Quali sono le gomme che durano di più???
sono_io
2003-10-10 10:27:40 UTC
Che fanno più km???
Ho letto di qualcuno che diceva che le michelin costano di più ma fanno più
km pqrchè sono di mescola più dura. E' vero??

Qual' la miglior gomma quindi come km/prezzo???

Ciao e grazie
marco
Swift
2003-10-10 10:36:19 UTC
"sono_io" ha scritto nel messaggio
Post by sono_io
Che fanno più km???
Ho letto di qualcuno che diceva che le michelin costano di più ma fanno più
km pqrchè sono di mescola più dura. E' vero??
la mia Clio II con le XT Energy di serie ha fatto 70k km ed il battistrada
era ancora lontano dai limiti di legge; devo dire però che la tenuta
soprattutto sul bagnato era molto calata!a volerle tenere ad ogni costo ci
avrei fatto altri 20k km sicuramente.
Il mio utilizzo è circa il 60% dei km su autostrade o simili.
le ho cambiate con altre Energy pagate 65E ciascuna (montata ed equilibrata)

Ciao
felix
2003-10-10 12:51:09 UTC
Post by sono_io
Che fanno più km???
Ho letto di qualcuno che diceva che le michelin costano di più ma fanno più
km pqrchè sono di mescola più dura. E' vero??
Ho delle Pilot HX. Al momento ho raggiunto 85000 Km con ancora 4 mm dietro e
3 davanti.
Credo che arriverò a 100000!!! :-)
Ti assicuro che non son dure ma offrono un ottima tenuta di strada senza far
rumore!
Forse non son le migliori sull'acqua profonda (leggi acquaplaning) ma questo
non significa che non tengano bene sul bagnato!
Post by sono_io
Qual' la miglior gomma quindi come km/prezzo???
Credo che non esite una gomma migliore di tutte le altre!
Di certo non risparmiare sulla sicurezza!!!

felix
Kosta
2003-10-10 12:55:06 UTC
Beh non so se sia giusto dire che hanno una mescola più dura ...

In realtà si deteriorano prima ,non come consumo ma come proprietà della
gomma .
La gomma si vetrifica e quindi da quel momento diventano di cemento, le
percorrenze si allungano all'infinito , ma la tenuta diminuisce parimenti

Paolo Kosta ( TO,116,30 )
marco
Ayrtonoc
2003-10-10 12:23:12 UTC
Post by sono_io
Ho letto di qualcuno che diceva che le michelin costano di più ma fanno più
km pqrchè sono di mescola più dura. E' vero??
Sarò l'unico a finire le Energy prima dei 30K??
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
Freccia
2003-10-10 14:01:17 UTC
Post by felix
Ho delle Pilot HX. Al momento ho raggiunto 85000 Km con ancora 4 mm dietro e
3 davanti.
Credo che arriverò a 100000!!! :-)
arrivi tranquillo anche a 200.000... ormai non si consumeranno quasi
piu'
Post by felix
Ti assicuro che non son dure ma offrono un ottima tenuta di strada senza far
rumore!
cosa significa ottima tenuta di strada?
Post by felix
Di certo non risparmiare sulla sicurezza!!!
Da quanti anni usi le stesse gomme?

Freccia (33, 184, FC, 20 punti) - BMW 330d driver
*** BMW520i *TDI* 1991 170.000km Vendesi ***
*** CorsaGSI *TDI* 1995 140.000km Vendesi ***
*** BMW M3 o Z3 M Coupe usate CERCASI ***
enzino
2003-10-10 14:02:06 UTC
Post by Kosta
[...]
Immagino che tu sappia dare una spiegazione scientifica di questo
"vetrificarsi"..
Cosa gli consigli per avere lunghe percorrenze? Le CSC2 ?

Ma per favore..
enzino
2003-10-10 14:02:50 UTC
Post by sono_io
km pqrchè sono di mescola più dura. E' vero??
Sarò l'unico a finire le Energy prima dei 30K??
Se le energy ti durano 30K non oso immaginare delle gomme normali..
Ma ti diverti a fare sgommate o cose simili?
Swift
2003-10-10 13:27:29 UTC
"enzino" ha scritto nel messaggio
Post by enzino
Se le energy ti durano 30K non oso immaginare delle gomme normali..
Ma ti diverti a fare sgommate o cose simili?
il mio gommista mi ha detto che ad un suo cliente che abita in montagna e va
su e giù dalla città ogni giorno le Energy durano circa 10k!
Swift on Clio II 1.4 16V [30, 98, RC o BR]
Swift
2003-10-10 13:31:46 UTC
Post by enzino
Post by Kosta
[...]
tutti i tipi di gomma, e quindi anche i pneumatici, invecchiano e tendono a
perdere elasticità e quindi ad indurirsi.
il sole ed il calore tendono ad accelerare questa tendenza.
anche le gomme della mia moto dopo 4 anni di uso, con pochi km, erano
talmente dure da non consumarsi quasi più.

Swift on Clio II 1.4 16V e Hornet 600 '99 [30, 98 + 94, RC o BR]
Ayrtonoc
2003-10-10 13:55:44 UTC
Post by enzino
Se le energy ti durano 30K non oso immaginare delle gomme normali..
In proporzione mi durano di più. Ad esempio:
-ContiPremiumContact: arriveranno sui 20.000 prima di cambiarle
-Yokohama 509: 30.000km pure per loro
-Firestone Fuel Saver: 60.000km
...sono proprio le Energy che sono "fuori media" rispetto alle altre!!
Post by enzino
Ma ti diverti a fare sgommate o cose simili?
Nooooo, mai da fermo ;-)
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
Kosta
2003-10-10 15:50:55 UTC
bah .. forse vetrificarsi non è il termine tecnico più corretto ma in
soldoni ciò che accade è che il materiale con cui sono costituiti gli
pneumatici con il tempo , e soprattutto con l'esposizione ai raggi solari
cambia le proprie proprietà fisiche , tra cui il coefficente di attrito
statico con l'asfalto .
Questo comporta un minore attrito vale a dire minor tenuta ..... e minor
consumo del battistrada ...
Ho usato forse impropriamente il termine "vetrificato" in quanto quando
questo fenomeno è avanzato la gomma appare leggermente lucida ...

Questo fenomeno accade su tutti gli pneumatici .... su alcuni prima ... su
altri dopo ....
A me era capitato con dei P8 ..... avevano 8 anni , 80.000 Km. e ancora gran
parte dei battistrada ..... il primo proprietario infatti nei primi 3 anni
di vita dell'auto aveva fatto solo 6000 Km... la maggiorparte della
percorrenza era stata fatta con gli pneumatici già " fossilizzati ". E'
chiaro che questo deterioramento non avviene dal giorno alla notte , ma
progressivamente ..... e per questo tante volte non ce ne si accorge fino a
quando non si hanno sotto gli pneumatici nuovi ...

Cosa consiglio per le lunghe percorrenze ? boh ... dipende da troppi fattori
.... non saprei che dirti .... chiaro che se uno non fa molti km. all'anno
.... è inutile stare a farsi tante pippe .. tanto dopo 4 anni è meglio
cambiarle comunque ......
Ma per favore..
Looper!
2003-10-10 17:31:05 UTC
Rischiando flame, schivando troll, resistendo a terribili esterofili
Post by enzino
Se le energy ti durano 30K non oso immaginare delle gomme normali..
Ma ti diverti a fare sgommate o cose simili?
devi capire che la 206 ha un pessimo contenimento laterale dei sedili,
quindi nelle curve arzigogolate ayrtonoc non sa dove reggersi e si
aggrappa spesso alla leva che sta tra i due sedili!

--
IDAPubblicitaProgresso!
il sito di IDA -> www.idanet.net || Ci trovi pure i test auto già effettuati!
Ti hanno urlato "quotaaaa"? Meglio se leggi questo regalo di Twilight -> http://www.twilightonline.it/quoting.html
Looper!
2003-10-10 17:32:35 UTC
Post by enzino
Immagino che tu sappia dare una spiegazione scientifica di questo
"vetrificarsi"..
Cosa gli consigli per avere lunghe percorrenze? Le CSC2 ?
Ma per favore..
bachelizzarsi suona meglio
in pratica diventano dure, quasi plastica e non più gomma

capita alle gomme vecchie anche, sole ecc le degradano e poi restano
sempre quei mm di gomma e non si consumano più...
con ciò che comporta come sicurezza però!!!

Cattivik
2003-10-10 23:57:39 UTC
Ero qua che mi godevo un boccale di birra, quando Looper!
Post by Looper!
devi capire che la 206 ha un pessimo contenimento laterale dei sedili,
quindi nelle curve arzigogolate ayrtonoc non sa dove reggersi e si
aggrappa spesso alla leva che sta tra i due sedili!
Sai com' e', e' un problema che ha anche la focus...ci son sempre
aggrappato a quella leva...la prossima macchina RECARO e via :)

ciao
ale