[CdS] Alla guida di un'auto con targa STRANIERA - illegale?
" Razzo"
2003-11-07 15:51:02 UTC
Io sapevo che il Codice della Strada non ammette cittadini italiani
alla guida di auto con targa estera...

E' giusto o mi ricordo male?

Quali sono le sanzioni?
--
---> ***@despammed.com ICQ:11928715
ATTENZIONE:
Utilizzate l'indirizzo qui sopra per rispondere.
Cosmic Chaos
2003-11-07 16:04:40 UTC
ricordi male, per quanto ne so! :-)
Paolo Cossettini
2003-11-07 16:31:07 UTC
Post by " Razzo"
E' giusto o mi ricordo male?
credo sia cambiato tutto con il nuovo CdS; in passato era vietato

--

Paolo Cossettini (VE-BO, 28, troppi per chiunque)
1x Alfa Romeo; 2x Audi; 1x Fiat
www.cossettini.it ---------> Duetto Site!
legales
Penso assoltuamente nessuna.
notorius ft alias the most crashed man, noto ai più come se7en
2003-11-07 21:20:01 UTC
Post by " Razzo"
Io sapevo che il Codice della Strada non ammette cittadini italiani
alla guida di auto con targa estera...
Prima che mi arrivassero le targhe italiane ho guidato la XTR2 con targhe
inglesi, anche in Italia, cointestata a me ed a westfield sports car.
Regolarmente assicurata italiana, ma con targhe e documenti inglesi.
Ovviamente, per il tipo di macchina, mi ha fermato tutta la polizia del
mondo, e non ha trovato nulla da ridire.

cya

ft airlines
gallo
2003-11-07 22:13:38 UTC
notorius ft alias the most crashed man, noto ai più come se7en
Post by notorius ft alias the most crashed man, noto ai più come se7en
Prima che mi arrivassero le targhe italiane ho guidato la XTR2 con
complimenti...
notorius ft alias the most crashed man, noto ai più come se7en
2003-11-08 06:26:32 UTC
"gallo" <***@virgilio.it> ha scritto > complimenti...

Non ho mica fatto nulla di male, ripeto, era tutto in regola, come
confermato dai gendarmi di mezza Francia e da un vasto campione delle nostre
forze dell'ordine.
Non capisco la tua ironia.

byez
ft airlines
www.mytrackday.com
Paolo Cossettini
2003-11-08 07:27:02 UTC
In news:s00rb.435129$***@news2.tin.it,
[...]
forse voleva farti i complimenti per l'auto..... ;-)))

2003-11-08 14:17:47 UTC
"Paolo Cossettini" <***@despammed.com> > forse voleva farti i
complimenti per l'auto..... ;-)))

Dovrebbe farli alla Westfield, mica l'ho fatta io!
L'unico sforzo è stato quello di comprarla, il merito è soltanto loro!

;-)))
gallo
2003-11-08 09:17:32 UTC
notorius ft alias the most crashed man, noto ai più come se7en
Post by notorius ft alias the most crashed man, noto ai più come se7en
Non capisco la tua ironia.
più che ironia era un'invidia scandalosa per la XTR2... io avrei paura a
salirci!!!
ma sei mai andato in giro (cioè non in pista) con quella macchina?
Marco Zamponi
2003-11-08 12:20:14 UTC
Post by gallo
ma sei mai andato in giro (cioè non in pista) con quella macchina?
L'ha comprata solo per quello!
--
---
Alfa Romeo 156 SW 1.9 JTD 2003
"Pistolatio non petita, centralazio manifesta"
notorius ft alias the most crashed man, noto ai più come se7en
2003-11-08 14:23:29 UTC
Post by Marco Zamponi
L'ha comprata solo per quello!
Pensa con la neve che è arrivata tra ieri ed oggi avrò finalmente anche
l'occasione per provare dinamicamente le cinghie per fissare la tavola da
snow all'alettone, per andare a surfare da qualche parte.

Sembra sia stato fatto apposta per quello, preciso preciso.

(evitate facili battute sulle catene da neve,* non ci stanno*, quindi andrò
solo dove le strade sono pulitissime, in splendide giornate di sole)
Looper!
2003-11-08 13:30:11 UTC
Il giorno Sat, 8 Nov 2003 10:17:32 +0100, "gallo"
Post by gallo
ma sei mai andato in giro (cioè non in pista) con quella macchina?
è arrivato fin qui guidandola direttamente attraverso tutta la
francia... più di così :-O

più che altro mi immagino sui sanpietrini umidi di borgo, partire ecc
a gomme fredde, secondo me sbagliare a premere leggermente di più è
già un problema! che dici ft?

--
Post by gallo
IDA Informazioni Turistiche! Benvenuti a IDALAND<
-Su www.idanet.net troverete la mostra museo, con citazioni idane, test e fotografie
-Si raccomanda di rispettare il quoting quando contattate gli IDAni esposti, leggete -> http://www.twilightonline.it/quoting.html
-Per i nuovi visitatori dello zoo idano, è disponibile la guida -> http://www.idanet.net/faq/faq.htm
notorius ft alias the most crashed man, noto ai più come se7en
2003-11-08 14:15:06 UTC
"Looper!" <***@hotmail.com> ha scritto > più che altro mi
Post by Looper!
a gomme fredde, secondo me sbagliare a premere leggermente di più è
già un problema! che dici ft?
Porfido umido non so, ma anche asfalto asciutto e freddo, con gomme fredde
... sei fermo (ma davvero IMMOBILE) anche in terza, mentre il motore è
appena sotto i 10.000 giri.

Poi il grip arrriva di colpo e si spezza la catena (per fortuna, se avesse
una trasmissione normale avrei tritato il cambio, come è successo più volte
sull'elise)
:-)
Looper!
2003-11-08 19:43:34 UTC
Il giorno Sat, 08 Nov 2003 14:15:06 GMT, "notorius ft alias the most
[...]
:)
la prossima volta vieni giu' con quella allora :P

2003-11-09 09:56:39 UTC
Post by Looper!
la prossima volta vieni giu' con quella allora :P
Certo, appena la anrò a recuperare e sarà funzionante.
Quando dovremo trasporre il tutto sulle fiancate mi sa che sarà proprio
meglio che venga lì direttamente con quella.

ciao
(tra domani e merc. ti do l'ok definitivo)

ft airlines
http://www.mytrackday.com
Principe
2003-11-08 10:39:30 UTC
"notorius ft alias the most crashed man, noto ai più come se7en"
Post by notorius ft alias the most crashed man, noto ai più come se7en
era tutto in regola, come
confermato dai gendarmi di mezza Francia
E' sufficiente questo punto a conferma del fatto che nel resto d'Europa non
ti romperà le scatole nessuno! :-D

--

Principe (33,120,TO) - Alfa Romeo 147 1.6 Distinctive, Nero Luxor
"...Nessuno ti ricorderà per i tuoi pensieri segreti..."
Leva LE DITA DAL NASO per rispondermi in e-mail <<<
notorius ft alias the most crashed man, noto ai più come se7en
2003-11-08 14:16:34 UTC
"Principe" <***@inwind.it> > E' sufficiente questo punto
Post by Principe
ti romperà le scatole nessuno! :-D
Manca la prova del fuoco della Svizzera, ma non ho voglia di passare almeno
un'ora in frontiera mentre la controllano tutta con la lente
d'ingrandimento, prima di diemi che è ok.
matan
2003-11-07 22:46:49 UTC
ricorod che mio padre con la lancer immatricolata ecc. in Germania e con la
sola patente tedesca valida(viveva li' da un pò e aveva fatto la conversione
da patente italiana a tedesca) aveva dovuto far richiesta non so dove per
aver l'autorizzazione per circolare per più di tot tempo(mi sembra per più
di un anno, ma non ricordo perchè ero piccolo)... è anche vero che mi capita
spesso di vedere macchine un filino elaborate immatricolate in Germania ma
che girano qui normalmente
Ludo
2003-11-08 10:50:28 UTC
Post by " Razzo"
Io sapevo che il Codice della Strada non ammette cittadini italiani
alla guida di auto con targa estera...
E' giusto o mi ricordo male?
Quali sono le sanzioni?
Art. 132. Circolazione dei veicoli immatricolati negli Stati esteri

1. Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi immatricolati in uno
Stato estero e che abbiano gia' adempiuto alle formalita' doganali, o a
quelle di cui all'art.53, comma 2, del decreto-legge 30 agosto 1993,
n.131, se prescritte, sono ammessi a circolare in Italia per la durata
massima di un anno, in base al certificato di immatricolazione dello
Stato di origine.

2. La disposizione di cui al comma 1 non si applica ai cittadini
residenti nel comune di Campione d'ltalia.

3. Le targhe dei veicoli di cui al comma 1 devono essere chiaramente
leggibili e contenere il contrassegno di immatricolazione composto da
cifre arabe e da caratteri latini maiuscoli, secondo le modalita' che
verranno stabilite nel regolamento.

4. Il mancato rispetto della norma di cui al comma 1 comporta
l'interdizione all'accesso sul territorio nazionale.

5. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 e' soggetto alla
sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro
275,10 .
--
Ciao,
Ludo
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark CNG-powered
NickByte
2003-11-08 12:26:34 UTC
On Fri, 7 Nov 2003 16:51:02 +0100, "\" Razzo\""
Post by " Razzo"
Io sapevo che il Codice della Strada non ammette cittadini italiani
alla guida di auto con targa estera...
E' giusto o mi ricordo male?
Quali sono le sanzioni?
di sicuro una volta era vietato per un cittadino italiano guidare
un'auto con targa straniera sul suolo italiano.
ne sono sicurissimo perchè lo facevo per lavoro.
la sanzione consisteva in una multa e nel sequestro del veicolo se
ricordo bene.

adesso mi sembra che sia cambiato in quanto l'italia era l'unico paese
che aveva una norma assurda come questa.
MadMike ©®
2003-11-08 12:32:18 UTC
Visto l'ennesimo 2 di pikke ricevuto stavo valutando di spendere i
soldini messi via per regalarle l'anello acquistando un assetto racing
molle ammortizzatori + kit estetico per la MadMobile,quando NickByte mi
Post by NickByte
adesso mi sembra che sia cambiato in quanto l'italia era l'unico paese
che aveva una norma assurda come questa.
Ah,i miei principali sono italiani,hanno una ditta in Italia e guidano 2
vetture immatricolate in Germania... mi hanno detto che il prossimo camion
me lo prendono con la targa tedesca...
--
Ciao Ciao
Madmike (31,115/530,TN)
Togli NOSPAM per rispondermi in privato
Reds
2003-11-10 08:03:21 UTC
Post by " Razzo"
Io sapevo che il Codice della Strada non ammette cittadini italiani
alla guida di auto con targa estera...
Se l'auto e' comunitaria non ci sono problemi, se invece e'
extracomunitaria son dolori (sequestro del veicolo)...

Saluti,
Ernesto Rossi
http://www.redsbrothers.org
--
Biodiesel McDriver

Per rispondere in email reds (at) redsbrothers.org
Ludo
2003-11-10 16:51:15 UTC
Post by Reds
Se l'auto e' comunitaria non ci sono problemi, se invece e'
extracomunitaria son dolori (sequestro del veicolo)...
Sicuro? Dall'art. 132 C.d.S. (che ho postato sopra) si direbbe che
l'unica sanzione sia una multa, a prescindere dalla nazionalita'.
Reds
2003-11-10 17:47:15 UTC
Post by Ludo
Sicuro? Dall'art. 132 C.d.S. (che ho postato sopra) si direbbe che
l'unica sanzione sia una multa, a prescindere dalla nazionalita'.
Che io sappia il problema, come riportato anche dall'articolo che tu
hai citato, consiste nell'assolvimento degli oneri doganali e, nel
dubbio, mi risulta scatti il sequestro del veicolo...

Saluti,
Ernesto Rossi
http://www.redsbrothers.org

Ludo
2003-11-10 17:52:41 UTC
Post by Reds
Che io sappia il problema, come riportato anche dall'articolo che tu
hai citato, consiste nell'assolvimento degli oneri doganali e, nel
dubbio, mi risulta scatti il sequestro del veicolo...
D'accordo, ma può ben darsi che un'auto con targa di paese non-UE
circoli in Italia avendo assolto tali oneri, no? (Un mio vicino di casa
ha una Marea con targa di Cabo Verde, anche se con adesivo CC sulla
carrozzeria)
Reds
2003-11-10 18:27:02 UTC
Post by Ludo
D'accordo, ma può ben darsi che un'auto con targa di paese non-UE
circoli in Italia avendo assolto tali oneri, no?
Certo, ma se durante il controllo non puoi dimostrarlo (o comunque in
caso di dubbi) scatta il sequestro e quindi nel caso di auto
extracomunitarie e' bene stare molto attenti ed evitare di correre
rischi inutili; almeno questo e' quello che ho sempre saputo, se c'e'
qualcuno che ha notizie di prima mano e' il benvenuto...

Comunque l'articolo 132 da te citato parla del veicolo straniero ma
non di chi lo puo' guidare ed e' qui che credo entrino in gioco le
sanzioni doganali di cui parlo io: in sostanza un residente in UE non
puo' guidare (in assenza del proprietario/utilizzatore
extracomunitario) un veicolo extracomunitario pena l'accusa di
violazione delle norme doganali. Le norme in questione non
appartengono al CdS ma fanno parte delle disposizioni doganali...

Saluti,
Ernesto Rossi
http://www.redsbrothers.org

Ludo
2003-11-10 22:56:43 UTC
Post by Reds
[...]
[cut]
Post by Reds
[...]
Ok: tu ti riferisci all'ipotesi di acquisto di veicolo immatricolato
fuori UE da parte di cittadino italiano, io piu' banalmente a quella di
cittadino extracomunitario o comunitario residente fuori UE,
proprietario di auto con targa extra-UE che porti l'auto in Italia
(questo mi sembrava il caso da cui e' partita la discussione).
" Razzo"
2003-11-10 22:59:38 UTC
Post by Ludo
cittadino extracomunitario o comunitario residente fuori UE,
proprietario di auto con targa extra-UE che porti l'auto in Italia
(questo mi sembrava il caso da cui e' partita la discussione).
No...
Io volevo sapere se un cittadino italiano residente in Italia può guidare,
in Italia, un'auto con targa straniera (sia essa UE o fuori UE).

Ovviamente l'auto è in regola con tutte le formalità burocratiche e non.

Mi pare che qualche tempo fa non fosse consentito.
Reds
2003-11-11 07:42:02 UTC
On Mon, 10 Nov 2003 23:59:38 +0100, "\" Razzo\""
Post by " Razzo"
Io volevo sapere se un cittadino italiano residente in Italia può guidare,
in Italia, un'auto con targa straniera (sia essa UE o fuori UE).
Ovviamente l'auto è in regola con tutte le formalità burocratiche e non.
Se l'auto e' comunitaria non ci sono problemi mentre se l'auto e'
extracomunitaria sono casini (sequestro del veicolo + multe varie):
come ho detto i guai discendono da violazione delle norme doganali e
non dal Codice della Strada...

Saluti,
Ernesto Rossi
http://www.redsbrothers.org

" Razzo"
2003-11-11 10:22:17 UTC
Post by Reds
Se l'auto e' comunitaria non ci sono problemi mentre se l'auto e'
come ho detto i guai discendono da violazione delle norme doganali e
Ho detto che è in regola...
Reds
2003-11-11 10:39:28 UTC
On Tue, 11 Nov 2003 11:22:17 +0100, "\" Razzo\""
Post by " Razzo"
Ho detto che è in regola...
Cosa intendi per in regola?
Se l'auto e' in regime di temporanea importazione in Italia (ad
esempio al seguito di un turista) non puo' comunque essere utilizzata
da un residente in Italia (o comunque nella comunita')...

Il motivo e' semplice: se fosse possibile ci vorrebbe poco a far
comprare l'auto ad un soggetto di comodo extracomunitario e quindi ad
utilizzarla "in prestito" in Italia gabbando il fisco...

Saluti,
Ernesto Rossi
http://www.redsbrothers.org

L'Eternauta
2003-11-11 11:51:01 UTC
Il 11 Nov 2003, 11:39, Reds <***@despammed.com> ha scritto:

Ciao
Post by Reds
Il motivo e' semplice: se fosse possibile ci vorrebbe poco a far
comprare l'auto ad un soggetto di comodo extracomunitario e quindi ad
utilizzarla "in prestito" in Italia gabbando il fisco...
Oddio. Dipende che suggetto di comodo è

L'articolo 561 del Reg. Ce 2913/92 prevede

"2. L'esonero totale dai dazi all'importazione è concesso per i mezzi di
trasporto adibiti ad uso commerciale o privato da una persona fisica
stabilita nel territorio doganale della Comunità e alle dipendenze del
proprietario dei mezzi di trasporto stabilito fuori dello stesso territorio,
o comunque autorizzato da quest'ultimo.

L'utilizzazione privata dev'essere prevista dal contratto di lavoro.

L'autorità doganale può porre restrizioni all'ammissione temporanea di mezzi
di trasporto concessa in base al primo e al secondo comma in caso di
utilizzazione sistematica."

Tornando a bomba - al primo post - direi che è possibile vedere dei
cittadini italiani alla guida di auto immatricolate in stati extra-Ce con
tutte le carte in regola solo se hanno un contratto di lavoro.

Per il resto è sempre previsto l'utilizzo, in caso di emergenza, solo per un
periodo massimo di cinque gg, o per il tempo necessario all'espatrio. Sono
comunque cavoli amari se uno venisse beccato.

Prima o poi devo approfondire la questione, avendo la doppia cittadinanza
(Italiana e Svizzera), anche se la residenza mi sa tanto che non mi lascia
scampo
Post by Reds
Saluti,
Ernesto Rossi
http://www.redsbrothers.org
Ciao

Davide

Reds
2003-11-11 12:07:52 UTC
Post by L'Eternauta
Tornando a bomba - al primo post - direi che è possibile vedere dei
cittadini italiani alla guida di auto immatricolate in stati extra-Ce con
tutte le carte in regola solo se hanno un contratto di lavoro.
La cosa non dipende dalla cittadinanza ma dalla residenza: se sei
cittadino italiano ma residente in Svizzera puoi tranquillamente
girare in Italia con un'auto immatricolata in Svizzera mentre
ovviamente non lo puo' fare un cittadino elvetico residente in Italia.
Post by L'Eternauta
Prima o poi devo approfondire la questione, avendo la doppia cittadinanza
(Italiana e Svizzera), anche se la residenza mi sa tanto che non mi lascia
scampo
Se sei residente in Italia devi avere targa italiana (o comunque
comunitaria)...

Saluti,
Ernesto Rossi
http://www.redsbrothers.org

" Razzo"
2003-11-11 15:01:07 UTC
Post by Reds
Post by " Razzo"
Ho detto che è in regola...
Cosa intendi per in regola?
Che le formalità buricratiche sono state espletate.
Post by Reds
Se l'auto e' in regime di temporanea importazione in Italia (ad
esempio al seguito di un turista) non puo' comunque essere utilizzata
da un residente in Italia (o comunque nella comunita')...
Esatto: quello intendevo...
Un'auto che è di passaggio in Italia.

Esempio: un mio amico viene dalla Svizzera (o dalla Germania o da qualunque
altro paese) con la macchina.

Ad un certo punto prendo la sua macchina per andare a fare un giro.
Se mi fermano, cosa succede?
Reds
2003-11-11 16:54:53 UTC
On Tue, 11 Nov 2003 16:01:07 +0100, "\" Razzo\""
Post by " Razzo"
Esempio: un mio amico viene dalla Svizzera (o dalla Germania o da qualunque
altro paese) con la macchina.
Ad un certo punto prendo la sua macchina per andare a fare un giro.
Se mi fermano, cosa succede?
Se l'auto e' Tedesca (o comunque comunitaria) non succede niente, se
invece e' Svizzera (o comunque extracomunitaria) grane a raffica tra
cui il sequestro del veicolo...

Saluti,
Ernesto Rossi
http://www.redsbrothers.org

Reds
2003-11-11 07:37:12 UTC
Post by Ludo
Ok: tu ti riferisci all'ipotesi di acquisto di veicolo immatricolato
fuori UE da parte di cittadino italiano,
Si', oppure, piu' in generale, al caso di un residente in Italia (o
comunque nella Comunita' Europea) che guida un veicolo
extracomunitario (intestato a lui o ad altri)...

Per altro mi sembra che il quesito fosse relativo a questo... :-)
Post by Ludo
[...]
In questo caso il problema praticamente neppure si pone... :-)

Saluti,
Ernesto Rossi
http://www.redsbrothers.org

Roby "Lo svizzero" :-)
2003-11-10 21:46:08 UTC
Post by " Razzo"
Io sapevo che il Codice della Strada non ammette cittadini italiani
alla guida di auto con targa estera...
E' giusto o mi ricordo male?
Quali sono le sanzioni?
Dipende anche da dove ha la residenza il cittadino italiano.
Io guido regolarmente macchine targate Svizzera in Italia.
Sono stato fermato varie volte, mai nessun problema dato che ho la residenza
in Svizzera.

Ciaoooooooooooooooooo
Roby "Lo svizzero" :-)
bla, bla ,bla
Elise 111s & GT3 driver
Marco O. dal pianeta dei nick interminabili
2003-11-11 11:21:12 UTC
Post by Roby "Lo svizzero" :-)
[...]
Visto che conosci bene la regola di devo fare una domanda. Una mia amica,
cittadina italiana residente in Italia, guida abitualmente in Italia una
macchina intestata al marito, cittadino svizzero residente in Svizzera.

Lei dice che è in regola, ma, in realtà, non è mai stata fermata. Come è?

M.
Reds
2003-11-11 11:44:24 UTC
On Tue, 11 Nov 2003 12:21:12 +0100, "Marco O. dal pianeta dei nick
Post by Marco O. dal pianeta dei nick interminabili
Lei dice che è in regola, ma, in realtà, non è mai stata fermata. Come è?
Imho rischia il sequestro del veicolo...

Saluti,
Ernesto Rossi
http://www.redsbrothers.org

2003-11-11 12:07:41 UTC
Post by Reds
[...]
In realtà non è chiaro come si applichi la regola. Cosa dovrebbero fare per
potrersi dare il cambio alla guida? Tenere una macchina con targa italiana
alla frontiera, parcheggiare la macchina svizzera, attraversare la frontiera
a piedi e prendere la macchina italiana? In realtà, visto che la macchina è
intestata ad un famigliare, anche se non convivente, e visto che non aveva
altri permessi la polizia municipale le ha rilasciato un permesso per
transito in ZTL (dove ha la residenza) con tanto di targa svizzera sul
permesso.

Boh.

M.
Reds
2003-11-11 12:15:54 UTC
On Tue, 11 Nov 2003 13:07:41 +0100, "Marco O. dal pianeta dei nick
Post by Marco O. dal pianeta dei nick interminabili
In realtà non è chiaro come si applichi la regola. Cosa dovrebbero fare per
potrersi dare il cambio alla guida?
Attenzione che il problema non e' la guida ma l'utilizzo, faccio un
esempio per chiarire la cosa: io cittadino italiano residente in
Italia posso tranquillamente guidare un'auto con targa Svizzera in
Italia purche' a bordo ci sia il proprietario/utilizzatore (che e'
residente in Svizzera) mentre non posso usare l'auto da solo...
[...]
Il fatto e' che la norma che viene violata non e' contenuta nel CdS ma
nelle disposizioni doganali e quindi dubito che i vigili urbani ne
siano a conoscenza...

Per altro le norme per il rilascio dei permessi ZTL variano da comune
a comune (quando non da quartiere a quartiere) e spesso e' possiible
ottenere permessi anche per veicoli non intestati a soggetti residenti
nella zona sottoposta a vincolo ma che sono semplicemente dichiarati
in utilizzo da persone residenti nella zona...

Saluti,
Ernesto Rossi
http://www.redsbrothers.org

Riccardo
2003-11-11 12:22:24 UTC
[...]
la situazione e' un po' confusa.
Io, per esempio, quando sono arrivato in Svizzera (aprile 2001) usavo una
macchina con targa italiana intestata a mio padre (non al coniuge).
Ho dovuto farmi fare una delega da mio padre (anche per l'assicurazione) ed
in Svizzera mi permettevano di usare la macchina con targa italiana essendo
residente in Svizzera solo fino a quando non facevo la conversione della
patente (tempo un anno se no devi fare esame).
Non potevo fare il cambio di proprieta perche' avrei dovuto pagare un bel po
di tasse per portare l'auto in svizzera (non era mia da almeno sei mesi).
Alla fine ho comprato la macchina in svizzera e basta!!

Ora dovro' portare l'auto in Francia e quindi dovro' vedere un po' cosa
succede. Sembra ti lascino tenere la targa svizzera fino ad una anno da
quando ti traferisci se hai assicurazione svizzera (fino a scadenza)

Riccardo
36, 196, BL CH
X-Type 2.5 Sport

Marco O. dal pianeta dei nick interminabili
2003-11-11 13:54:50 UTC
Post by Riccardo
Ciao,
la situazione e' un po' confusa.
Si, ma è completamente diversa dalla tua. Loro vivono *realmente* un po' in
Italia ed un po' in Svizzera. Non è che abbiano importato in Italia una
macchina con targa svizzera. Fanno avanti e indietro.

M.
Riccardo
2003-11-11 14:26:19 UTC
[...]
Capisco, ma credo che il problema, al di la delle abitudini che loro possono
avere, e' legato al fatto che lei ha la residenza in Italia e guida un'auto
con targa svizzera.
Credo che conti molto poco quali sono le loro abitudini e dove vivono, e' un
problema di residenza e di dogana

Riccardo
36, 196, BL CH
X-Type 2.5 Sport

Marco O. dal pianeta dei nick interminabili
2003-11-11 14:43:47 UTC
Post by Riccardo
Credo che conti molto poco quali sono le loro abitudini e dove vivono, e' un
problema di residenza e di dogana
Appunto. Credo che il trucco sia questo. La legge, giustamente, ti impedisce
di importare una macchina senza cambiare la targa, ma se tu puoi dimostrare
di non aver *importato* la macchina, ma di utilizzarla per spostarti fra le
tue due residenze abituali probabilmente sei in regola sia in Italia che in
Svizzera.

Fra l'altro, visto che vivi in Svizzera, io una volta sono andato fino a
Varese con una macchina presa alla Hertz di Lugano. Non potevo?

M.
Riccardo
2003-11-11 14:51:27 UTC
ma di utilizzarla per spostarti fra le tue due residenze
abituali probabilmente sei in regola sia in Italia che in
Svizzera.
Non sono molto informato per l'Italia ma in Svizzera non vale.
Tu devi avere la macchina targata svizzera se risiedi in sviffera e a loro
non importa dove vivi abitualmente (anzi se non sei svizzero si arrabbiano
molto se mantieni la residenza in svizzera e non ci vivi!!!)
Fra l'altro, visto che vivi in Svizzera, io una volta sono
andato fino a Varese con una macchina presa alla Hertz di
Lugano. Non potevo?
Credo che dipenda dalla Hertz. A me e' capitato, per lavoro, di noleggiare
l'auto in Svizzera ed andare in Germania e la societa' di noleggio (ma non
era le Hertz e non ricordo quale fosse ed inoltre e' una compagnia
convenzionata con la mia ditta) mi ha detto che non c'erano problemi (ma
dovevo riportare l'auto in Svizzera.

Io l'ho combinata grossa perche' ho passato la dogana francese con la XKR in
prova (con targa in prova) che mi aveva dato la concessionaria e quello non
andrebbe fatto (ma in dogana nessuno ha detto nulla)

Riccardo
36, 196, BL CH
X-Type 2.5 Sport

Marco O. dal pianeta dei nick interminabili
2003-11-11 16:04:56 UTC
Post by Riccardo
[...]
Ovvio. Ma non è il caso loro perchè lui è cittadino svizzero da 100
generazioni. Se sei cittadino svizzero per nascita da 100 generazioni ed hai
la residenza in Svizzera cosa succede se di fermano mentre guidi, da solo,
la macchina italiana di tua moglie che è cittadina italiana ed ha la
residenza in Italia?

M.
Reds
2003-11-11 16:52:46 UTC
On Tue, 11 Nov 2003 17:04:56 +0100, "Marco O. dal pianeta dei nick
[...]
Gentilmente e con il sorriso sulle labbra ti sequestrano l'auto... :-)

Saluti,
Ernesto Rossi
http://www.redsbrothers.org

2003-11-11 17:10:10 UTC
Post by Reds
Gentilmente e con il sorriso sulle labbra ti sequestrano l'auto... :-)
Allora probabilmente, visto che non possono essere in regola perchè la legge
non prevede il loro caso hanno deciso di essere in regola dove percorrono
più chilometri. Oppure ignorano del tutto il problema. Cosa più probabile,
visto che hanno chiesto al comune italiano un permesso di transito in ZTL
con la macchina svizzera e l'hanno ottenuto senza problemi.

M.
Reds
2003-11-11 18:04:39 UTC
On Tue, 11 Nov 2003 18:10:10 +0100, "Marco O. dal pianeta dei nick
Post by Marco O. dal pianeta dei nick interminabili
Oppure ignorano del tutto il problema.
Lo penso anch'io...
[...]
Come ho detto le disposizioni relative alla concessione dei permessi
ZTL si basano spesso sulla semplice dichiarazione d'uso del veicolo da
parte di un avente diritto/residente e prescindono totalmente dalle
disposizioni doganali...

In realta' per semplificarsi la vita la coppia in questione credo
dovrebbe scegliere una sola nazione di residenza (e a quel punto uno
dei 2 si fara' fare un contratto di lavoro da frontaliero per andare a
lavorare nell'altro paese)...

Saluti,
Ernesto Rossi
http://www.redsbrothers.org
--
Biodiesel McDriver ora a quota 60.000 km!

Per rispondere in email reds (at) redsbrothers.org
Reds
2003-11-11 16:51:45 UTC
Post by Riccardo
Non sono molto informato per l'Italia ma in Svizzera non vale.
E, incredibile a dirsi, le Dogane Elvetiche sono piu' elastiche e
comprensive di quelle Italiane...
Post by Riccardo
Tu devi avere la macchina targata svizzera se risiedi in sviffera e a loro
non importa dove vivi abitualmente (anzi se non sei svizzero si arrabbiano
molto se mantieni la residenza in svizzera e non ci vivi!!!)
Esatto!
Post by Riccardo
[...]
Ok, ma tu all'epoca eri gia' residente in Svizzera? Perche' in questo
caso il problema non si sarebbe neppure posto (residente in Svizzera
su auto svizzera: no problem); al contrario se eri ancora residente in
Italia avrebbero dovuto darti un'auto con targa comunitaria: per altro
in caso ti avessero sequestrato l'auto probabilmente l'autonoleggio ti
avrebbe addossato la colpa di aver usato l'auto in modo illegale e ti
avrebbe chiesto i danni (quello che avevi dichiarato a voce
difficilmente puo' essere provato in tribunale)...
Post by Riccardo
Io l'ho combinata grossa perche' ho passato la dogana francese con la XKR in
prova (con targa in prova) che mi aveva dato la concessionaria e quello non
andrebbe fatto (ma in dogana nessuno ha detto nulla)
Il fatto e' che i controlli sono comunque scarsi e quindi la
possibilita' di farla franca molto elevata (ma questo non toglie il
fatto che se ti beccano sono dolori)...

Saluti,
Ernesto Rossi
http://www.redsbrothers.org

Reds
2003-11-11 16:46:16 UTC
On Tue, 11 Nov 2003 15:43:47 +0100, "Marco O. dal pianeta dei nick
Post by Marco O. dal pianeta dei nick interminabili
Appunto. Credo che il trucco sia questo.
Non ci sono trucchi...
[...]
Non credo proprio...
Post by Marco O. dal pianeta dei nick interminabili
Fra l'altro, visto che vivi in Svizzera, io una volta sono andato fino a
Varese con una macchina presa alla Hertz di Lugano. Non potevo?
Se eri residente in Italia non potevi ed hai rischiato grosso
(nell'improbabile caso di controlli da parte di GdF e Dogane
Italiane): se avessi fatto presente la situazione all'agenzia di
autonoleggio ti avrebbero dato un'auto con targa italiana...

Saluti,
Ernesto Rossi
http://www.redsbrothers.org

Reds
2003-11-11 16:43:11 UTC
Post by Riccardo
Credo che conti molto poco quali sono le loro abitudini e dove vivono, e' un
problema di residenza e di dogana
Esatto! :-)

Saluti,
Ernesto Rossi
http://www.redsbrothers.org

gallo
2003-11-12 09:02:52 UTC
Post by " Razzo"
Io sapevo che il Codice della Strada non ammette cittadini italiani
alla guida di auto con targa estera...
Bellissimo thread, ma troppe parole senza citare uno stalcio di legge. Non
c'è un avvocato su IDA? Ci vorrebbe qualcuno che confermasse/smentisse le
vostre idee...