Mazda di Padova mi hanno offerto (dietro prenotazione)
l'auto in prova per mezza giornata, vedi se la offrono anche da te.
Per la lancia mi pare che tu possa provare una delle aziendali.
Poi facci sapere le conclusioni!
Mi dispiace che il thread sia degenerato ma purtroppo Jody ha la
capacita' di scrivere assolute eresie.
Per curiosita'....un post come il suo che effetto ti ha fatto?
Cosa hai pensato leggendolo? Ti ha spinto ad apprezzare maggiormente
la Lybra?

HFil
2003-12-17 09:21:13 UTC
Post by Gianni
Prima di tutto vorrei ringraziare tutti quelli che hanno risposto al mio
messaggio cercandomi di consigliare la migliore soluzione. Grazie a tutti!
de nada....
Post by Gianni
siete d'accordo con la mia breve valutazione?
diciamo che sono d'accordo, un plus io lo do' sugli interni di Lybra tuttavia
io sono sempre a favore "dei colpi di fulmine" quindi se a te è successo per la
Mazda, prenderei questa.

Una sola opinione pero' la vorrei dare sui motori diesel e prestazioni,
riguardo in particolare al 19 jtd:
è vero che apparentemente 116cv non sono molti e che sarebbe meglio avere il
140, vorrei pero dire che piu volte mi pare di capire che la potenza elevata
sui diesel non sempre sia "migliore", cioè ok, forse lo 0-100 lo abbassi di un
secondo ma mi sembra che piu volte questo vada poi a discapito di un migliore
uso "normale", specie se la usi in mezzo al traffico, citta ecc.. pensa che a
me gia il 116 della 147 e di Lybra, pur di validissime prestazioni mi è parso
meno piacevole nell'uso normale del 105 che ha la Multipla di mio padre: questa
in quelle condizioni sopracitate mi pare meglio utilizzabile e infondo in
autostrada raggiunge comunque velocita e ripresa accettabili, boh.. insommma
per valutare bene io credo dovresti provarle, non sempre piu cv ottenuti "in
alto" in questi motori (imho) vogliono dire miglior utlizzo, la stessa cosa io
l'ho notata nei Vag tdi130 rispetto a quelli meno potenti (sempre facendo il
paragone con la stessa cilindrata, altrimenti passerei direttamete ad una
maggiore cilindrata ma meno "tirata")
ciao
HFil
Jody
2003-12-17 11:40:34 UTC
Post by Gianni
siete d'accordo con la mia breve valutazione?
Mi pare che tu non sia stato molto consequenziale nell'ultima
voce, dove Lybra, stando al commento che fai, meriterebbe un voto
maggiore.

Personalmente, valuterei con attenzione il fattore rete
assistenza.

Non dimenticando che comprare italiano è IMHO sempre una cosa
virtuosa, sia per l'identità che si trasmette di se stessi, sia
per il fattivo sostegno alla ns economia.

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

CAMPIONE KARTING-IKC 2003
www.ikc.too.it
Luca
2003-12-17 12:16:03 UTC
Post by Jody
Non dimenticando che comprare italiano è IMHO sempre una cosa
virtuosa, sia per l'identità che si trasmette di se stessi, sia
per il fattivo sostegno alla ns economia.
1) Una persona che compra una determinata marca solo per convinzione, ma
senza prendere in considerazione valide alternative non è virtuosa, ma
"stupida".

2) Il sostegno alla ns economia tramite Fiat è un' assurdità che prima o poi
capirai da solo, quando avranno spostato in toto la produzione in paese in
cui la manodopera costa meno. Non è una cosa che mi fa piacere, ma una legge
di mercato

Ciao,
Luca
ff ®
2003-12-17 14:08:17 UTC
Post by Jody
Non dimenticando che comprare italiano è IMHO sempre una cosa
virtuosa, sia per l'identità che si trasmette di se stessi, sia
per il fattivo sostegno alla ns economia.
"...ma ricoverati porcatroia..."

(cit. Lemon_Jelly)
Post by Jody
"Guidare italiano è un'arte .... "