assicurazione macchina d'epoca
nek2000
2006-08-01 07:03:49 UTC
mio padre ha un fiat panorama 900 e paga d'assicurazione circa 600 euro
l'anno.
ieri in una inserzion di ebay leggevo che quel modello viene considerato
come un'auto d'epoca e quindi l'assicurazione non dovrebbe superare i 100
euro l'anno.

è possibile che l'assicurazione non me lo faccia sapere???

posso richiedere un rimborso per tutti gli anni che ho sempre pagato 600
euro???

grazie!!!
8tto
2006-08-01 07:08:36 UTC
Post by nek2000
è possibile che l'assicurazione non me lo faccia sapere???
Sì.
Post by nek2000
posso richiedere un rimborso per tutti gli anni che ho sempre pagato 600
euro???
No.
Post by nek2000
grazie!!!
Prego. Domanda: che genere di utilizzo fa tuo padre del mezzo?
--
8tto (35,36+32+75+110+133,MI)
fanculo ai taxisti
nek2000
fanculo ai taxisti
8tto
2006-08-01 07:29:46 UTC
Post by nek2000
lo usa per la campagna, porta gli attrezzi del lavoro!!!
Allora è giusto che paghi 600 euro.
PS: quota.
PPS: su IDA non si vende.
--
8tto (35,36+32+75+110+133,MI)
fanculo ai taxisti
Simonone
2006-08-01 07:21:45 UTC
Post by nek2000
come un'auto d'epoca e quindi l'assicurazione non dovrebbe superare i 100
euro l'anno.
dipende dalle garanzie

Post by nek2000
posso richiedere un rimborso per tutti gli anni che ho sempre pagato 600
euro???
no, cercati una compagnia che abbia polizze specifiche per le auto d'epoca
--
Sei come la mia Panda
sei proprio come lei

Skype Simonone_e30
Simonone
2006-08-01 07:30:51 UTC
Post by 8tto
PS: quota.
PPS: su IDA non si vende.
solo ps, nessun altro acronimo che inizia per p?

Skype Simonone_e30
8tto
2006-08-01 07:40:12 UTC
Post by Simonone
solo ps, nessun altro acronimo che inizia per p?
Io parto con la gentilezza.
Poi si vede :-)
--
8tto (35,36+32+75+110+133,MI)
fanculo ai taxisti
Mario-ca
2006-08-01 09:02:53 UTC
nek2000 ha scritto:

[cut]

Quando si scrive contemporaneamente su due newsgroup è buona regola
segnalarlo ;-)
Comunque faccio un copia - incolla da i.d.m.

All'assicurazione non puoi chiedere indietro nulla. Per le automobili non
esiste il riconoscimento automatico di "auto d'epoca" ma sei tu che devi
dimostrarlo presentando un attestato di iscrizione ad un registro storico o
di riconoscimento ufficiale da parte dell'ASI. Per le moto entra in gioco
anche la FMI (federazione Motociclistica Italiana) che invece stila
annualmente una lista di veicoli che automaticamente diventano *di interesse
storico*, a seconda, dopo i venti o tren'anni. Questo non significa che le
assicurazioni debbano per forza contrarre una polizza agevolata per questi
veicoli. Ti dirò di più: le assicurazioni tendono per la maggior parte a
stipulare polizze "storiche" solo ed esclusivamente per i veicoli iscritti
ai registri storici escludendo quelli che comunque abbiano avuto solo un
semplice riconoscimento di storicità. Ti faccio un esempio: io ho una vespa
PX dell'85 che la FMI mi riconosce automaticamente da due anni come *di
interesse storico* pur senza che l'abbiano mai vista neanche in foto. Ho
contattato diverse compagnie e per avere l'agevolazione mi richiedevano
anche l'iscrizione al registro storico FMI che comporta una procedura di
controllo diretto sulla moto per verificarne la conservazione o il restauro
perfetti e comunque con esito da decidere in sede di riunione del consiglio
federale nazionale. Con l'ASI l'iscrizione al suo registro funziona
pressoché allo stesso modo solo che anche per il semplice riconoscimento di
veicolo di interesse storico che l'FMI dà automaticamente a seconda del
modello e dell'anno l'ASI pretende un minimo di controllo diretto per
verificare che il mezzo non sia solo un rottame anche se non raggiunge le
condizioni di perfezione necessari per l'iscrizione al registro. Spero di
essermi spiegato :-) Comunque io ho trovato una scappatoia: mi sono iscritto
ad un vespa club che ha una convenzione con una agenzia che pratica lo
sconto anche per i veicoli di interesse storico e non solo per gli iscritti
ai registri nazionali.
In conclusione, visto che non conosco l'esistenza di club dedicati alla 900
Panorma (qui devi informarti tu) le uniche soluzioni sono: 1)chiedere
all'ASI un semplice riconoscimento di storicità e tentare (ma dalla mia
esperienza la vedo difficile) che solo con quello possa trovare
un'assicurazione disposta a fare una polizza scontata; 2)fare l'iscrizione
al registro storico Fiat o ASI ma la macchina deve essere in condizioni
eccellenti e assolutamente conforme alle carattestiche originarie. Buona
fortuna
--
Mario-ca (32, 60/9, CA)

Ford Ka '98/Piaggio Vespa PX 125 E '85

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di
spiegarlo a tua nonna.
HFil
2006-08-01 08:09:36 UTC
Post by nek2000
è possibile che l'assicurazione non me lo faccia sapere???
si, semmai sarebbe strano il contrario...
La polizza per veicoli storici è un servizio che non fanno tutte le
assicurazioni ma un "servizio in piu" che solo alcune fanno,
spetta a te cercare chi lo fa e specificare che vuoi assicurare un
veicolo storico (che peraltro avrebbe un uso saltuario o di pochi km l'anno)
Post by nek2000
posso richiedere un rimborso per tutti gli anni che ho sempre pagato 600
euro???
come sopra, ovviamente NO, spetta a te cercare la polizza piu vantaggiosa
non puoi certo pretendere di riavere soldi indietro di anni passati
quando non ti sei occupato della questione.
Peraltro la grandissima parte delle assicurazioni applica queste tariffe
agevolate a mezzi storici con Attestato di storicita... che immagino tu
non abbia per il tuo 900t.

bye
HFil
Allegro1100
2006-08-01 08:11:03 UTC
"nek2000" ha scritto
Post by nek2000
mio padre ha un fiat panorama 900 e paga d'assicurazione circa 600 euro
l'anno.
Mi devi spiegare come fa a pagare 600 euro l'anno quando io ne spendo 450
per un'auto 2000 di cilindrata e in classe 10.
I veicoli immatricolati autocarro o promiscuo pagano di piu'?
A.''°° / collezionista di catorci
VirtuaKANNABIS!
2006-08-01 16:48:46 UTC
On Tue, 1 Aug 2006 10:11:45 +0200, "Allegro1100"
Post by Allegro1100
Mi devi spiegare come fa a pagare 600 euro l'anno quando io ne spendo 450
per un'auto 2000 di cilindrata e in classe 10.
[bestemmia a scelta tra le varie del repertorio personale]
Spiega a me come fai a spendere 450 euro per un'auto 2000 di
cilindrata in classe 10...
[en passant, altra bestemmia a scelta]
Come mai io ne spendo piu` del doppio, porca di quella puttana
impestata sozza?!? Ed e` la piu` economica!!!!!!!!!!!!!!
[serie di bestemmioni corali in sfumare con eco]
--
VK!
Emiliano Boschello
Tessera B.A.R. n.ro 14
Allegro1100
2006-08-01 17:05:08 UTC
"VirtuaKANNABIS!" ha scritto
Post by VirtuaKANNABIS!
Spiega a me come fai a spendere 450 euro per un'auto 2000 di
cilindrata in classe 10...
Directline, nessun particolare privilegio se non il fatto che sono sposato
(per loro conta, non so perche') e ho una franchigia di 250 euro per
sinistro. Poi c'e' un po' di sconto per pagamento con carta di credito, un
altro po' per stipula della nuova polizza antecedente alla scadenza della
vecchia... Insomma, 468,69 euro, compresa assistenza stradale (umpf).
A.''°° / collezionista di catorci
VirtuaKANNABIS!
2006-08-01 17:34:29 UTC
On Tue, 1 Aug 2006 19:05:53 +0200, "Allegro1100"
Post by Allegro1100
Directline, nessun particolare privilegio
Insomma, 468,69 euro, compresa assistenza stradale (umpf).
Hai mai avuto problemi?
Sono affidabili?
Attualmente sono con Linear e sono stati davvero dei razzi nella
gestione del sinistro e nell'invio della documentazione.
Sono contentissimo di Linear, ci sto dal 1999, ma... ma porca trota,
pago il doppio di te!!!!!!!!!
--
VK!
Emiliano Boschello
Tessera B.A.R. n.ro 14
8tto
2006-08-02 06:51:43 UTC
Post by Allegro1100
Directline, nessun particolare privilegio se non il fatto che sono sposato
(per loro conta, non so perche') e ho una franchigia di 250 euro per
sinistro.
Uhm. Ricordi quanto era lo "sconto" per il fatto di avere la franchigia? Io
ho sempre evitato di fare la franchigia, dato che ho la tendenza a far
piccoli danni da parcheggio.
Non so com'è, evidentemente quando arrivo a destinazione il mio cervello
decide di non occuparsi più della guida.

Comunque, tanto per fare incazzare VK, io spendo 350 euro circa per la 406.
--
8tto (35,36+32+75+110+133,MI)
Fanculo ai taxisti stronzi.
8tto
2006-08-02 06:54:16 UTC
Post by VirtuaKANNABIS!
Hai mai avuto problemi?
Sono affidabili?
Ho avuto due esperienze. Una completamente negativa, ma la responsabilità
del sinistro era in effetti dubbia. Quei coglioni della DL han deciso che
era colpa mia al 100% e se ne sono lavati le mani. Per la cronaca,
occupandomene poi io (senza avvocati) ho avuto il 100% di ragione.

Un'altra volta invece in un caso lampante (mi avevano tamponato mentre ero
fermo a un semaforo) sono stati esemplari: 7 giorni dopo il sinistro avevo
in mano l'assegno, compilato direttamente dal perito che venne a visionare
l'auto danneggiata.
Post by VirtuaKANNABIS!
Sono contentissimo di Linear, ci sto dal 1999, ma... ma porca trota,
pago il doppio di te!!!!!!!!!
Puoi sempre fare un preventivo online e vedere quanto (eventualmente)
risparmieresti, quindi decidere.
--
8tto (35,36+32+75+110+133,MI)
Fanculo ai taxisti stronzi.
Allegro1100
2006-08-02 08:25:07 UTC
"8tto" ha scritto
Post by 8tto
Uhm. Ricordi quanto era lo "sconto" per il fatto di avere la franchigia?
Sinceramente non ricordo, ma mi pare fosse una cosa tipo 50 euro.
Post by 8tto
Io
ho sempre evitato di fare la franchigia, dato che ho la tendenza a far
piccoli danni da parcheggio.
Guidi come un uomo in velocita' e come una donna nei parcheggi... insomma il
peggio del peggio :-P
Post by 8tto
Non so com'è, evidentemente quando arrivo a destinazione il mio cervello
decide di non occuparsi più della guida.
Allunga il tempo di entrata in standby!
Post by 8tto
Comunque, tanto per fare incazzare VK, io spendo 350 euro circa per la
406.

E vabbe', ma sei anche in classe favorevole.
A.''°° / collezionista di catorci
Allegro1100
2006-08-02 08:27:28 UTC
"VirtuaKANNABIS!" ha scritto
Post by VirtuaKANNABIS!
Hai mai avuto problemi?
Sono affidabili?
Mai avuto il (dis)piacere, per fortuna.
Mentre ho avuto pessime esperienze con le compagnie tradizionali.
Post by VirtuaKANNABIS!
[...]
Anche io avevo linear all'inizio, erano i piu' convenienti, poi con lo
"scendere" delle classi di merito e' diventata directline la piu' economica.
E comunque tutti gli anni rifaccio i preventivi con tutte le compagnie.
A.''°° / collezionista di catorci
8tto
2006-08-02 08:35:11 UTC
Post by Allegro1100
Guidi come un uomo in velocita' e come una donna nei parcheggi... insomma il
peggio del peggio :-P
LOL.
Post by Allegro1100
Allunga il tempo di entrata in standby!
Eh, devo trovare la giusta chiave del registro.
Post by Allegro1100
Post by 8tto
Comunque, tanto per fare incazzare VK, io spendo 350 euro circa per la
406.
E vabbe', ma sei anche in classe favorevole.
La 406 non è in classe 1... quella è la ZX.
--
8tto (35,36+32+75+110+133,MI)
Fanculo ai taxisti stronzi.
VirtuaKANNABIS!
2006-08-02 17:07:51 UTC
Post by 8tto
Comunque, tanto per fare incazzare VK, io spendo 350 euro circa per la 406.
coff, coff, coff... mi hai fatto andare per traverso il ghiacciolo al
tamarindo!!!!
350?!?
Ma perche`!!!

:-)))

Ho fatto un preventivo con direct line per il furgonato particoloso ed
e` uscito fuori un prezzo scontato di pochissimo rispetto a Linear.
Ma possibile?!?
Sono in classe 10, non ho sinistri, ho quasi 40 anni e la patente da
quasi 20... vabbe` che ho la faccia da culo su una testa da mulo, ma
questo loro non lo sanno: perche` pago da un minimo di 850 euro ad
oltre 1200 di rca base per un 2000 benza (vabbe` ora 2300 a nafta)?!?
Voi pagate meno della meta`!!!!!
--
VK!
Emiliano Boschello
Tessera B.A.R. n.ro 14
VirtuaKANNABIS!
2006-08-02 17:08:47 UTC
On Wed, 2 Aug 2006 10:28:12 +0200, "Allegro1100"
Post by Allegro1100
E comunque tutti gli anni rifaccio i preventivi con tutte le compagnie.
Anch'io... e mi esce sempre un minimo di 850 euro circa, euro piu`
euro meno...
--
VK!
Emiliano Boschello