Aggiornamento 3.0d biturbo (x35d)
Mollan
2006-06-28 16:17:12 UTC
Sulla nuova X3 (cambiati interni, poco gli esterni e motori nuovi)
è presente anche il 3.0d biturbo della 535d aggiornato a 286cv e 580nm
(denominato 3.0sd).

Per ora le prestazioni non si sanno ancora...però promette bene.
--
Designed by Apple in California

Mollan (140/20/MB)

Alfa 147 Cup Sport
Bmw 320d Touring M-Pack
SydneyBlue120d
2006-06-28 16:51:17 UTC
Post by Mollan
Per ora le prestazioni non si sanno ancora...però promette bene.
Infatti spero che Nonno Stefano prenda la 335cd :D
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
BMW 120d Attiva driver
8tto
2006-06-28 16:55:40 UTC
Post by SydneyBlue120d
Infatti spero che Nonno Stefano prenda la 335cd :D
Già ce l'ha :-P
--
8tto (35,110,MI) Saputello, mentecatto, perditempo e troll.
Leges sine moribus vanae
SydneyBlue120d
2006-06-28 17:13:46 UTC
Infatti spero che Nonno Stefano prenda la 335cd :D Già ce l'ha :-P
ROTFL!!! Così non vale :DDD
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
BMW 120d Attiva driver
Kamox
2006-06-29 14:40:58 UTC
Post by 8tto
Post by SydneyBlue120d
Infatti spero che Nonno Stefano prenda la 335cd :D
Già ce l'ha :-P
Ah, avete fatto l'esperimento?
E' riuscito?
E soprattutto, hai un video?
--
Kamox
[26; 226]
www.ringers.it
8tto
2006-06-29 14:47:45 UTC
Post by Kamox
Ah, avete fatto l'esperimento?
E' riuscito?
E soprattutto, hai un video?
Io non dico niente, lascio la parola a Stefano :-P
--
8tto (35,36+32+75+110+133,MI)
Ratafià, elisir, aquabuse,
è una pasticceria...
Lis
2006-06-30 12:13:23 UTC
Post by 8tto
Io non dico niente, lascio la parola a Stefano :-P
Ti è arrivata la mia email di venerdì scorso?
--
Lis on Seat Cordoba www.alessandroghezzi.it
Tabella CUNA www.alessandroghezzi.it/cuna.php
Il giovane cammina più veloce dell'anziano, ma l'anziano conosce la strada
8tto
2006-06-30 12:16:07 UTC
Post by Lis
Ti è arrivata la mia email di venerdì scorso?
Uhm, ehm, fammi controllare...
è una pasticceria...
Stefano D.
2006-06-30 22:09:09 UTC
Post by 8tto
Io non dico niente, lascio la parola a Stefano :-P
Parola?
Ci vuole un video, come sai!
Ti e' arrivata sta cazzo di Eprom????
--
Stefano D.(PD)
Bmw 330cd+ usual driver, 147 Mjtd 16V sometimes driver
"I cani mostra i coioni e i coioni mostra i schei" (proverbio veneto)
8tto
2006-07-01 09:15:58 UTC
Post by Stefano D.
Ci vuole un video, come sai!
Ti e' arrivata sta cazzo di Eprom????
Sveglia Stefano SVEGLIAAAAA!!!
E' da mo' che c'ho sta eprom...
--
8tto (35,110,MI) Saputello, mentecatto, perditempo e troll.
Leges sine moribus vanae
Mollan
2006-06-28 17:14:02 UTC
Post by SydneyBlue120d
http://www.hitman.cc/pics/oldnews.jpg
Bravo Bravo...sapevi la notizia e non l'hai postata? :P

tu!

;-) scherzo eh ;-)

:D

Bmw 320d Touring M-Pack
SydneyBlue120d
2006-06-28 17:40:22 UTC
Post by Mollan
Bravo Bravo...sapevi la notizia e non l'hai postata? :P
L'ha postata lo spammer ufficiale di IDA :DDD
Post by Mollan
http://gay.date.com/themes/default/dyn-images/main_msm1.jpg
tu!
LOL! Manco quello, so' verginello e basta purtroppo ;-(
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
BMW 120d Attiva driver
2006-06-28 17:10:20 UTC
Post by Mollan
Per ora le prestazioni non si sanno ancora...però promette bene.
Diciamo ke con 286 cv inizia a muoversi discretamente . Pesa 1900 Kg ed ha
la TI ..
--
Spinazzola, qui c'è la dimostrazione di quanto sei ridicolo :
http://www.spelloinrete.com/ida/tg.avi

"I for one have driven both the 535d and 545i and i KNOW what you mean
much better than people that are pulling statements out of their @sses
.. 545i vs 535d stock there is no comparison"
http://forums.e60.net/index.php?showtopic=23911&st=165
Reply 172

http://snipurl.com/ry2j
250 euro al mese, lol, sfigato, paga le rate!

Un altro nullatenente (se fosse un militare avrebbe questo grado) è
MarcoGT : Punto 1.3 MJTD 69 cv .

Vi aspettiamo nella nuova chat di IDA : server Azzurra, canale :
#ida-irc , accessibile da http://webchat.azzurra.org o mIRC
Paolo Mantovani
2006-06-28 18:39:31 UTC
Post by Mollan
[...]
Ehehe spero che prometta di incendiarsi da sola mentre è su strada!!!

;-)

Ciao.

Paolo

--
Visita il NUOVO sito ufficiale dedicato a Seat Toledo 1 e 2

http://SeatToledoClub.altervista.org

Seat Toledo 1L 2.0 16v +160 cv, 02/1995
Seat Toledo 1M 1.6 16v Signo 105 cv, 04/2003
Seat Toledo 1M 2.3 V5 20v Executive 170 cv, 12/2001
sic
2006-06-29 09:34:14 UTC
Post by Mollan
Per ora le prestazioni non si sanno ancora...però promette bene.
Siamo vicini ai 100cv/litro in un turbodiesel, non c'è tanto da gioire
seondo me
Mollan
2006-06-29 14:38:11 UTC
Post by sic
Siamo vicini ai 100cv/litro in un turbodiesel, non c'è tanto da gioire
seondo me
Son già stati toccati dalla Alpina D3. 2000d bmw portato a 200cv.

Bmw 320d Touring M-Pack
Fafifugno
2006-06-29 14:46:54 UTC
Post by sic
Siamo vicini ai 100cv/litro in un turbodiesel, non c'è tanto da gioire
seondo me
Concordo.

Andrea a.k.a. Fafifugno
SydneyBlue120d
2006-06-29 15:09:10 UTC
Post by sic
Siamo vicini ai 100cv/litro in un turbodiesel, non c'è tanto da gioire
secondo me
E perché mai?!?! Forse faresti meglio ad informarti su com'è fatto quel
motore ;-)
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
BMW 120d Attiva driver
Fafifugno
2006-06-29 16:09:31 UTC
Post by SydneyBlue120d
E perché mai?!?! Forse faresti meglio ad informarti su com'è fatto quel
motore ;-)
perchè sarà un diesel che consuma come un benzina (anzi, più di un
benzina), senza le prestazioni di un benzina.
E con un'erogazione del caiser.
Il diesel non è un motore fatto per avere alte potenze specifiche
(infatti quel motore IMHO è stato voluto dal marketing per permettere
alla gente di dire "c'ho un tremila bituBBo").

Andrea a.k.a. Fafifugno
SydneyBlue120d
2006-06-29 16:28:32 UTC
Post by Fafifugno
perchè sarà un diesel che consuma come un benzina (anzi, più di un
benzina), senza le prestazioni di un benzina.
Non ne sono affatto sicuro, attendiamo di confrontare 335cd VS 335i,
scommettiamo che il diesel consumerà *almeno* il 10-15% in meno?
Post by Fafifugno
E con un'erogazione del caiser.
Questo è un altro discorso, infatti immagino verrà abbinato allo
steptronic nuovo per sfruttarlo a dovere
Post by Fafifugno
Il diesel non è un motore fatto per avere alte potenze specifiche
Così vuole il mercato e i costruttori :D
Post by Fafifugno
(infatti quel motore IMHO è stato voluto dal marketing per permettere
alla gente di dire "c'ho un tremila bituBBo").
Sicuramente anche per quello, ma tutti quelli che sento che provano il
535d dicono che è un'esperienza sconvolgente :D
Post by Fafifugno
Andrea a.k.a. Fafifugno
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
BMW 120d Attiva driver
Fafifugno
2006-06-29 16:46:06 UTC
Post by SydneyBlue120d
Sicuramente anche per quello, ma tutti quelli che sento che provano il
535d dicono che è un'esperienza sconvolgente :D
Nel senso che dicono "mamma mia, che schifo !!!!!" ? :-P :-D

Andrea a.k.a. Fafifugno
SydneyBlue120d
2006-06-29 16:50:26 UTC
Post by Fafifugno
Nel senso che dicono "mamma mia, che schifo !!!!!" ? :-P :-D
Bisognerebbe chiedere a Nonno Stefano D con la sua 335cd ante litteram
con cambio manaule :D
Post by Fafifugno
Andrea a.k.a. Fafifugno
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
BMW 120d Attiva driver
Fafifugno
2006-06-29 17:25:56 UTC
Post by SydneyBlue120d
Bisognerebbe chiedere a Nonno Stefano D con la sua 335cd ante litteram
con cambio manaule :D
????

Mi sono perso un "intervento di cardiochirurgia" ?!?

Andrea a.k.a. Fafifugno
SydneyBlue120d
2006-06-29 20:22:34 UTC
Post by Fafifugno
????
Ci dovrebbe(ro) essere i(l) video!
Post by Fafifugno
Mi sono perso un "intervento di cardiochirurgia" ?!?
Cerca il thread "Per Stefano D."
Post by Fafifugno
Andrea a.k.a. Fafifugno
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
BMW 120d Attiva driver
Nicola Spinazzola
2006-07-01 08:39:11 UTC
Post by SydneyBlue120d
Ci dovrebbe(ro) essere i(l) video!
Volete che AR metta in firma anche Stefano?
Oh mio dio sicuramente adesso arriva il flame.
Stefano D.
2006-07-02 11:00:37 UTC
On Sat, 1 Jul 2006 10:39:11 +0200, "Nicola Spinazzola"
Post by Nicola Spinazzola
Oh mio dio sicuramente adesso arriva il flame.
Nooooo.
Non ho la telecamera.....
Zampa
2006-06-30 07:56:52 UTC
Post by Fafifugno
Post by SydneyBlue120d
[...]
Oooo Fafi, mi mancavano le tue perle... :)
Anche questa direi che e' da incorniciare...
--
Alfa Romeo 156 SW 1.9 JTD 2003
Lotus Elise 111S
|__----#07348#----__|
Fafifugno
2006-06-30 09:17:47 UTC
Post by Zampa
Post by Fafifugno
[...]
Su cosa non sei d'accordo ?

Andrea a.k.a. Fafifugno
Kamox
2006-06-30 09:30:41 UTC
Post by Fafifugno
Su cosa non sei d'accordo ?
Probabilmente sul fatto che i diesel non siano fatti per avere alte
potenze specifiche, quando è soltanto un problema di ricerca. Per 70
anni a nessuno è fregato nulla di avere diesel da 100 CV/litro, è
solo dai primi anni '90 che le case hanno iniziato a sviluppare questo
tipo di motori investendoci bei soldini.
E anche sul fronte dei consumi. L'Audi TDI che ha corso a Le Mans
consumava molto meno dei concorrenti a benzina e non era certo un
motore poco spinto.
--
Kamox
[26; 226]
www.ringers.it
SydneyBlue120d
2006-06-30 09:40:16 UTC
Post by Kamox
[...]
Ma pià che altro il biturbo fa così tanti cavalli semplicemente.....
Perché è biturbo :D

Altro discorso (forse) sarebbe se la potenza fosse ottenuta da un turbo
singolo (comunque ci si arriverà sicuramente), ma alla fine non vedo per
quale motivo dovrebbe essere meno affidabile (turbine escluse, è ovvio)
il biturbo del monoturbo :-)
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
BMW 120d Attiva driver
Nicola Spinazzola
2006-06-30 17:58:17 UTC
Beh veramente la mia supera i 100cv/l.
SydneyBlue120d
2006-07-01 18:18:13 UTC
Post by Nicola Spinazzola
Beh veramente la mia supera i 100cv/l.
Eh ma te non vale! :D
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
BMW 120d Attiva driver
Fafifugno
2006-06-30 09:49:14 UTC
Post by Kamox
Probabilmente sul fatto che i diesel non siano fatti per avere alte
potenze specifiche,
Mah, sui benzina con alte potenze specifiche (per esempio la s2000)
l'erogazione è molto particolare.
Mi viene da pensare che sia così anche sui turbodiesel, anche dopo
aver letto qui le recensioni di alcuni diesel mono-turbina non proprio
"tranquilli" (come il primo DTI 16v opel, mi pare il 1.3 multijet da 90
cv, il 1.9 multijet da 150 cv): non oso immaginare che erogazione avrà
un biturbodiesel da 100 CV/litro (della serie: fino ai 2000 giri è
morto, da 2001 a 3200 giri spinge come un'assatanato e sopra è di
nuovo cadavere).
Se non erro molti (anche qui) han preso un diesel proprio per la coppia
che garantisce in basso, e che permette (tanto per dirne una) fare un
sorpasso in autostrada senza scalare.
Post by Kamox
[...]
Più che altro (sempbrerò cattivo ma IMHO è così) la gente vuole un
motore che spinga molto ma non vuole cacciare i soldi per la benzina:
detta con un proverbio vuole "l'accelerazione possente ed il serbatoio
pieno" :-)

Andrea a.k.a. Fafifugno
Mollan
2006-06-30 09:57:18 UTC
Post by Fafifugno
non oso immaginare che erogazione avrà
un biturbodiesel da 100 CV/litro
Le turbine qui sono in serie...quindi funziona fino a 1600 la turbina
piccola, poi entrambe e sopra quella più grossa (fino a 5000 giri e
non 4500).
Così hai un'erogazione lineare.

I biturbo paralleli (uno per bancata) invece sono quasi sempre
automatici...e non ti accorgi del lag.

Bmw 320d Touring M-Pack
Fafifugno
2006-06-30 16:34:07 UTC
Post by Mollan
Le turbine qui sono in serie...quindi funziona fino a 1600 la turbina
piccola, poi entrambe e sopra quella più grossa (fino a 5000 giri e
non 4500).
Lo so com'è fatto un biturbo di quel tipo
Post by Mollan
Così hai un'erogazione lineare.
Mah, resto scettico
Post by Mollan
I biturbo paralleli (uno per bancata) invece sono quasi sempre
automatici...e non ti accorgi del lag.
Sfortunatamente, aggiungo.

Andrea a.k.a. Fafifugno
Kamox
2006-06-30 10:47:08 UTC
Post by Fafifugno
non oso immaginare che erogazione avrà
un biturbodiesel da 100 CV/litro (della serie: fino ai 2000 giri è
morto, da 2001 a 3200 giri spinge come un'assatanato e sopra è di
nuovo cadavere).
Ti sbagli: sono 2 turbo sequenziali e l'erogazione è mooolto lineare.
Oltretutto il 535d tira fino ai 5000 giri. Chiedi a Spinazzola, o
Rostro (che l'ha provata).
Post by Fafifugno
Più che altro (sempbrerò cattivo ma IMHO è così) la gente vuole un
Embè? Mi sembra una bella cosa avere un motore che spinge e consuma
pure (relativamente) poco.
--
Kamox
[26; 226]
www.ringers.it
Fafifugno
2006-06-30 15:23:28 UTC
Post by Kamox
Embè? Mi sembra una bella cosa avere un motore che spinge e consuma
pure (relativamente) poco.
A me, invece, avere un motore che emette un rumore del caiser, puzza alla
pompa e allo scarico, arriva (con molta fatica, immagino) ad "appena"
5000 giri e vibra in maniera allucinante non entusiasmerebbe per niente.
Sullo spingere ho i miei dubbi (prendiamo un biturbobenza e poi ne
riparliamo), e se devo avere un diesel per non fare più dei 16-18 (ma
anche 20, dubito fortemente che diesel così "grossi" e tirati riescano ad
avere consumi migliori) Km/l...... ...beh, che prendo il diesel a fare ?
L'unica risposta che mi viene in mente è (come ho detto qualche messaggio
fa) la possibilità di dire agli amici del bar "miiiiiii, c'ho il bituBBo
!!!"
Poi, vabbeh, io sono un caso particolare visto che non digerisco nemmeno
l'erogazione dei diesel "polmonici", ma questo è un altro discorso.
Ora datemi pure del pirla ma sono convinto di aver ragione

-
Andrea a.k.a. Fafifugno (27, 54, MI)
Gondola driver&owner
^^^^^^^ Fiat Punto 55s prima serie
Lis
2006-06-30 15:19:58 UTC
Post by Fafifugno
A me, invece, avere un motore che emette un rumore del caiser, puzza alla
pompa e allo scarico,
Quando fai benzina alla punto cerchi di fartene andare un pò sulle mani
perchè invece ti piace tanto?
Post by Fafifugno
arriva (con molta fatica, immagino) ad "appena"
5000 giri e vibra in maniera allucinante non entusiasmerebbe per niente.
cosa ti cambia sapere che il motore arrivi a 5, 8 o 14 mila giri?
--
Lis on Seat Cordoba www.alessandroghezzi.it
Tabella CUNA www.alessandroghezzi.it/cuna.php
Angolo del buonumore www.alessandroghezzi.it/ridere
O'Telma Formula 1 www.snurl.com/otelma
Capisco perchè i Dieci Comandamenti sono tanto chiari e privi di ambiguità:
non furono redatti da un'assemblea (Konrad Adenauer)
Fafifugno
2006-06-30 15:41:20 UTC
Post by Lis
Post by Fafifugno
A me, invece, avere un motore che emette un rumore del caiser, puzza alla
pompa e allo scarico,
Quando fai benzina alla punto cerchi di fartene andare un pò sulle mani
perchè invece ti piace tanto?
No, ma a volte capita lo stesso (e, per la cronaca, non mi dispiace
nemmeno più di tanto, se non fosse che è benzina che pago ma non uso).
Comunque non è per il carburante che finisce sulle mani che ho scritto
quella frase: in generale quando fai rifornimento dove stai, in macchina ?
Post by Lis
Post by Fafifugno
arriva (con molta fatica, immagino) ad "appena" 5000 giri e vibra in
maniera allucinante non entusiasmerebbe per niente.
cosa ti cambia sapere che il motore arrivi a 5, 8 o 14 mila giri?
Mi cambia che mi piace sentire un bel benzina sportivo che canta nella
zona alta del contagiri, e invece il diesel (per quello che ho "sentito"
io IRL) in alto non spinge, non suona bene, vibra e sembra si debba
smontare da un momento all'altro (infatti quelle rarerrime volte che uso
la clio o la 156 non vede mai più dei 2500 giri, massimo 3000 se proprio
non posso cambiare entro i 2500).

-
Andrea a.k.a. Fafifugno (27, 54, MI)
Gondola driver&owner
^^^^^^^
Fiat Punto 55s prima serie
Lis
2006-06-30 15:47:49 UTC
Post by Fafifugno
[...]
E tu non compreresti un'auto diesel per quei 2 minuti nel fare rifornimento?
Giusto per la cronaca, a me non piace l'odore della benzina nè del
gasolio...al limite i gas combusti di un motore a 2T
Post by Fafifugno
[...]
Ok, quindi parli solo di rumore, e sono d'accordo, ma solo in parte: se devo
sentire il "rombo sportivo" di una punto 1100 o di una stilo 1600 allora
tanto vale tirare su i finestrini e accendere l'autoradio. Se si parla di
altri motori per cui ne vale più la pena allora ok.
Per quanto riguarda invece le vibrazioni e la ruvidità di funzionamento, non
tutti i motori sono uguali: con il mio arrivo a 4500 giri e non sembra di
spaccare tutto, mentre la BX 19GT a benzina arrivava a 5500-5800 giri ma era
di una ruvidità impressionante. Tutta un'altra musica invece il 1400 dell'AX
GTI.
Poi bisogna anche vedere dov'è montato il motore: dubito che sulla 535D tu
possa sentire delle vibrazioni tali da risultare fastidiose, e su un'auto
del genere anche un 3000 a benzina sarebbe ben silenziato
Il vero signore e` lento nel parlare e rapido nell'agire (Confucio)
Fafifugno
2006-06-30 16:32:08 UTC
Post by Lis
E tu non compreresti un'auto diesel per quei 2 minuti nel fare rifornimento?
Quello è uno dei tanti motivi, non l'unico
Post by Lis
Giusto per la cronaca, a me non piace l'odore della benzina nè del
gasolio...al limite i gas combusti di un motore a 2T
A me, invece, l'odore della benzina piace, mentre quello di un 2T no.
Post by Lis
[...]
Quindi o uno ha un'auto (più o meno super)sportiva che merita o deve
prendere un diesel ?!?
A me spesso piace la punto; è vero, è un 1100 e non è un'auto
sportiva, ma imho non suona male.
Post by Lis
Poi bisogna anche vedere dov'è montato il motore: dubito che sulla 535D tu
possa sentire delle vibrazioni tali da risultare fastidiose, e su un'auto
del genere anche un 3000 a benzina sarebbe ben silenziato
E per forza, ci mettono tonnellate di fonoassorbente !

Andrea a.k.a. Fafifugno
Lis
2006-07-03 09:00:25 UTC
Post by Fafifugno
[...]
appunto, vedi che è una cosa soggettiva? Quindi come ti viene da scrivere
certe cose come se fossero un dato di fatto, tipo "perchè sarà un diesel che
consuma come un benzina (anzi, più di un benzina - cazzata, NdLis), senza le
prestazioni di un benzina. E con un'erogazione del caiser." ?
Sono tue opinioni, quindi smettila di usare il tono da "vi dico io come
stanno le cose", altrimenti passa la voglia di leggerti
--
Lis on Seat Cordoba www.alessandroghezzi.it
Tabella CUNA www.alessandroghezzi.it/cuna.php
Angolo del buonumore www.alessandroghezzi.it/ridere
O'Telma Formula 1 www.snurl.com/otelma
Entro sei mesi la gente si stancherà di stare a guardare quella scatola di
legno chiamata Tv (D.Zanuck)
SM
2006-06-30 16:32:32 UTC
Post by Fafifugno
invece il diesel (per quello che ho "sentito"
io IRL) in alto non spinge,
Sei proprio di legno, eh :-))
Post by Fafifugno
(infatti quelle rarerrime volte che uso
la clio o la 156 non vede mai più dei 2500 giri, massimo 3000 se proprio
non posso cambiare entro i 2500).
Nel senso che dopo i 2500-3000 la potenza cala, vero? :-))
Ovvio, nella guida rilassata bastano e avanzano, non sono regimi così bassi
per un diesel...
Fafifugno
2006-06-30 17:42:24 UTC
Post by SM
Nel senso che dopo i 2500-3000 la potenza cala, vero? :-))
No, nel senso che dopo i 3000 (specie sulla clio) viene da dirsi "fra
quanti secondi mi ritroverò con la girante della turbina in mano ?"
:-P :-D
Post by SM
Ovvio, nella guida rilassata bastano e avanzano, non sono regimi così bassi
per un diesel...
Nella guida rilassata raramente supero i 1700-1800 giri, a 2500-3000
giri il motore lo porto solo quando "sono di fretta" :-D

Andrea a.k.a. Fafifugno
Mollan
2006-06-30 15:34:42 UTC
Post by Fafifugno
A me, invece, avere un motore che emette un rumore del caiser, puzza alla
pompa
Io la spengo l'auto quando faccio il pieno...e non metto il naso nel serbatoio
Post by Fafifugno
e allo scarico,
Idem come sopra... io guido... non annuso lo scarico.
Post by Fafifugno
arriva (con molta fatica, immagino) ad "appena"
5000 giri
Non vedo il problema...(sopratutto se abbinato a un DSG)
Post by Fafifugno
e vibra in maniera allucinante
Si vede che hai provato solo piccoli diesel (tipo magari anche il mio
1.9mjet sulla 147)
Il 320d non vibra, la 159 mjet nemmeno, la E400 di rami sembra un
benzina da ferma...
Post by Fafifugno
non entusiasmerebbe per niente.
Prova prima di parlare solo con i pregiudizi
Post by Fafifugno
Sullo spingere ho i miei dubbi (prendiamo un biturbobenza e poi ne
riparliamo)
Peccato che un biturbo benzina consuma il triplo di un biturbo diesel,
ha mooolti + cv e quindi costerà molto di più acquistarlo...

Bmw 320d Touring M-Pack
Fafifugno
2006-06-30 16:27:51 UTC
Post by Mollan
Io la spengo l'auto quando faccio il pieno...e non metto il naso nel serbatoio
Anche io spengo l'auto; il naso nel serbatoio non ce lo metto, ma visto
che uso solo i self-service la puzza comunque la sento.
E non è bello.
Post by Mollan
Idem come sopra... io guido... non annuso lo scarico.
Vai mai in giro a finestrini giù ?
Mai provato ad entrare in box dopo aver tirato fuori l'auto (il mio box
è lungo, e se la clio è in fondo ora che la tiri fuori resta una
puzza allucinante dentro il box) ?
Post by Mollan
Non vedo il problema...(sopratutto se abbinato a un DSG)
Mi piacciono i motori ad elevato numero di giri e con la coppia in
alto.
E non digerisco il DSG.
Post by Mollan
Si vede che hai provato solo piccoli diesel (tipo magari anche il mio
1.9mjet sulla 147)
Esatto, ho provato massimo il 1.9 JTD da 115 CV: motori diesel più
grossi sono imho un controsenso.
Post by Mollan
Prova prima di parlare solo con i pregiudizi
Infatti ho provato prima di parlare
Post by Mollan
Peccato che un biturbo benzina consuma il triplo di un biturbo diesel,
Stiamo confrontando prestazioni o consumi, in questo momento ?
Post by Mollan
ha mooolti + cv e quindi costerà molto di più acquistarlo...
O__O
Guarda che la potenza massima non è mica IL parametro che stabilisce
il prezzo di un'auto, eh !

Andrea a.k.a. Fafifugno
Mollan
2006-07-01 18:34:11 UTC
Post by Fafifugno
O__O
Guarda che la potenza massima non è mica IL parametro che stabilisce
il prezzo di un'auto, eh !
Quindi secondo te una 147 150cv perchè costa di + di una da 105? :-p

Bmw 320d Touring M-Pack
Fafifugno
2006-07-02 08:36:01 UTC
Post by Mollan
Quindi secondo te una 147 150cv perchè costa di + di una da 105? :-p
Ho detto che non è IL parametro: è solo UN parametro, ma non è
l'unico :-P

Andrea a.k.a. Fafifugno
Nicola Spinazzola
2006-06-30 18:10:12 UTC
Post by Fafifugno
A me, invece, avere un motore che emette un rumore del caiser,
Stiamo parlando del 3 litri biturbo, non ha per niente un rumore del kaiser
non frti cojonare dal Rossì.
Post by Fafifugno
puzza alla
pompa e allo scarico,
Con il fap non puzza per niente.
Post by Fafifugno
arriva (con molta fatica, immagino) ad "appena"
5000 giri e vibra in maniera allucinante non entusiasmerebbe per niente.
Vero ma non vibra per niente, se vuoi ti faccio la prova della monetina?
Post by Fafifugno
[...]
No qui ti sbagli, la sensazione di spinta te la da la coppia e per trovare
un turbo benzina da 600Nm ti devi rivolgere alla Porsche, al triplo del
prezzo di una 535d.
Io ti posso dire che mio cuggino ha una Sierra Cosworth preparata da 280cv e
spinge meno della mia e fa molto più casino.
Post by Fafifugno
L'unica risposta che mi viene in mente è (come ho detto qualche messaggio
fa) la possibilità di dire agli amici del bar "miiiiiii, c'ho il bituBBo
!!!"
No io l'ho presa per segare le orecchie a quelli con il 545i.
Post by Fafifugno
Ora datemi pure del pirla ma sono convinto di aver ragione
Prima prova e poi parla, qui si discute del miglior motore diesel che sia
mai stato montato su vetture di serie.
Fafifugno
2006-06-30 18:32:51 UTC
Post by Nicola Spinazzola
Stiamo parlando del 3 litri biturbo, non ha per niente un rumore del kaiser
non frti cojonare dal Rossì.
Tranquillo che il soggetto non ci riuscirebbe mai.
Post by Nicola Spinazzola
Con il fap non puzza per niente.
E qui, non avendo mai avuto a che fare con auto "FAPpate", do per buono
quanto dici :-)
Post by Nicola Spinazzola
Vero ma non vibra per niente, se vuoi ti faccio la prova della monetina?
No grazie
Post by Nicola Spinazzola
No qui ti sbagli, la sensazione di spinta te la da la coppia e per trovare
un turbo benzina da 600Nm ti devi rivolgere alla Porsche, al triplo del
prezzo di una 535d.
O ad una Skyline, che costa ancora di più ma che ha un'erogazione
magnifica :-D
Post by Nicola Spinazzola
Io ti posso dire che mio cuggino ha una Sierra Cosworth preparata da 280cv e
spinge meno della mia e fa molto più casino.
Po' esse :-P
Post by Nicola Spinazzola
Post by Fafifugno
Ora datemi pure del pirla ma sono convinto di aver ragione
Prima prova e poi parla, qui si discute del miglior motore diesel che sia
mai stato montato su vetture di serie.
Di diesel ne ho provato qualcuno (1.9 JTD 8v 115 CV, 1.5 dcI 82 CV e
1.4 HDi <da_non_so_quanti_CV>; il MJTD da 120 CV l'ho provato per
nemmeno 4 Km e senza tirarlo perchè era freddo e nuovo), e non mi sono
piaciuti.
Un'auto con un motore del genere non la proverò mai e, se mai qualcuno
mi dovesse proppore di provarla, rifiuterei (come ho fatto quasi sempre
e anche con auto a benzina).

Andrea a.k.a. Fafifugno
Kamox
2006-06-30 21:44:39 UTC
Post by Fafifugno
[...]
Non è che siano la crème dei motori a gasolio...
Post by Fafifugno
Un'auto con un motore del genere non la proverò mai e, se mai qualcuno
mi dovesse proppore di provarla, rifiuterei
Beh, se vuoi restare nell'ignoranza è un problema tuo, ma non pretendere allora
di avere ragione se non sai di cosa parli... :-PPP
--
Kamox
[26; 226]
http://www.ringers.it
Fafifugno
2006-07-01 09:58:41 UTC
Post by Kamox
Non è che siano la crème dei motori a gasolio...
Forse questa estate proverò il tdi 2.5 V6 (nello step "tranquillo")
montato su una A6 avant
Post by Kamox
Beh, se vuoi restare nell'ignoranza è un problema tuo, ma non pretendere allora
di avere ragione se non sai di cosa parli... :-PPP
Non provo mai auto altrui (tranne rarissimi casi), anche perchè sono
abituato a guidare un 1100 aspirato montato su un'auto piccola.

Andrea a.k.a. Fafifugno
Gaeel
2006-07-02 08:49:30 UTC
Post by Fafifugno
[...]
Il 1.9 jtd l'ho avuto sulla 147.
Ho provato anche tutti gli altri che citi e molti altri piccoli...
fanno cagare, sono dei motori di merda, il peggio del diesel.
Fafifugno, ti ho anche conosciuto a qualche raduno, non mi sembravi
proprio un babbeo, però più leggo i tuoi post e più mi vien voglia
di passare oltre.....
Spari una marea di cazzate...
Non c'è nulla di male se non hai provato o guidato millemila macchine
nella tua vita, ma non giudicare cose che non conosci, fai la figura
del pirla. (-:

ciao

Gaeel
SydneyBlue120d
2006-07-02 10:05:36 UTC
Post by Gaeel
Fafifugno, ti ho anche conosciuto a qualche raduno, non mi sembravi
proprio un babbeo
Quoto, anzi secondo me non lo è affatto, ma mi sembra che soffra della
sindrome del Pianale di una volta :D

'o vojo vede' tra qualche anno quando anche lui guiderà il suo naftone,
Cupra e Pianale docet :DDDD
Post by Gaeel
Non c'è nulla di male se non hai provato o guidato millemila macchine
nella tua vita, ma non giudicare cose che non conosci, fai la figura
Scherzi a parte, che un benzina, specie da 6 cilindri in su sia migliore
del corrispondente agricolo come suono, range di usabilità ecc credo sia
fuori di discussione, il problema è che come al solito "this come at a
price": Chiunque, almeno qui, potendo permetterselo, sceglierebbe il
carburante nobile, ma IMVHO non so fino a che punto le migliori
caratteristiche del benzina bilancino i costi, obiettivamente superiori,
di mantenimento del benzina :D

Però sicuramente godrò come un castoro vergine in calore a sentire una
130i elaborata Venerdì sera al raduno dei ciabattari :DDDDDD
Post by Gaeel
ciao
Gaeel
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
BMW 120d Attiva driver
Fafifugno
2006-07-02 10:11:57 UTC
Post by SydneyBlue120d
'o vojo vede' tra qualche anno quando anche lui guiderà il suo naftone,
Cupra e Pianale docet :DDDD
Se mai capiterà di dover dire "fra x mesi saremo in 3" (per ora sono
in 1), so già cosa prendere :-D
E non è un naftone :-P
Post by SydneyBlue120d
[...]
Io la vedo come una questione di priorità: se mi posso permettere di
mantenere un benzina grosso non sto a riflettere sul rapporto
costi/benefici.
Riesco a mantenerla (senza, ovviamente, dover fare il monaco
casa-lavoro lavoro-casa) ?
Sì ?
Ok, "problema auto" risolto.
:-)
Post by SydneyBlue120d
Però sicuramente godrò come un castoro vergine in calore a sentire una
130i elaborata Venerdì sera al raduno dei ciabattari :DDDDDD
Dove lo farete (così, magari, percorro "per sbaglio" quella strada) ?

Andrea a.k.a. Fafifugno
SydneyBlue120d
2006-07-02 10:20:41 UTC
Post by Fafifugno
Se mai capiterà di dover dire "fra x mesi saremo in 3" (per ora sono
in 1), so già cosa prendere :-D
E non è un naftone :-P
Una X6? :-P
Post by Fafifugno
Io la vedo come una questione di priorità: se mi posso permettere di
mantenere un benzina grosso non sto a riflettere sul rapporto
costi/benefici.
A ma grazie, che discorsi, questo è pacifico :DDD
Post by Fafifugno
Riesco a mantenerla (senza, ovviamente, dover fare il monaco
casa-lavoro lavoro-casa) ?
Sì ?
Ok, "problema auto" risolto.
:-)
Penso che questa sia la filosofia che cercano di applicare tutti più o
meno in effetti
Post by Fafifugno
Dove lo farete (così, magari, percorro "per sbaglio" quella strada) ?
Piacenza se ho capito bene

http://bmws1vc.altervista.org/forum/index.php?showtopic=1373
Post by Fafifugno
Andrea a.k.a. Fafifugno
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
BMW 120d Attiva driver
Fafifugno
2006-07-02 10:34:40 UTC
Post by SydneyBlue120d
Post by Fafifugno
Se mai capiterà di dover dire "fra x mesi saremo in 3" (per ora sono
in 1), so già cosa prendere :-D
E non è un naftone :-P
Una X6? :-P
No: è più bassa, 5 porte, estetica un filino troppo tamarra (ma non
si può avere tutto nella vita), 4 ruote motrici, motore 4 cilindri in
linea (turbo, ovviamente) :-D

Vediamo se indovini :-P
Post by SydneyBlue120d
A ma grazie, che discorsi, questo è pacifico :DDD
:-D
Post by SydneyBlue120d
Penso che questa sia la filosofia che cercano di applicare tutti più o
meno in effetti
Mah, da quello che ho letto qui non direi

Andrea a.k.a. Fafifugno
Kamox
2006-06-30 16:00:57 UTC
Post by Fafifugno
A me, invece, avere un motore che emette un rumore del caiser, puzza alla
pompa e allo scarico, arriva (con molta fatica, immagino) ad "appena"
5000 giri e vibra in maniera allucinante non entusiasmerebbe per niente.
Anch'io tendenzialmente preferisco i benzina, ma alcuni diesel che non vibrano,
salgono di giri belli allegri ed hanno una coppia che, nel 90% delle situazioni,
ti fa andare molto più velocemente (e piacevolmente) di un benzina, mi fanno
veramente vacillare.
Ovviamente non parlo di alcun 4 cilindri, che hanno quasi sempre i difetti di
cui parli.
I motori diesel seri, per me, sono i 6 cilindri BMW ed i V8 e V10 teutonici in
genere. Purtroppo montati su auto troppo pesanti ed assai poco attraenti (per
me).
Post by Fafifugno
Ora datemi pure del pirla ma sono convinto di aver ragione
Secondo me invece hai scarsa esperienza in materia di diesel fatti come si deve
e tendi a generalizzare partendo dalle tue esperienze.
Come se dicessi che, avendo guidato solo dei motori Euro 4 da meno di 2 litri, i
benzina aspirati sono una merda (e quel tipo di motori lo sono).
Prova l'auto di Ram|us, quella di Spinazzola o quella di Stefano D., poi ne
riparliamo.
Chiedigli anche quanto consumano, e a che andature.
--
Kamox
[26; 226]
http://www.ringers.it
Fafifugno
2006-07-01 10:04:13 UTC
Post by Kamox
[...]
Solo che la erogano (la coppia) nella zona sbagliata del contagiri.
Post by Kamox
[...]
Come ho già detto non riesco a capire perchè, se una persona vuole
consumare poco, si prende un 3000/4000 mono o bi-turbo diesel: quei
motori consumeranno poco in relazione alla cilindrata, ma comunque
consumano tanto.
E a quel punto imho prendere un diesel diventa un controsenso.
Post by Kamox
Secondo me invece hai scarsa esperienza in materia di diesel fatti come si deve
e tendi a generalizzare partendo dalle tue esperienze.
Il diesel fatto come si deve l'ho provato: 1.9 diesel aspirato da 65 CV
(montato su un kangoo).
E mi è piaciuto abbastanza.
Post by Kamox
Prova l'auto di Ram|us, quella di Spinazzola o quella di Stefano D., poi ne
riparliamo.
Come ho già detto no, non voglio io e comunque non le proverei.

Andrea a.k.a. Fafifugno
Mollan
2006-07-01 18:41:14 UTC
Post by Fafifugno
E a quel punto imho prendere un diesel diventa un controsenso.
Ti farebbe schifo fare i 10kml in urbano e molti di + nel misto con
320cv (diesel)? a me no... :-p

Bmw 320d Touring M-Pack
Fafifugno
2006-07-02 08:38:48 UTC
Post by Mollan
Ti farebbe schifo fare i 10kml in urbano e molti di + nel misto con
320cv (diesel)? a me no... :-p
A me sì: se devo consumare "tanto" e sentire anche odore e sound del
caiser preferisco fare i 2 kml ma con un gran bel sound, senza quella
cavolo di puzza e con (magari) un motore che tocca i 10-11k giri :-P

Andrea a.k.a. Fafifugno
Getix
2006-07-02 14:59:42 UTC
Post by Fafifugno
E a quel punto imho prendere un diesel diventa un controsenso.
Ti farebbe schifo fare i 10kml in urbano e molti di + nel misto con 320cv
(diesel)? a me no... :-p
Dubito che Spinazzola faccia i 10 km/l in città.
In ogni caso, il ragionamento di Fafi ha un senso. Un 3.0 biturbo diesel è
un qualcosa di senza senso.. Idem i 4.0 o i 5.0.
I diesel sono motori nati per essere "economici, robusti e duraturi".
Nik
2006-07-03 10:09:40 UTC
Post by Getix
Dubito che Spinazzola faccia i 10 km/l in città.
In effetti tra caldo e traffico in città sto facendo 6,5km/l.
Post by Getix
In ogni caso, il ragionamento di Fafi ha un senso. Un 3.0 biturbo diesel è
un qualcosa di senza senso.. Idem i 4.0 o i 5.0.
Dipende da ciò che cerchi, io la 535d non l'ho presa perchè consuma poco ma
perchè volevo una macchina comoda e prestazionale che mi consetisse di fare
lunghi viaggi autostradali senza poi dover piangere al momento di
rivenderla.
Post by Getix
I diesel sono motori nati per essere "economici, robusti e duraturi".
Lo credevo anch'io fino a che non ho provato la 535, la 530 a benzina
sembava un fermo a confronto e la 545 dovevi tirarla di giri per riuscire a
percepire la stessa spinta, ma tralasciando la mia macchina, anche nel
reparto 2l c'è un abisso tra le doti di spinta di un aspirato benzina e di
un turbodiesel. Certo se poi parliamo esclusivamente della guida in pista e
della sfruttabilità di un motore aspirato nel dosare il gas nelle curve al
limite, allora posso confermare che i turbodiesel sono ancora lontani dai
cugini aspirati a benzina.
Fafifugno
2006-07-03 18:46:35 UTC
Post by Nik
[...]
Tanto se non ritoccherai i Km comuque non l,a venderai tanto
facilmente: un 3000 biturbo è comunque costoso da mantenere, e spera
che non si capisca che è stata elaborata: in questo caso scordati di
venderla.
Post by Nik
Lo credevo anch'io fino a che non ho provato la 535, la 530 a benzina
sembava un fermo a confronto
E grazie al _____ (penso si capisca cosa): mi confronti un biturbo con
un aspirato di pari cilindrata ?!?
Post by Nik
e la 545 dovevi tirarla di giri per riuscire a
percepire la stessa spinta,
Ehhhhhhm, sai cos'è l'euro 4 ?
Ecco, "ringrazialo"
Post by Nik
ma tralasciando la mia macchina, anche nel
reparto 2l c'è un abisso tra le doti di spinta di un aspirato benzina e di
un turbodiesel.
Finchè confrontate motori turbocompressi e motori aspirati di pari
cilindrata......
.....senza considerare che il diesel sono almeno 20 anni che viene
sviluppato, mentre il benzina praticamente non è più stato
aggiornato.
Vuoi vedere che un 1000 turbodiesel spinge più del migliore 1000
benzina aspirato ?

Andrea a.k.a. Fafifugno
Stefano D.
2006-07-03 19:02:56 UTC
Post by Fafifugno
E grazie al _____ (penso si capisca cosa): mi confronti un biturbo con
un aspirato di pari cilindrata ?!?
Si confrontano due motori che ESISTONO e che puoi comprarti.
Certamente la 535d e' nettamente inferiore alla 3 litri benzina
biturbo da 450 CV che fa 15 km/litro a 120....purtroppo non in
produzione al momento.
Post by Fafifugno
.....senza considerare che il diesel sono almeno 20 anni che viene
sviluppato, mentre il benzina praticamente non è più stato
aggiornato.
Bella stronzata. I motori a benzina rappresentano ancora la stragrande
maggioranza del venduto essendo dominanti negli USA e in Giappone, i
due mercati piu' competitivi del mondo come scelta.
E secondo te non hanno fatto niente per aggiornarli? Il valvetronic e'
costato quattro soldi, eh? E per restare in casa BMW hanno rifatto
fino all'ultima vite il 6 cilindri 3.000 per tirarci fuori 30 cv pur
abbassando i consumi. Secondo te l'hanno trovato nelle patatine? L'ha
fatto quaklche studentello di ingegneria durante le vacanze estive?
Non ci hanno investito milioni di euro a palate????
Fafifugno
2006-07-04 06:59:30 UTC
Post by Stefano D.
Si confrontano due motori che ESISTONO e che puoi comprarti.
E allora confronta un biturbo e un aspirato.
Ma poi non dire che il biturbo spinge di più perchè e diesel.
Post by Stefano D.
Certamente la 535d e' nettamente inferiore alla 3 litri benzina
biturbo da 450 CV che fa 15 km/litro a 120....purtroppo non in
produzione al momento.
Ecco, allora per fare un confronto aspettate un'eventuale futura 535i
Post by Stefano D.
Bella stronzata. I motori a benzina rappresentano ancora la stragrande
maggioranza del venduto essendo dominanti negli USA e in Giappone, i
due mercati piu' competitivi del mondo come scelta.
O scrivo in cirillico io o non leggi tu: rappresenteranno la
maggioranza del venduto, ma poche case dedicano soldi allo sviluppo dei
benzina.
E questo specie per le case che vendono principalmente in europa (dove
diesel=figo e benzina=idiota).
Post by Stefano D.
[...]
E secondo te quanto hanno investito sul diesel ?
Mettiamo (nota bene: METTIAMO, sinonimo di "facciamo finta che", "Per
un momento proviamo a pensare che") che rifare il 3000 sia costato 10
milioni di euro: vuol dire che sul diesel ne hanno investiti almeno
50-60 di milioni.
Ma secondo me la differenza è immensamente più alta.

Andrea a.k.a. Fafifugno
Zampa
2006-07-03 19:50:09 UTC
Post by Fafifugno
[...]
Sei una bestia, ingegneristicamente parlando! I confronti si fanno A
PARITA' DI CAVALLI!!!
Cosa cavolo vuol dire " a parità di cilindrata"??? Un 2000 può essere
bolso, puo' essere sportivo, puo' essere spompo o iper tirato, ma stai
tranquillo che due vetture dello stesso segmento, con gli stessi
cavalli, non avranno prestazioni molto dissimili.
Riguardo la questione dello sviluppo tecnologico, ti hanno gia' spiegato
che il tdiesel ha
un rendimento *superiore* a quello di un benzina, e *molto* superiore
rispetto a un turbo benzina. Quindi non si capisce perchè spendere tempo
ed energie a cavare il sangue dalle rape. E' fisica. Dimenticavo, tu
riconosci solo il tuo dogma e le te verita'...
Pero', mi domando, ma con che faccia ti presenti agli idaraduni???
Perche' o fai il giochetto del troll, e nella vita reale ti comporti in
un altro modo e sei una persona *normale*, oppure, caro mio, sei messo
davvero male, piu' che altro perche' sarebbe impossibile, anche in real
life, intavolare un qualsiasi tipo di discussione con te.
Ripeto, ma 100 reply su 100 che ti dicono che ti stai sbagliando non
fanno sorgere un piccolo dubbio nel tuo superego?

|__----#07348#----__|
Guglielmo Cancelli
2006-07-03 21:04:20 UTC
Post by Zampa
Sei una bestia, ingegneristicamente parlando! I confronti si fanno A
PARITA' DI CAVALLI!!!
E su che testo di ingegneria hai letto questa cosa? mi raccomando: deve
essere un testo di ingegneria.
-Guglielmo Cancelli
8tto
2006-07-04 07:01:09 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
E su che testo di ingegneria hai letto questa cosa? mi raccomando: deve
essere un testo di ingegneria.
Dai, su, Bill, non mettertici anche tu.
In base a cosa confronteresti due motori?
A pari numero di cilindri?
A pari numero di valvole?
A pari capacità della coppa dell'olio?
--
8tto (35,36+32+75+110+133,MI)
Ci si sente in paradiso
cantando dei salmi un poco stonati
Fafifugno
2006-07-04 07:30:48 UTC
Post by 8tto
In base a cosa confronteresti due motori?
A parità di coppia erogata, di architettura (per esempio due V6 o due
L6, ma non un V6 ed un L6) e di alimentazione (un biturbo con un
biturbo, un mono-turbo con un mono-turbo, un aspirato con un'aspirato).
Ma, per esempio, non vado a confrontare un L6 biturbo che eroga 560 Nm
con un L6 aspirato che ne eroga 300, non ha senso.
E, se dopo avere tutti i requisiti di cui sopra, si riesce anche a
trovare due motori che abbiano potenze simili meglio, ma non ci si può
basare solo sui CV.
Tralaltro, lasciate di serie, la 530i ha 231 CV, la 535d 272,
quindi......

Andrea a.k.a. Fafifugno
Mollan
2006-07-04 08:14:53 UTC
Post by Fafifugno
A parità di coppia erogata, di architettura (per esempio due V6 o due
L6, ma non un V6 ed un L6) e di alimentazione (un biturbo con un
biturbo, un mono-turbo con un mono-turbo, un aspirato con un'aspirato).
Messa giù così però sarebbe veramente dura trovare 2 motori
simili...visto che ogni casa ha le sue preferenze (chi turbo, chi
aspirati da tanti giri, chi aspirati con enormi cilindrate)

Faccio un esempio:

Audi S6: 435cv 4.2 V8 6800 giri
BMW M5 507cv 5.0 8250 giri
MB E 63 AMG 514cv 6.3 6800 giri

Come puoi confrontarle? Architetture diverse, cilindrate diverse, giri diversi.

Allo stesso modo non potresti confrontare una 997 con una F430 o con
una Gallardo...

Io non sono d'accordo sul fatto di confrontare per specifiche
tecniche... bisognerebbe farlo, come dice Zampa, per cavalli.

Bmw 320d Touring M-Pack
Zampa
2006-07-04 08:59:51 UTC
Post by Fafifugno
Post by 8tto
[...]
E che senso avrebbe? Cioe', i confronti si fanno per averne indietro
un'utilita', ovvero, ad esempio, devo comprare una macchina nuova, e mi
piacerebbe che avesse buone prestazioni, prestazioni che sul mercato
sono offerte da vetture con... XXX cv. O vuoi farmi credere che la gente
sceglie le auto in base ai cilindri in linea o a V? Li scegliamo in base
alla coppia? Ecco, allora dimmi qualcosa sui 35 kgm di coppia di un
qualsiasi 2.0 TDI/JTD, ci vuole almeno un 3500 benzina di quelli tosti
per arrivarci... Ovviamente hanno costi e consumi uguali, no?
Post by Fafifugno
Tralaltro, lasciate di serie, la 530i ha 231 CV, la 535d 272,
quindi......
La 545 di cv ne ha 333, e le sue prestazioni sono molto, ma molto simili
a quelle di una 535d (Spnzl e Rss per favore non entrate nel merito,
grazie), con una differenza di consumi superiore al 20%.

|__----#07348#----__|
Fafifugno
2006-07-04 06:52:29 UTC
Post by Zampa
Sei una bestia, ingegneristicamente parlando! I confronti si fanno A
PARITA' DI CAVALLI!!!
Li volete fare a parità di CV (che è la cosa meno sensata
dell'universo) ?
Benissimo, allora non venite a dire "ehhhhh, il diesel spinge di più
perchè E' UN MOTORE MIGLIORE RISPETTO AL BENZINA": è ovvio che se
confronti due 3000, uno biturbo e uno aspirato, il biturbo spingerà di
più, con tutti i Nm in più che eroga.
Post by Zampa
[...]
In velocità massima, forse.
In accelerazione e ripresa dei CV te ne fai molto poco (infatti i
motori americani hanno pochi CV in rapporto alla cilindrata, ma se sei
in sesta a 1000 giri e stritoli l'acceleratore si mettono a spingere
come dei dannati).
Post by Zampa
Riguardo la questione dello sviluppo tecnologico, ti hanno gia' spiegato
che il tdiesel ha
un rendimento *superiore* a quello di un benzina, e *molto* superiore
rispetto a un turbo benzina.
Prendi un diesel di 20 anni fa, e prendine uno moderno.
Poi prendi un benzina moderno e prova ad immaginare, con gli
investimenti che sono stati dedicati al diesel, cosa protrebbe
diventare fra 20 anni.
20 anni fa non credo proprio che la gente immaginasse un diesel come
quelli moderni, o sbaglio ?
Post by Zampa
Quindi non si capisce perchè spendere tempo
ed energie a cavare il sangue dalle rape. E' fisica. Dimenticavo, tu
riconosci solo il tuo dogma e le te verita'...
Anche tu, a quanto pare.
Post by Zampa
Pero', mi domando, ma con che faccia ti presenti agli idaraduni???
Con la mia, e nessuno mi ha mai detto nulla.
Tu, invece, non ti sei mai fatto vedere.
Post by Zampa
[...]
Chiedi agli altri
Post by Zampa
Ripeto, ma 100 reply su 100 che ti dicono che ti stai sbagliando non
fanno sorgere un piccolo dubbio nel tuo superego?
Superego IO ?!?

Andrea a.k.a. Fafifugno
Kamox
2006-07-01 19:08:09 UTC
Post by Fafifugno
Il diesel fatto come si deve l'ho provato: 1.9 diesel aspirato da 65 CV
(montato su un kangoo). E mi è piaciuto abbastanza.
Ah, più sono motori di merda e più ti piacciono.
Prova anche la Punto 1.7 D, secondo me ti farà venire i brividi... mah.
--
Kamox
[26; 226]
http://www.ringers.it
Fafifugno
2006-07-02 08:40:46 UTC
Post by Kamox
Ah, più sono motori di merda e più ti piacciono.
Un diesel deve spingere in basso, se spinge "in alto" che caiser di
diesel è ?
Il motore a gasolio non è mai stato un motore sportivo, e mai lo
sarà.
Post by Kamox
Prova anche la Punto 1.7 D, secondo me ti farà venire i brividi... mah.
Appena ne trovo una magari la provo

Andrea a.k.a. Fafifugno
Lis
2006-07-03 09:03:29 UTC
On 2 Jul 2006 01:40:46 -0700, Fafifugno wrote:

E dopo la famosa frase di Napoleone "Wellington è un pessimo generale.
Prevedo la vittoria entro l'ora di pranzo", possiamo aggiungere all'elenco
anche questa di Fafifugno
l***@gmail.com
Ma vai a zappare la terra , troll .
a***@b.com
2006-07-02 15:09:32 UTC
Occhei, ma mi dovete dare un 535d
Nicola Spinazzola
2006-06-30 18:02:41 UTC
"Kamox" <***@go.com> ha scritto nel messaggio news:***@b68g2000cwa.googlegroups.com...
Ti sbagli: sono 2 turbo sequenziali e l'erogazione è mooolto lineare.
Oltretutto il 535d tira fino ai 5000 giri. Chiedi a Spinazzola, o
Rostro (che l'ha provata).

Beh devo però dire che a 4800g/m quando attacca il limitatore è già
abbastanza spompatella per i miei gusti, io cambio appena sopra la potenza
massima (4400) a circa 4500/4600g/m. Purtroppo ero abituato al 6L da 2,5l
benzina (il migliore 6L di sempre in casa bmw) che arrivava al limitatore
con un vigore incredibile tanto che la velocità massima si raggiungeva
proprio a 6500g/m, ben 600g sopra il regime di potenza massima.
Stefano D.
2006-06-30 22:11:39 UTC
Post by Fafifugno
Mi viene da pensare che sia così anche sui turbodiesel,
Invece di pensare, che non mi sembra il tuo forte....8-PPPPPP, fatti
un giretto su una 535d. Eviterai altre figure barbine.
Fafifugno
2006-07-01 10:07:49 UTC
Post by Stefano D.
Invece di pensare, che non mi sembra il tuo forte....8-PPPPPP,
Oddio, penso che qui ci siano persone messe decisamente peggio.
Post by Stefano D.
fatti un giretto su una 535d.
No, grazie, se devo provare un trattore preferisco sia un same :-P

Andrea a.k.a. Fafifugno
Fafifugno
2006-07-02 09:38:50 UTC
Post by Fafifugno
Su cosa non sei d'accordo ?
Rispondere no, eh ?

Andrea a.k.a. Fafifugno
Zampa
2006-07-02 10:43:45 UTC
Post by Fafifugno
Post by Fafifugno
Su cosa non sei d'accordo ?
Rispondere no, eh ?
Arrivo, non e' che passo le mie giornate su IDA...

Zampa
2006-07-02 10:49:17 UTC
Post by Fafifugno
Post by Fafifugno
perchè sarà un diesel che consuma come un benzina (anzi, più di un
benzina), senza le prestazioni di un benzina.
Un diesel non puo' consumare piu' di un benzina, a parita' di cavalli...
Sarebbe un controsenso tenico (ricordi la fisica???). Il vantaggio e'
sempre nell'ordine del 20%. E sempre a parita' di cavalli, le
prestazioni saranno piu' o meno simili, con un vantaggio per il diesel
in ripresa e, come detto sopra, nei consumi. NOn sono idee mie, ma dati
di fatto facilmente verificabili con prove di riviste.
Post by Fafifugno
Post by Fafifugno
E con un'erogazione del caiser.
Questa e' una tua opinione, basata non si capisce su quali fondamenti.
Oltretutto, perdonami, senza offesa e nulla di personale, detto da uno
che guida una Punto 1100...
Post by Fafifugno
Post by Fafifugno
Il diesel non è un motore fatto per avere alte potenze specifiche
Fafifugno dixit 1
Post by Fafifugno
Post by Fafifugno
(infatti quel motore IMHO è stato voluto dal marketing per permettere
alla gente di dire "c'ho un tremila bituBBo").
che ha 272 cv e a 180 all'ora fa quasi 10 km/l...
Post by Fafifugno
Su cosa non sei d'accordo ?
Guarda, come puoi vedere sotto, ti hanno gia' risposto in tanti, ma
quello che secondo me ha centrato il problema è Gaeel... Pero' mi
spiace, nel senso che e' un problema tuo...

Fafifugno
2006-07-02 13:23:45 UTC
Post by Zampa
Questa e' una tua opinione, basata non si capisce su quali fondamenti.
Preferisco avere la coppia tutta in alto con la morte totale nelle zone
basse del contagiri.
Il diesel è l'esatto contrario di quanto ho appena scritto.
Post by Zampa
Oltretutto, perdonami, senza offesa e nulla di personale, detto da uno
che guida una Punto 1100...
Quindi uno deve guidare per forza un ferrari quadri-turbo per poter
esprimere un parere personale ?
Post by Zampa
Post by Fafifugno
Il diesel non è un motore fatto per avere alte potenze specifiche
Fafifugno dixit 1
Per come concepisco il diesel io no, non deve avere alte potenze
specifiche.
Non lo reputo un motore da "sparo", ma un motore da elevati
kilometraggi.
Post by Zampa
Post by Fafifugno
(infatti quel motore IMHO è stato voluto dal marketing per permettere
alla gente di dire "c'ho un tremila bituBBo").
che ha 272 cv e a 180 all'ora fa quasi 10 km/l...
E dovrei prendere un'auto che ha un motore con 30000 difetti solo per
poter fare i 10 kml a 180 all'ora (che, per inciso, è una velocità
che non terrei nemmeno con 2^30 CV sotto il piede destro) ?

Andrea a.k.a. Fafifugno
Nik
2006-07-03 10:33:14 UTC
Post by Fafifugno
E dovrei prendere un'auto che ha un motore con 30000 difetti solo per
poter fare i 10 kml a 180 all'ora (che, per inciso, è una velocità
che non terrei nemmeno con 2^30 CV sotto il piede destro) ?
30000 difetti? Il 3l twin turbo ha solo due difetti, il primo è che l'hanno
accoppiato allo steptronic; il secondo che è turbo. Gli effetti negativi che
si hanno nella guida in pista sono dati dallo scarso freno motore, dal fatto
che le scelte del software di gestione del cambio spesso non coincide con le
scelte di chi guida e dalla scarsa modulabilità del gas che per effetto dei
due turbo non conosce il termine "gas parzializzato". Se scendi a patti con
questi comportamenti diventa quasi un motore da pista ne più e ne meno di un
motore a benzina aspirato concepito per l'uso sportivo (non estremo).
Nell'uso stradale invece i difetti si annullano, prova ne sia il fatto che
molte case stanno già cercando di copiarlo.
Stefano D.
2006-06-30 22:14:29 UTC
Post by Fafifugno
perchè sarà un diesel che consuma come un benzina (anzi, più di un
benzina),
L'Audi che ha vinto a LeMans consuma il 20% in meno rispetto a un
benzina di pari potenza. Come sempre sara' paragonando qualsiasi
diesel a un benzina di pari potenza.
Post by Fafifugno
senza le prestazioni di un benzina.
LOL
Se hai 270 CV sotto al culo le prestazioni sono piu' o meno simili,
benzina, gasolio, GPL o criceti che corrono. Le prestazioni le fanno i
cavalli, mica il carburante.
Post by Fafifugno
E con un'erogazione del caiser.
Ri-LOL
Post by Fafifugno
Il diesel non è un motore fatto per avere alte potenze specifiche
"I neri hanno il ritmo nel sangue"
"Non ci sono piu' le mezze stagioni"
Fafifugno
2006-07-01 10:13:14 UTC
Post by Stefano D.
Post by Fafifugno
E con un'erogazione del caiser.
Ri-LOL
A te piace, a me no.
Post by Stefano D.
Post by Fafifugno
Il diesel non è un motore fatto per avere alte potenze specifiche
"I neri hanno il ritmo nel sangue"
"Non ci sono piu' le mezze stagioni"
Mariiiiia che ridere !!!
-______-

Andrea a.k.a. Fafifugno
Stefano D.
2006-07-02 11:01:23 UTC
Post by Fafifugno
A te piace, a me no.
Come cazzo fai a sapere che non ti piace una cosa che non hai provato
lo sai solo tu.
Gaeel
2006-07-02 13:20:45 UTC
Post by Stefano D.
Come cazzo fai a sapere che non ti piace una cosa che non hai provato
lo sai solo tu.
Generalmente è così, ma se ti chiedessero di passare una notte
romantica con platinette o luxuria (a te la scelta) sai già se ti
piace o no??!
qq-:

Gaeel
Fafifugno
2006-07-02 13:26:53 UTC
Post by Stefano D.
Come cazzo fai a sapere che non ti piace una cosa che non hai provato
lo sai solo tu.
L'erogazione del diesel in generale non mi piace, proprio perchè (come
ho scritto nella risposta a Zampa) non sopporto i motori che erogano
tutto in basso: voglio Nm e CV in alto, e sotto il motore deve essere
molto morto, più è morto meglio è.

Andrea a.k.a. Fafifugno
Mollan
2006-07-02 14:27:25 UTC
Post by Fafifugno
non sopporto i motori che erogano
tutto in basso: voglio Nm e CV in alto, e sotto il motore deve essere
molto morto, più è morto meglio è.
Quindi tu vorresti un motore tipicamente da pista...xè su strada è
impossibile sfruttarlo...visto che al salire dei giri sale anche la
velocità...e ti troveresti a basse velocità...coi giri al massimo per
fare un sorpasso (e così i giri finiscono subito e devi cambiare)...
quindi molto simile al diesel...

Bmw 320d Touring M-Pack
Fafifugno
2006-07-02 14:29:35 UTC
Post by Mollan
e ti troveresti a basse velocità...coi giri al massimo per
fare un sorpasso (e così i giri finiscono subito e devi cambiare)...
???
Eh ?!?!?
???

Andrea a.k.a. Fafifugno
Kamox
2006-07-02 14:40:27 UTC
Post by Fafifugno
Eh ?!?!?
Voleva dire che, se vuoi un motore vuoto in basso e pieno in alto, non stai
chiedendo altro che un diesel invertito, con gli stessi difetti in termini di
range utile limitato, "lag" (in senso improprio) fintantochè non giungi al
regime ottimale, e poco divertimento.
Secondo te perchè si critica l'erogazione di una Lotus Exige? Perchè ha la
coppia troppo in alto ed è troppo vuota ai bassi, con la conseguenza che devi
stare sempre oltre i 6000 per avere un pò di spinta ed è facilissimo cadere con
il contagiri nella zona dove il motore non spinge (relativamente, l'auto è
comunque una piuma). Ecco allora che la Lotus rimedia montando un volumetrico,
che spalma la coppia anche in basso, come è auspicabile che sia.
Chiedi ad un motociclista se nella guida di tutti i giorni preferirebbe
l'erogazione di una GSX-R o di una Monster...
--
Kamox
[26; 226]
http://www.ringers.it
Fafifugno
2006-07-02 15:03:16 UTC
Post by Kamox
[...]
Ma io con un motore così (specie se fosse turbocompresso e con un lag
avvertibile) mi divertirei parecchio: son strano, lo so :-D
Post by Kamox
[...]
Appunto, è proprio l' erogazione che dovrebbe avere la mia auto :-D
Post by Kamox
Chiedi ad un motociclista se nella guida di tutti i giorni preferirebbe
l'erogazione di una GSX-R o di una Monster...
Fra le due....
...yamaha R6 my 2000 :-D

-
Andrea a.k.a. Fafifugno
Gondola driver&owner
^^^^^^^ Fiat punto 55s prima serie
Lis
2006-07-04 08:06:56 UTC
Post by Kamox
Chiedi ad un motociclista se nella guida di tutti i giorni preferirebbe
l'erogazione di una GSX-R o di una Monster...
O, meglio ancora, uno dei classici 125 2T come la Mito, che in basso erano a
dir poco intrattabili
--
Lis on Seat Cordoba www.alessandroghezzi.it
Tabella CUNA www.alessandroghezzi.it/cuna.php
Angolo del buonumore www.alessandroghezzi.it/ridere
O'Telma Formula 1 www.snurl.com/otelma
Parlare di tori non è la stessa cosa che essere nell'arena (proverbio
spagnolo)
Mollan
2006-07-02 14:47:23 UTC
Post by Fafifugno
???
Eh ?!?!?
???
Scusa...è da 4 ore che faccio chimica... passami la scritta in "itaGliano" :-p

Bmw 320d Touring M-Pack
Fafifugno
2006-07-02 14:52:48 UTC

Andrea a.k.a. Fafifugno
Nik
2006-07-03 10:00:34 UTC
Fidati, io non l'ho mai provato, ma sono sicuro che il cazzo non mi piace.
Kamox
2006-06-30 12:04:42 UTC
Post by Mollan
Per ora le prestazioni non si sanno ancora...però promette bene.
Dopo aver provato la Serie 1, direi che quest'ultima potrebbe essere
valorizzata dal diesel biturbina o, meglio, dal 6 cilindri benzina
biturbo.
Una 135d o una 135i, insomma, potrebbero davvero costituire dei mezzi
performanti e divertenti. Purchè fossero dotati di una trasmissione
come si deve (e non di quella schifezza a 5 marce che mi sono ritrovato
in Germania).
Ma, se Pianale non parla invano, mi sa che modelli simili non li
vedremo mai purtroppo.
--
Kamox
[26; 226]