ford fiesta che non si accende
faciodame
2012-03-26 22:17:21 UTC
ciao ng, ho una vecchia ford fiesta che non vuole sentirne di accendersi,
vorrei capire dove è il guasto e se posso riuscire a ripararlo da solo. Non
sono meccanico ma i motori mi son sempre piaciuti.
Come dicevo la macchina in quastione normalmente, aveva bisogno di qualche
giro di motorino in più a motore freddo, a motore caldo invece accendeva
sempre subito.
Qualche giorno fa una prima avisaglia: non accendeva neanche a strappo, per
poi riaccende normalmente, cioè con motorino d'avviamento, dopo un po,
passati 5 10 minuti.
Ora non c'è verso, non accende in nessun modo.
Non è la batteria e penso neanche l'impianto d'accensione perchè ho provato
a scollegare una candela, collegarne un'altra e ho visto che la scintilla
c'è.
La benzina arriva al carburatore: ho tolto il tubo della pompa e recuperato
un po di benzina che ho poi versato direttamente nel carburatore per capire
appunto se il problema fosse questo.
Cosa può essere? Il carburatore?
Sperando che questo sia il ng giusto vi ringrazio per l'eventuale aiuto

--
facio da me
se ci riesco

acc
2012-03-26 22:40:05 UTC
Post by faciodame
Non è la batteria e penso neanche l'impianto d'accensione perchè ho provato
a scollegare una candela, collegarne un'altra e ho visto che la scintilla
c'è.
Tanto che c'eri potevi controllare anche le altre tre, poi piu' che le
candele i cavi, se son vecchi potrebbero avere contatti ossidati e
dispersioni, una pulita e un po' di WD40 o spray per contatti aiutano.
Pompa della benzina, carburatore o filtro intasati.
faciodame
2012-03-26 23:08:59 UTC
Post by acc
Post by faciodame
[...]
momento, non ho estratto neanche una candela, perchè sono state sostituite
da poco, si spera. Ho scollegato solo il cavo da una candela e ne ho
collegata un'altra in aria, mettendola ovviamente a massa con un ponte.
L'accensione è la prima cosa che ho pensato, ma non alle candele, perchè a
fatica avrebbe acceso, magari a tre.
Comunque appena trovo la chiave per queste candele le controllo tutte
Post by acc
Post by faciodame
[...]
può essere la pompa nonostante quello che ho scritto sopra? Cioè togliendo
il tubo che dalla pompa va al carburatore, e avviando la chiave, la benza
esce. Questo l'ho verificato.
Mentre il filtro no non l'ho controllato. Ma il filtro è tra pompa e
carburatore giusto? Perchè se è cosi resta solo il carburatore intasato o
sbaglio?
E carburatori non ne ho mai aperti, forse è avventato farlo. cosa mi
consigli?

grazie per l'aiuto

--
facio da me
se ci riesco

El_Ciula
2012-03-27 06:53:10 UTC
Eccoè la prima cosa da fare.
faciodame
2012-03-27 16:31:03 UTC
Post by El_Ciula
Post by faciodame
Comunque appena trovo la chiave per queste candele le controllo tutte
Eccoè la prima cosa da fare.
è la prima cosa che ho pensato. Ma solo qualche mese fa il meccanico mi ha
detto di averle sostituite. Devo ricontrollare!

faciodame
2012-03-29 13:18:11 UTC
Post by El_Ciula
Post by faciodame
Comunque appena trovo la chiave per queste candele le controllo tutte
Eccoè la prima cosa da fare.
le candele non accendevano, e penso fossero nuove con 100 o 200 Km percorsi
da quando sono state sostituite.
Le ho sostituite con altre vecchie, giusto per verificare, il motore va
meglio di prima ma ho delle perplessità.
E' possibile che si siano guastate tutte quattro insieme?
Ci sono differenze d'impedenza tra i vari tipi di candele? Non vorrei aver
messo candele che fanno circolare più corrente del dovuto, e mandare in
crisi il circuito d'accensione che sta a monte.

grazie per l'aiuto

--
facio da me
se ci riesco

El_Ciula
2012-03-30 16:23:40 UTC
Post by faciodame
[...]
Azzo se ci sono differenze, con o senza resistenza interna e tanti altri
parametri.

Compra le candele giuste, non metterti in mano a dei raddrizzabanane!
faciodame
2012-03-31 16:03:04 UTC
acc
2012-03-27 08:05:20 UTC
Post by faciodame
può essere la pompa nonostante quello che ho scritto sopra? Cioè togliendo
il tubo che dalla pompa va al carburatore, e avviando la chiave, la benza
esce. Questo l'ho verificato.
Allora dovrebbe essere ok.
Post by faciodame
Mentre il filtro no non l'ho controllato. Ma il filtro è tra pompa e
carburatore giusto?
Piu' probabile tra serbatoio e pompa, e/o dentro il serbatoio. In ogni
caso se la benzina arriva bene (vedi sopra), il problema non sta qua.
Post by faciodame
E carburatori non ne ho mai aperti, forse è avventato farlo. cosa mi
consigli?
Il carburatore va trattato con i guanti, e va pulito solo con benzina (o
nafta, bleah) e aria compressa, per il resto si smonta come ogni altro
componente, le parti da guardare sono:
- la valvola (vicino all'ingresso benzina) che deve scorrere bene, puo'
esserci anche un filtrino qua, da controllare.
- il galleggiante che la aziona (non deve essere rotto o bloccato)
- i getti che devono essere puliti (questa l'ho messa per completezza,
ma i piu' probabili sono i primi due)

Dopo aver verificato che l'accensione e' in ordine, cerca di capire se
la benzina non arriva o se ne arriva troppa.
faciodame
2012-03-27 16:42:02 UTC
Post by faciodame
[...]
fuori dal carburatore collegato con tubicini ho trovato un filtro che sembra
tappato. Ci ho soffiato da ambo le parti ma non passa nulla.
Post by acc
- il galleggiante che la aziona (non deve essere rotto o bloccato)
i galleggianti sembrano a posto, scorrono bene, non sono rotti e chiude il
condotto quando sono su, quando c'è benzina nel carburatore insomma.
Post by acc
- i getti che devono essere puliti (questa l'ho messa per completezza,
ma i piu' probabili sono i primi due)
ne ho verificato uno che vedo che spruzza azionando l'acceleratore, a ogni
pompata corrisponde un getto.
Post by acc
Dopo aver verificato che l'accensione e' in ordine, cerca di capire se
la benzina non arriva o se ne arriva troppa.
Mi resta solo l'accensione, che avevo controllato superficialmente perchè il
meccanico ha cambiato le candele da poco, solo qualche mese.
In ogni caso se fosse il carburabore, il motore secondo me si sarebbe acceso
anche per poco tempo versando la benzina direttamente sul condotto che va
all'aspirazione. Saltanto in pratica tutto il circuito del carburatore. E'
una cosa che ho già fatto un'altra volta che ero rimasto completamente a
secco.

--
facio da me
se ci riesco

acc
2012-03-27 17:09:31 UTC
Post by faciodame
fuori dal carburatore collegato con tubicini ho trovato un filtro che sembra
tappato. Ci ho soffiato da ambo le parti ma non passa nulla.
Il filtro solitamente e' fatto cosi':
Magari non e' di plastica trasparente ma di alluminio, pero' la forma
dovrebbe essere quella.
Se e' tappato non dovresti trovare benzina nella vaschetta del
carburatore, eventualmente puoi provare a riempire la vaschetta dal
tubicino, se parte il motivo era quello.
Post by faciodame
ne ho verificato uno che vedo che spruzza azionando l'acceleratore, a ogni
pompata corrisponde un getto.
Quello e' un arricchitore, ci sono altri getti (min, max e aria).
Pero' se vedi spruzzare significa che la vaschetta era piena...
Post by faciodame
Mi resta solo l'accensione, che avevo controllato superficialmente perchè il
meccanico ha cambiato le candele da poco, solo qualche mese.
Controlla anche i cavi.
Post by faciodame
[...]
Se hai aperto la vaschetta avrai visto se c'era dello sporco, come ho
detto nell'altro post secondo me e' improbabile che i getti siano
intasati, anche perche' sono due e indipendenti (min e max).
A 'sto punto direi che e' piu' probabile un problema all'accensione.
faciodame
2012-03-27 17:37:41 UTC
Post by acc
Post by faciodame
Mi resta solo l'accensione, che avevo controllato superficialmente perchè il
meccanico ha cambiato le candele da poco, solo qualche mese.
Controlla anche i cavi.
appena trovo la chiave per le candele verifico direttamente se accendo
quelle che ha, cosi vedo anche se possono essere i cavi
Post by acc
Post by faciodame
[...]
si c'era benzina tanto che per capire almeno in parte il funzionamento l'ho
svuotato, e comunque non è sporco
Post by acc
detto nell'altro post secondo me e' improbabile che i getti siano
intasati, anche perche' sono due e indipendenti (min e max).
A 'sto punto direi che e' piu' probabile un problema all'accensione.
spero non ci sia un guasto alla parte elettronica, anche se vecchia non ha
lo spinterogeno

grazie mille

--
facio da me
se ci riesco

faciodame

Marcello - CA
2012-03-29 13:52:42 UTC
Post by faciodame
E' possibile che si siano guastate tutte quattro insieme?
Non voglio dire impossibile, ma molto difficile...
Post by faciodame
Ci sono differenze d'impedenza tra i vari tipi di candele?
mmmhhh... sicuro che fossero uguali?
Per assurdo, se le nuove hanno la filettatura più corta e non "spuntano"
abbastanza nella testa...
Oppure un grado termico completamente sbagliato.
faciodame
2012-03-29 16:07:36 UTC
Post by Marcello - CA
Post by faciodame
E' possibile che si siano guastate tutte quattro insieme?
Non voglio dire impossibile, ma molto difficile...
infatti è il motivo che mi ha indotto a cercare il guasto anche nel
carburatore, cosa che ho escluso dopo pero. E che non mi lascia tranquillo
sui circuiti di accensione.
Post by Marcello - CA
Post by faciodame
Ci sono differenze d'impedenza tra i vari tipi di candele?
mmmhhh... sicuro che fossero uguali?
uguali a quali?
Alle sue originali/precedenti non lo so.
A quelle che ho montato io, invece sono sicuramente diverse. Le candele che
non funzionano, sono più piccole (diamentro) e anche la chiave per montarle
è più piccola
Post by Marcello - CA
Per assurdo, se le nuove hanno la filettatura più corta e non "spuntano"
abbastanza nella testa...
questo penso di no a occhio, ricontrollo ma direi di no
Post by Marcello - CA
Oppure un grado termico completamente sbagliato.
questo non lo so proprio

grazie

--
facio da me
se ci riesco

faciodame
2012-03-31 16:06:03 UTC
Post by faciodame
[...]
ho stabilito con sicurezza che erano sporche di fuligine.
Voglio tentare di pulirle. C'è qualche soluzione migliore della spazzola?

grazie

--
facio da me
se ci riesco

acc
2012-03-29 17:03:18 UTC
Post by faciodame
[...]
E' improbabile che si siano guastate tutte, visto che erano nuove e
diverse dalle originali mi viene da pensare a distanza degli elettrodi
eccessiva e/o grado termico sballato (troppo fredde).
Post by faciodame
Ci sono differenze d'impedenza tra i vari tipi di candele? Non vorrei aver
messo candele che fanno circolare più corrente del dovuto, e mandare in
crisi il circuito d'accensione che sta a monte.
Questo non e' importante, contano di piu' la distanza degli elettrodi e
il grado termico che deve essere come le originali o al massimo con
differenza di un grado.
Le auto moderne spesso hanno impianti di accensione piu' potenti e
candele che rendono bene su questi impianti potrebbero comportarsi male
su quelli piu' vecchi.
Meglio utilizzare candele con le stesse specifiche delle originali.

PS: ti consiglio di controllare (e magari pulire) anche tutti i cavi,
puo' darsi che non sia colpa delle candele, magari era semplicemente un
cattivo contatto che si e' ripristinato muovendo i cavi.
faciodame
2012-03-29 17:17:48 UTC
Post by acc
Post by faciodame
[...]
gogolando ho trovato che le candele (quelle che non funzionano) sono
originali
Post by acc
Post by faciodame
[...]
ok, ma è importante sapere se con candele sbagliate posso danneggiare
l'elettronica dell'accensione
Post by acc
il grado termico che deve essere come le originali o al massimo con
differenza di un grado.
questo non riesco a stabilirlo dai numeri sulla candela
Post by acc
[...]
some sopra sono originali (quelle non funzionanti)
Post by acc
PS: ti consiglio di controllare (e magari pulire) anche tutti i cavi,
puo' darsi che non sia colpa delle candele, magari era semplicemente un
cattivo contatto che si e' ripristinato muovendo i cavi.
troppe prove, penso di poter dire, escludono questo. Candele montate
alternativamente sul cavo solo per vedere la scintilla.

Casomai osservando la candela, vedo che è nera, fuligine? Dunque cattiva
carburazione che le ha sporcate tanto da non permettere più la scintilla?
Adesso provo a pulirle, e vi faccio sapere.

--
facio da me
se ci riesco

faciodame
2012-03-31 16:08:52 UTC
Post by faciodame
le candele non accendevano, e penso fossero nuove con 100 o 200 Km percorsi
da quando sono state sostituite.
erano sporche di fuligine. Ho provato la scintilla prima e dopo la pulizia
di una, e dopo la candela andava

grazie

--
facio da me
se ci riesco

Zotto
2012-03-31 21:03:06 UTC
erano sporche di fuligine..
... vale a dire che la carburazione è decisamente schifida, vedi di (far)
sistemare quella.
faciodame
2012-04-02 15:50:22 UTC
Post by Zotto
erano sporche di fuligine..
... vale a dire che la carburazione è decisamente schifida, vedi di (far)
sistemare quella.
già fatto... forse

grazie

--