Fiat punto del 96
Massimo
2005-06-13 08:04:41 UTC
Venerdì ho ritirato l'auto dal meccanico alla quale la avevo portata perchè
perdeva una goccina d'olio dal motore. Purtroppo il daano si è rivelato più
ingene del previsto dopo aver cercato le cause si è scoperto che la testa
del motore cominciava a dare piccoli segni di cedimento per cui si è dovuto
proedere a relativa rettifica e sostituzione della guarnizione. Certo l'auto
poteva fare ancora qualche migliaoio di kilometri senza problemi ma visto
che ci ho messo mno ho preferito sistemare il problema. L'auto ha da poco
superato i 100K km e visto che per l'uso che ne fa mia moglie è ancora più
che adatta ho pensato di sostenere la spesa, che alla fine è stata tutto
sommato contenuta (270 euro).Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che
purtroppo quello occorso è un inconveniente titpico per quel motore (1.1
fire). Se ciò fosse vero penso sinceramente che il mio già scarso
apprezzamento per le auto Fiat cominici a vacillare ancora di più. A voi
risulta che effettivamente sia un problema comune a molti quello occrso a me
o no?

Saluti

Massimo
AleTis
2005-06-13 08:11:58 UTC
Post by Massimo
Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che
purtroppo quello occorso è un inconveniente titpico per quel motore (1.1
fire).
I Fire 1.1 son un po' famosi perché sudono abbastanza... però vedo
quello della Uno di mio Padre che fa la goccina come dici tu da quando
aveva 90mila km... ora ne ha 160mila... beh la goccina la fa sempre, ma
il motore non ha avuto inconvenienti per ora. Ciao
Cinghiale
2005-06-13 08:27:02 UTC
Post by AleTis
[...]
Giusto, dimenticavo! Tra l'altro, spesso quella che perde è la guarnizione
del coperchio punterie (basta aprire il coperchio, limarlo e rimontarlo con
una guarnizione nuova: 20 euro in tutto) e non la guarnizione della testa,
che comporta interventi più onerosi.
Cinghiale
AleTis
2005-06-13 08:33:38 UTC
Post by Cinghiale
Giusto, dimenticavo! Tra l'altro, spesso quella che perde è la guarnizione
del coperchio punterie (basta aprire il coperchio, limarlo e rimontarlo con
una guarnizione nuova: 20 euro in tutto)
Sì hai ragione ho mischiato due perdite diverse! Quella del babbo perde
un po' dal coperchio punterie. :)
Fafifugno
2005-06-13 08:17:12 UTC
apprezzamento per le auto Fiat cominici a vacillare ancora di >più. A voi
risulta che effettivamente sia un problema comune a molti >quello occrso a me
o no?
Ho la stessa auto (punto 55 S), anche il mio meccanico mi ha detto che
verso i 100k Km la guarnizione è da rifare.
IMHO è un problema che non si dovrebbe verificare, ma per 270
euro......
...al massimo ne approfitto per metterne una leggermente + sottile ;-)
:-D
Anche se ne spendo 300-350......
...vorrà dire che il tagliandone mi verrà sui 6-700 euro (ci sono un
po' di lavori da fare).

Andrea a.k.a. Fafifugno
Cinghiale
2005-06-13 08:23:38 UTC
Se ciò fosse vero penso sinceramente che il mio già scarso apprezzamento
per le auto Fiat cominici a vacillare ancora di più. A voi risulta che
effettivamente sia un problema comune a molti quello occrso a me o no?
A volte succede, tipicamente perché la gente non si cura di rabboccare
l'acqua, o a causa di un lotto di guarnizioni testa di scarsa qualità.
Tuttavia stai estendendo un difetto di un motore di NOVE anni (che peraltro
ha tante altre qualità: dal costo irrisorio dei ricambi alla semplicità di
manutenzione fino al fatto che se rompi la cinghia di distribuzione non
pieghi le valvole... e se ti pare poco...) come se fosse indice della scarsa
qualità ODIERNA dell'intera gamma. Non ti sembra un po' arbitrario, o
quantomeno eccessivo?
(E, si badi bene, ho una Punto del 94 con un Fire 1100).
Cinghiale
And
2005-06-13 08:56:12 UTC
Post by Massimo
apprezzamento per le auto Fiat cominici a vacillare ancora di più. A voi
risulta che effettivamente sia un problema comune a molti quello occrso a me
o no?
Risulta al 100%, l'ho vissuto con la mia precedente auto (Punto Star 60
del '98).
CIAO!
MarcoB
2005-06-13 09:01:47 UTC
Massimo ha scritto:
[CUT] Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che
Post by Massimo
[...]
Io ho avuto una Punto 55 1.1 6 speed del '95 e l'ho venduta nel 2002
con 154.000 km all'attivo. Mai avuto questo problema, anche se devo
dire che ho sempre effettutato tutti i tagliandi nonchè tutti gli
interventi di manutenzione presso un'officina autorizzata di cui mi
fido.

Ora l'auto la utilizza mia cognata, che nonostante non segua la
manutenzione in modo scrupoloso come facevo io, sta per superare la
soglia dei 200.000 km e per il momento ancora nessun inconveniente.

Per mia esperienza, quello che permette di allungare il più possibile
la vita di un'auto è una buona manutenzione.

Ciao

Marco (30,80,RM)

Fiat Stilo 1.2 16v 5p
"--->Brain--Less
2005-06-13 09:55:33 UTC
La tua Punto è stata sempre rimessata?
MarcoB
2005-06-13 11:35:20 UTC
Dunque, fino al '99 è sempre stata in garage, per il resto è stata in
un posto auto coperto per quanto riguarda il tetto ma aperto ai lati
con il risultato che quando pioveva a vento l'acqua la prendeva lo
stesso.

Ciao

Marco (30,80,RM)

Fiat Stilo 1.2 16v 5p
Kapo
2005-06-13 09:19:19 UTC
Post by Massimo
[...]
Hai speso, per un intervento straordinario su un'auto di 9 anni, quello che
su altre auto spendi per cambiare l'olio e ti lamenti pure...
Lancillotto
2005-06-13 17:05:02 UTC
Post by Kapo
Hai speso, per un intervento straordinario su un'auto di 9 anni, quello che
su altre auto spendi per cambiare l'olio e ti lamenti pure...
Già ... quando poi ti lascia a piedi in autostrada a metà del viaggio
non bisogna farsi prendere dallo sconforto, tanto ripararla costa poco
! :-)
--
Marco E. --- (BO, 31y, 75cv)

Utenti plonkati :
- El Nino
- Red Flyer

Toyota Yaris 1.4 D4D Sol Bluetooth 5 porte
http://www.toyotaclubitalia.tk
http://www.yarisclubitalia.com
" ... vedendo una duna in mezzo al deserto il cammello disse:
- che macchina di merda! "
Cinghiale
2005-06-13 17:06:17 UTC
Post by Kapo
[...]
Una leggera perdita d'olio ti lascia a piedi? E da quando?
Cinghiale
Lancillotto
2005-06-13 17:11:59 UTC
Post by Cinghiale
Una leggera perdita d'olio ti lascia a piedi? E da quando?
Non in questo caso ... ma sull'affidabilità Fiat ci sarebbe da
discutere parecchio.

- che macchina di merda! "
Cinghiale
2005-06-13 17:15:13 UTC
Post by Cinghiale
Una leggera perdita d'olio ti lascia a piedi? E da quando?
Non in questo caso ... ma sull'affidabilità Fiat ci sarebbe da discutere
parecchio.
Discutiamone... intanto la prima te l'ho confutata.
Attendo la seconda.
Cinghiale
Lancillotto
2005-06-13 17:19:44 UTC
Post by Cinghiale
Discutiamone... intanto la prima te l'ho confutata.
Attendo la seconda.
La seconda non ci sarà ... non ho voglia di polemizzare ... tanto ci
sono i dati che parlano chiaro.

- che macchina di merda! "
Cinghiale
2005-06-13 17:29:59 UTC
La seconda non ci sarà ... non ho voglia di polemizzare ... tanto ci sono
i dati che parlano chiaro.
Ok bravo, meglio per te.
Cinghiale
somebody
2005-06-13 17:28:47 UTC
Post by Lancillotto
Non in questo caso ... ma sull'affidabilità Fiat ci sarebbe da
discutere parecchio.
ROTFL!
E dire che ultimamente sembravi più equilibrato, era un po' di tempo che non
sparavi cagate sull'affidabilità. :-D
Intanto per ora continuiamo con 3 Fiat che in 370.000 Km totali ci hanno
appiedato 1 volta sola (pompa benzina), a cui sommare 240.000 Km della
precedente.

Poi guarda, piuttosto che comprare un cesso gondoloso come la Yaris, dagli
interni tristi come pochi e made by kinder, preferisco rimanere appiedato
anche un paio di volte. :-D
--
Diego (23y, TO, 20pti)
Fiat Bravo 1.6 16v black ink (9y, 103hp, 148.500Km)
( O _________________ O )
acme
2005-06-14 12:06:01 UTC
Post by Lancillotto
Non in questo caso ... ma sull'affidabilità Fiat ci sarebbe da
discutere parecchio.
Bah! meccanicamente sono le uniche che non ci abbiano mai dato problemi. Al
contrario di ford per esempio.
Anche come impianti elettrici.
Sinceramente non capisco come una qualità scadente di carrozzerie e
assemblaggi abbia trasformato Fiat una produttrice di automobili che ti
lasciano a piedi. La Y10 (che era poi una panda insonorizzatissima) quando
ero al militare rimaneva ferma anche un mese intero. Un giro di chiave e
partiva, e aveva 10 anni. Mio padre un paio di volte (con la escort) non è
partito, e lui mica era al militare. Adesso, recidivo, ha preso una corsa
che non da nessun problema, ma scricchiola già tutto.

Mi sa che tra un po' divento un Jody :-P
--
L'uomo di Neanderthal e' stato scoperto solo di recente.
Del resto lo stesso Neanderthal non e' che ci tenesse
a far sapere che stava con un uomo.
Paolo Mantovani
2005-06-14 08:46:03 UTC
Post by Cinghiale
Una leggera perdita d'olio ti lascia a piedi? E da quando?
Di solito finisce l'acqua nell'olio.... e in tal caso conviene fermarsi,
sai?!!!

Ciao.

Paolo

--
Visita l'unico sito italiano dedicato a Seat Toledo 1 e 2:
Ora sono presenti due nuove sezioni, una dedicata al tuning e

http://paolov5.altervista.org
Cinghiale
2005-06-14 08:52:08 UTC
Post by Paolo Mantovani
Post by Cinghiale
Una leggera perdita d'olio ti lascia a piedi? E da quando?
Di solito finisce l'acqua nell'olio.... e in tal caso conviene fermarsi,
sai?!!!
Furbacchione! Se la perdita d'olio è verso l'esterno del motore e non ci
sono altri sintomi, cosa ti fa pensare che l'acqua finisca nell'olio?
Cinghiale
Jac
2005-06-14 12:44:26 UTC
Post by Cinghiale
Se la perdita d'olio è verso l'esterno del motore e non ci
sono altri sintomi, cosa ti fa pensare che l'acqua finisca nell'olio?
L'umidità ambientale.
Un diluvio di memoria universale...
--
Jac (21,Bs,70+82+80+8)
Ford Ka Collection, Renault Clio dci
Mv 150 Gt (1968) http://snipurl.com/fers
Rev. Maeljin
2005-06-13 12:04:46 UTC
Massimo <***@oksatcom.it> wrote:

Ho avuto una Y con lo stesso motore e ho avuto quel problema. Niente di
grave comunque... hai voglia, 260 euro dopo 9 anni non sono mica una
tragedia.
Una cosa simile era vicina a succedere anche al serie K della mia
Rover...
--
"Rev. Maeljin is a merry fellow;
Dull black his Glock is, and its brass-jacketed rounds are yellow."

Universal Life Church Minister, ordained December Seventh 2001
no.where
2005-06-13 12:41:30 UTC
per la serie k del mio ex rover ce ne siamo accorti troppo tardi e ci
costò parecchio... altro che 300 euro... alla fine testata rifatta e
auto cambiata dopo 2 anni (a 11 anni complessivi) perchè ormai allo
stremo.
Freccia (VegetaSSj)
2005-06-13 13:50:49 UTC
Post by Massimo
[...]
Non so se c'entri qualcosa ma mi pare che la uno che aveva mio padre,
(primo modello), fosse fire.
Insomma ricordo che il meccanico tocco la testata in un punto col
cacciavite e ci venne il buco -_-.

Non so se fosse fire o meno però :\
***@Bulldozer63 :D
acme
2005-06-13 14:52:41 UTC
Post by Massimo
[...]
Mi risulta. Verso quel Km.ggio, soprattutto se usata sempre in città, devi
mettere in preventivo la guarnizione sui fire..
Non ti credere che le non-fiat non abbiano anch'esse problemi riconosciuti,
cmq.
Anzi, il fire 8v rimane imho il migliore come semplicità-affidabilità. Se
non ricordo male se si rompe la cinghia distribuzione non devi neanche
cambiare tutto il motore, per dire.
Paolo Mantovani
2005-06-14 08:43:09 UTC
Ciao Massimo!
Innanzitutto il problema che ti si è presentato è tipico della Punto prima
serie. Generalemente dai 70.000 ai 90.000 km si presenta questo problema.
Non si è ben capito a cosa sia dovuto il problema, se alle guarnizioni
della testata di scarsa qualità o al sistema di raffreddamento ridicolo
(hai mai guardato il radiatore della Punto? dacci un'occhiata... così ti
fai un'idea di ciò che dico...) Sulla punto seconda serie il problema si è
presentato più raramente, anche se qualche caso c'è stato.
Qualche tempo fa avevo segnalato al forum questo inconveniente che ogni
meccanico che sia tale conosce... in tale occasione ero stato aggredito da
alcuni imbecilli che non sanno nemmeno di essere al mondo. E' un problema
diffusissimo. Ma non è finita... gli altri due problemi che si presentano
spesso sono la pompa dell'acqua che va a quel paese e la frizione che non
dura molto. Pensa, sulla mia vecchia Toledo del 93, dopo 260.000 km non ho
mai toccato la frizione....
Ogni macchina presenta alcuni problemi, per esempio le Toledo prima serie
avevano problemi alla pompa della benzina del serbatoio che si guastava
prima di raggiungere i 100.000 o poco dopo, inoltre molte persone hanno
avuto problemi coi vetri elettrici.

Ciao!

Paolo

Cinghiale
2005-06-14 09:02:58 UTC
Post by Paolo Mantovani
(hai mai guardato il radiatore della Punto? dacci un'occhiata... così ti
fai un'idea di ciò che dico...)
Io ci ho dato un'occhiata... mi sembra assolutamente nella media, tra
l'altro è + grande di quello della Twingo che ha gli stessi cavalli. Cosa
intendi?
Post by Paolo Mantovani
Qualche tempo fa avevo segnalato al forum questo inconveniente che ogni
meccanico che sia tale conosce... in tale occasione ero stato aggredito da
alcuni imbecilli che non sanno nemmeno di essere al mondo.
Io non parlerei di "sapere di essere al mondo", dal momento che tu ritieni
la Seat Toledo la migliore vettura mai prodotta.
Post by Paolo Mantovani
E' un problema diffusissimo.
E' diffuso in termini assoluti, perché ci sono in giro molti più Fire di
altri motori e perché mediamente vengono sottoposti a manutenzione zero. Ma
in rapporto al numero di motori circolanti, non so mica...
Post by Paolo Mantovani
Ma non è finita... gli altri due problemi che si presentano
spesso sono la pompa dell'acqua che va a quel paese e la frizione che non
dura molto.
Questo è vero... c'è da dire che trattandosi di motori di piccola cilindrata
circolano spesso in città, quindi la frizione è intuitivamente più
stressata, e la pompa dell'acqua anche perchè lavora per molto più tempo a
parità di km, e perché quasi mai è a regime termico.
--
Cinghiale