Opel Tigra: sì o no
Nevan
2005-08-28 12:03:57 UTC
Salve, ho intenzione di acquistare una Tigra.
Sono innamorato dell'estetica, e per questo la sto puntando. Tra l'altro
utilizzerei l'auto essenzialmente nei fine settimana, quindi non ho
particolari esigenze riguardo ai consumi, lunghe percorrenze ecc.

Sono orientato sul 1.6, che mi hanno detto abbia un migliore rapporto
prestazioni/consumi rispetto al 1.4.

Pro e contro? Consigli sul modello?

Cercasi inoltre possessori della Tigra fanatici del tuning perché magari in
seguito gli chiederò un po' di cose. ;)

Grazie!

Nevan
Will
2005-08-28 12:12:11 UTC
Post by Nevan
[...]
Se ti piace prendila e vivi felice...non vedo controindicazioni. Magari
1.6 con maggior brio. Al massimo vai in concessionaria, guardala da
vicino, provala e poi ordinala.

Ciao ;)
Nevan
2005-08-28 12:14:11 UTC
Al massimo vai in concessionaria, guardala da vicino, provala e poi
ordinala.
Ehm, forse non s'è capito... Intendevo la vecchia, non la TT :P

Nevan
Alec
2005-08-28 11:15:27 UTC
Post by Nevan
Sono orientato sul 1.6, che mi hanno detto abbia un migliore rapporto
prestazioni/consumi rispetto al 1.4.
Intendi usata? Perché nuova non c'è 1.6.

Alec
(27,72+,CT)
Powered by AMD
Athlon64-E3 4200+
Will
2005-08-28 12:18:09 UTC
Si infatti, intendevo la TT :P
Nevan
2005-08-28 18:59:03 UTC

Nevan
Fabio
2005-08-28 18:43:51 UTC
Ho aperto un topic su questo NG proprio pochissimi giorni fa. Io possiedo
una Tigra 1.4 del 97, e ne sono davvero contento. Certo, è sempre una coupé,
e non va bene per una famiglia. Molti pregi. Fra i difetti, c'è sicuramente
la fragilità del silenziatore, che deve essere cambiato spesso a causa di
usura (ma questo credo dipenda dal fatto che compio brevi tragitti). Non ho
mai provato il 1.6, ma credo differisca sostanzialmente per una ripresa
leggermente più alta e la velocità max quasi sui 200. Con la 1.4 io ho
raggiunto anche i 190 senza problemi.

Fabio
Nevan
Gianpippo­®
2005-08-29 10:25:31 UTC
Post by Nevan
[...]
Visto che parli della vecchia tigra e non del pericolo ambulante TT ti
rispondo che anche il piccolo 1.4 si difende piuttosto bene su
quell'auto. Il 1.6 più essere definito addirittura piuttosto veloce (lo
sfidavo all'epoca con la mia 205 XS).
Vai tranquillo e prendi una macchina che la Opel non è riuscita a ripetere.

G.
BMW 320i 24V e36
(25,150,SS)
http://www.bmwpassion.com/vostrebmw/img/gianpippo/IMGP0555.jpg

http://members.xoom.it/giagoni
Nevan
2005-08-29 12:15:54 UTC
Post by Fabio
[...]
Me ne accorgo dal rumore della marmitta se è usurato? Costo della
sostituzione?

Grazie

Nevan
Nevan
2005-08-29 12:15:54 UTC
Post by Gianpippo­®
[...]
Sinora ne ho viste due che mi ispirano di più.
Una è del '97 con 82k km ed un'altra è del '95 con 55k km (entrambe 1,6).

Sarei più orientato sulla seconda, perché è in vendita da un concessionario
e quindi ci sarebbe la garanzia di 1 anno, mentre la prima da un privato.
Però sono un po' dubbioso sulla veridicità dei soli 55k km in dieci anni...
Tra l'altro mi ha detto che la distribuzione non è stata cambiata, ed
essendo un modello pre '97 ho paura possa procurarmi delle grane.

Tu che dici?

Grazie.

Nevan
Fabio

Nevan
Nevan
2005-08-29 15:02:19 UTC
Post by Fabio
Solo il terminale, Bosal, sui 90 euro; se devi cambiare anche il centrale e
il catalizzatore sono dolori. Fortunatamente, quasi mai
Da quanto la possiedi e quante volte l'hai cambiato?

Altri difetti riscontrati? Problemi alla distribuzione?

Infine... Fastidi? Tipo rumorosità ad alta velocità, posizione di guida,
poca visibilità nelle manovre...

Scusa per il fiotto di domande hehe

Nevan
Fabio
2005-08-29 14:38:49 UTC
È una coupé, quindi non comoda come una berlina. Ma è davvero simpatico
guidarla. Inoltre, è una vettura bella da vedere. La distribuzione non l'ho
mai cambiata, a breve lo farò. Il terminale l'ho cambiato due volte in 3
anni. Alle alte velocità si riscontra una certa rumorosità, ma è il prezzo
da pagare per una 1.4 che arriva oltre i 190
Nevan
Gianpippo­®
2005-08-29 16:13:30 UTC
Post by Nevan
[...]
Non ti so aiutare perchè non ho mai avuto esperienze dirette con la
Tigra, nel senso l'ho guidata ma niente di più.
So per certo che gli Ecotec hanno la distribuzione delicata e gli
intervalli di manutenzione della stessa molto ravvicinati. Anche
l'eletronica delle Opel Ecotec dicono non sia molto stabile, questo però
è solo per sentito dire.

Ivan75
2005-08-29 20:56:18 UTC
Post by Nevan
Altri difetti riscontrati? Problemi alla distribuzione?
La cinghia di distribuzione andrebbe cambiata ogni 60k km. Sui primi
esemplari (fino al '97, se non ricordo male) tendicinghia e cuscinetti
originali erano difettosi.
Post by Nevan
Infine... Fastidi? Tipo rumorosità ad alta velocità, posizione di guida,
poca visibilità nelle manovre...
Il rumore si fa abbastanza marcato sopra i 140. Fino a quella
soglia, puoi intrattenere tranquillamente una discussione a media
voce con i passeggeri. La posizione di guida dipende molto dal
fisico del conducente. Io sono alto 1,76 e guido col sedile in
piuttosto basso e gambe distese. Una posizione piuttosto sportiva
ma anche confortevole. Problemi significativi, imho, li ha solo chi
dovesse superare i 185 cm: non potendo abbassare del tutto il
sedile (la posizione sarebbe troppo infossata), il guidatore si trova
a pochissimi cm dal tettucio, e avrebbe il montante all'altezza della
fronte. Tenendo conto che il parabrezza e' anche piuttosto spiovente,
in caso di incidente (libero di grattarti), un guidatore molto alto rischia
moltissimo. Nessun problema se invece si ha una statura bassa.
Per quanto riguarda la visibilita', il problema non si pone ne davanti
ne dietro. Davanti si vede benissimo dove termina il cofano. Dietro,
grazie al lunotto radiale, si vede benissimo dove termina la coda.
Ivan
--
Ivan75 (29,90,PN & #idairc)
Per rispondermi in pvt togli GLIABBAGLIANTI
"Le bale del can e i schei del vilan xe le prime robe che se vede da lontan"
Nevan
2005-08-30 00:24:48 UTC
Post by Ivan75
La cinghia di distribuzione andrebbe cambiata ogni 60k km. Sui primi
esemplari (fino al '97, se non ricordo male) tendicinghia e cuscinetti
originali erano difettosi.
Quindi basta cambiarli e sostituire periodicamente la cinghia, giusto?
Post by Ivan75
Il rumore si fa abbastanza marcato sopra i 140.
Ecco, argomento velocità... :P
Ci si diverte con una guida sportiva? In curva come va? Tiene o tende a
sovrasterzare?

Tu hai apportato qualche modifica per migliorare l'assetto?

Grazie per la risposta esauriente!

Nevan
Fabio
2005-08-30 07:25:25 UTC
L'assetto è abbastanza buono, anche se la macchina è abbastanza leggera. A
me diverte molto guidarla, perché è in definitiva una macchina semi sportiva
che può essere usata anche come una utilitaria, e che, se guidata a modo, ha
dei consumi modesti. L'unica modifica da me fatta è stata l'installazione di
un impianto a gas GPL; la perdita di potenza rispetto alla benzina è
avvertibile solo con il climatizzatore inserito (che, fra parentesi, è molto
efficace). Essendo una macchina abbastanza bassa, si avvertono i
dissestamenti della carreggiata, ma questo credo sia un aspetto comune a
tutte le vetture con questa caratteristica.
90 cavalli (66 KW) non sono pochi per una vettura di questo tipo; come ti ho
già detto, raggiunge i 190 senza particolari problemi. L'unica cosa che
manca è l'ABS, ma all'epoca (1997) era ancora un lusso. L'airbag del
guidatore è comunque una buona garanzia
In definitiva, sono molto contento della mia Tigra

Fabio
Ivan75
2005-08-30 08:27:08 UTC
Post by Nevan
Quindi basta cambiarli e sostituire periodicamente la cinghia, giusto?
Esattamente. Inoltre, e' consigliabile (in occasione dei tagliandi o altre
occasioni di manutenzione) far controllare al mecca (se gia' non lo fa
da se') come "lavora la cinghia".
Post by Nevan
Ecco, argomento velocità... :P
Ci si diverte con una guida sportiva? In curva come va? Tiene o tende a
sovrasterzare?
Nella guida sportiva l'auto da' il meglio di se' (nei limiti delle sue
prestazioni,
chiaramente). Nelle curve il comportamento, in termini di stabilita' e
tenuta,
e' molto buono. Il rollio e' molto contenuto, grazie a un buon assetto
originale,
al peso e alla struttura dell'auto. L'inserimento in curva e' diretto e
preciso.
Ha un leggero sottosterzo, ma raramente fastidioso.
Post by Nevan
Tu hai apportato qualche modifica per migliorare l'assetto?
No: ho lasciato l'originale. In un'auto come la Tigra fare l'assetto e'
spesso
cosa controproducente, dal momento che si puo' incorrere nel rischio di
non riuscire a trovare la giusta "via di mezzo", e trovarsi a guidare una
"tavoletta", con la schiena che smadonna dopo pochi minuti che sei alla
guida. L'assetto originale e' - a parere della maggioranza di chi la guida -
piu' che soddisfacente.
Post by Nevan
Grazie per la risposta esauriente!
De nada. Ivan

Fabio
Ivan75
2005-08-30 09:16:54 UTC
Post by Fabio
Ivan, ma sei per caso un fanatico di Orange Road?
Confesso che ho dovuto cercare su Google ;-). No, perche'? :-)

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2