motorino avviamento morto su fiat punto o altro?
provaands
2005-06-18 22:46:27 UTC
Su fiat punto 55 base (vecchi omodello 8 anni fa circa) praticamente ho
inserito la chiave e niente nessun cenno di vita;
il quadro pero' si accende;

ho chiesto a volo ad un vicinato e mi ha detto forse
qualche fusibile.

cosa puo' essere?
il motorino di avviamento non dà proprio nessun cenno di vita;

quando ho messo la chiave per avviare ho sentito come un piccolo schiocco:
o era in effetti il fusibile in rottura oppure il motorino che ha iniziato
un attimo e poi si è spento definitivamente;

la batteria mi sembra a posto;
cosa devo verificare? eventualmente i fusibili dove sono?

grazie
VirtuaKANNABIS!
2005-06-18 23:46:28 UTC
Post by provaands
Su fiat punto 55 base (vecchi omodello 8 anni fa circa) praticamente ho
inserito la chiave e niente nessun cenno di vita;
il quadro pero' si accende;
Se quando tiri la chiave per mettere in moto si affievolisce, molto
probabile sia il motorino di avviamento.
Post by provaands
cosa puo' essere?
il motorino di avviamento non dà proprio nessun cenno di vita;
Fai presto a vedere se si tratta del motorino di avviamento bloccato!

Mentre tu giri la chiave di avviamento come per mettere in moto,
chiedi a qualcuno che con un martello od un pezzo di legno "tosto"
picchi sul motorino d'avviamento.
A volte si sblocca, io facevo cosi` sulla mia thema quando rompeva i
maroni.
C'e` chi sostiene che si ottiene lo stesso effetto metttendo in marcia
e muovendo la macchina avanti ed indietro (questa me l'hanno
suggerita, ma non l'ho mai provata e non so dirti).
Post by provaands
o era in effetti il fusibile in rottura oppure il motorino che ha iniziato
un attimo e poi si è spento definitivamente;
Ti diro`: secondo me, e` proprio il motorino.
Post by provaands
la batteria mi sembra a posto;
cosa devo verificare? eventualmente i fusibili dove sono?
Guarda sul libretto di uso e manutenzione, no?!?

VK!
Emiliano Boschello
http://www.webalice.it/vkanna
Tessera B.A.R. n.ro 14
Fafifugno
2005-06-19 01:39:22 UTC
Post by provaands
Su fiat punto 55 base (vecchi omodello 8 anni fa circa)
Ho la gondola anche io :-D
Post by provaands
[...]
Ecco, mi sa che è questo
Post by provaands
o era in effetti il fusibile in rottura oppure il motorino che ha >iniziato
un attimo e poi si è spento definitivamente;
Direi che è proprio il motorino
Post by provaands
la batteria mi sembra a posto;
Prova comunque con una carica, a me quando ero senza batteria mi faceva
questo scherzo la mattina in inverno
Post by provaands
cosa devo verificare? eventualmente i fusibili dove sono?
I fusibili sono divisi in due gruppi: il primo è a sx del volante
dietro il portaoggetti che c'è in basso, il secondo è nel cassetto
portaoggetti dietro uno sportellino.

Andrea a.k.a. Fafifugno
provaands
2005-06-19 11:54:42 UTC
Post by provaands
o era in effetti il fusibile in rottura oppure il motorino che ha >iniziato
un attimo e poi si è spento definitivamente;
Direi che è proprio il motorino
in risposta a Cinghiale confermo che batteria ok e
motorino nessun ceno di vita.

che si deve fare ora?
posso autoriparare?
Post by Fafifugno
Post by provaands
[...]
ti risulta che ce ne siano a protezione del motorino di avviamento?
dal manuale dell'auto non ho trovato tale info ma solo fusibili per lampade
etc... e dove si trova;
Fafifugno
2005-06-21 18:59:49 UTC
Post by provaands
in risposta a Cinghiale confermo che batteria ok e
motorino nessun ceno di vita.
che si deve fare ora?
posso autoriparare?
Francamente non lo so, non mi è mai capitato.
Almeno non dal motorino d'avviamento.
Post by provaands
ti risulta che ce ne siano a protezione del motorino di avviamento?
dal manuale dell'auto non ho trovato tale info ma solo fusibili per lampade
etc... e dove si trova;
No, non credo ci sia

Ciao

Andrea a.k.a. Fafifugno

Cinghiale
2005-06-19 04:23:54 UTC
Post by provaands
ho chiesto a volo ad un vicinato e mi ha detto forse
qualche fusibile.
Non mi risulta ci siano fusibili a protezione del motorino di avviamento.
Post by provaands
la batteria mi sembra a posto;
Che significa "ti sembra"?
Quando tenti di azionare il motorino le spie sul quadro si spengono (o
comunque la loro luminosità si affievolisce molto)?

Io proverei per prima cosa l'avviamento con una nuova batteria o con i cavi.
Solo dopo, eventualmente, mi preoccuperei del motorino di avviamento.
Cinghiale
VirtuaKANNABIS!
2005-06-19 06:15:02 UTC
Post by Cinghiale
Io proverei per prima cosa l'avviamento con una nuova batteria o con i cavi.
Solo dopo, eventualmente, mi preoccuperei del motorino di avviamento.
Si`, ma ha detto di aver sentito uno schiocco, cosa che indica
motorino avviamento bloccato.

VK!
Emiliano Boschello
http://www.webalice.it/vkanna
Tessera B.A.R. n.ro 14
Cinghiale
2005-06-19 07:12:43 UTC
Post by VirtuaKANNABIS!
Si`, ma ha detto di aver sentito uno schiocco, cosa che indica
motorino avviamento bloccato.
Non è detto: può anche indicare che il magnete si innesta ma poi non c'è
tensione sufficiente per far girare il motorino.
Cinghiale
VirtuaKANNABIS!
2005-06-19 07:35:07 UTC
Post by Cinghiale
Post by VirtuaKANNABIS!
[...]
Questo sicuramente potrebbe essere, ma...
l'ha sentito una volta sola, mi pare. Se fosse per poca tensione
probabilmente (e dico probabilmente) un piccolo schiocco lo sentirebbe
ad ogni tentativo di avviamento. Non so come sia sulla Point, ma ad
esempio, sulla mia vecchia Honda ed anche sulla Micra, se non c'e`
tensione sufficente senti chiaramente il motorino che tenta di
innestare comunque, si sente proprio cloc-cloc... sulla Thema, dove mi
capitava spesso prima di rivenderla, se si bloccava il motorino, lo
"schiocco" si sentiva una volta sola, poi, girando la chiave, piu`
niente, solo il quadro che si affievoliva notevolmente.

... io una martellatina al motorino, gliela darei... HI!HI!HI!

VK!
Emiliano Boschello
http://www.webalice.it/vkanna
Tessera B.A.R. n.ro 14
provaands
2005-06-19 11:52:13 UTC
Post by provaands
la batteria mi sembra a posto;
Che significa "ti sembra"?
Quando tenti di azionare il motorino le spie sul quadro si spengono (o
comunque la loro luminosità si affievolisce molto)?
la batteria è a posto; le spie rimangono accese;
ho provato ada aziopnare i tergicristalli e funzionano anche;
praticamente ora metto la chiave e giro ma non sento nulla (neanche un
minimo tentativo da parte del motorino)

ora che posso fare?
posso risolvere io?

eventualmente serve piu' un elettrauto o un meccanico?
ma si deve sostituire il motorino di avviamento o va aggiustato,pulito etc?

c'è un link per vedere dove si trova sto motorino; ho visto sul manuale ma
non è specificato;
riguardo i fusibili confermo quanto hai detto; i fusibili che ci sono non
sono a protezione del motorino da quel che ho potuto vedere sul manuale
dell'auto
Cinghiale
2005-06-19 11:55:29 UTC
Post by provaands
[...]
Mmmmh... allora è il motorino. O il cavo.
Post by provaands
ora che posso fare?
posso risolvere io?
Non ne ho idea.
Post by provaands
eventualmente serve piu' un elettrauto o un meccanico?
Elettrauto.
Post by provaands
ma si deve sostituire il motorino di avviamento o va aggiustato,pulito etc?
Dipende... se è sigillato si cambia, se no forse si può far qualcosa.
Post by provaands
c'è un link per vedere dove si trova sto motorino; ho visto sul manuale ma
non è specificato;
Si trova sul lato posteriore del motore, lo riconosci perché è uno
scatolotto cilindrico con attaccato un cilindro più piccolo.
Ma è difficile vederlo.
--
Cinghiale