valvola di overboost e turbina a geometria variabile !!
enzino
2004-11-30 16:29:38 UTC
Chi mi sa spiegare per benino come funziona la valvola di overboost su
motori diesel con turbina a geometria variabile?
4 giorni dopo l'aggiornamento della centralina della mia jtd, il cdb ha
mostrato questo
errore.
Il mecca dice che era sicuramente difettosa anche prima, solo che non me ne
accorgevo perché la portata di gasolio era inferiore a quella attuale..
Io tuttavia vorrei capirne meglio il funzionamento
In alternativa potrebbe trattarsi di turbina che resta un po' bloccata...
... in tal caso mi chiedo se la mia guida economy (nel 90% dei casi) possa
aver determinato depositi carboniosi tali da far funzionare male la
geometria variabile.
Scarèd il CMdF
2004-11-30 16:41:08 UTC
Post by enzino
... in tal caso mi chiedo se la mia guida economy (nel 90% dei casi) possa
aver determinato depositi carboniosi tali da far funzionare male la
geometria variabile.
Non saresti il primo a cui le palette della turbina rimangono inchiodate, ma
nel caso sentiresti un forte calo di prestazioni.

L'overboost permette di ottenere dei picchi di pressione rispetto alla
costante della turbina..... se è guasta non dovresti avere il picco: con un
semplice manometro ne avresti la conferma.
enzino
2004-11-30 17:19:20 UTC
Post by Scarèd il CMdF
L'overboost permette di ottenere dei picchi di pressione rispetto alla
costante della turbina..... se è guasta non dovresti avere il picco: con un
semplice manometro ne avresti la conferma.
Azitutto grazie per la risposta..
L'errore si é presentato tirando (.. ehm) la quinta..
Tirando terza e quarta non si é mai verificato.
Ora, se ho capito come funziona la valvola di overboost, se questa fosse la
causa dell'anomalia, avrei dovuto riscontrare il difetto anche nelle marce
basse..
Invece si é presentato solo in quinta con il motore che viaggiava ad alti
giri per più tempo che durante un sorpasso in marcia bassa.
Questo particolare mi farebbe pensare più ad un problema di turbina che non
di valvola di overboost..
E' corretto il ragionamento?
Scarèd il CMdF
2004-12-01 09:34:04 UTC
Post by enzino
L'errore si é presentato tirando (.. ehm) la quinta..
Potrebbe essere un problema di recovery centralina? Ed il fenomeno potresti
riscontrarlo proprio in condizioni di pieno carico, quindi marce alte.
Post by enzino
Tirando terza e quarta non si é mai verificato.
In molti TT mappati succedeva la stessa cosa, e dipendeva da alcuni
limitatori di copppia che non erano stati individuati (quindi ritoccati) in
fase di mappa.
Post by enzino
Ora, se ho capito come funziona la valvola di overboost, se questa fosse la
causa dell'anomalia, avrei dovuto riscontrare il difetto anche nelle marce
basse..
Teoricamente sì, ma nelle marce alte la sensazione + evidente: basterebbe
monitorare la prex con il tuo meccanico, attraverso un manometro, durante un
paio di riprese in III.
Post by enzino
[...]
Non ho pratica di geometria variabile, quindi ti rispondo *nì*.
Post by enzino
E' corretto il ragionamento?
Come sopra, ma un'analisi attraverso gli strumenti di diagnosi via obd però
dovrebbe rilevare un eventuale errore in merito.

pappagone
2004-12-01 15:56:43 UTC
Post by enzino
[...]
io credo si tratti di questo. i depositi carbonosi, non smaltiti
tramite le solite tiratine,bloccano le palette della geometria
variabile e causano il problema. vicino alla turbina dei VW TDI c'e'
un'astina che consente di azionare manualmente, a motore spento, le
palette della turbina e piano piano rimuovere tali depositi. non so se
per le fiat sia lo stesso, ma sui TDI VW la maggior parte di problemi
si eliminano in questo modo, senza ricorrere allo smontaggio e
pulizia.