consumo olio toyota yaris nuova
1***@libero.it
2007-12-19 19:00:50 UTC
Buona sera, vorrei chiedere un consigli a qualche esperto.

Possiedo una toyota yaris nuova, un anno e mezzo con 22.000 km 1400
diesel). L'altro giorno mi sono accorto che mancava dell'olio motore,
ero al limite. Alla fine ho dovuto aggiungerne un kilo e ora è tutto
perfetto.

Sono un po' preoccupato perchè tipicamente le macchine nuove consumano
pocchissimo olio, quasi niente... avevo fatto il tagliando solo 7 mesi
fa. In famiglia abbiamo un altra yaris, 1000 benzina modello vecchio,
mai aggiunto un goccio d'olio.

Non vorrei che questo problema nasconda qualcosa di più grave.

cosa mi consigliate? se chiedo a un meccanico toyota.. dice che è
mormale (ovviamente) e se chiedo a un altro dice : ma che tipo di olio
ti hanno messo? tagliandi tutti in casa originali...........
Caedar
2007-12-19 19:52:01 UTC
Post by 1***@libero.it
cosa mi consigliate? se chiedo a un meccanico toyota.. dice che è
mormale (ovviamente) e se chiedo a un altro dice : ma che tipo di olio
ti hanno messo? tagliandi tutti in casa originali...........
Se ho capito bene hai avuto il consumo di un kg di olio in circa 7-8
mila km?

Se è così, seppure un po' altino, è un consumo nella norma. I TD
consumano un poco di olio, anzi alcuni lo consumano da nuovi e poi
basta.

Dovresti verificare, con più cura e a intervalli più brevi, il consumo
effettivo e preoccuparti (arrabbiarti) solo se sei sopra 1kg ogni 3000
km. Se invece il consumo è inferiore sei nelle tolleranze. Può seccare,
ma è così.
--
Caedar (37, 110, So, 24 p.ti)
Focus+ SW TDci 1.6 110cv FAP
Lancillotto
2007-12-19 20:25:58 UTC
Post by 1***@libero.it
[...]
Anche la mia inizialmente consumava un pò d'olio ... meno della tua
però; ora direi che si è stabilizzato completamente.
Ti consiglio di cambiare lubrificante (perlomeno a garanzia scaduta),
Toyota usa su tutti i modelli un semisintetico 10W40 pare (non ne sono
certo) di produzione Esso.
Io opterei per la stessa gradazione ma 100% sintetico, vedrai che
consumi si abbasseranno notevolmente e il motore sarà più protetto.
Post by 1***@libero.it
cosa mi consigliate? se chiedo a un meccanico toyota.. dice che è
normale
Stai lontano dei mekk autorizzati (Toyota e non) cercane uno
professionale e onesto.

Ciao
MARCO
--
Marco E. --- (BO, 34y, 75cv)
" nippomane ... non nippo-petomane, prego "

Toyota Yaris 1.4 D-4D Sol Bluetooth 5 porte

http://www.toyotaclubitalia.it
http://www.yarisclubitalia.com
1***@libero.it
2007-12-20 12:42:43 UTC
ha consumato un 1 kg d'olio in circa 10.000 km...

terrò monitorato e vi farò sapere.

grazie di tutto!
Lancillotto
2007-12-20 18:08:52 UTC
Post by 1***@libero.it
ha consumato un 1 kg d'olio in circa 10.000 km...
Mi pare cmq nella norma ... vedrai che quando gli accoppiamenti si
saranno assestati il consumo diminuirà fino a quasi azzerarsi.
Tieni monitorato.