Catene da neve
gerarcone
2006-02-22 10:10:15 UTC
Ho una casa in montagna che purtroppo d'inverno non uso mai. A breve però
dovrei andarci per un fine settimana per portare della roba, e a quanto
pare c'è il rischio che nevichi quindi mi devo dotare di catene da neve; ho
di recente cambiato macchina, ora ho una Nissan Micra. Quello che vorrei
chiedere è che tipo di catene mi consigliate di prendere considerato che le
userò quasi mai (più mai che quasi) e dove è meglio acquistarle.
Naturalmente il risparmio al primo posto!

Grazie mille.
Roccia Max De Poli
2006-02-22 10:25:42 UTC
Per uso sporadico, catene vulgaris da 12mm all' Iper, economiche e
funzionali.

Prova a montarle prima di partire per non farti cogliere impreparato in
caso di necessita'.

cia'
Max
mandrak3
2006-02-22 10:37:08 UTC
Post by Roccia Max De Poli
Prova a montarle prima di partire per non farti cogliere impreparato in
caso di necessita'.
quoto in pieno, abito in montagna e non sai quante volte si vedono
persone ai bordi delle strade con il libretto delle istruziopni in mano
e lo sguardo spaesato :-)
Brezza
Perchò no le AUTOSOCK???
Roccia Max De Poli
2006-02-22 10:53:14 UTC
Perche' costano di piu'.
Perche' sbattere via soldi per qualcosa che con ogni probabilita' non
usera' mai?

cia'
Max
mandrak3
2006-02-22 13:12:19 UTC
Post by Brezza
Perchò no le AUTOSOCK???
poi per il codice della strada italiano non sono omologate come
catene... ovvero se c'e' transito con catene obbligatorio sei fregato...
Reds
2006-02-22 16:11:40 UTC
On 22 Feb 2006 02:25:37 -0800, "Roccia Max De Poli"
Post by Roccia Max De Poli
Per uso sporadico, catene vulgaris da 12mm all' Iper, economiche e
funzionali.
Prova a montarle prima di partire per non farti cogliere impreparato in
caso di necessita'.
Quoto in toto

Per altro su molti tratti stradali non necessariamente d'alta montagna
(ad esempio le strade ed autostrade liguri nei tratti appenninici) e'
comunque obbligatorio avere le catene a bordo nel periodo invernale:
quindi tanto vale comprare le catene e poi tenerle nel baule anche se
no si va espressamente sulle alpi...

Saluti,
Ernesto Rossi
--
Biodiesel McDriver - Tesoriere di idaswiss - Skype user
Per rispondere in email reds (at) redsbrothers (punto) org
http://www.redsbrothers.org - http://community.webshots.com/user/reds_ge
gerarcone
2006-02-22 16:14:41 UTC
Quanto potranno costare, indicativamente?
Reds
2006-02-22 16:40:54 UTC
Post by gerarcone
Quanto potranno costare, indicativamente?
Per avere un'idea: www.gomme.net

Saluti,
Ernesto Rossi
gerarcone
2006-02-23 08:46:26 UTC
Post by Reds
Per avere un'idea: www.gomme.net
Ho visto che ci sono tantissimi modelli! Ma come si fa a capire quali
catene sono adatte alle mie gome? Il mio meccanico mi ha detto che serviva
solo il diametro, ma sul sito che mi hai indicato ci sono un mare di
parametri!
Riker
2006-02-23 09:09:14 UTC
Io le ho prese di marca discreta in un Iper a 45 euro, ne avevo trovate
anche a meno ma un amico mi ha detto che gli si sono rotte dopo 100
metri, quindi vedi tu. Cmq per la misura guarda sulla tua gomma (che
potrebbe essere nel tuo caso per es. 175/65/14), sulla scatola delle
catene sono indicate le misure delle gomme su cui le puoi montare,
Reds
2006-02-23 09:21:40 UTC
Post by gerarcone
[...]
Non e' difficile. basta che guardi le dimensioni dei tuoi pneumatici:
sul fianco della gomma (ed anche sul manuale di uso e manutenzione e
sul libretto di circolazione) troverai una sigla del genere
155/65R14T: prendi solo i numeri (nel caso citato 155 65 14) e guarda
per quella misura che catene ci sono.

Fra i diversi tipi di catena disponibili per la tua misura io ti
consiglierei di scegliere un modello semplice (ovvero senza troppi
automatismi) e con disegno della maglia a rombi o a Y evitando invece
quelle con disegno a "scaletta" (H).

Saluti,
Ernesto Rossi
gerarcone
2006-02-23 09:42:27 UTC
Ho capito perfettamente, grazie ad entrambi per l'aiuto!