gommadiretto & affini
acc
2013-02-06 21:19:03 UTC
Premetto che ho sempre acquistato le gomme dal mio gommista, che
purtroppo non c'e' piu' :-(
Una volta mi e' capitato di acquistarle on line per la moto, dato che il
gommista non le aveva e siccome avevo fretta ho preso le prime che mi
sono capitate senza pensarci tanto.

Adesso dovrei cambiare le scarpette alla carriola e dato che non ho
fretta (e non ho un cazzo da fare) mi son messo a cazzeggiare sui vari
siti on line, scoprendo cose interessanti e inquietanti.

La prima e' che molti vendono con una formula di "intermediazione", se
ho ben capito si mettono in mezzo tra il venditore e l'acquirente,
quello che non ho capito e' se e' un bene o un male, ma a pensar male...

Un altro e' una Srl con un capitale sociale di 100 Euro!

Un altro ancora dice che il cliente si impegna a rinunciare alle leggi
di garanzia europee. o_O

Un altro ti sconta una decina di euri se gli dai un "mi piace" su
fessbuc, naturalmente prima di aver acquistato.
Non avendo un account fessbuc, gli do un "fanculo" qua.

Infine gommadiretto (o meglio gommadiretten), mi ha incuriosito per la
differenza di prezzi tra un paese e l'altro.
Stavo osservando queste gomme: Barum Bravuris 2 195/45 R16 80V
che su gommadiretto costano 62,10 Euro, per caso le ho trovate su un
sito inglese a 53 Euro circa, guardando meglio vedo che questo sito non
e' altro che la versione inglese di gommadiretto (fa capo allo stesso
gruppo), infine sulla versione tetesca dello stesso gruppo, la stessa
gomma costa 49,60 Euro, in tutti e tre i casi il prezzo comprende tasse
e spese di spedizione.
Incuriosito, ho scritto a gommadiretto per conoscere il motivo di questa
differenza, mi hanno risposto subito, ma ignorando completamente la mia
domanda.
Diego®
2013-02-06 21:36:36 UTC
Post by acc
Incuriosito, ho scritto a gommadiretto per conoscere il motivo di questa
differenza, mi hanno risposto subito, ma ignorando completamente la mia
domanda.
Costi di trasporto differenti.
Iva per tutti 19%.
Diego® - (MI,)
acc
2013-02-07 10:46:51 UTC
Post by Diego®
Costi di trasporto differenti.
Mi sembrano eccessivi 12,5 Euro in piu' per il trasporto in itaglia,
specie considerando che in UK costa molto meno.
Io di solito acquisto l'olio in crucconia e le spese di spedizione sono
le stesse che in itaglia.
Diego®
2013-02-07 10:54:02 UTC
Post by acc
Post by Diego®
[...]
Io, per spedire in Portogallo piuttosto che in Germania, in Austria, in
Polonia o in Norvegia ... spendo cifre diverse a parità di peso e ingombri.
Con la stessa compagnia, ovviamente.
Ad esempio.
Diego® - (MI,)
acc
2013-02-07 15:19:18 UTC
Post by Diego®
[...]
Ad esempio: un noto corriere per spedire un pacco fino a 50 kg in
Germania vuole 29 Euro.
12,5 * 4 = 50 Euro, i conti non tornano, specie considerando che questo
non e' l'intero costo della spedizione, ma solo la differenza tra
spedizione nazionale (Crucconia->Crucconia) e internazionale
(Crucconia->Itaglia), il costo totale della spedizione sara' per forza
maggiore di 50 Euro.
Che tra le diverse destinazioni ci siano costi diversi e' normale, non
e' normale che ci sia un divario del genere, non in destinazioni che
fanno parte della stessa zona europea... oppure siamo gia' scivolati
dopo la Grecia :b
Wini
2013-02-07 17:38:08 UTC
Post by acc
12,5 * 4 = 50 Euro, i conti non tornano
Il perchè della differenza di prezzo te l'hanno già spiegato: Tasse
diverse (IVA 19% vs. 21%, e come cliente italiano paghi l'IVA del tuo
paese), spese di gestione maggiori (servizio clienti in lingua
italiana) trasporto (spedizione internazionale chiaramente più
cara...) ecc. Ma soprattutto si tratta di prezzi che tengono conto
della situazione di concorrenza sul territorio. I tuoi 50 euro sono
del tutto casuali, potrei farti l'esempio di altre gomme che sul sito
italiano costano anche 120 euro in più rispetto a reifendirekt.de ma
nonostante ciò il prezzo rimane inferiore rispetto a quello praticato
dai siti italiani.
Diego®
2013-02-07 20:58:36 UTC
Post by acc
Post by Diego®
[...]
Già ma gommadiretto ti consegna 2 pacchi di 2 gomme che nel caso del tuo
esempio inciderebbero per 58 euro.

Il trasporto non è tutto nel calcolo del prezzo finale.
Si tiene conto anche del prezzo medio dei maggiori competitori paese per
paese.
Post by acc
[...]
Non credo. Non almeno prima delle elezioni.

:-D
Diego® - (MI,)
Zotto
2013-02-07 21:01:40 UTC
Post by Diego®
Si tiene conto anche del prezzo medio dei maggiori competitori paese per
paese.
Del resto, mai come oggi è vero che il prezzo finale è dato dalla stima di
quanto il compratore è disposto a spendere.
Diego®
2013-02-07 21:13:26 UTC
Post by Zotto
Post by Diego®
[...]
Non si spiegherebbe ad esempio perchè le automobili, gli ameRReGani, le
pagano la metà di noi. E quelle europee neh.
Sarà il "nuovo mondo" ma mi sa che funziona meglio del vecchio.
Diego® - (MI,)
Zotto
2013-02-07 21:23:11 UTC
Post by Diego®
Sarà il "nuovo mondo" ma mi sa che funziona meglio del vecchio.
E' immorale che un pollo si tenga i suoi soldi :-)

Hai visto il link che ti ho inviato?
Diego®
2013-02-07 21:31:57 UTC
Post by Zotto
Post by Diego®
Sarà il "nuovo mondo" ma mi sa che funziona meglio del vecchio.
E' immorale che un pollo si tenga i suoi soldi :-)
Hai visto il link che ti ho inviato?
No fratello.
Ho visto che mi hai scritto che mi hai linkato una lexus ma non ho
ricevuto niente.

Le Lexus mi fanno CAGARE!

:-ppppppppppppppppppppppppppppppppppppppp
Diego® - (MI,)
Zotto
2013-02-07 21:32:55 UTC
Post by Diego®
Le Lexus mi fanno CAGARE!
Allora non te lo rimando :-P
Diego®
2013-02-07 21:36:08 UTC
Post by Zotto
Post by Diego®
Le Lexus mi fanno CAGARE!
Allora non te lo rimando :-P
Stronzo!

:-P
Diego® - (MI,)
acc
2013-02-08 09:57:56 UTC
Post by Diego®
Già ma gommadiretto ti consegna 2 pacchi di 2 gomme che nel caso del tuo
esempio inciderebbero per 58 euro.
Per risparmiare su un pezzo di scotch? Suvvia...
Post by Diego®
Si tiene conto anche del prezzo medio dei maggiori competitori paese per
paese.
Questo e' gia' piu' sensato, ma la differenza e' solo nel paese di
destinazione, quello di origine (quindi chi fissa il prezzo) e' sempre
lo stesso.
Beppe
2013-02-08 10:00:54 UTC
Post by Diego®
[...]
Si ma lui lo adegua al paese in cui va a vendere. Cazzo anche gran parte
delle auto straniere che vengono vendute in USA sono prodotte nella
stessa fabbrica che le fa anche per il mercato europeo, ma i prezzi sono
diversi!
Dove hai studiato economia? A topolinia?
Ciao,
Beppe.
--
La fatica fisica appaga lo spirito ed avvicina alla saggezza. Solo
soffrendo acquisisci la forza morale che scaturisce dall'autodominio.
acc
2013-02-08 11:12:08 UTC
Post by Beppe
[...]
L'esempio non calza, io posso acquistare in crucconia sul sito crucco (e
son sempre in Europa). Insomma secondo me questi non hanno ben capito
come vendere a distanza, una cosa del genere non e' seria e non puo' durare.
Poi se mi dici che "vabbe', finche' dura ne approfittiamo...",
probabilmente e' cosi', certo con un pessimo ritorno di immagine.
E poi i crucchi che copiano da noi... e noi che ci caschiamo come
crucchi... ma dove andremo a finire?!?
Post by Beppe
Dove hai studiato economia? A topolinia?
Che cazzo c'entra il marketing con l'economia?
Ahh... sei un leghista, vabbe' sayonara!
Beppe
2013-02-08 11:19:05 UTC
Post by acc
Post by Beppe
[...]
Si puoi acquistare dal sito Crucco, ma hai provato ad andare avanti? Se
te le spediscono in crucconia quello è il prezzo, alreimenti lo adeguano
per i costi di spedizione e iva al tuo paese, c'è scritto quando inizi
la procedura di pagamento.
Post by acc
Post by Beppe
Dove hai studiato economia? A topolinia?
Che cazzo c'entra il marketing con l'economia?
Ahh... sei un leghista, vabbe' sayonara!
Perchè dovrei essere un leghista, scusa?
Non sapevo che topolinia fosse nel SUd Italia, tu si?
acc
2013-02-08 11:45:42 UTC
Post by Beppe
[...]
Acquisti in Germania ne faccio, tasse e spese di spedizione cambiano di
poco (ininfluenti), anche se e' probabile che le seconde possano
incidere di piu' nel caso di merce voluminosa e/o pesante.
Perche' confondi marketing ed economia.
Beppe
2013-02-08 13:28:04 UTC
Post by acc
Post by Beppe
[...]
Ancora, non hai capito niente!
Post by acc
Post by Beppe
Perchè dovrei essere un leghista, scusa?
Perche' confondi marketing ed economia.
Cosa centra il marketing?!?!?! Da un punto di vista ECONOMICO decidi
dove posizionare il tuo prodotto per un dato mercato. E il mercato
italiano fatto di scatole che hanno motori << 1600cc non è il mercato
Tedesco!
Quindi in italia su certi prodotti, vuoi per la minor concorrenza, vuoi
per una questione di numeri di vendita minori, vuoi per n altre
considerazioni viene fissato, non certo dagli addetti marketing, un
prezzo diverso da quello degli altri paesi.
La cosa non è difficile da comprendere.
Ciao,
Beppe.
acc
Adesso capisco perche' ti hanno rifiutato anche alla Lega.
Beppe
2013-02-08 14:13:48 UTC
Post by acc
Post by Beppe
[...]
Vabbè dai, secondo me vuoi fare a gara a sparare più cazzate con panaboy
e Luc...
Moh non ti rispondo neanche più, tanto non capisci (o non vuoi capire)
niente.
Ciao,
Beppe.
Stefano D.
2013-02-08 15:50:05 UTC
Post by Beppe
Vabbè dai, secondo me vuoi fare a gara a sparare più cazzate con panaboy
e Luc...
Non te n'eri ancora accorto?
--
Stefano D. (PD)
BMW Z4 3.0 / BMW 530d Touring / Mini Cooper Cabrio talvolta
C'e' gente che sa tutto, ed e' tutto quello che sa.
mangi
2013-02-08 16:26:21 UTC
Vabbè dai, secondo me vuoi fare a gara a sparare più cazzate con panaboy e Luc...
Segui meglio il ng, ora c'è anche segarender. :D
mangi (47, 230,177,82,60, MB)
Stefano D.
2013-02-08 15:51:15 UTC
Post by acc
Perche' confondi marketing ed economia.
Secondo te i prezzi diversi fra USA e Europa sono una questione di
marketing?
LOL
Il marketing c'e' quando i prezzi sono uguali (rari casi, infatti).
acc
Te lo chiedo perche' qui scrivono anche webmaster e terroni del nord.
Ciuk
2013-02-08 18:32:17 UTC
Post by Stefano D.
Secondo te i prezzi diversi fra USA e Europa sono una questione di
marketing?
LOL
Il marketing c'e' quando i prezzi sono uguali (rari casi, infatti).
Ti va di argomentare?
Anch'io direi che è una questione di marketing.
Stefano D.
2013-02-08 22:48:40 UTC
Post by Ciuk
Ti va di argomentare?
In USA tutto costa meno. Dipende da mille fattori che potremmo
sintetizzare con "maggiore competitività del sistema paese".
Quando un oggetto viene venduto a prezzi simili quasi sempre e' una
questione di marketing, ovvero si cerca di bloccare fenomeni di
importazione parallela, per esempio.
Dal punto di vista dell'economia reale la normalità è che ci siano
prezzi diversi nei diversi paesi, l'indice basato sul BigMac ne e' un
ottimo esempio.
Diego®
2013-02-08 12:35:54 UTC
Post by Diego®
[...]
Parli di differenze di prezzo dello stesso prodotto venduto dalla stessa
azienda senza conoscere l'incidenza dei costi di trasporto.

Dunque che risposta ti dai da solo ?
Diego® - (MI,)
Zotto
2013-02-08 13:18:31 UTC

:)
MaxMax
2013-02-08 22:28:15 UTC
Post by Diego®
Parli di differenze di prezzo dello stesso prodotto venduto dalla stessa
azienda senza conoscere l'incidenza dei costi di trasporto.
Dunque che risposta ti dai da solo ?
Ma poi, fondamentalmente, saranno anche cazzi di chi vende no?
Se non gli sta bene, compra altrove. Io non capisco con quale logica o
faccia da culo si pretende di avere una spiegazione simile da un dealer...

MaxMax
Diego®
2013-02-08 22:24:04 UTC
Post by MaxMax
Post by Diego®
[...]
Questo è ovvio.
Qualche volta mi è capitato di sentirmi chiedere perchè i prezzi che ABT
ha sul sito tedesco sono più bassi di quelli franco Italia.
Francamente, a una domanda del genere, rispondo suggerendo di andare in
Germania ad acquistare.
Diego® - (MI,)
acc
2013-02-09 00:23:26 UTC
Esatto, non sono cazzi tuoi, quindi che cazzo vuoi? Aria!
MaxMax
2013-02-09 01:08:05 UTC
Post by acc
Post by MaxMax
Ma poi, fondamentalmente, saranno anche cazzi di chi vende no?
Esatto, non sono cazzi tuoi, quindi che cazzo vuoi? Aria!
Ah beh, se me lo dici te mi faccio un'altra risata e ti lascio rosicare per
le tue 50 euro..
Se sono cazzi di chi vende, non dovrebbero essere manco cazzi tuoi, oppure
hai difficolta' a essere coerente con quello che scrivi?

MaxMax
acc
2013-02-09 14:28:30 UTC
Post by MaxMax
Se sono cazzi di chi vende, non dovrebbero essere manco cazzi tuoi, oppure
hai difficolta' a essere coerente con quello che scrivi?
Te lo spiego meglio:
la tua opinione non mi interessa, le tue cazzate tientele per te.
MaxMax
2013-02-09 17:58:29 UTC
Post by acc
Post by MaxMax
Se sono cazzi di chi vende, non dovrebbero essere manco cazzi tuoi, oppure
hai difficolta' a essere coerente con quello che scrivi?
la tua opinione non mi interessa, le tue cazzate tientele per te.
Nello specifico rispondevo a Diego, e te sei uno dei tanti "nulla" nel mondo
internet che non puo' dirmi cosa posso o non posso fare.
Continua pure a far perdere tempo alla gente con le tue Barumm :D

MaxMax
mangi
2013-02-09 17:53:58 UTC
Post by MaxMax
Barumm :D
Chemmerda.
mangi (47, 230,177,82,60, MB)
Alty
2013-02-09 18:06:57 UTC
Post by MaxMax
Continua pure a far perdere tempo alla gente con le tue Barumm :D
ottime gomme :-P
--
Alty
LagunaST
acc
2013-02-09 19:24:37 UTC
Post by MaxMax
Nello specifico rispondevo a Diego, e te sei uno dei tanti "nulla" nel mondo
internet che non puo' dirmi cosa posso o non posso fare.
Allora la prossima volta rispondi con le tue cazzate dove c'e' scritto
Diego, non acc, vedrai e' facile.

PS: non ti ho detto cosa devi fare, ti ho detto che il tuo parere non mi
interessa
MaxMax
2013-02-09 20:57:58 UTC
Post by acc
Post by MaxMax
[...]
Hai il newsreader che non funziona, la mia risposta era per Diego, poi ti
sei attaccato te come un ciuaua che abbaia
Post by acc
PS: non ti ho detto cosa devi fare, ti ho detto che il tuo parere non mi
interessa
Ripeto, non ho risposto a te.

Max
acc
2013-02-09 00:21:15 UTC
Post by Diego®
Parli di differenze di prezzo dello stesso prodotto venduto dalla stessa
azienda senza conoscere l'incidenza dei costi di trasporto.
I costi del trasporto variano parecchio se spedisci in zone fuori mano,
non e' questo il caso.
In Germania ci compro l'olio (pacco da 15 litri) e le spese son le
stesse che da noi (12,5 eurini).
Post by Diego®
Dunque che risposta ti dai da solo ?
Che il prezzo e' fissato allegramente (le spese non contano) e che
naturalmente la cosa non potra' durare, ma finche' dura se ne approfittano.
Diego®
2013-02-09 08:21:38 UTC
Post by acc
Post by Diego®
[...]
Come detto, l'incidenza del trasporto di 1, 2 o più pacchi di pneumatici
(parliamo di vendita a privato) incide per una sola parte nella
differenza del prezzo finale.

Se, analizzato il mercato italiano, verifico che il miglior prezzo della
205/55R16 -91H S001 è 80 euro (ad esempio, iva e trasporto incluso)
sarei un imbecille a metterla a 70.
Lo studio analitico dei singoli mercati produce un plus di redditività
che a quanto pare non immagini nemmeno.
Post by acc
Post by Diego®
Dunque che risposta ti dai da solo ?
Che il prezzo e' fissato allegramente (le spese non contano) e che
naturalmente la cosa non potra' durare, ma finche' dura se ne approfittano.
Ho l'impressione che tu non sappia chi è Gommadiretto.
http://www.delti.com/press/italiano/deltiP112.html

Ti assicuro che la strategia di vendita internazionale di Delti è
fissata meno allegramente e molto più seriamente di quanto tu pensi.
Diego® - (MI,)
acc
2013-02-09 14:51:00 UTC
Post by Diego®
Come detto, l'incidenza del trasporto di 1, 2 o più pacchi di pneumatici
(parliamo di vendita a privato) incide per una sola parte nella
differenza del prezzo finale.
Raffrontando i prezzi nei vari paesi, e' evidente che incide in
*piccola* parte.
Post by Diego®
Se, analizzato il mercato italiano, verifico che il miglior prezzo della
205/55R16 -91H S001 è 80 euro (ad esempio, iva e trasporto incluso)
sarei un imbecille a metterla a 70.
Nulla vieta di acquistare in Germania, sarei un imbecille ad acquistare
una cosa in italia a 70 euro se in germania posso pagarla 50 euro.
O forse tu sei convinto che l'italia o la germania non facciano parte
dello stesso mercato?
Non puoi vendere per corrispondenza a prezzi cosi' diversi dove e'
evidente che l'unico motivo e' la tua avidita', e' chiaro che la cosa
non puo' durare.
Puoi benissimo continuare finche dura, accettando il danno di immagine
(che acca' nisciuno e' fisso).
Post by Diego®
Lo studio analitico dei singoli mercati produce un plus di redditività
che a quanto pare non immagini nemmeno.
Analitico o anale? Se vuoi buttarla sulla demagogia, non ti seguo piu'.
Post by Diego®
Ho l'impressione che tu non sappia chi è Gommadiretto.
http://www.delti.com/press/italiano/deltiP112.html
Impressione sbagliata, dato che ti ho riportato i prezzi dei vari siti
di quel gruppo, se vuoi puoi verificare.
Io invece ho l'impressione che tu faccia orecchie da mercante.
Post by Diego®
Ti assicuro che la strategia di vendita internazionale di Delti è
fissata meno allegramente e molto più seriamente di quanto tu pensi.
Non c'e' alcuna strategia, ma una condizione di assenza di concorrenza,
tutto qua.
Diego®
2013-02-10 09:47:14 UTC
Post by Diego®
[...]
Certo che fanno parte dello stesso mercato ma, fino a prova contraria, è
il venditore che decide il prezzo.
Prova ad acquistarle in Germania dall'Italia, se ci riesci.
Poi scrivi qui.
Post by acc
Non c'e' alcuna strategia, ma una condizione di assenza di concorrenza,
tutto qua.
Assenza di concorrenza nel mercato dei pneumatici ?
Diego® - (MI,)
acc
2013-02-10 17:09:42 UTC
Post by Diego®
Certo che fanno parte dello stesso mercato ma, fino a prova contraria, è
il venditore che decide il prezzo.
Prova ad acquistarle in Germania dall'Italia, se ci riesci.
Poi scrivi qui.
Stiamo dicendo le stesse cose, gommadiretto tiene i prezzi piu' alti
verso alcuni paesi perche' non ha concorrenza quindi puo' permettersi di
farlo (questo non e' libero mercato, e' monopolio).
Se domani aprisse un altro che vende in Italia agli stessi prezzi che fa
in Germania, le cose cambierebbero (questo e' libero mercato) ed e'
evidente che questo e' possibile.
Vedi sopra.
Diego®
2013-02-10 17:51:45 UTC
Post by acc
Post by Diego®
[...]
Ma come fai a dire che non ha concorrenza ?
Ti sembra che non esistano altri rivenditori online di pneumatici in
europa ?
Ti pare che gli stessi rivenditori di pneumatici, i grossisti che li
riforniscono e le Case produttrici che hanno numerose catene di
distribuzione in tutta l'europa non sia sufficienti ?
Delticom vende le gomme degli altri mica le proprie.
Che significato ha la parola monopolio ?
Post by Diego®
Assenza di concorrenza nel mercato dei pneumatici ?
Vedi sopra.
Ma assolutamente non hai chiaro il concetto di concorrenza né quello di
mercato.
Se non parti da qui non puoi comprendere le strategie di vendita di un
gruppo che fa centinaia di milioni di euro di fatturato.
Diego® - (MI,)
acc
2013-02-10 18:57:16 UTC
Post by Diego®
Ma come fai a dire che non ha concorrenza ?
Perche' e' fin troppo evidente che i prezzi non vengono fissati in base
ai costi (non si spiega la differenza Germania-Italia), questo si chiama
cartello e non si puo' fare se c'e' concorrenza vera.
Lo capisce anche un bambino.
Post by Diego®
Ti sembra che non esistano altri rivenditori online di pneumatici in
europa ?
In Italia sono state multate le compagnie di assicurazioni e quelle
petrolifere, perche' facevano cartello.
Ti sembra che abbiamo poche compagnie di assicurazioni e poche compagnie
petrolifere?
Il numero non c'entra una sega.
Post by Diego®
Delticom vende le gomme degli altri mica le proprie.
Che cazzo c'entra? Tu la Panda la compri direttamente alla Fiat o vai
dal concessionario?
Fafifugno
2013-02-10 19:25:29 UTC
Post by acc
Perche' e' fin troppo evidente che i prezzi non vengono fissati in base
ai costi (non si spiega la differenza Germania-Italia), questo si chiama
cartello e non si puo' fare se c'e' concorrenza vera.
"gomblotto, GOMBLOTTO !!!!" (cit.) :P
Post by acc
Lo capisce anche un bambino.
Ah, *ECCO* perche' tu non hai capito un tubo :P

Fafifugno
acc
2013-02-10 19:34:16 UTC
Post by Fafifugno
Ah, *ECCO* perche' tu non hai capito un tubo :P
Io ho capito benissimo, ma vedo che tu hai qualche problema...
sai che novita'! :P
Diego®
2013-02-10 19:56:28 UTC
Post by acc
Post by Diego®
Delticom vende le gomme degli altri mica le proprie.
Che cazzo c'entra? Tu la Panda la compri direttamente alla Fiat o vai
dal concessionario?
Quindi la Delticom vende, ad esempio 4 pirelli 205/55R16 P7 al miglior
prezzo in Germania e in italia e in UK analizzando i differenti mercati
su cui si propone e la PIRELLI Pneumatici SPA che le produce e che le
vende a Delticom così come le vende a tutti i più grandi distributori
europei e nel mondo non può farci nulla perchè Delticom agisce in regime
di monopolio come i petrolieri e gli assicuratori !?!

Ma sai cos'è il monopolio ?
Diego® - (MI,)
acc
2013-02-10 21:13:10 UTC
Post by Diego®
[...]
Esatto, a Pirelli non frega nulla di quanto ci guadagna la
distribuzione. Aggiungo che tirando in ballo Tronchetti Provera caschi
proprio male! :P
Post by Diego®
Ma sai cos'è il monopolio ?
Se non l'hai capito, ti lascio col dubbio (per pigrizia non per altro).
Diego®
2013-02-10 20:03:58 UTC
Post by acc
Che cazzo c'entra? Tu la Panda la compri direttamente alla Fiat o vai
dal concessionario?
Ottimo esempio.
Conosci per caso un qualsiasi concessionario Fiat che abbia il monopolio ?

In secondo luogo: tu vuoi comprare in italia a 49 euro perchè l'hai
vista in vendita in germania a quel prezzo una gomma che il venditore
vende in Italia a 62 euro. Ma se questo venditore ha il monopolio,
perchè non vende quella gomma anche in germania a 62 euro ?

MONOPOLIO. Sai cosa significa ?
Diego® - (MI,)
acc
2013-02-10 21:30:27 UTC
Post by Diego®
Ottimo esempio.
Guarda che questa cazzata l'hai tirata fuori tu.
Post by Diego®
Conosci per caso un qualsiasi concessionario Fiat che abbia il monopolio ?
Altro esempio che non ci azzecca...
Qui si parla di monopolio nella distribuzione, in generale, non di una
particolare marca.
Post by Diego®
[...]
Evidentemente perche' in Germania qualche concorrente vero ce l'ha.
Post by Diego®
MONOPOLIO. Sai cosa significa ?
Al di la' del significato esatto del termine, si usa anche quando manca
una reale concorrenza. Di esempi l'Italia ne e' piena, perche' vige il
comunismo (cit.).
Paul Mone
2013-02-11 10:26:43 UTC
Post by acc
Perche' e' fin troppo evidente che i prezzi non vengono fissati in base
ai costi (non si spiega la differenza Germania-Italia), questo si chiama
cartello e non si puo' fare se c'e' concorrenza vera.
Quoto, e' del tutto evidente che gommadiretto ha il monopolio del
mercato degli pneumatici in Europa, e che fa cartello con se stessa,
lol.
E possiamo anche aggiungere che sicuramente fa dumping e signoraggio!

Fafifugno
2013-02-10 15:48:22 UTC
Post by acc
Nulla vieta di acquistare in Germania, sarei un imbecille ad acquistare
una cosa in italia a 70 euro se in germania posso pagarla 50 euro.
E' tutto il thread che vai avanti a frantumare i maroni a tutti con 'sta storia: perche' non la pianti, vai in germania, ti compri 'ste stramaledette gomme e la finisci di farti 'ste 2^90 pippe mentali ?

Fafifugno
Diego®
2013-02-10 15:53:01 UTC
Post by Fafifugno
Post by acc
[...]
:-)
Diego® - (MI,)
acc
2013-02-10 17:14:34 UTC
Post by Fafifugno
E' tutto il thread che vai avanti a frantumare i maroni a tutti con 'sta storia: perche' non la pianti, vai in germania, ti compri 'ste stramaledette gomme e la finisci di farti 'ste 2^90 pippe mentali ?
Casomai c'e' qualche genio che segue il thread anche se non gli
interessa, chissa' perche'...
segarender
2013-02-10 23:05:29 UTC
Curiosità, dove compri l'olio?
acc
2013-02-10 23:25:52 UTC
Da questo losco individuo: http://oil-center.de/en
Mario l'amico del gatto
2013-02-07 04:59:32 UTC
Post by acc
Premetto che ho sempre acquistato le gomme dal mio gommista, che
purtroppo non c'e' piu' :-(
a volte conviene a volte no, ultimamente conviene meno,
ora all'ipercoop ti danno per 50,90 euro delle firestone 185-60-r14-82t
montate...
Beppe
2013-02-07 07:39:23 UTC
Post by Mario l'amico del gatto
Post by acc
[...]
Che ovviamente non centrano un cazzo con le 195-45 R16 80V...
Se gli interessa ci sono a poco anche le 155/70 R13...
Diego®
Diego® - (MI,)
Mario l'amico del gatto
2013-02-07 15:48:05 UTC
Post by Beppe
Che ovviamente non centrano un cazzo con le 195-45 R16 80V...
Se gli interessa ci sono a poco anche le 155/70 R13...
hanno tutte le misure a prezzi ottimi, intanto che compri le gomme ti
guardi anche le mammine
Beppe
2013-02-07 16:10:53 UTC
Post by Beppe
[...]
Se vabbè qua si risponde a cazzo di cane tanto per fare...
Luchino
2013-02-07 21:01:43 UTC
non conoscevi l'amico del gatto? ora lo conosci :-)
mangi
2013-02-07 21:06:23 UTC
Post by Luchino
Post by Beppe
cazzo di cane
amico del gatto
lol
mangi (47, 230,177,82,60, MB)
Brunt
una bella merda (alla prima affermazione). Ma viste le mie misure al super.
Beppe
2013-02-08 13:29:35 UTC
Post by Beppe
[...]
Su questo quoto, al limite ne hanno poche, quele che vanno per la
maggiore e basta.
Mario l'amico del gatto
2013-02-08 19:01:18 UTC
Su questo quoto, al limite ne hanno poche, quele che vanno per la maggiore e
basta.
ne hanno almeno 30-40misure dalle 155 alle 235 sicurissimo poi altri su
ordinazione
acc
2013-02-08 21:41:28 UTC
Post by Mario l'amico del gatto
ne hanno almeno 30-40misure dalle 155 alle 235 sicurissimo poi altri su
ordinazione
Mai visto gomme della mia misura all'Ipercoop, poi bisogna considerare
che la misura incide sul prezzo e gomme di misura simile alla mia
all'Ipercoop non costano poco, costano come dalle altre parti.
Quelle che costano poco sono dei ricoperti, ma costano cosi' anche da
altre parti.
Mario l'amico del gatto
2013-02-09 19:37:13 UTC
non hanno le ricoperte sta volta, hanno firestone pirelli e michelin
felix...
2013-02-07 08:53:50 UTC
Post by acc
[...]
In tutti i prodotti esistono variazioni di prezzo fra una nazione e
l'altra, i motivi sono ovvii e scontati, spese di gestione, di trasporti,
di logistica e burocratiche fanno la differenza, non ultimo il prezzo
è determinato dalla eventuale concorrenza sul territorio e del target
acquirenti.
felix.
--
Video meliora proboque deteriora sequor.

acc
2013-02-07 10:53:05 UTC
Post by felix...
[...]
Balle, posso acquistare direttamente in Germania e il venditore non fa
prezzi diversi a seconda del paese in cui vende, al massimo puo'
aggiustare le spese di spedizione o le tasse, ma nel caso della Germania
non mi risulta ci siano differenze.
Cujo
2013-02-08 13:34:55 UTC
Post by acc
Un altro e' una Srl con un capitale sociale di 100 Euro!
Il capitale sociale minimo per una SRL in Italia è 10'000 Euro, a meno
delle nuovissime normative che non ho ancora visto bene ... non è che
sono 100'000 ?

ciao, f.
Ragnarok
2013-02-08 14:18:16 UTC
Post by Cujo
Post by acc
[...]
Esistono le srlcr che possono avere un capitale anche di solo un euro,
ma non sono srl....
Cujo
2013-02-08 14:22:49 UTC
Post by Ragnarok
Esistono le srlcr che possono avere un capitale anche di solo un euro,
si, ma ...
Post by Ragnarok
ma non sono srl....
APPUNTO ;)

ciao, f.
acc
2013-02-08 14:48:48 UTC
Post by Ragnarok
Esistono le srlcr che possono avere un capitale anche di solo un euro,
ma non sono srl....
Interessante e molto italica 'sta cosa, scarso capitale, scarsa
responsabilita'...
mi piace! :-)
Cujo
2013-02-08 17:09:57 UTC
Post by acc
Interessante e molto italica 'sta cosa, scarso capitale, scarsa
responsabilita'...
mi piace! :-)
Anche a Londra puoi aprire una Ltd. con una sterlina.

Ciò detto, è un dato pubblico e deve risultare sui documenti.

Ergo, a meno che tu non sia un criceto è un dato che hai ben disponibile
quando decidi i tuoi fornitori.

ciao, f.
acc
2013-02-08 14:37:34 UTC
Post by Cujo
Il capitale sociale minimo per una SRL in Italia è 10'000 Euro, a meno
delle nuovissime normative che non ho ancora visto bene ... non è che
sono 100'000 ?
"PNEUS ONLINE TRADING filiale olandese della PNEUS ONLINE SUISSE SARL,
immatricolata presso la camera di commercio dell'Aia (numero 27322651)
con un capitale di 100 EUR. Si tratta di una società di diritto olandese."

Potrebbe essere un "errore di sbaglio", normale amministrazione per un
webmastella ;-)

Qui la pagina completa:
http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneus-online-condizioni-di-vendita.html
L\'Eternauta
2013-02-08 15:01:35 UTC
acc <***@farlocca.it> ha scritto:

Ciao
Post by acc
Potrebbe essere un "errore di sbaglio", normale amministrazione per un
webmastella ;-)
http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneus-online-condizioni-di-
vendita.html

Non è una srl, ma una società di diritto olandese. Il capitale sociale
richiesto sarà più basso.

Davide
acc
2013-02-08 15:35:00 UTC
Post by L\'Eternauta
Non è una srl, ma una società di diritto olandese. Il capitale sociale
richiesto sarà più basso.
Richiesto per la costituzione della societa', ma dal punto di vista del
cliente e' una fregatura, da qui la mia osservazione.
Beppe
2013-02-08 15:40:30 UTC
Post by acc
Post by L\'Eternauta
[...]
?!?!?
Il capitale sociale serve da garanzia al FORNITORE non al cliente.
acc
2013-02-08 15:43:40 UTC
Post by Beppe
?!?!?
Il capitale sociale serve da garanzia al FORNITORE non al cliente.
Te l'ha detto il tuo tutor?
Beppe
2013-02-08 15:46:15 UTC
Post by acc
Post by Beppe
?!?!?
Il capitale sociale serve da garanzia al FORNITORE non al cliente.
Te l'ha detto il tuo tutor?
No, al cliente che garanzia darebbe? Spiegamelo che sono curioso...
acc
2013-02-08 15:49:52 UTC
Nemmeno se mi paghi! :-P
Beppe
2013-02-08 15:58:57 UTC
Post by acc
Post by Beppe
No, al cliente che garanzia darebbe? Spiegamelo che sono curioso...
Nemmeno se mi paghi! :-P
Ti rispondo con un altra descrizione dal seguente link:

http://www.dirittoprivatoinrete.it/societa/capitale_sociale_e_patrimonio_so.htm

Bene, ma a che serve il capitale sociale (nominale)?

Potremmo dire che indica il valore al di sotto del quale il patrimonio
netto della società non può scendere; in altre parole si vuole che la
società abbia sempre una parte del suo patrimonio in attivo, e ciò per
garantire i creditori che saranno sicuri di poter sempre contare su un
patrimonio della società che è almeno pari al capitale sociale nominale.
Per questo motivo il valore del capitale sociale è posto nella redazione
del bilancio al passivo e non all'attivo, proprio perché rappresenta
quella parte di patrimonio netto non distribuibile ai soci.
In via esemplificativa possiamo affermare che la società distribuirà
utili solo se il patrimonio netto sarà superiore al capitale sociale (
es. attivo 400, passivo 100 = 300 patrimonio netto - capitale sociale
pari a 150, totale passivo 250, utili distribuibili pari a 400- 250= 150);

Adesso basta che mi sono rotto di umiliarti, inutile cagacazzo che non
capisce niente.
Fanculo e PLONK
L\'Eternauta
2013-02-08 16:10:38 UTC
Beppe <***@a.a> ha scritto:

Ciao
Post by Beppe
garantire i creditori che saranno sicuri di poter sempre contare su un
patrimonio della società che è almeno pari al capitale sociale nominale.
Finché non ricevi le gomme, tu sei creditore nel confronto della società, visto
che il pagamento è anticipato.
Post by Beppe
Adesso basta che mi sono rotto di umiliarti, inutile cagacazzo che non
capisce niente.
Dal punto di vista di eventuali truffe, è più facile prendere bidoni da una
società con 100 euro di capitale sociale (4 gomme sono 4 volte il capitale
investito, una minitruffa coinvolgendo 100 clienti frutta 40.000 euro) rispetto
a una con un milione. Quantomeno dietro a questa ci sono strutture fisse,
dipendenti ecc... Potrà fallire, ma quantomeno non viene strutturata per fare
una truffa.

Lo stesso discorso lo hai su ebay. Un venditore con 100.000 riscontri viene
considerato maggiormente affidabile di uno con 2.

Davide
Beppe
2013-02-08 15:54:25 UTC
Post by Beppe
Post by acc
Post by Beppe
?!?!?
Il capitale sociale serve da garanzia al FORNITORE non al cliente.
Te l'ha detto il tuo tutor?
No, al cliente che garanzia darebbe? Spiegamelo che sono curioso...
Primo risultato tovato su google:

Il capitale sociale o capitale di rischio è il capitale contribuito alla
società da parte degli azionisti. Il capitale è indicativo delle risorse
cui l'azienda può contare da parte dei propri azionisti. Si chiama anche
capitale di rischio in quanto, in caso di cessazione della attività, una
volta liquidato l'attivo vengono prima rimborsate tutte le passività
secondo il loro grado di privilegio, ed infine per ultimo il capitale
sociale, quindi esso è maggiormente a rischio.

Mi sembra abbastnza preciso...spiegami e illuminami su come esso sia
garanzia per un cliente. E soprattutto garanzia per cosa...
acc
2013-02-08 16:11:34 UTC
Non ho una centrale nucleare :-(
L\'Eternauta
2013-02-08 15:50:50 UTC
Beppe <***@a.a> ha scritto:

Ciao
Post by Beppe
Il capitale sociale serve da garanzia al FORNITORE non al cliente.
Il capitale serve a garantire i crediti e il pagamento in anticipo è un credito.

Davide
Beppe
2013-02-08 16:07:17 UTC
Post by L\'Eternauta
Ciao
Post by Beppe
Il capitale sociale serve da garanzia al FORNITORE non al cliente.
Il capitale serve a garantire i crediti e il pagamento in anticipo è un credito.
Davide
Ascolta ma sai che serve solo nel caso fallisse, quindi a quel punto tu
sei il creditore che ha valore minore in assoluto: prima ci sono i
dipendenti,lo stato, una parte dei fornitori,...
Quindi non ha alcun senso sapere che capitale sociale ha una srl se sei
un mero cliente che compra 4 gomme scacate da 60 euro.
Tutt'al più ha senso vedere da quanti anni è sulla piazza, e il grado di
soddisfazione dei clienti.
Ciao,
Beppe.
acc
E' inutile che insisti, bynoi ha chiuso da un pezzo.
Cujo
2013-02-08 17:20:33 UTC
Post by Beppe
?!?!?
Il capitale sociale serve da garanzia al FORNITORE non al cliente.
Quoto, anche se ... DA SOLO è un po' un non-dato ...

In caso di procedura concorsuale / fallimentare il fornitore "società di
capitale" è creditore non privilegiato. Per cui il capitale sociale
potrebbe essere "tanto" ma il debito "ancora più tanto" ;), e non vedi
un cazzo lo stesso perchè se lo puppano tutto, in ordine: lo Stato, i
lavoratori dipendenti, i professionisti, ... ... ...

ciao, f.
Beppe
2013-02-11 07:56:12 UTC
Post by Cujo
Post by Beppe
?!?!?
[...]
Certamente, su questo non ci piove.
Era per dire che il dato capitale sociale non significa praticamente un
cazzo rispetto alla serietà di un'azienda.
Ciao,
Beppe.
acc
2013-02-08 18:14:53 UTC
Post by L\'Eternauta
Non è una srl, ma una società di diritto olandese. Il capitale sociale
richiesto sarà più basso.
Concordo che non e' chiaro, ma osservando bene:
la societa' di diritto olandese e' la PNEUS ONLINE TRADING (il
proprietario del sito WEB), mentre i 100 EUR e' il capitale sociale
della PNEUS ONLINE SUISSE SARL, che e' una srl.
L'errore e' del webmaster che ha tradotto 100.000 CHF in 100 EUR.
Cujo
2013-02-08 17:11:03 UTC
Post by acc
Potrebbe essere un "errore di sbaglio", normale amministrazione per un
webmastella ;-)
Non è una SRL.

ciao, f.
acc
2013-02-08 17:51:32 UTC
Post by Cujo
Non è una SRL.
E' una S.O.L.A.
acc
2013-02-08 18:02:54 UTC
Post by acc
E' una S.O.L.A.
E' un errore del webmastella (guarda caso!), lo si evince confrontando
il sito con le versioni in altre lingue dello stesso, dove i 100 EUR
diventano (100.000 CHF).
Ragnarok
2013-02-08 14:13:26 UTC
Post by acc
Un altro e' una Srl con un capitale sociale di 100 Euro!
Non è possibile.
Post by acc
Un altro ancora dice che il cliente si impegna a rinunciare alle leggi
di garanzia europee. o_O
Clausola nulla.
Post by acc
Un altro ti sconta una decina di euri se gli dai un "mi piace" su
fessbuc, naturalmente prima di aver acquistato.
Che ti costa?
Post by acc
Infine gommadiretto (o meglio gommadiretten), mi ha incuriosito per la
differenza di prezzi tra un paese e l'altro.
Considera il prezzo che pagheresti tu e fregatene del resto.
Vai a prenderle in Germania....
acc
2013-02-08 14:43:36 UTC
Post by Ragnarok
Che ti costa?
Parecchio scazzo e rottura di maroni, in sostanza: troppo.
Post by Ragnarok
Vai a prenderle in Germania....
Probabile, e in un caso o nell'altro vengono sempre da la.
segarender
2013-02-08 22:18:50 UTC
"acc" ha scritto nel messaggio news:5112c8c5$0$26780$***@reader2.news.tin.it...

In itaGlia costa tutto più caro, perchè costa più caro importare, daziare e
tutto ciò che ne deriva dal trasporto a casa tua, idem come tassazione,
iva,l'ova,luva.
O semplicemente perchè, vedendo uno stato RUBBARE, pensano che sono
autorizzati ad aumentare i prezzi senza un reale motivo.

Batteria BOSCH 110 Ah silver, itaGlia 175 euro, romania 400 lei (90 euro
circa).
Olio 0W30 mobil one, itaGlia? 15? li lo compro a 5 euro/litro...
Le candele della M in conce originali 13 euro cad. ItaGlia ?... 28+iva

Ho reso l'idea?.... ecco...