Luci che rimangono accese senza la chiave..
Fulmy(nato)
2009-09-30 11:28:03 UTC
Post by "Roccia" Max
Considerato che ormai la gestione e' TUTTA via software, ci vorrebbero
30 secondi a fare in modo che le luci rimangano accese a motore spento
solo se le accendi dopo aver spento il motore, o altre soluzioni che
comunque impediscano di "dimenticare" le luci accese e trovare la
batteria morta quando torni.
Mica sempre, esistono numerosi modelli di auto dove la gestione delle luci è
ancora fatta con interruttori elettromeccanici, almeno le VW dei segmenti
più bassi sono così.

In compenso, la logica di funzionamento più intelligente che ho trovato
ultimamente, era proprio sulla Corsa, dove tutto era gestito via software,
luci, lunotto e tergicristallo compresi.
Peccato solo che fosse abbinata a dei comandi ergonomicamente indegni, come
il pomello delle luci, la cui posizione deve essere stata scelta da un
tizio col braccio sinistro che arriva fino alla caviglia :D
Post by "Roccia" Max
Comunque non riesco a immaginare una sola situazione nella quale sia
anche solo vagamente concepibile la comodita' di lasciare accesi gli
abbaglianti a quadro spento.
non a caso, le auto tedesche, gli anabbaglianti/abbaglianti e i fendinebbia
li spengono.
Sono quelle francesi che lasciano tutto acceso.

Fulmy(nato)
--
ex Ford Fiesta 900 B, ex Citroen AX K-Way
ex Seat Toledo 1.6i GLX VBi (Very Bastard inside)

now: Suzuki "Alita" GS500 and Skoda Fabia Sport 1.4 16V
Fulmy(nato)
2009-09-30 11:32:47 UTC
Post by Stefano |/.
Cosa utilissima se lasci l'auto sul ciglio di una strada extraurbana
non illuminata (per la mentalità tedesca, of course...)
la mentalità italiana prevede invece la modalità stealth?

Mi pare perfettamente logico voler rendere visibile il veicolo quando è
posteggiato in determinate situazioni, la cosa tra l'altro mi pare sia
espressamente prevista dal CdS.

Fulmy(nato)

Paul Mone
2009-09-30 11:42:19 UTC
Post by bruglia
ma quante volte ti è capitato di doverle tenere accese?, ed in tal
Poche, chiaramente, ma non mi pare una ragione sufficiente per
togliere questa possibilità.
Post by bruglia
caso non occorre accendere mica il motore, ma accendere solo il
quadro...
Così devi lasciare le chiavi in auto, la differenza non è sottile.
Post by bruglia
Mai capitato invece a te di dimenticarle accese?
Mai, ma se capitasse mela prenderei con la mia sbadataggine e non
vorrei che a causa di questo tutti fossero privati di un'opzione.

Paul Mone
2009-09-30 11:47:04 UTC
Post by "Roccia" Max
[...]
Ufficio complicazione cose semplici.
Se non basta il cicalino, evidentemente il problema non sta nell'auto.
Qualcuno verrebbe a dirti che "accendere le luci a quadro spento può
succedere per errore, sarebbe meglio dover chiamare un numero verde
per abilitare via satellite la centralina alla funzione..."
Ti mancano sia esperienza che fantasia :-)
Gesta giungi pepe
2009-09-30 11:58:33 UTC
Post by Fulmy(nato)
Sono quelle francesi che lasciano tutto acceso.
E le Ford...
--
"Io voglio passare ad un livello successivo,
voglio dare vita a ciò che scrivo." - Caparezza
Steu851
2009-09-30 12:06:11 UTC
Anche sulla mia, accende l' orologio ma non il quadro; poi a chiave sfilata se accendi le luci il quadro resta spento ma le luci si accendono.
da me si spegne tutto, c'è poi l'interruttore delle luci di parcheggio sopra
piantone sterzo.
Le Fiat che mi ricordo avevano invece una posizione in più della chiave,
girandola al contrario si accendevano le lui di parcheggio e potevi sfilare
la chiave
--
"Nothing is like cubic inches"
"Steu" (47-100,1CV/t-MB) Subaru Legacy GX 2500 bifuel BRC
2009-09-30 12:11:09 UTC
Post by Steu851
da me si spegne tutto, c'è poi l'interruttore delle luci di
parcheggio sopra piantone sterzo.
Ah la vecchia generazione Subaru, adesso e' cambiato il sistema.
Post by Steu851
Le Fiat che mi ricordo avevano invece una posizione in più della
chiave, girandola al contrario si accendevano le lui di parcheggio e
potevi
sfilare la chiave
Si con bottoncino da premere, la posizione parcheggio.

Ciao, Alex.
--
"Non e' il popolo che deve avere paura del governo,
ma il governo che deve avere paura del popolo."
http://www.heniadir.com/Subaru
Luchino
2009-09-30 12:22:12 UTC
On Wed, 30 Sep 2009 13:32:47 +0200, "Fulmy(nato)"
Post by Fulmy(nato)
la mentalità italiana prevede invece la modalità stealth?
la mentalità italiana prevede un tasto (o un'apposita posizione della
chiave d'accensione) per accendere le "luci di parcheggio", cioè le
posizioni. la seccatura è che s'accende tutto, la targa, il
quadro..... invece con le luci di parcheggio "alla tedesca", si
accendono esclusivamente la lampada di posizione anteriore e quella
posteriore del lato selezionato, e null'altro (questo se lasci la
macchina parcheggiata una nottata intera può fare la differenza in
termini di impatto sulla batteria p.es.)
Alec
2009-09-30 12:28:46 UTC
"Fulmy(nato)" <***@mclink.it.invalid> ha scritto nel
messaggio
Post by Fulmy(nato)
Post by Stefano |/.
Cosa utilissima se lasci l'auto sul ciglio di una strada extraurbana
non illuminata (per la mentalità tedesca, of course...)
la mentalità italiana prevede invece la modalità stealth?
Nelle Italiane si ruota la chiave in senso opposto a quello per accendere il
quadro e magicamente si accendono le posizione. La chiave può essere rimossa
ovviamente.
Alec (31,72+,265,CT)
Powered by AMD Athlon64 X2 4200+ 3GHz
Fueled by ATi - Sapphire HD4850 TOXIC-OC
OnLine by Alice TuttoIncluso 7M
Fulmy(nato)
2009-09-30 12:50:13 UTC
Post by Alec
Post by Fulmy(nato)
Post by Stefano |/.
[...]
luci targa e quadro comprese, il che vuol dire almeno 30 o 40 Watt, contro i
10 o 15 del sistema tedesco.
Come fa giustamente notare anche Luchino, dal punto di vista della batteria,
fa la sua bella differenza se la macchina la lasci ferma così per diverse
ore.

Fulmy(nato)

Fulmy(nato)
2009-09-30 12:50:14 UTC
Post by Luchino
(questo se lasci la
macchina parcheggiata una nottata intera può fare la differenza in
termini di impatto sulla batteria p.es.)
esattamente ciò che intendevo pure io, la logica tedesca è appunto che per
fare ciò che spesso è necessario (e a volte anche obbligatorio), bastano
due lampadine sole.

Fulmy(nato)

"Roccia" Max
2009-09-30 12:57:20 UTC
Post by Paul Mone
Se non basta il cicalino, evidentemente il problema non sta nell'auto.
Forse sta nel cicalino da mongoloidi che suona per TRE secondi a
volume "sussurro sommesso". Se speghi l'autoradio dopo piu' di tre
secondi - cosa che faccio abitualmente - non lo senti proprio. E se
sai un minimo distratto lasci le luci accese.
Post by Paul Mone
Qualcuno verrebbe a dirti che "accendere le luci a quadro spento può
succedere per errore, sarebbe meglio dover chiamare un numero verde
per abilitare via satellite la centralina alla funzione..."
Per errore, dopo aver spento il motore, afferri il pomello delle luci,
lo giri su spento e poi lo ri-giri su acceso, senza rendertene conto?
I disturbi ossessivo-compulsivi, le dissociazioni della personalita' e
il sonnambulismo non credo si possano includere in "per errore"
Post by Paul Mone
Ti mancano sia esperienza che fantasia :-)
Adesso mi dici quando mai hai mai avuto necessita', o potresti aver
necessita', di togliere le chiavi dal quadro con le luci accese. Non
riesco davvero a pensare a nulla di plausibile in questo universo, a
meno di situazioni veramente folli "e' notte e devo cercare le lenti a
contatto perse in un fossato illuminabile solo con i fari dell'auto,
ma sono in un campo zingari e se lascio le chiavi a bordo me la
fottono appena mi giro" o portachiavi assurdi tipo "devo aiutare una
vecchina a cambiare gomma, ma il cric e' attaccato alle chiavi della
macchina".

cia'
Max
Caedar
2009-09-30 13:23:49 UTC
Post by Gesta giungi pepe
E le Ford...
Le vecchie. La mia Focus spegne tutto dopo un'ora, tranne le posizioni
se sei in P con la rotella delle luci.
Luchino
2009-09-30 13:34:22 UTC
On Wed, 30 Sep 2009 05:57:20 -0700 (PDT), "\"Roccia\" Max"
Post by "Roccia" Max
Forse sta nel cicalino da mongoloidi che suona per TRE secondi a
volume "sussurro sommesso". Se speghi l'autoradio dopo piu' di tre
ecc'appunto, forse sta nel cicalino da mongoloidi che suona solo tre
secondi. in altre macchine non è un sussurro e continua a suonare
fintantoché la portiera è aperta.....
bruglia
2009-09-30 13:43:01 UTC
Post by "Roccia" Max
[...]
portiera lato guida però...
ci sono casi...parcheggio scomodo o altro, che devi uscire dal lato
passeggero...e li non suona :)
Fulmy(nato)
2009-09-30 14:45:38 UTC
Post by "Roccia" Max
Post by Paul Mone
[...]
non so che auto tu abbia, ma su quelle decenti, il cicalino, oltre ad essere
chiaramente udibile, continua a suonare fintanto che non avviene una delle
due cose:
- spegni le luci
- chiudi la portiera

Quanto alla radio, se il collegamento corretto è quello che prevede che si
spenga quando sfili la chiave, un motivo ci sarà.

Tra l'altro è anche più facile lasciare accesa la radio, che le luci,
specialmente se ti capitano a bordo quegli amici che, per mettersi a
parlare, abbassano il volume a zero ma senza spegnerla.

Però la gente vuole sentire la radio anche da fermo, e attacca i fili tutti
insieme, invece di usare le funzioni che, sulle radio e auto decenti,
esistono da anni.

Fulmy(nato)

Fulmy(nato)
2009-09-30 14:47:53 UTC
Post by bruglia
portiera lato guida però...
ci sono casi...parcheggio scomodo o altro, che devi uscire dal lato
passeggero...e li non suona :)
è l'unico caso, e forse neppure su tutte le auto.

Però essendo appunto una situazione insolita (io se posso la evito,
posteggiando l'auto nel verso opposto), quando scendo lo faccio meno
distrattamente rispetto a quando scendo normalmente dal lato giusto.

Fulmy(nato)

Paul Mone
2009-09-30 14:49:49 UTC
Post by "Roccia" Max
[...]
Il cicalino per le luci accese, quello per i fendi, quello per la
chiave dimenticata nel quadro, un cicalino per le cinture non
allacciate, uno per le portiere non chiuse bene, un'altro per il freno
a mano. E non bastano.
Ma per la patta aperta abbiamo un cicalino?
Le auto sono esistite per molti decenni senza alcun tipo di cicalino,
adesso invece il cicalino normale non basta più, tra 10 anni vorrai le
trombe di Gerico a ricordarti l'ovvio? Magari un cicalino che ricordi
di accenderle, le luci, questo sì, serivirebbe davvero a molti :-)
Post by "Roccia" Max
I disturbi ossessivo-compulsivi, le dissociazioni della personalita' e
il sonnambulismo non credo si possano includere in "per errore"
Dissociato è chi scende dall'auto dimenticando le luci accere con un
cicalino che suona. Vuoi un cicalino che ti ricordi anche di
controllare che non stia sopraggiungendo nessuno prima di scendere?
potresti dimenticartelo. Anzi no, il cicalino potresti non sentirlo,
meglio richiedere obbligatoriamente una procedura particolare prima di
poter scendere, a conferma di aver controllato la strada.
Post by "Roccia" Max
Adesso mi dici quando mai hai mai avuto necessita', o potresti aver
necessita', di togliere le chiavi dal quadro con le luci accese. Non
Il parcheggio era pieno, ho dovuto lasciare l'auto lungo la statale.

Gesta giungi pepe
2009-09-30 15:27:20 UTC
Post by Caedar
Le vecchie. La mia Focus spegne tutto dopo un'ora, tranne le posizioni
se sei in P con la rotella delle luci.
Anche la mia eh, lascia solo le posizioni ed *eventualmente* l'eventuale
faretto antinebbia posteriore.

Ma la Ka "Classic", la Fiesta Clever e la Fusion *no*.
"Roccia" Max
2009-09-30 15:58:58 UTC
Post by Paul Mone
[...]
Appunto.
Non sarebbe piu' intelligente avere le luci che si spengono SEMPRE
quando togli la chiave, salvo riaccenderle con un apposito comando?
Post by Paul Mone
meglio richiedere obbligatoriamente una procedura particolare prima di
poter scendere, a conferma di aver controllato la strada.
Quello dovrebbe essere il "possesso della patente di guida"...
Post by Paul Mone
Post by "Roccia" Max
Adesso mi dici quando mai hai mai avuto necessita', o potresti aver
necessita', di togliere le chiavi dal quadro con le luci accese. Non
Il parcheggio era pieno, ho dovuto lasciare l'auto lungo la statale.
Anch'io, enne volte, ma nel caso lascio accese le posizioni, non le
mezze luci...

cia'
Max

< Pagina Precedente Pagina Successiva >