Liquido tergicristallo
Freccia (VegetaSSj)
2005-09-30 12:01:47 UTC
Ciao a tutti,
vorrei sapere se usate qualche cosa oltre all'acqua per il liquido del
tergicristallo.
Ovviamente scartando i prodotti appositi, diciamo per fare un sondaggio
"artigianale".

Se mettessi un po' di vetril insieme all'acqua non si dovrebbe mica
rovinare nulla (tubi, spruzzatori)?
In passato ho aggiunto un po' di alcool e puliva effettivamente un po'
meglio della sola H2O.
***@Bulldozer63 :D
Marcello
2005-09-30 12:05:18 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Se mettessi un po' di vetril insieme all'acqua non si dovrebbe mica
rovinare nulla (tubi, spruzzatori)?
In passato ho aggiunto un po' di alcool e puliva effettivamente un po'
meglio della sola H2O.
A me risulta che se pulisci i vetri con alcol o prodotti tipo il vetril, poi
si crea una patina protettiva che quando piove ed azioni i tergicristalli,
le spazzole slittano sulla superficie lasciando il parabrezza pieno di
strisciate e fino a quando la patina non viene rimossa a forza di spazzolare
non vedi un cacchio...

Bye
Marcello

"La ForFour è una Smart!!...."
Jac
2005-09-30 12:07:01 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Se mettessi un po' di vetril insieme all'acqua non si dovrebbe mica
rovinare nulla (tubi, spruzzatori)?
Mmmm... ammoniaca (io uso quella al 30% da eliografica dopo averla
portata al 10% circa... quella profumata la detesto)...
--
Jac
Renault Clio Dci, Ford Ka Collection
Honda Cb 750 Kz '80
Alias
Freccia (VegetaSSj)
2005-09-30 12:30:39 UTC
Post by Alias
Aceto.
Ma non puzza poi tutto di aceto?
Ma davvero? Perchè altrimenti vado a provare subito.
***@Bulldozer63 :D
Twilight=crepuscolo
2005-09-30 12:30:47 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
In passato ho aggiunto un po' di alcool e puliva effettivamente un po'
meglio della sola H2O.
FULCRON formula originale.

Mi raccomando diluiscilo come indicato (1:100, se on erro).. o ti mangia la
gomma dei tergicristallo :)

Ti faccio due conti :

- Un flacone da 500 ml di fulcron costa Max 4 euro (ma se vai dove vendono
prodotti di pulizia all'ingrosso, trovi prodotti anche migliori che costano
la meta').

- Con 500 ml diluiti 1:100 fai 50.000 ml di liquido lavavetri, ovvero 50
litri (ovvero 10 pieni per vaschette da 5 litri)

- Considrando il costo dell'acqua=0, un litro di liquido lavavetri ti costa
6 centesimi di euro (un pieno della vaschetta circa 30 centesimi)

- Ora vai in un supermercato e controlla quanto costa il liquido gia'
pronto......

Ciao ;)
--
Twilight
Audi A3 1.8T quattro
http://www.twilightonline.it - Togli ABC per rispondere in email
Freccia (VegetaSSj)
2005-09-30 12:32:33 UTC
Post by Jac
Mmmm... ammoniaca (io uso quella al 30% da eliografica dopo averla
portata al 10% circa... quella profumata la detesto)...
Mhh mi sa che l'odore di ammoniaca non lo reggo, non è tipo varichina?
Ora vedo un po' che trovo.

Il fatto è che ho un prodottino per i vetri della Quasar che fa
veramente bene, e avevo pensato di metterne un pochino.
Danno non dovrebbe farlo, quindi proverò a vedere come si comporta.
***@Bulldozer63 :D
Jac
2005-09-30 12:36:05 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Mhh mi sa che l'odore di ammoniaca non lo reggo, non è tipo varichina?
No, MOOOOOOOLTO meglio...
Nh3 rox... basta che non sia quella profumata da checche... :P
Honda Cb 750 Kz '80
Marcello
2005-09-30 12:55:06 UTC
Post by Twilight=crepuscolo
- Considrando il costo dell'acqua=0, un litro di liquido lavavetri ti costa
6 centesimi di euro (un pieno della vaschetta circa 30 centesimi)
Io consiglio di mettere acqua distillata.. il calcare dell'acqua
dell'acquedotto potrebbe intasare i tubicini con il rischi di bruciare il
motorino dello schizzetto!!!!
Mi è già successo con una vecchia macchina :-(
sostituire il motorino nel lontano 1988 costava 50.000 lire..

Bye
Marcello

"La ForFour è una Smart!!...."
tata
2005-09-30 13:17:18 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Se mettessi un po' di vetril insieme all'acqua non si dovrebbe mica
rovinare nulla (tubi, spruzzatori)?
In passato ho aggiunto un po' di alcool e puliva effettivamente un po'
meglio della sola H2O.
un po di nelsen piatti e tutto brilla!!!!

poi non vedi piu' un tubo per via della schiuma...ma i vetri saranno
pulitissimi!
Will
2005-09-30 13:45:55 UTC
LOL
Alias
2005-09-30 14:07:57 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Post by Alias
Aceto.
Ma non puzza poi tutto di aceto?
Ma davvero? Perchè altrimenti vado a provare subito.
Che puzza,prova a metercene un pò(non tutto aceto),sgrassa,ma non lascia
residui.L'aceto evapora.
FoX
2005-09-30 14:29:53 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
[...]
Ci metto qualsiasi cosa, principalmente Vetril o similari come dici tu.
Ovviamente in minima quantità. Sono abbastanza "pignolo" per la pulizia del
vetro, e quando è sporco (dopo una lunga percorrenza a velocità sotenuta,
una strada polverosa o semplicemente dopo un temporale) lo pulisco "a mano"
con uno straccio e qualche prodotto "di casa". Dò una passata alla gomma dei
tergicristalli e il gioco è fatto.
P.S. Molte volte la scarsa visibilità è soprattutto causata dalla sporcizia
"interna" dell'abitacolo, e ti consiglio di occuparti prima di quella,
magari anche con un prodotto antiappannante
Post by Freccia (VegetaSSj)
Se mettessi un po' di vetril insieme all'acqua non si dovrebbe mica
rovinare nulla (tubi, spruzzatori)?
In passato ho aggiunto un po' di alcool e puliva effettivamente un po'
meglio della sola H2O.
L'alcol non l'ho mai provato, penso che lo proverò. Evita di sbagliarti come
me che un volta ho messo un "tappo" di ammorbidente, e quando pulivo il
parabrezza sembravo una lavatrice con l'oblò aperto!
Lancillotto
2005-09-30 17:25:43 UTC
Post by Alias
Aceto.
Olio d'oliva ...
--
Marco E. --- (BO, 31y, 75cv)

Utenti plonkati :
- El Nino - Red Flyer - Alex Rossi

Toyota Yaris 1.4 D4D Sol Bluetooth 5 porte
http://www.toyotaclubitalia.it http://www.yarisclubitalia.com
" ... vedendo una duna in mezzo al deserto il cammello disse:
- che macchina di merda! "
Lancillotto
2005-09-30 17:32:19 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
vorrei sapere se usate qualche cosa oltre all'acqua per il liquido del
tergicristallo.
Evita i seguenti prodotti:
- detersivo per piatti (anche molto diluito alla lunga intasa i
condotti e fa una schiuma terribile)
- alcool etilico (secca le guarnizioni, alla lunga non fa bene alla
vernice e puzza parecchio)
- ammoniaca (puzza)

Usa acqua demineralizzata (la trovi ovunque a prezzi ridicoli) e un
buon additivo specifico (occhio che non contenga alcool, molti ce
l'hanno) oppure un 20% di multiuso per vetri però NON antiappanante
(contiene sostanze oleose).

- che macchina di merda! "
Deimos
2005-09-30 17:00:45 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
[...]
Il migliore detergente possibile per i vetri dell'auto è l'alcool
isopropilico: è un potentissimo detergente ed ha un punto di evaporazione
bassissimo. E' un ottimo anticongelante, non provoca morchie e non lascia
aloni e non intacca le gomme e le plastiche. E' difficilissimo trovarlo puro
ma ci sono soluzioni che ne contengono in elevata percentuale. L'alternativa
migliore sono quelle boccette di plastica nelle quali c'è quel liquido blu
per i tergicristalli. Senti senti: è alcool isopropilico quasi puro!!
Non c'è nulla di meglio per detergere i vetri dell'auto. Io lo uso anche per
lavare i dischi in vinile!
Deimos
Rampino
2005-09-30 18:28:35 UTC
Usa acqua demineralizzata (la trovi ovunque a prezzi ridicoli) e un > buon
additivo specifico (occhio che non contenga alcool, molti ce > l'hanno)
Marco E. --- (BO, 31y, 75cv)
Ma se metto ad esempio il DP1 Arexons, che contiene anche anticalcare, e`cmq
necessaria l`acqua distillata?
Rampino (25, 100+, da qualche parte)
Freccia (VegetaSSj)
2005-09-30 19:22:29 UTC
Post by Twilight=crepuscolo
FULCRON formula originale.
Mi raccomando diluiscilo come indicato (1:100, se on erro).. o ti mangia la
gomma dei tergicristallo :)
Intendi quello che c'è sul sito arexons vero?
**
-Formula concentrata: può essere utilizzato puro, o diluito, in funzione
della superficie da trattare

-Sicuro, perchè: non è nocivo, non è tossico, non è aggressivo, alle
diluizioni consigliate, non è infiammabile, non è abrasivo, non contiene
ammoniaca, fosfati coloranti

-Non utilizzare pure sui vetri, usare solo alla diluizione indicata

CONFEZIONE:
Flacone con nebulizz. 500 ml - codice: 1992
Flacone con nebulizz. 500 ml - codice: 2051
Flacone 1L - codice: 1997
**

E' difficile da reperire?
Tnx
***@Bulldozer63 :D
Freccia (VegetaSSj)
2005-09-30 19:23:22 UTC
Post by tata
un po di nelsen piatti e tutto brilla!!!!
poi non vedi piu' un tubo per via della schiuma...ma i vetri saranno
pulitissimi!
Vabbè a questo punto mi porto una boccetta di Glassex nel portabagagli
***@Bulldozer63 :D
Freccia (VegetaSSj)
2005-09-30 19:26:42 UTC
Post by Lancillotto
- detersivo per piatti (anche molto diluito alla lunga intasa i
condotti e fa una schiuma terribile)
Questo per fortuna non l'ho mai usato :)
Post by Lancillotto
- alcool etilico (secca le guarnizioni, alla lunga non fa bene alla
vernice e puzza parecchio)
Questo si, ma allungato leggermente all'acqua, diciamo che l'acqua
appena odorava.
Post by Lancillotto
[...]
A questo punto direi acqua distillata (è la stessa cosa di
demineralizzata vero?) + quel fulcron se riesco a trovarlo.

E' che sono un maniaco dei vetri, gli schizzo 1/2volte al giorno.
Purtroppo il cristallo anteriore è anche un po' graffiato (forse il
vecchio proprietario l'ha portata ad un cattivo autolavaggio), quindi
non viene mai benissimo.
Poi dopo l'inverno cambierò anche le spazzole, sarà ma quelle della
bosch mi sembra che durino meno di qualche tempo fa...
--
***@Bulldozer63 :D
Pagina Successiva >