Ancora sulle vecchie berline a basso costo
Jpquattro
2013-12-30 17:17:16 UTC
Mi sono voluto levare una curiosità. ho fatto girare un po' il motore di
ricerca di autoscout24, con i seguenti parametri:
Marca qualunque, tipo berlina o SW, potenza 120-170 KW, cambio meccanico,
max 150 K km, dotazione minimale (airbag, condizionatore, abs,
servosterzo... niente cose sfiziose come cerchi in lega, assetti sportivi,
navigatore ecc).
stabilendo limiti di prezzo sotto i 4000 euro, limite abbastanza
arbitrario... ma giusto per escludere macchine completamente sfondate...

Sono venute fuori:
-berline medie 156 159 147 lancia lybra renault, peugeot... qualcuna ma meno
della mia aspettativa
-Tante Jaguar principalmente modello X o S
-Qualche mercedes quasi tutte con compressore
-poche BMW
-un paio di C5
-una saab

-niente giapponesi ne orientali
-niente Volvo, di nessun modello

Come età erano quasi tutte comprese fra fine anni 90 e inizio 2000

Come interpretate questi dati?

Paolo
Diego®
2013-12-30 17:34:54 UTC
Post by Jpquattro
[...]
Le 147 120kw-170Kw quali erano ?
E quali Peugeot di quella potenza ?
Post by Jpquattro
[...]
Non si vendevano in Italia giapponesi berline o sw con potenze comprese
tra 120 e 170kw (le uniche giappe con potenze simili e superiori erano
coupè come Toyota Celica, MR2, Supra, Honda Integra, Prelude, NSX)
Post by Jpquattro
-niente Volvo, di nessun modello
Se scendi dal limite dei 4000 euro ... le trovi
--
Diego® - (MI,おっさん)
<<anche un orologio fermo segna l'ora esatta 2 volte al giorno>>
Jpquattro
2013-12-30 19:23:32 UTC
Post by Diego®
Post by Jpquattro
[...]
vero... errore fu... ero partito da 110Kw la memoria a una certa età...
siccome era uscita troppa spazzatura poi ho ripetuto con potenza min
120Kw... ma ho fatto confusione.
Post by Diego®
E quali Peugeot di quella potenza ?
Peugeot 607 2.2 116Kw + 207 1.6 110Kw+407 2.2 116 Kw
vedi sopra
Post by Diego®
Post by Jpquattro
-Tante Jaguar principalmente modello X o S
-Qualche mercedes quasi tutte con compressore
-poche BMW
-un paio di C5
-una saab
aggiungo: qualche A6
Post by Jpquattro
-niente Volvo, di nessun modello
Se scendi dal limite dei 4000 euro ... le trovi
Vabbè... ognuno ha il suo concetto di "basso costo"...

Non voleva essere una statistica accurata... ma solo una osservazione sul
fatto che alcune marche e alcuni modelli crollano di valore molto
velocemente... altre non le tiri giù neanche con la gru....
Forse questo ha un significato che va oltre i gusti del mercato...
forse certe macchine non le vuole nessuno perché sono bacate? O no? :-) :-)

Paolo
Rhodon
2013-12-30 19:38:37 UTC
Paolo
ma chi cazzo se ne frega delle auto usate,
togliti i pidocchi di dosso
Diego®
2013-12-30 23:18:29 UTC
Post by Jpquattro
Post by Diego®
Post by Jpquattro
[...]
Forse.
Va anche considerato che di solito non si trovano in vendita auto che
-pur "vecchie"- non danno problemi di manutenzione. Proprio perchè
varrebbero poco e con quel poco non ci si potrebbe acquistare nemmeno
una utilitaria usata moderna. Non conviene.
Diversamente, quando le auto vecchie in offerta sono tante e dello
stesso marchio, bisogna mettere in conto che siano fonte di problemi e
che sia vantaggioso sbarazzarsene in fretta una volta che inizia il
ciclo delle riparazioni dei guasti.

Tuttavia o ho capito male io i parametri della tua ricerca oppure a me è
venuto fuori un risultato diverso.
Prendiamo ad esempio quello che hai scritto (che ho capito io) ovvero
- berline e sw
- anno di ricerca compreso tra il 1998 ed il 2003
- optional liberi
- valore compreso tra 4000 euro (minimo per escludere quelle che
definisci sfondate) e 10000 (tanto per dare un limite)

ed ecco che compaiono Bmw, Audi, Mercedes, Volvo, Jaguar e saltuarie
Alfa 166 ...

Sono quasi tutte ALFA ROMEO invece se il parametro del prezzo diventa da
1000 euro a 4000.

Questo dovrebbe dirti qualcosa che ha poco a che vedere con i gusti.
Jpquattro
2013-12-31 08:07:32 UTC
Post by Diego®
[...]
Tutto è nato da una trasmissione su Sky... Affari a quattro ruote.
Inghilterra. Comprano un'auto molto vecchia, la sistemano la rivendono.
A un certo punto hanno tirato fuori una Jaguar, mi pare XJ6, per un tozzo di
pane (mi pare mille sterline o una cosa del genere), anzi meno.
Dopo riparazioni minori, la macchina torna perfetta e viene venduta sempre
per poco ma con profitto.

La domanda che è venuta a me è: ma in Italia quante di queste macchine si
trovano a quei prezzi e in che condizioni sono?
Ma sopratutto quanto costa mantenerle in vita?
Io ho una Passat 2.8 quattro ruote motrici, trasformata a GPL.
Qualche lavoretto riesco a farlo, ma è una macchina complicata, la maggior
parte delle cose debbo farle in officina.... e allora suona a morto...

la XJ è una quattro ruote motrici... se la porti in officina il mecca si fa
la villa?

I miei parametri erano:
nessun limite sulla marca
berlina o SW
Potenza da 110 (o 120) a 170 Kw (appunto per tagliare fuori le AR...)
nessun limite sull'età
Km max 150000
Prezzo max 4000 (o 5000, poco cambia)

Insomma la domanda è le macchine che vedo sono macchine che costano poco
perché passate di moda, troppo vecchie per essere di rappresentanza, oppure
sono i catorci più catorci che nessuno vuole perche passano più tempo in
officina che su strada?
Perché le uniche Mercedes che trovo sono quelle con il compressore, le
Jaguar sono quasi tutte XJ6, e così via?
Perché le "ammiraglie" di marchi come Citroen, Ford, Opel; Renault, Peugeot,
sono quasi totalmente assenti? Sono già state demolite o chi le ha comprate
se le tiene strette?

Paolo
Cinghiale
2013-12-31 09:01:59 UTC
Post by Jpquattro
[...]
Ovviamente c'è un po' di tutto. Tuttavia è chiaro che in un paese dove
il passaggio di proprietà sull'usato può costare più dell'auto in sé, e
dove il bollo e l'assicurazione sulle auto di potenza e cilindrata
elevate possono rendere la gestione un bagno di sangue, è chiaro che o
hai i soldi e te ne freghi dei costi gestionali (ma allora forse spendi
più di 4000 euro per l'acquisto e quindi scegli altre auto), oppure non
li hai e il macchinone non te lo compri. E questo forse risponde alla
tua prima domanda.
Per la seconda domanda: più l'auto è potente più ha costi di gestione,
ma... allo stesso tempo diventa particolare e può quindi attirare
clienti che, pur nel salasso, cercano di avere tanti cavalli spendendo
il meno possibile: la Mercedes 2000 non la prendono in considerazione,
la 5500 turbo magari sì.
I marchi "non premium" (terza domanda) intanto hanno mediamente motori
meno potenti e interessanti, poi hanno un valore residuo che rasenta lo
zero e quindi non vengono proprio messe in vendita: la gente mediamente
le tiene finché si presenta un guasto serio e poi le rottama. Mentre
magari la Mercedes corrispondente la fa riparare.
Cinghiale
Madmike®©
2014-01-01 13:23:51 UTC
Post by Jpquattro
la XJ è una quattro ruote motrici... se la porti in officina il mecca si fa
la villa?
no la X-Type è 4x4....la XJ solo trazione posteriore...
comunque,se non vai in officina ufficiale,il meccanico non si fa la
villa...se invece vuoi andare nelle officine della rete...beh...costa
qualcosa in più...ma non molto....qua dalle mie parti mi sembra che
siamo sui 45/50 € +IVA l'ora....Volkswagen siamo a 60...anche il
meccanico in paese,non solo la concessionaria grossa in città...
--
Ciao Ciao
Madmike®© (41-196/60-TN)

"The beauty, the majesty,the power of the universe into a single
equation E=mc^2 "
Jpquattro
2014-01-01 15:22:53 UTC
Vedo che sei un jaguarista... da quanto tempo?
che problemi ti ha dato la macchina?Sei a conoscenza di difetti o problemi
noti?

Se non si h capito a me piace... sono indeciso se fare un lifting alla mia
passat o cambiare...

Paolo
la XJ h una quattro ruote motrici... se la porti in officina il mecca si
fa la villa?
no la X-Type h 4x4....la XJ solo trazione posteriore...
comunque,se non vai in officina ufficiale,il meccanico non si fa la
villa...se invece vuoi andare nelle officine della rete...beh...costa
qualcosa in piy...ma non molto....qua dalle mie parti mi sembra che siamo
---
Madmike®©
2014-01-01 15:53:56 UTC
Post by Jpquattro
Vedo che sei un jaguarista... da quanto tempo?
che problemi ti ha dato la macchina?Sei a conoscenza di difetti o problemi
noti?
da marzo 2005...con una piccola pausa da novembre 2011 a luglio 2013...
il problema più grosso che ha avuto la prima X-Type è stata la frizione
da rifare a 170mila km(2200 euro frizione,volano e manodopera presso
rete ufficiale...se uno si sbatte un po' in rete trova i pezzi a
meno...poi fa il lavoro dal suo meccanico di fiducia)...che non ho
rifatto e ho venduto la macchina per una un po' più spaziosa (col
sennmo di poi...se rimettevo a nuovo la macchina vecchia...forse ci
guadagnavo)...altrimenti la pompa dell'acqua a 120 mila km....
in garanzia invece mi era stato cambiato un faro perchè si erano
"cotti" i connettori causa luci sempre accese,la pulsantiera degli
alzacristalli elettrici sulla portiera guidatore e le griglie di
areazione sotto il parabrezza che sui modelli fino al 2004 si piegavano
come banane...
poi solo tagliandi ogni 16000km...che io ho fatto presso rete ufficiale
fino al 2009 perchè in concessionaria ci lavorava un mio ex-compagno di
classe e poi dal mio Peppino 'o meccanico perchè il mio ex-compagno era
stato licenziato causa crisi...al suo posto avevano messo una strana
oca che non capiva un cazzo...
sulla seconda X-type per il momento tutto a posto...ha 41mila km e per
il momento va tutto bene..SGRATT SGRATT grattatina d'obbligo...

se vuoi una X-Type io ti consiglierei un esemplare dopo il 2005 (lo
riconosci per l'airbag piccolino)hanno eliminato parecchi "difetti di
gioventù"(scricchiolii,griglie che si piegano,cazzatine
varie)...però,purtroppo vengono un po' più dei 4000€ che ti sei
preventivato

equation E=mc^2 "
Ex-calibur
2013-12-31 14:25:38 UTC
Post by Jpquattro
[...]
la mia una 325Ci del 2001 l'ho pagata 3400,

quindi ci siamo..