Tagliando Fiat 600
o***@libero.it
2008-05-12 13:10:19 UTC
Ha un anno di vita e 8000 km. Dovrei taglaindarla a breve. In cosa
consiste il primo tagliando; solo un cambio olio e filtro oppure anche
altre cose. E quanto potrebbe costare.
Grazie, ciao
8tto
2008-05-12 13:14:04 UTC
Post by o***@libero.it
Ha un anno di vita e 8000 km. Dovrei taglaindarla a breve. In cosa
consiste il primo tagliando; solo un cambio olio e filtro oppure anche
altre cose. E quanto potrebbe costare.
Grazie, ciao
Tassativamente SOLO cambio olio e filtro e controllo dei livelli. Se
insistono per fare qualcos'altro, fanculizzali :)

Costo? 50 euro già sarebbe una ladrata, quindi aspettati 100.
--
8tto (37,273/4,MI)
*CLORO AL CLERO* e anche PD
due mesi la rata della macchina. (J.B.)
Guglielmo Cancelli
2008-05-12 13:30:12 UTC
Post by 8tto
Costo? 50 euro già sarebbe una ladrata, quindi aspettati 100.
Sabato ho cambiato l'olio alla Punto, Fire 8 valvole:

- 12.99 l'olio (4 litri di quello che Allegro mette sulla Vybra)
- 8 euro il filtro (preso dal ricambista perche' al Carrefour erano finiti)
- 1 ora di lavoro (di cui 30 minuti per lasciar scolare l'olio vecchio e 15
per trovare il sistema migliore per alzare la macchina)

Fra l'altro la chiave a catena sulla Punto non si puo' usare perche' il
filtro sta per traverso e si incastra sul bordo della coppa, quindi l'ho
levato trafiggendolo con un cacciavite a croce. Accessibilita' eccellente,
ci sono arrivato tranquillamente da sopra.

Ah, ho anche ritrovato la chiave a brugola originale Fiat che mio padre
aveva inculato da qualche parte vent'anni fa, ma anche con quella e' servita
la prolunga per svitare il tappo conico...

Ciao
-Guglielmo Cancelli sulla tazza del cesso col portatile / se non c'e' 4R...
8tto
2008-05-12 13:38:28 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
Io uso sempre quella a nastro.
Post by Guglielmo Cancelli
Ah, ho anche ritrovato la chiave a brugola originale Fiat che mio padre
aveva inculato da qualche parte vent'anni fa, ma anche con quella e' servita
la prolunga per svitare il tappo conico...
I tappi del Fire vanno stretti *poco* altrimenti l'effetto è quello. La
prima volta che ho cambiato l'olio alla Tipo non ci volevo credere, ho
cominciato a pensare fosse a filettatura sinistrorsa, poi mi son detto
"ma saranno stronzi?" e, con qualche sana pedata, l'ho svitato.
Post by Guglielmo Cancelli
-Guglielmo Cancelli sulla tazza del cesso col portatile / se non c'e' 4R...
... c'è sempre ida!
Guglielmo Cancelli
2008-05-12 13:49:51 UTC
Post by 8tto
Io uso sempre quella a nastro.
Io quella avevo, oltretutto e' pure mezza storta perche' l'ultima volta
l'aveva usata Cactaceo cercando inutilmente di smontare l'ultima sfera dalla
mia ex-BX.
Post by 8tto
I tappi del Fire vanno stretti *poco* altrimenti l'effetto è quello.
Evidentemente il mio meccanico ha qualche problema a quantificare il
"poco" - e' lo stesso che m'aveva spanato la coppa d'alluminio della 156 e
ci aveva messo l'helicoil...
Post by 8tto
La prima volta che ho cambiato l'olio alla Tipo non ci volevo credere, ho
cominciato a pensare fosse a filettatura sinistrorsa, poi mi son detto "ma
saranno stronzi?" e, con qualche sana pedata, l'ho svitato.
Ho pensato la stessa cosa :) poi ho preso il tubo d'alluminio che uso come
prolunga per la chiave delle ruote (una figata, ha pure la manopola di gomma
perche' e' un pezzo di un vecchio aspirapolvere) e con quello si e'
smollato. Probabilmente ha contribuito anche la formula magica: "...e
svìtate, porcacciadellamad...!" :P
Post by 8tto
Post by Guglielmo Cancelli
-Guglielmo Cancelli sulla tazza del cesso col portatile / se non c'e' 4R...
... c'è sempre ida!
L'importante e' che faccia cagare :P

Ciao
-Guglielmo Cancelli
8tto
2008-05-12 13:56:24 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Io quella avevo, oltretutto e' pure mezza storta perche' l'ultima volta
l'aveva usata Cactaceo cercando inutilmente di smontare l'ultima sfera dalla
mia ex-BX.
Quelle vengono via benissimo con scalpello e martello.
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
Sì, è indispensabile.
Post by Guglielmo Cancelli
L'importante e' che faccia cagare :P
Cagato bene?
Guglielmo Cancelli
2008-05-12 14:19:12 UTC
Post by 8tto
Quelle vengono via benissimo con scalpello e martello.
Non mi ricordo ma penso abbia provato anche con quello. Pero' era la ruota
dalla parte incidentata, probabilmente si era deformato qualcosa perche'
tutte le altre erano venute via senza problemi.
Post by 8tto
Post by Guglielmo Cancelli
L'importante e' che faccia cagare :P
Cagato bene?
"Ottimo e abbondante!" (cit.)

Ciao
-Guglielmo Cancelli
Allegro1100
2008-05-12 13:44:08 UTC
"Guglielmo Cancelli" ha scritto
Post by Guglielmo Cancelli
- 12.99 l'olio (4 litri di quello che Allegro mette sulla Vybra)
...quello da meno...
Post by Guglielmo Cancelli
- 8 euro il filtro (preso dal ricambista perche' al Carrefour erano finiti)
Spendaccione.
Post by Guglielmo Cancelli
- 1 ora di lavoro (di cui 30 minuti per lasciar scolare l'olio vecchio e
15 per trovare il sistema migliore per alzare la macchina)
30 minuti per far scolare l'olio? Neanche fosse grasso filante ci metterebbe
tutto quel tempo ad uscire...
Post by Guglielmo Cancelli
Fra l'altro la chiave a catena sulla Punto non si puo' usare perche' il
filtro sta per traverso e si incastra sul bordo della coppa, quindi l'ho
levato trafiggendolo con un cacciavite a croce.
Ecco, io facevo sempre cosi' fino al giorno in cui mi sono accorto dopo aver
crivellato il vecchio che il nuovo l'avevo preso sbagliato, ed era domenica,
e l'auto non era mia, e...
Post by Guglielmo Cancelli
Accessibilita' eccellente, ci sono arrivato tranquillamente da sopra.
Sulla vybra tassativamente da sotto, ma comodissimo.
Post by Guglielmo Cancelli
-Guglielmo Cancelli sulla tazza del cesso col portatile / se non c'e' 4R...
Per quello che poi "produci" post di m...? :-P
A.''°° / collezionista di catorci
8tto
2008-05-12 13:46:00 UTC
Post by Allegro1100
30 minuti per far scolare l'olio? Neanche fosse grasso filante ci metterebbe
tutto quel tempo ad uscire...
Sai qual'è il problema coi Fire? In generale l'ideale è far uscire
l'olio a motore caldo, così ci mette meno tempo.
Peccato che a motore caldo il tappo si sviti con difficoltà.
Post by Allegro1100
Ecco, io facevo sempre cosi' fino al giorno in cui mi sono accorto dopo aver
crivellato il vecchio che il nuovo l'avevo preso sbagliato, ed era domenica,
e l'auto non era mia, e...
... e PDPDPDPDPDPDPDPDPDPDPD
Allegro1100
2008-05-12 13:49:33 UTC
"8tto" ha scritto
Post by 8tto
Peccato che a motore caldo il tappo si sviti con difficoltà.
Si allenta il tappo, poi si accende il motore, lo si fa scaldare un pochino,
poi si spegne e si leva il tappo. No? Cosi' nel mentre che si svita l'ultimo
filetto si viene colpiti da cascata d'olio bollente, si ritira di scatto la
mano e il tappo finisce sul fondo della tolla. Bloooorb.
Post by 8tto
... e PDPDPDPDPDPDPDPDPDPDPD
Eh...
A.''°° / collezionista di catorci
8tto
2008-05-12 13:54:48 UTC
Post by Allegro1100
Si allenta il tappo, poi si accende il motore, lo si fa scaldare un pochino,
poi si spegne e si leva il tappo. No?
Poi in mezzo succede qualcosa, devi andare via, ti dimentichi e te ne
accorgi quando perdi tappo e olio per strada.
Post by Allegro1100
Cosi' nel mentre che si svita l'ultimo
filetto si viene colpiti da cascata d'olio bollente, si ritira di scatto la
mano e il tappo finisce sul fondo della tolla. Bloooorb.
Esatto.
Guglielmo Cancelli
2008-05-12 14:19:18 UTC
Post by Allegro1100
Post by Guglielmo Cancelli
- 12.99 l'olio (4 litri di quello che Allegro mette sulla Vybra)
...quello da meno...
Ho anche preso l'Agip per la 156, 5 litri a quasi 10 euro al litro...
insulto alla miseria, tie' :PPPP
Post by Allegro1100
30 minuti per far scolare l'olio? Neanche fosse grasso filante ci
metterebbe tutto quel tempo ad uscire...
A motore quasi freddo si. Dopo quasi 20 minuti che scolava veniva giu' una
goccia ogni 2 secondi circa... ho rimesso il tappo, ho spostato la bacinella
per levare il filtro, poi l'ho rimessa sotto la coppa, ho tolto di nuovo il
tappo e ne e' venuto fuori un buon mezzo bicchiere...
Post by Allegro1100
Ecco, io facevo sempre cosi' fino al giorno in cui mi sono accorto dopo
aver crivellato il vecchio che il nuovo l'avevo preso sbagliato, ed era
domenica, e l'auto non era mia, e...
Dargli un'occhiata quando lo hai preso pareva brutto? :P
Post by Allegro1100
Post by Guglielmo Cancelli
-Guglielmo Cancelli sulla tazza del cesso col portatile / se non c'e' 4R...
Per quello che poi "produci" post di m...? :-P
Ho anche la webcam integrata, aspetta che ti mando un filmatino... :P

Ciao
-Gugliemo Cancelli
Zerocento®
2008-05-12 20:30:45 UTC
Quel giorno Mon, 12 May 2008 15:44:08 +0200, sentendomi gridare "Belìn, come
canta 'sto motore! PorrcatrOia, che spettacolo!" "Allegro1100"
Post by Allegro1100
Ecco, io facevo sempre cosi' fino al giorno in cui mi sono accorto dopo aver
crivellato il vecchio che il nuovo l'avevo preso sbagliato, ed era domenica,
e l'auto non era mia, e...
E fu lì che vedesti il messo papale arrivare per consegnarti a mano la
scomunica ufficiale :D

Non conservi un filmato della scena? Potresti farci tanti euro :D

P.s.: come va la Vybra BRCizzata? Io continuo a macinar Km sullo scooter e
il kmtraggio medio della Suzu si è drasticamente abbassato... Certo che con
la benza a 1.5 euro/litro, un distributore di metano a 2,5 km da casa e una
macchinina molto "commerciabile" viene da farci un pensierino alla
bombolona, eh...
--
Zerocento® (34, 92, SP)
Suzuki Swift 1.3
msn: beverly200[at]katamail[punto]com; Skype: Zero_100
Allegro1100
2008-05-13 10:48:18 UTC
"Zerocento®" ha scritto
Post by Zerocento®
Non conservi un filmato della scena? Potresti farci tanti euro :D
Purtroppo no :-\
Post by Zerocento®
P.s.: come va la Vybra BRCizzata?
Va benissimo, direi, tranne il consumo medio che e' salito da 10 a 9 km/l,
la centralina si sta autoadattando al traffico di milano :-\
Post by Zerocento®
[...]
Tranne che gli incentivi sono (quasi?) finiti e puoi dire addio al
portabagagli, per il resto potrebbe essere una buona idea. Senti, ma non la
vuoi una Sierra gia' gasata a prezzo di favore? ;-)
A.''°° / collezionista di catorci
Zotto
2008-05-13 11:59:52 UTC
Post by Zerocento®
P.s.: come va la Vybra BRCizzata?
A proposito, ho visto in svendita al supe dei filtri aria per la Lybra a 3
euro..
--
Zotto Sonica barbonica driver
http://www.flickr.com/photos/zottoida/
Allegro1100
2008-05-13 12:16:31 UTC
"Zotto" ha scritto
Post by Zotto
A proposito, ho visto in svendita al supe dei filtri aria per la Lybra a 3
euro..
ARIA? Azz, prendimene un paio...
A.''°° / collezionista di catorci
Zotto
2008-05-13 12:42:51 UTC
Post by Allegro1100
ARIA? Azz, prendimene un paio...
Eh ok, la prossima volta che ci passo controllo bene e nel caso te li
prendo, ma poi come faccio a darteli se non vieni alle cene?
Mi pare svendessero anche i filtri olio
Allegro1100
2008-05-13 12:49:13 UTC
"Zotto" ha scritto
Post by Zotto
Eh ok, la prossima volta che ci passo controllo bene e nel caso te li
Devono essere grandi come una botticella di birra da 5l.
Post by Zotto
prendo, ma poi come faccio a darteli se non vieni alle cene?
Prima o poi li passi all'8 che me li passa.
Post by Zotto
Mi pare svendessero anche i filtri olio
A quanto?
A.''°° / collezionista di catorci
Zotto
2008-05-13 14:03:14 UTC
Post by Allegro1100
Prima o poi li passi all'8 che me li passa.
Campacavallo allora...
Post by Allegro1100
Post by Zotto
Mi pare svendessero anche i filtri olio
A quanto?
Non ricordo più, so anche che al carrefour vendevano dischi e pastiglie
freni (non originali), vorrà dire che al prossimo giro mi segno tutto.
Allegro1100
2008-05-13 14:04:58 UTC
"Zotto" ha scritto
Post by Zotto
Campacavallo allora...
Lo so che stai cercando di adescarmi perche' venga ad una cena, ma proprio
non posso, ho degli impedimenti oggettivi!
Post by Zotto
Non ricordo più, so anche che al carrefour vendevano dischi e pastiglie
freni (non originali), vorrà dire che al prossimo giro mi segno tutto.
Oooooooook, grazie.
A.''°° / collezionista di catorci
8tto
2008-05-13 14:26:57 UTC
Post by Allegro1100
Lo so che stai cercando di adescarmi perche' venga ad una cena, ma proprio
non posso, ho degli impedimenti oggettivi!
Ehhh, sì, lo so che costa....
Allegro1100
2008-05-13 14:29:26 UTC
"8tto" ha scritto
Post by 8tto
Ehhh, sì, lo so che costa....
Pirla :-P
A.''°° / collezionista di catorci
Zerocento®
2008-05-13 17:23:54 UTC
Quel giorno Tue, 13 May 2008 12:48:18 +0200, sentendomi gridare "Belìn, come
canta 'sto motore! PorrcatrOia, che spettacolo!" "Allegro1100"
Post by Allegro1100
Purtroppo no :-\
Azz, un vero peccato :)
Post by Allegro1100
Va benissimo, direi, tranne il consumo medio che e' salito da 10 a 9 km/l,
la centralina si sta autoadattando al traffico di milano :-\
Giuro che mi sento male quando penso al traffico milanese della DOMENICA,
figuriamoci nei feriali :-/
Post by Allegro1100
Post by Zerocento®
macchinina molto "commerciabile"
^^^^^^^^^^^^
Post by Allegro1100
Tranne che gli incentivi sono (quasi?) finiti e puoi dire addio al
portabagagli, per il resto potrebbe essere una buona idea.
Nel senso che ogni tanto (le poche volte che ci vado in giro) trovo qualcuno
che mi chiede se la voglio vendere :P

E a quel punto ci starebbe benissimo una berlina o wagon (ben svalutata) con
taaaanto bagagliaio=tanto spazio per bombola/e, ma al momento me ne farei di
poco o nulla...
Post by Allegro1100
Senti, ma non la
vuoi una Sierra gia' gasata a prezzo di favore? ;-)
Ma ancora campa quella povera Sierra? :D
Allegro1100
2008-05-13 17:33:53 UTC
"Zerocento®" ha scritto
Post by Zerocento®
Giuro che mi sento male quando penso al traffico milanese della DOMENICA,
figuriamoci nei feriali :-/
Io non so davvero che voglia uno possa avere di mettersi in auto solo per
girare a milano, a me viene l'orticaria alla sola idea.
Io per fortuna la uso solo per uscirne :-P
Post by Zerocento®
Nel senso che ogni tanto (le poche volte che ci vado in giro) trovo qualcuno
che mi chiede se la voglio vendere :P
Ah, ecco.
Post by Zerocento®
E a quel punto ci starebbe benissimo una berlina o wagon (ben svalutata) con
taaaanto bagagliaio=tanto spazio per bombola/e, ma al momento me ne farei di
poco o nulla...
Tipo, che so... una bmw serie 3? :-P
Post by Zerocento®
Ma ancora campa quella povera Sierra? :D
Lo spazio dove tenerla ce l'ho, bollo e assicurazione non li pago, e'
regolarmente manutenuta.... perche' dovrei buttarla? Ha solo 20 anni!
BTW pensavo fra me e me che quest'anno di nuovo l'auto che ho che vale di
piu' e' la Fulvia, anche la Vybra e' entrata a pieno titolo nel gruppo dei
catorci :-)
A.''°° / collezionista di catorci
Zerocento®
2008-05-13 21:05:21 UTC
Quel giorno Tue, 13 May 2008 19:33:53 +0200, sentendomi gridare "Belìn, come
Post by Allegro1100
Io non so davvero che voglia uno possa avere di mettersi in auto solo per
girare a milano, a me viene l'orticaria alla sola idea.
Specialmente se uno deve percorrere da A a B e viceversa, magari una volta
al giorno! :)
Post by Allegro1100
Io per fortuna la uso solo per uscirne :-P
Ma infatti, se per ipotesi non ci fosse necessità "stringente" di uscire
dalla città nel we, l'auto (vivendo in una grande città) dovrebbe essere
qualcosa di praticamente superfluo...
Post by Allegro1100
Tipo, che so... una bmw serie 3? :-P
Anche :) ma al max una E46, visto che CI ho ancora 4 cerchi da 17" seminuovi
nel box :P
Seriamente, anche una Volvo (tipo una V70/S60): l'importante è che ci sia un
ottimo bagagliaio, visto che nel caso del metano, per garantire un'autonomia
decente, ci vuole parecchio serbatoio: 100/120 litri di bombole almeno,
imho.
Post by Allegro1100
Lo spazio dove tenerla ce l'ho, bollo e assicurazione non li pago, e'
regolarmente manutenuta....
Non paghi bollo perchè è ultraventennale? Legge regionale?
Post by Allegro1100
perche' dovrei buttarla? Ha solo 20 anni!
Mi sembra di sentire un paio di personaggi che conosco quando (ormai di
rado) passo a salutare il mecca...

M.: "Mh, guarda che gli ammo anteriori sono finiti... Rimbalza"
P.: "Ma stai scherzando, DC?? SONO NUOVI!" (NdZ: 130mila km :P)
Post by Allegro1100
BTW pensavo fra me e me che quest'anno di nuovo l'auto che ho che vale di
piu' e' la Fulvia, anche la Vybra e' entrata a pieno titolo nel gruppo dei
catorci :-)
Ripartizione delle risorse, la chiamano :)
8tto
2008-05-13 21:13:59 UTC
Post by Zerocento®
Post by Allegro1100
[...]
Andate a cagare entrambi.
Post by Zerocento®
M.: "Mh, guarda che gli ammo anteriori sono finiti... Rimbalza"
P.: "Ma stai scherzando, DC?? SONO NUOVI!" (NdZ: 130mila km :P)
Mbè? Sulla ZX ne hanno 192.000!
8tto (37,MI)
Zerocento®
2008-05-13 22:33:03 UTC
Quel giorno Tue, 13 May 2008 23:13:59 +0200, sentendomi gridare "Belìn, come
Post by 8tto
Andate a cagare entrambi.
Appena possibile provvedo :)
Cmq, per quel poco che ho visto di Milano, ribadisco completamente...
Assurdo pensare solo di avvicinarsi al centro senza usare i mezzi, a meno di
non essere scootermuniti...
Post by 8tto
Mbè? Sulla ZX ne hanno 192.000!
Ma solo un episodio (peraltro lo diceva anche a 230mila :P) di tanti :)
Una Saxò VTS 16v usata sostanzialmente come "muletto" di una ditta di
servizi e per andare a provare i rally :P
Akira Norimaki
2008-05-12 13:50:12 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
-Guglielmo Cancelli sulla tazza del cesso col portatile / se non c'e' 4R...
So che e' OT, pero': Io leggo AF Digiatle. Non credo di aver mai letto
niente piu' pieno di cagate di quella rivista. Aiuta in certi frangenti. XD
--
Yatta!,

Non mi preoccupo delle cose che non posso cambiare.
Ronon Dex, Satedan.
8tto
Akira Norimaki
2008-05-12 14:03:22 UTC
Post by 8tto
Qualche perla?
Beh, un test molto bello da leggere e' quello della PS3. Dove i
riassunti non corrispondono ai voti e alla recensione. Come fossero
stati scritti da due persone diverse non perfettamente d'accordo. LOL.

Poi fantastico l'editoria sul fatto che in italia non c'e' la cultura
della qualita'. LOL. Dicendo che l'italiano non si compra l'ultima
minchiata tecnologica ma guarda soprattutto al prezzo. E beh,
detestabile non credi?

Poi sono fantastiche le recensioni dei BD dove si spara a zero sulla
qualita' video di film di 30 anni fa, dicendo che c'e' la grana
visibile. ROTFL.

Ronon Dex, Satedan.
Guglielmo Cancelli
2008-05-12 14:19:22 UTC
Post by Akira Norimaki
So che e' OT, pero': Io leggo AF Digiatle. Non credo di aver mai letto
niente piu' pieno di cagate di quella rivista. Aiuta in certi frangenti.
XD
L'ho letta per un po' quando si chiamava Alta Fedelta', doveva essere il...
il... 1984. Cazz come sono vecchio... :P

Ciao
-Guglielmo Cancelli
8tto
2008-05-12 14:47:19 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
L'ho letta per un po' quando si chiamava Alta Fedelta', doveva essere il...
il... 1984. Cazz come sono vecchio... :P
Idem. E non era male, come rivista.
Akira Norimaki
2008-05-12 14:52:35 UTC
Post by 8tto
Post by Guglielmo Cancelli
L'ho letta per un po' quando si chiamava Alta Fedelta', doveva essere
il... il... 1984. Cazz come sono vecchio... :P
Idem. E non era male, come rivista.
Sulla tazza e' ottima, posso assicurare.

Ronon Dex, Satedan.
Guglielmo Cancelli
2008-05-12 15:25:51 UTC
Post by 8tto
Idem. E non era male, come rivista.
Se non altro era "umana", non si perdeva in sofismi idioti come Audio
Review, ed era anche un po' a tutto tondo... interessanti anche gli articoli
di Biraghi sulle chitarre elettriche, ho imparato li' i primi rudimenti su
come si regolano ponte e truss-rod. Ad un certo punto era anche divertente
leggere gli articoli di un tipo, mi pare si chiamasse Viganoni o qualcosa
del genere...

Poi ho capito quant'e' inutile star dietro all'impianto se non hai un
ambiente decente dove metterlo e dischi registrati come cristo comanda
(ossia praticamente zero), ed ho smesso del tutto con quel genere di
riviste.

Ciao
-Guglielmo Cancelli
Zerocento®
2008-05-12 20:23:56 UTC
Quel giorno Mon, 12 May 2008 15:30:12 +0200, sentendomi gridare "Belìn, come
canta 'sto motore! PorrcatrOia, che spettacolo!" "Guglielmo Cancelli"
Post by Guglielmo Cancelli
- 12.99 l'olio (4 litri di quello che Allegro mette sulla Vybra)
Uhm, ma era l'olio "per friggere" della Lidl? :P

Alla Ipercoop (qui) trovo sempre il Total 5w50 100% sint che è ottimo a 26
(conf da 4 litri) oppure il 10W40 Semisint a 21 (in offerta questa settimana
a 17).

Per 12,99 era del Lubex minerale :PPP
Post by Guglielmo Cancelli
- 8 euro il filtro (preso dal ricambista perche' al Carrefour erano finiti)
Sempre alla Ipercoop trovo quelli della Bosch (con la rondellina di rame :P)
a meno di 5
Post by Guglielmo Cancelli
- 1 ora di lavoro (di cui 30 minuti per lasciar scolare l'olio vecchio e 15
per trovare il sistema migliore per alzare la macchina)
Hai provato a scavarci una buca sotto? :P
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
Il 1.2 lascia parecchio spazio nel vano motore, a quanto ricordo :)
Il 1.0 nel vano della Uno era impressionante: era più ingombrante
l'accessoristica dello stesso motore :O
Post by Guglielmo Cancelli
Ah, ho anche ritrovato la chiave a brugola originale Fiat che mio padre
aveva inculato da qualche parte vent'anni fa, ma anche con quella e' servita
la prolunga per svitare il tappo conico...
Celo, brugolona da 12 mm, ma senza una prolunga con chèzz che lo sviti,
specialmente a caldo...
Post by Guglielmo Cancelli
Ciao
-Guglielmo Cancelli sulla tazza del cesso col portatile / se non c'e' 4R...
Quoto 8tto :D
Guglielmo Cancelli
2008-05-12 22:55:43 UTC
Post by Zerocento®
Post by Guglielmo Cancelli
- 12.99 l'olio (4 litri di quello che Allegro mette sulla Vybra)
Uhm, ma era l'olio "per friggere" della Lidl? :P
Piu' o meno... e' il Tamoil Special Sint, dicono che sia un 10W-40
semisintetico API SL. Si trova quasi sempre in offerta intorno a quel
prezzo, il Tamoil 5W-40 che dicono full synth costa poco di piu' (mi pare
stesse sui 16-17 euro x 4L). Basta e avanza per una Punto di 14 anni con
181mila km che ne mangia 7 litri ogni 15mila perche' ha i gommini delle
valvole finiti e viene sempre usata tipo "accendo-faccio 2 km-spengo", ma
sull'Alfa col cazzo che ce lo metto.
Post by Zerocento®
Per 12,99 era del Lubex minerale :PPP
A giudicare dal colore assomiglia di piu' all'olio di semi :P
Post by Zerocento®
Sempre alla Ipercoop trovo quelli della Bosch
Si, da Carrefour ci sono quelli, ma il modello per la Punto era finito.
Post by Zerocento®
(con la rondellina di rame :P)
Il Fire 1.2 ha coppa in lamiera e tappo conico, niente Rindella :P
Post by Zerocento®
Hai provato a scavarci una buca sotto? :P
Lavoro male dentro le fogne... :P
Post by Zerocento®
Il 1.2 lascia parecchio spazio nel vano motore, a quanto ricordo :)
Il 1.0 nel vano della Uno era impressionante: era più ingombrante
l'accessoristica dello stesso motore :O
Il Fire 8v e' una figata assurda, e' IL motore da utilitaria per eccellenza.

Ciao Zarrolento!

-Guglielmo Cancelli / cazzo, oggi e' la seconda volta che cago...
Allegro1100
2008-05-13 10:53:42 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Piu' o meno... e' il Tamoil Special Sint, dicono che sia un 10W-40
semisintetico API SL. Si trova quasi sempre in offerta intorno a quel
prezzo,
Lo special sint lo metto nella Sierra.
Post by Guglielmo Cancelli
il Tamoil 5W-40 che dicono full synth costa poco di piu' (mi pare stesse
sui 16-17 euro x 4L).
Ecco, questo e' quello che ho messo nella vybra, non ho notato alcuna
differenza di prestazioni (vorrei ben vedere!) tranne che all'avvio il
motore mi pare un filo piu' silenzioso.
Post by Guglielmo Cancelli
ma sull'Alfa col cazzo che ce lo metto.
Sara' mica cosi' skizzinosa da richiedere 50 euro di olio :-P
Post by Guglielmo Cancelli
Post by Zerocento®
Il 1.0 nel vano della Uno era impressionante: era più ingombrante
l'accessoristica dello stesso motore :O
Il Fire 8v e' una figata assurda, e' IL motore da utilitaria per eccellenza.
Il 1098 della Mini nel cofano dell'Allegro si perde :-)
A.''°° / collezionista di catorci
Guglielmo Cancelli
2008-05-13 12:22:27 UTC
"Allegro1100" <***@yahoo.com> ha scritto nel messaggio
Post by Allegro1100
Lo special sint lo metto nella Sierra.
Non e' un po' troppo fino per quel motore? com'e' il consumo?
Post by Allegro1100
Post by Guglielmo Cancelli
il Tamoil 5W-40
Ecco, questo e' quello che ho messo nella vybra,
Ah ok, agg' sbajat'...
Post by Allegro1100
non ho notato alcuna differenza di prestazioni (vorrei ben vedere!) tranne
che all'avvio il motore mi pare un filo piu' silenzioso.
Bisogna vedere quanti km aveva l'olio vecchio. Io col 5W-40 Agip in un anno
ho notato che il motore gira piu' sciolto soprattutto a freddo (e qua la
differenza e' *enorme*) e la temperatura dell'acqua sta 5 gradi piu' bassa.
Post by Allegro1100
Post by Guglielmo Cancelli
ma sull'Alfa col cazzo che ce lo metto.
Sara' mica cosi' skizzinosa da richiedere 50 euro di olio :-P
La 2.0 decisamente si, soprattutto volendo cambiarlo ogni 30mila km invece
che 20mila come faccio io. Anche con questo il variatore comincia a
lamentarsi un po' all'avvio dopo i 27-28mila km, probabilmente vuole un olio
piu' viscoso quali sono quelli FL for Alfa...
Post by Allegro1100
Il 1098 della Mini nel cofano dell'Allegro si perde :-)
Dovevi vedere il 1.6 monoalbero (quello della Tipo) dentro le prime Croma.
Oppure la R21 1.7: il trasversale stava praticamente attaccato al cruscotto
e pure inclinato all'indietro, si poteva scavalcare la traversa, accucciarsi
tra motore e radiatore e chiudere il cofano... :P

Ciao
-Guglielmo Cancelli
8tto
2008-05-13 12:28:44 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Dovevi vedere il 1.6 monoalbero (quello della Tipo) dentro le prime Croma.
In effetti era bello comodo.
Post by Guglielmo Cancelli
Oppure la R21 1.7: il trasversale stava praticamente attaccato al cruscotto
e pure inclinato all'indietro, si poteva scavalcare la traversa, accucciarsi
tra motore e radiatore e chiudere il cofano... :P
Stessa cosa con la Tipo 1100 Fire, che oltretutto aveva anche una spanna
abbondante di spazio tra il carter della cinghia distribuzione e il
longherone.
Del resto tra quei due longheroni ci stava anche il 5 in linea...
Guglielmo Cancelli
2008-05-13 14:08:44 UTC
Post by 8tto
Stessa cosa con la Tipo 1100 Fire,
Nah, non ci entri nel cofano... nella R21 ci si entrava proprio, dietro il
radiatore c'erano 70-80 cm completamente *vuoti* perche' era lo spazio per
il diesel che era longitudinale.
Post by 8tto
che oltretutto aveva anche una spanna abbondante di spazio tra il carter
della cinghia distribuzione e il longherone.
Del resto tra quei due longheroni ci stava anche il 5 in linea...
Se pensi che ci stavano pure i boxer...

Ciao
-Guglielmo Cancelli
8tto
2008-05-13 14:30:59 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Se pensi che ci stavano pure i boxer...
Sì, ma centrati, visto che il cambio era dietro. Più che altro ci
entrava anche il 2500 TD VM, che non era proprio compattissimo.
Guglielmo Cancelli
2008-05-13 15:45:16 UTC
Sì, ma centrati, visto che il cambio era dietro. Più che altro ci entrava
anche il 2500 TD VM, che non era proprio compattissimo.
Sono secoli che non ne vedo uno, manco me lo ricordo piu'...

Ciao
-Guglielmo Cancelli
8tto
2008-05-13 18:34:35 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Sì, ma centrati, visto che il cambio era dietro. Più che altro ci entrava
anche il 2500 TD VM, che non era proprio compattissimo.
Sono secoli che non ne vedo uno, manco me lo ricordo piu'...
CLACLACLACLACLACLACLA
Ora ricordi?
:-P
8tto (37,MI)
Guglielmo Cancelli
2008-05-13 19:28:36 UTC
Post by 8tto
Post by Guglielmo Cancelli
Sono secoli che non ne vedo uno, manco me lo ricordo piu'...
CLACLACLACLACLACLACLA
Ora ricordi?
Il rumore si, e' un'esperienza che ti segna a vita :P mi manca il ricordo
visivo.

Ciao
-Guglielmo Cancelli
Zerocento®
2008-05-13 21:08:19 UTC
Quel giorno Tue, 13 May 2008 20:34:35 +0200, sentendomi gridare "Belìn, come
Post by 8tto
CLACLACLACLACLACLACLA
Ora ricordi?
:-P
Le 164 che ne erano equipaggiate emettevano un suono veramente
orripilante...

Rimanendo in campo diesel, al confronto il 6 cilindri bmw è un'orchestra
sinfonica :P

P.s.: in quanto a CLACLACLACLACLA anche in motori VW non scherzano, in
particolare il 5 cilindri che equipaggia la Touareg del mio vicino è
impressionante :O
8tto
2008-05-13 21:15:19 UTC
Post by Zerocento®
Le 164 che ne erano equipaggiate emettevano un suono veramente
orripilante...
Comunque il motore era ottimo.
Post by Zerocento®
P.s.: in quanto a CLACLACLACLACLA anche in motori VW non scherzano, in
particolare il 5 cilindri che equipaggia la Touareg del mio vicino è
impressionante :O
I motori diesel VW a iGNettore pompa sono quasi sempre rumorosissimi.
Quando il mio vicino di box accende la sua Passat TDI 130, non riesco a
capire se la mia è accesa o spenta.
8tto (37,MI)
Zerocento®
2008-05-13 22:46:54 UTC
Quel giorno Tue, 13 May 2008 23:15:19 +0200, sentendomi gridare "Belìn, come
Post by 8tto
Comunque il motore era ottimo.
In sè, presumo, in quanto ho (vaghi) ricordi di gente che ebbe diversi guai
(turbina in primis), ma anche guarnizuioni e teste a gogò.

Non lo montava anche la prima versione della Chrysler Voyager?
Post by 8tto
I motori diesel VW a iGNettore pompa sono quasi sempre rumorosissimi.
Sì, praticamente in tutte le versioni, specialmente a freddo.
Forse si salva la 100/105 cv...

I pompa rotativa (90 e 110 cv) non erano niente di particolare, ma almeno
non emettevano l'orrendo baccano degli attuali.
Post by 8tto
Quando il mio vicino di box accende la sua Passat TDI 130, non riesco a
capire se la mia è accesa o spenta.
Quando il mio mette in moto la Touareg lo sento dalla camera da letto e la
puzza del gasolio combusto rimane nel corridoio dei box parecchi minuti dopo
che se n'è andato :(

Inutile, penso che non riuscirò mai a comprare un diesel... W la benza o il
gas :)
Allegro1100
2008-05-13 12:36:23 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Non e' un po' troppo fino per quel motore? com'e' il consumo?
1 kg ogni 10mila km invece di 0 (zero) con il castrol gtx che avevo prima.
Post by Guglielmo Cancelli
Ah ok, agg' sbajat'...
Crepi l'avarizia, ho preso il full sint...
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
Direi che l'olio vecchio poteva avere 18mila km come da tagliandino sulla
portiera, almeno a giudicare dallo stato dei filtri.
Io come ti dicevo tranne all'avvio non ho notato alcuna differenza (mi
sfugge pero' come possa abbassarsi la temperatura acqua, io l'avevo bassa,
ho cambiato il termostato e ora e' di nuovo a 90 fissi).
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
Uhm, e che differenza ci sarebbe tra il motore alfa e quello lancia, a parte
qualche cavallo in piu'?
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
E' buffo pure quello della Fulvia: il motore in castigo in un angolino e
tutto il resto occupato da quisquilie e pinzillacchere :-P
A.''°° / collezionista di catorci
Guglielmo Cancelli
2008-05-13 14:05:25 UTC
Post by Allegro1100
Post by Guglielmo Cancelli
Non e' un po' troppo fino per quel motore? com'e' il consumo?
1 kg ogni 10mila km invece di 0 (zero) con il castrol gtx che avevo prima.
Ecco, volevo ben dire.
Post by Allegro1100
Crepi l'avarizia, ho preso il full sint...
Che poi, a quel prezzo, mi sa che di sint ha ben poco. Per adesso Tamoil ha
messo etichette decenti sui flaconi, mo' vediamo se si decideranno a
pubblicare anche tutte le schede tecniche come fanno FL, Agip, Shell e
compagnia bella, cosi' vediamo che roba vendono.
Post by Allegro1100
Direi che l'olio vecchio poteva avere 18mila km come da tagliandino sulla
portiera, almeno a giudicare dallo stato dei filtri.
Fatti in quanto tempo? non e' da escludere che fosse un po' allungato dalla
condensa.
Post by Allegro1100
Io come ti dicevo tranne all'avvio non ho notato alcuna differenza
Io l'ho notata nel corso dell'anno. D'inverno col 10W-40 il motore girava
sempre un po' legato finche' non si era scaldato bene, invece col 5W-40 gira
bello fluido fin dai primissimi istanti anche sotto zero.
Post by Allegro1100
(mi sfugge pero' come possa abbassarsi la temperatura acqua,
Meno attrito = meno calore, e' il motivo per cui certi motori moderni si
lubrificano perfettamente con un SAE 30 anche in Sicilia a Ferragosto. Fra
l'altro il minore attrito dell'olio diminuisce anche l'usura, sul lungo
termine.
Post by Allegro1100
io l'avevo bassa, ho cambiato il termostato e ora e' di nuovo a 90 fissi).
La 156 euro 2 ha un regime termico un po' vecchio stile, oltretutto
evidenziato dallo strumento che segue pedissequamente ogni variazione. Il
motore si scalda presto, la temperatura sale fino a circa 88 gradi, poi si
apre il termostato e scende a meno di 70 per poi risalire subito a circa
72-75 gradi: da li' in poi il comportamento normale e' oscillare fra i 75
scarsi e i 90 seguendo le condizioni d'uso. Con l'olio Agip la mia e'
rimasta cosi', con l'unica differenza che la temperatura "base" e' calata di
circa 5 gradi e sta a 68-70. Il termostato (originale) e' ok, altrimenti non
arriverebbe a 88 durante il riscaldamento.
Post by Allegro1100
Uhm, e che differenza ci sarebbe tra il motore alfa e quello lancia, a
parte qualche cavallo in piu'?
Il 2.0 e' 83x91, potenza max a 6400 giri con tiro ininterrotto fino ai 7200
giri del limitatore. Con quelle misure a quei regimi (e con componenti
interni che non sono esattamente quelli di un Honda VTEC) le fasce e le
bronzine massacrano l'olio meccanicamente e lo rendono piu' fluido
anzitempo, ecco perche' l'olio previsto in origine ha una viscosita'
cinematica maggiore rispetto agli originali Fiat/Lancia che sono a corsa
corta o al massimo quadri come il 1.8 e il 2.4 a 5 cilindri - considera che
per il 2.0 in versione JTS e' prescritto il Selenia Racing (previsto anche
per il TS in caso di uso intenso agli alti regimi), che e' una melassa
10W-60 con una viscosita' cinematica di oltre 23 cSt contro i 14.9 del 20K
AR. Considera che il 20K normale e' 14.7, l'Agip che uso io e' 14.1, lo
Shell Helix Ultra (5W-40) e' poco piu' di 13 e infatti il TS se lo beve a
sorsate, mentre il Selenia STAR 5W-40 (quello previsto per i JTS di origine
GM, che sono anch'essi a corsa lunga) mi pare stia sui 15-16 che e' un
valore decisamente elevato per un 5W-40.

Dopo 93mila km con questo motore ho imparato a conoscerne il rumore: quando
va in moto a freddo si devono sentire solo le punterie idrauliche e per non
piu' di mezzo secondo, se si sente anche il variatore significa che l'olio
e' bello che arrivato.
Post by Allegro1100
E' buffo pure quello della Fulvia: il motore in castigo in un angolino e
tutto il resto occupato da quisquilie e pinzillacchere :-P
Me lo ricordo sulla coupe', sulla berlina mi sa che gli manca solo la
lavagna e i ceci per terra... :P

Ciao
-Guglielmo Cancelli
Allegro1100
2008-05-13 16:53:26 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
A giudicare dal palazzone di fianco al mio box, ddi soldi ne fanno comunque.
In ogni caso le specifiche (minimali) sulla confezione erano accettabili.
Sempre meglio del Selenia :-P
Post by Guglielmo Cancelli
Fatti in quanto tempo? non e' da escludere che fosse un po' allungato
dalla condensa.
Circa 2 anni... escluderei la condensa.
Post by Guglielmo Cancelli
Io l'ho notata nel corso dell'anno. D'inverno col 10W-40 il motore girava
sempre un po' legato finche' non si era scaldato bene, invece col 5W-40
gira bello fluido fin dai primissimi istanti anche sotto zero.
Al prossimo cambio provero' anche io un 5w40... se ne trova a meno di 3 euro
al litro? :-)
Post by Guglielmo Cancelli
La 156 euro 2 ha un regime termico un po' vecchio stile,
Buon per te che hai tempo di osservare le variazioni di fino dello
strumento, io devo barcamenarmi tra quelli che passano con il rosso al
semaforo (sempre di piu', prima o poi ne centro qualcuno), il pirla che
taglia la strada, quello che esce dritto dallo stop perche' ha valutato che
tu ce la fai ad inchiodare e cosi' via. Ho capito perche' spostano il quadro
strumenti nel mezzo: almeno, visto che non lo guarda il guidatore, possono
sempre scrutarlo i passeggeri :-\
Post by Guglielmo Cancelli
quando va in moto a freddo si devono sentire solo le punterie idrauliche e
per non piu' di mezzo secondo, se si sente anche il variatore significa
che l'olio e' bello che arrivato.
cut cut

Grazie per la puntuale spiegazione, non sono abituato alle raffinatezze
delle auto moderne, io mi baso ancora sui km e su quanto e' schifoso l'olio
che rimane attaccato all'astina -sempre che ne rimanga- quando controllo il
livello. Fatto sta che facendo manutenzione regolare, anche se non con oli
ultracostosi, problemi non ne ho mai avuti.
Magari poi con la vybra e' la volta che sbiello :-) (a proposito, hai piu'
saputo nulla del tizio con la Rover?)
A.''°° / collezionista di catorci
Guglielmo Cancelli
2008-05-13 17:50:28 UTC
Post by Allegro1100
A giudicare dal palazzone di fianco al mio box, ddi soldi ne fanno comunque.
Trovami un petroliere che muore di fame :P comunque hanno cominciato a
mettere un paio di schede tecniche sul sito... se tutto va bene forse fra 10
anni ci metteranno anche quelli per i supermercati :P
Post by Allegro1100
In ogni caso le specifiche (minimali) sulla confezione erano accettabili.
Sicuramente. Pero' il mio obbiettivo e' portare l'olio a 30mila km (cioe' un
anno scarso per me) spendendo il giusto su un motore notoriamente bastardo,
e con un olio troppo economico e privo di specifiche tecniche disponibili io
non rischio. Per ora ho visto che con l'Agip non si puo' ma per il resto e'
un buon olio, quindi per ora ce lo rimetto e lo cambio a 25mila. Al prossimo
giro vedro'.
Post by Allegro1100
Sempre meglio del Selenia :-P
La specifica scritta sulla mensola del bancone e' sicuramente imbattibile :P
Post by Allegro1100
Post by Guglielmo Cancelli
Fatti in quanto tempo? non e' da escludere che fosse un po' allungato
dalla condensa.
Circa 2 anni... escluderei la condensa.
9mila km l'anno, probabile marcia stop&go... tieni presente che gli
intervalli di cambio sono stabiliti in base al caso peggiore, che e' proprio
quello dell'uso cittadino su pochi km l'anno.
Post by Allegro1100
Al prossimo cambio provero' anche io un 5w40... se ne trova a meno di 3
euro al litro? :-)
Non ce l'hai appena messo?
Post by Allegro1100
Buon per te che hai tempo di osservare le variazioni di fino dello
strumento,
Cosa vuoi farci, vivo in un posto privo di Cultura... :P
Post by Allegro1100
[...]
Scusa, ma non puoi darci un'occhiata al ritorno dopo essere stato fuori
Milano?
Post by Allegro1100
[...]
E' che il 2.0 e' rognoso, gli esperimenti tocca farli con un po' di criterio
se si vuoi farlo durare... il 1.8 invece digerisce quasi tutto, non ha
particolari problemi - difatti cercavo quello, poi ho trovato l'occasione e
mi sono adattato.
Post by Allegro1100
Fatto sta che facendo manutenzione regolare, anche se non con oli
ultracostosi, problemi non ne ho mai avuti.
Ma infatti se resti entro le specifiche sia come olio che come intervalli e'
difficile avere problemi, specie se vai pure a gas. Sono io che voglio
alzare i limiti :P
Post by Allegro1100
Magari poi con la vybra e' la volta che sbiello :-)
Non credo. Comunque Ludo sulla 1.8 col Tamoil 10W-40 aveva un consumo
maggiore del 25%, segno che evidentemente e' un po' troppo fino per quel
motore. Mo' vedo sulla Punto, ma secondo me se ne ciuccia 1 litro in 15
giorni :P
Post by Allegro1100
(a proposito, hai piu' saputo nulla del tizio con la Rover?)
La Rover sta abbandonata in officina senza motore, in attesa di trovarne
uno. Per l'unico di rotazione che hanno trovato gli hanno sparato 4500 euro,
ci compri tutta la macchina. Per ora il tizio si e' preso una Punto 1.2
usata e gira con quella, e intanto continua a cercare... per me quella Rover
finira' sotto la pressa entro l'anno.

Ah, te l'avevo detto che aveva sbiellato per otturazione della succhieruola
a causa dei depositi sul fondo della coppa, no? ecco cosa succede ad usare
olio del cazzo magari senza nemmeno cambiarlo...

Ciao
-Guglielmo Cancelli
8tto
2008-05-13 18:50:55 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Ah, te l'avevo detto che aveva sbiellato per otturazione della succhieruola
a causa dei depositi sul fondo della coppa, no? ecco cosa succede ad usare
olio del cazzo magari senza nemmeno cambiarlo...
Fottiti :)
Olio: quello che costa meno.
Intervalli di sostituzione: quando ho voglia, circa una volta ogni due anni.
Km a oggi: 192.000
8tto (37,MI)
Guglielmo Cancelli
2008-05-13 19:28:31 UTC
Post by 8tto
Fottiti :)
Stammi bene :P
Post by 8tto
Olio: quello che costa meno.
Le officine Overlease concordano, le Picasso HDi un po' meno...
Post by 8tto
Intervalli di sostituzione: quando ho voglia, circa una volta ogni due anni.
Km a oggi: 192.000
Dai su, lo sai che dipende dal motore. Sulla Punto anch'io ho buttato giu'
Selenia 20K, Shell del supermercato, Fiat VS minerale e Tamoil 20W-50 da
motori finiti mischiandoli tutti insieme, ma perche' so che quel motore
digerisce praticamente tutto e che comunque ad un certo punto l'avrei
cambiato... faresti lo stesso, chesso', su un VW iniettore-pompa che
vorresti fa durare 300mila km senza problemi?

E poi anche un Carlo diceva che l'olio va bene uno qualsiasi che rispetti le
specifiche e che si puo' tranquillamente cambiarlo un po' oltre, ma diceva
anche che e' meglio evitare quelli che costano troppo poco.

Ciao
-Guglielmo Cancelli
marcobz77
2008-05-14 10:11:47 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Post by 8tto
Olio: quello che costa meno.
Le officine Overlease concordano, le Picasso HDi un po' meno...
LOL, bastarderrimo
--
Marco (31,116,BZ)
'04 Toyota Avensis SW D-4D driver - http://tinyurl.com/chz6r
8tto
2008-05-14 18:17:31 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Post by 8tto
Olio: quello che costa meno.
Le officine Overlease concordano, le Picasso HDi un po' meno...
Quello che costa meno a parità di specifica. E in effetti forse su un
motore sollecitato come un TD tirato forse farei diversamente...
Post by Guglielmo Cancelli
Dai su, lo sai che dipende dal motore.
Ecco.
Post by Guglielmo Cancelli
Sulla Punto anch'io ho buttato giu'
Selenia 20K, Shell del supermercato, Fiat VS minerale e Tamoil 20W-50 da
motori finiti mischiandoli tutti insieme,
Io nella mia mettevo l'olio usato della ZX :)
8tto (37,MI)
Allegro1100
2008-05-14 19:43:39 UTC
"8tto" ha scritto
Post by 8tto
Io nella mia mettevo l'olio usato della ZX :)
E meno male che quello tirkio sono io! (ps lo faccio solo quando il rabbocco
e' prossimo al cambio d'olio e filtro :-))
A.''°°
8tto
2008-05-14 19:53:28 UTC
Post by Allegro1100
E meno male che quello tirkio sono io! (ps lo faccio solo quando il rabbocco
e' prossimo al cambio d'olio e filtro :-))
Ma infatti avevo fatto così anche io.
Mi dicevo, settimana prossima cambio l'olio alla Punto.
Ma già che son qui, controlliamolo... dunque l'astina... minkia, non
pesca neanche!
E mo' che ffaccio?
Non ho olio nuovo da metterci e poi settimana prossima lo cambio...
vorrai mica rabboccare che poi si butta?
Cos'è questa bella tanica? Ah, l'olio cavato dalla ZX due mesi fa.
Ma guarda quanto bbello è, limpido, si vede che a GPL non lo sporca...
quanto sarà, due litri e mezzo? Eggià, perché ovviamente quando l'ho
cambiato alla ZX era ben sotto al minimo...
Be', cominciamo a mettercene un litro e mezzo... ecco adesso l'astina
tocca... mettiamoci anche l'altro, magari non proprio anche il fondo con
la morchia... perfetto! L'astina indica metà!

Inutile dire che poi la settimana dopo...
8tto (37,MI)
Corrado - Roma
2008-05-13 13:53:05 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
anche il 1.2 della fox fa questo effetto.:-) sembra quasi non ci sia motore,
se si toglie la protezione in plastica nera che ricopre la testata
saluti, Corrado - iw0hof
Zerocento®
2008-05-13 17:30:10 UTC
Quel giorno Tue, 13 May 2008 00:55:43 +0200, sentendomi gridare "Belìn, come
Post by Guglielmo Cancelli
Piu' o meno... e' il Tamoil Special Sint, dicono che sia un 10W-40
semisintetico API SL. Si trova quasi sempre in offerta intorno a quel
prezzo,
Azzus, allora è poco sul serio :O
Post by Guglielmo Cancelli
il Tamoil 5W-40 che dicono full synth costa poco di piu' (mi pare
stesse sui 16-17 euro x 4L).
Anche qui pochissimo: difficilmente lo vedo sotto i 21-22 euro/4 litri...
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
Della serie "Finchè campa..." :)
Post by Guglielmo Cancelli
A giudicare dal colore assomiglia di piu' all'olio di semi :P
Prova a friggerci le mozzarelline, sentirai che aroma :P
Post by Guglielmo Cancelli
Si, da Carrefour ci sono quelli, ma il modello per la Punto era finito.
Del resto, un "banalissimo" Tecnocar basta ed avanza...
Post by Guglielmo Cancelli
Il Fire 1.2 ha coppa in lamiera e tappo conico, niente Rindella :P
Idem il 1.0, ma son passati taaaanti anni.
Post by Guglielmo Cancelli
Lavoro male dentro le fogne... :P
Allora prova sulla spieggia :P
Post by Guglielmo Cancelli
Il Fire 8v e' una figata assurda, e' IL motore da utilitaria per eccellenza.
Vero, come un po' tutti i 2 valvole per cilindro in genere, ma dovresti
provare il 1.3 Suzu: pieno ovunque :)
Post by Guglielmo Cancelli
Ciao Zarrolento!
Hihi, si vede che sei vecchio :P
Post by Guglielmo Cancelli
-Guglielmo Cancelli / cazzo, oggi e' la seconda volta che cago...
Hai visto il TG? :)
Guglielmo Cancelli
2008-05-13 19:28:40 UTC
Post by Zerocento®
Della serie "Finchè campa..." :)
E' la macchina di mio padre, che ha 76 anni suonati e guida solo qua
intorno... con quest'uso cedera' prima lui che la macchina :)
Post by Zerocento®
Post by Guglielmo Cancelli
A giudicare dal colore assomiglia di piu' all'olio di semi :P
Prova a friggerci le mozzarelline, sentirai che aroma :P
"Chemmefrega dd'aa Roma, io so' dd'aa Lazio!" (cit.) :P
Post by Zerocento®
Del resto, un "banalissimo" Tecnocar basta ed avanza...
Indovina di che marca e' il filtro che ho preso?
Post by Zerocento®
Post by Guglielmo Cancelli
Lavoro male dentro le fogne... :P
Allora prova sulla spieggia :P
E che e', una spiaggia di Bari? :P
Post by Zerocento®
Post by Guglielmo Cancelli
Il Fire 8v e' una figata assurda, e' IL motore da utilitaria per eccellenza.
Vero, come un po' tutti i 2 valvole per cilindro in genere,
Parlavo del "package" complessivo, finora un motore altrettanto razionale,
economico da produrre, da mantenere e da riparare ma allo stesso tempo
efficace non l'ho ancora visto. Ed ha quasi 25 anni.
Post by Zerocento®
ma dovresti
provare il 1.3 Suzu: pieno ovunque :)
E dove li hanno messi i pistoni? :P
Post by Zerocento®
Post by Guglielmo Cancelli
Ciao Zarrolento!
Hihi, si vede che sei vecchio :P
Intanto ai miei bei 39 anni suonati ho ancora tutti i capelli e nemmeno uno
bianco... e tu? :P
Post by Zerocento®
Post by Guglielmo Cancelli
-Guglielmo Cancelli / cazzo, oggi e' la seconda volta che cago...
Hai visto il TG? :)
No, ho letto il tuo post :P

Ciao
-Guglielmo Cancelli
Zerocento®
2008-05-13 21:20:08 UTC
Quel giorno Tue, 13 May 2008 21:28:40 +0200, sentendomi gridare "Belìn, come
Post by Guglielmo Cancelli
E' la macchina di mio padre, che ha 76 anni suonati e guida solo qua
intorno... con quest'uso cedera' prima lui che la macchina :)
Speriamo che ne consumi altre due, di Punto :)
Post by Guglielmo Cancelli
"Chemmefrega dd'aa Roma, io so' dd'aa Lazio!" (cit.) :P
"Caro, perchè mi rivolgi queste parole arcane?"
"Arcane? E chi se l'incula ar'cane?" [Ri-cit.] :P
Post by Guglielmo Cancelli
Indovina di che marca e' il filtro che ho preso?
Dakar? :P (Esiste)
Post by Guglielmo Cancelli
E che e', una spiaggia di Bari? :P
No, tastiera con lettere semicancellate :P ma mi secca spendere 'sti 10 euro
per cambiarla: finchè va... (Hai presente la Punto? :P)
Post by Guglielmo Cancelli
Parlavo del "package" complessivo, finora un motore altrettanto razionale,
economico da produrre, da mantenere e da riparare ma allo stesso tempo
efficace non l'ho ancora visto. Ed ha quasi 25 anni.
Basta riflettere solo sull'eventualità della rottura della cinghia
distribuzione che sostanzialmente non ha conseguenze negative sulla
meccanica...
Post by Guglielmo Cancelli
E dove li hanno messi i pistoni? :P
Tra un interstizio e l'altro :P

Cmq, per essere un motore "piccolo" (1328 cc), ha una buona dose di cv e non
tutti in alto (grazie elettronica).
Inoltre sapere che ha la catena di distribuzione che ha una lunga durata è
quantomeno consolante... :)
Post by Guglielmo Cancelli
Intanto ai miei bei 39 anni suonati ho ancora tutti i capelli e nemmeno uno
bianco... e tu? :P
Ti piacerebbe, vecchia ciabatta :P
Mi riferivo solo al fatto che hai usato una PPC risalente a parecchi annetti
fa :')
Post by Guglielmo Cancelli
No, ho letto il tuo post :P
Visto che hai risparmiato sul lassativi potresti mandare su un paio di
bottiglie di vinello buono, eh? :P
Devil
2008-05-12 13:33:58 UTC
Post by o***@libero.it
Ha un anno di vita e 8000 km. Dovrei taglaindarla a breve. In cosa
consiste il primo tagliando; solo un cambio olio e filtro oppure anche
altre cose. E quanto potrebbe costare.
Grazie, ciao
Penso 70 euro tra manodopera e materiale (solo olio e filtro).
Come già detto il resto sono solo controlli visivi dei livelli. Per
evitare ladrate, controlla ed eventualmente rabbocca la vaschetta del
liquido lavavetri (con acqua o soluzioni pronte), idem per il liquido
di raffreddamento.
Twilight=crepuscolo
2008-05-12 17:23:43 UTC
Post by Devil
Per
evitare ladrate, controlla ed eventualmente rabbocca la vaschetta del
liquido lavavetri (con acqua o soluzioni pronte)
pensando una cosa del genere, sulla vecchia A4, in occasione dell'ultimo
tagliando, riempii la vaschetta fino all'orlo...... nonostante cio' mi
misero in conto il liquido.... prondo ad incazzarmi controllai la
vaschetta...... avevano tolto un po' d'acqua e ci avevano messo il loro
liquido...... mi sono cascate le palle ma, visto che sono miei clienti, ho
ingoiato il rospo :|
o***@libero.it
2008-05-12 15:04:46 UTC
Ho una vecchia fiesta alla quale ho sempre fatto io i cambi (olio,
filtri vari, candele) tranne il primo tagliando, in quanto volevo
rientrasse nella garanzia in caso servisse.
Per la 600, però, stavo pensando di farne a meno. I km che fa
annualmente sono pochi e credo che il secondo tagliando, ove forse
guarderebbero? qualcosa in più, sarà intorno ai 20.000, e quindi già
fuori garanzia.
Visto che al primo cambiano solo l'olio, tanto vale che lo faccia da
me. Anche perché se vedono che ho pochi km magari fan anche finta di
cambiarlo...
Guglielmo Cancelli
2008-05-12 15:19:35 UTC
<***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:d7902484-83b1-4404-8ad6-***@27g2000hsf.googlegroups.com...
Visto che al primo cambiano solo l'olio, tanto vale che lo faccia da
me. Anche perché se vedono che ho pochi km magari fan anche finta di
cambiarlo...

Nel 2003 il primo tagliando ad una Punto 1.2 (quindi motore praticamente
identico alla tua) ci costo' 75 euro e cambiarono olio, filtro olio e filtro
aria (verificato di persona). Viste le cifre in gioco che non sono granche'
ti consiglio di fare alla Fiat almeno questo, poi a garanzia scaduta fai da
solo.

Non credo che faranno finta di cambiarlo, ma tutto puo' essere.
Eventualmente prima di portarla fai una piccola ammaccatura sul filtro
dell'olio in un punto ben preciso che ti ricordi (es. sulla seconda lettera
della marca, se si legge) e guarda il colore dell'olio: se e' bello scuro e
resta uguale anche appena cambiato torni li' e te li inculi bene bene...

Ciao
-Guglielmo Cancelli
panaboy
2008-05-15 18:07:10 UTC
Post by o***@libero.it
Per la 600, però, stavo pensando di farne a meno.
esatto, la mia ha100 mila km e non ha mai visto un' officina.
Fatti tutto da solo e risparmi un botto.